Dubbi Differenza tra segnalino e miniatura

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Premetto che ho cercato prima nella bellissima Goblinpedia e non l'ho trovato. (se ho sbagliato mi scuserete) Parlando con un utente di fb io sostenevo che le miniature più belle sono quelle di Root. Lui in modo assolutamente discreto e cordiale dice che in Root ci sono dei segnalini. Mi spiega che: la miniatura è una rappresentazione, il segnalino un simbolo. Io sostengo che non può essere quella la differenza perché il gatto di Root è una rappresentazione del gatto. Il fungo del monopoli invece è un simbolo. Ho ragione? Qualcuno mi aiuta?
So che per miniatura poi nel senso comune c'è che deve essere dettagliata e di qualità però mi interessano le definizioni esatte.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
Caverna cosa usa? Segnalini o miniature?

Ancora meglio. usa meeple o miniature?

Root usa dei meeple. Che siano a forma di animale e serigratafi non ne fa delle miniature.

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
769
Utente Bgg
Locompetitivo
Ma traducimi in definizioni, capisco comunque il tuo pensiero e lo condivido

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Provo a darTi il mio contributo; io ( magari sbagliando), ma l'ho sempre vista così:
  • segnalini = sono in prevalenza di cartone o di legno ( comunque astratto). In casi più rari di plastica
  • meeple = sono quasi sempre di legno "sagomato" rappresentante qualcuno, in qualche" maniera già abbastanza "evocativi". In rarissimi casi possono essere anche di plastica ( es. Quadropolis)
  • miniature = sono sempre di plastica "lavorata", per cui rappresentante dei personaggi e certamente e, tra le tre ipotesi, risultano le più evocative ed immersive, grazie alla ricchezza di dettagli.

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ma traducimi in definizioni, capisco comunque il tuo pensiero e lo condivido
La miniatura è una rappresentazioni di piccole dimensioni, caratterizzata da nitidezza e abbondanza di particolari.
Nel contesto del modellismo è una sineddoche per indicare un figurino in miniatura, ma il campo in cui nasce il termine è la pittura: ora specialmente ritratti, ma originariamente le miniature dei manoscritti medievali.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.551
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
  • La miniatura (perlopiù in materiale plastico) è, come evocato dal suo nome, una rappresentazione fedele in scala di un oggetto o di una creatura, reale o fantastica
  • Il meeple (perlopiù in legno sagomato) è una stilizzazione di un oggetto o creatura, che ne ricorda la forma o la funzione ma senza alcuna pretesa di dettaglio
  • Il segnalino (perlopiù in cartoncino o legno) è la rappresentazione astratta di uno o più oggetti o creature, di forma varia ma comunque non legata al concetto che rappresenta, che riportano sugli stessi uno o più simboli o caratteri che indicano in modo quantitativo e/o qualitativo le caratteristiche o le funzioni possedute dall'oggetto o creatura rappresentati

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.171
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un segnalino come dice la parola "segnala" qualcosa.
es Segnalino minaccia o segnalino rumore
Una miniatura è una rappresentazione ridotta in scala che rappresenta solitamente un personaggio , un oggetto o altro.
Quelle di root sono palesemente miniature. Rappresentano i gatti , corvi ecc in scala e in stile cartoon.
Poi se vogliamo scendere nel tecnico sono Meeple, standee, sculture ecc ecc...
Se vogliamo raggruppare il tutto in una parola "PEDINE".
In ogni caso dire che i meeple di root siano segnalini lo trovo estramamebte sbagliato ... cosa segnalano? Allora anche i meeple di carcassone sono segnalini?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
..... ma allora i pezzi degli scacchi sono in realtà meeple?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.551
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
La terminologia è un campo minato, dato che, se non si parte da una base di riferimento comune, andiamo nell'esperienza e nelle conoscenze personali, e quindi può risultare complicato mettersi d'accordo.

Prendiamo il Dizionario dei Giochi di Angiolino e Sidoti, e la pagina Wikipedia, che sono sostanzialmente concordi:

- una "pedina" è un componente che rappresenta un'informazione in un gioco da tavolo (come la posizione su una plancia). Quando è unica per giocatore si può chiamare "segnalino" (come nel Gioco dell'Oca, o in Monopoly), quando riporta altre informazioni (numeri, colori) si può chiamare "contrassegno". Una pedina può assumere nomi specifici nei vari giochi, come il "pezzo" negli scacchi o il "meeple" in Carcassonne (contrazione di "my people").

- una "miniatura" è una riproduzione in scala ridotta di un entità (soldato/mostro/robot etc.) utilizzata in un gioco, solitamente per migliorarne l'aspetto visivo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722
Un segnalino come dice la parola "segnala" qualcosa.
es Segnalino minaccia o segnalino rumore
Una miniatura è una rappresentazione ridotta in scala che rappresenta solitamente un personaggio , un oggetto o altro.
Quelle di root sono palesemente miniature. Rappresentano i gatti , corvi ecc in scala e in stile cartoon.
Poi se vogliamo scendere nel tecnico sono Meeple, standee, sculture ecc ecc...
Se vogliamo raggruppare il tutto in una parola "PEDINE".
In ogni caso dire che i meeple di root siano segnalini lo trovo estramamebte sbagliato ... cosa segnalano? Allora anche i meeple di carcassone sono segnalini?
Se il confronto è fra questi due termini, ok. Miniatura è più vicino alla realtà che segnalino. Ma in realtà sono meeple non miniature.

Una miniatura deve avere ricchezza di dettagli per essere tale. Se non fossero serigrafati, i meeple di Root potrebbero essere benissimo qualsiasi cosa.

Un esempio è la slitta di natale di Vast (il drago). Il meeple è terribile. Per questo c’è l’addon miniature.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.377
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Per me una miniatura è una riproduzione il più possibile fedele (per quanto fattibile) dell'oggetto che vuole rappresentare. Quindi un meeple, per quanto ben fatto, è comunque sempre una versione stilizzata e non una miniatura.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Miniatura, lo dice la parola stessa: è la miniatura di un qualcosa, quindi rappresenta il più dettagliatamente possibile ciò che dovrebbe essere.
Quelli di Root sono stilizzati, quindi Meeple.

Entrambi sono pedine comunque.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Segnalino, quando il gioco è economico.
Meeple, quando vogliono cominciare a succhiarti il sangue.
Miniatura, quando vogliono che i tuoi discendenti finiscano di pagare le rate del Kickstarter.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Perché, c'è differenza..? Per me erano tutti più o meno sinonimi.. Ma vedi un po'.. si imparano sempre cose nuove qua dentro..

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Premetto che ho cercato prima nella bellissima Goblinpedia e non l'ho trovato. (se ho sbagliato mi scuserete) Parlando con un utente di fb io sostenevo che le miniature più belle sono quelle di Root. Lui in modo assolutamente discreto e cordiale dice che in Root ci sono dei segnalini. Mi spiega che: la miniatura è una rappresentazione, il segnalino un simbolo. Io sostengo che non può essere quella la differenza perché il gatto di Root è una rappresentazione del gatto. Il fungo del monopoli invece è un simbolo. Ho ragione? Qualcuno mi aiuta?
So che per miniatura poi nel senso comune c'è che deve essere dettagliata e di qualità però mi interessano le definizioni esatte.
Probabilmente avevate torto (o ragione) entrambi, considerando che i meeple sono un qualcosa a metà tra un segnalino e una miniatura

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dovrebbe essere:
Segnalino: piatto, piccolo (sennò è tessera) con illustrazioni più o meno dettagliate
Pedina: 3D, astratta
Meeple: 3D stilizzata, eventualmente serigrafato
Standee: segnalino verticale, solitamente con illustrazione dettagliata
Miniatura: 3D dettagliata, verosimile

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Per me:
- Segnalino: Cartone
- Meeple: Legno
- Miniature: Plastica

Molto minimal come cosa ?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per me:
- Segnalino: Cartone
- Meeple: Legno
- Miniature: Plastica

Molto minimal come cosa ?
oddio, a parte le miniature che sono ormai di plastica e basta, il meeple può essere di plastica, così come il segnalino

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
802
Utente Bgg
gavhriel
Dovrebbe essere:
Segnalino: piatto, piccolo (sennò è tessera) con illustrazioni più o meno dettagliate
Pedina: 3D, astratta
Meeple: 3D stilizzata, eventualmente serigrafato
Standee: segnalino verticale, solitamente con illustrazione dettagliata
Miniatura: 3D dettagliata, verosimile
Concordo, con l'unica differenza che per me i meeple si chiamano e continueranno a chiamarsi Puzzilli XDXD

Alto Basso