Dice Town: dubbio

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Buongiorno a tutti.

Ipotesi: lancio la mia prima mano, mi escono 2 donne, due assi e un re: decido di tenere gli assi e le donne (tento il full), pago i miei tre dollari (come da regolamento, un dollaro per ogni dado tenuto oltre il primo) e lancio l'unico dado rimasto. Mi esce un re, non mi serve e decido di ritirare. Mi esce un 10, no mi serve, ritiro. Ecco, ma io ogni volta che ritiro il maledetto dado devo pagare un dollaro?????

E poi: stesso primo lancio. Decido di ritirare una volta, poi mi posso fermare???

Il dubbio è nato dal fatto che in una partita a tre siamo rimasti tutti senza soldi....ma è mai possibile che accada questa cosa? E se accade??

Infine..ma chi l'ha scritto il regolamento?? Troppo rhum e troppe donnine nel saloon secondo me... :grin:

Grazie in anticipo a tutti

Chiara
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
nessuna mi aiuta? :roll:
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Ciao, io ci ho giocato spesso e difficilmente si è rimasti senza dollari.
Le regole le hai interpretate bene:
- 1 dollaro per ogni dado tenuto oltre il primo (tengo 3 dadi di un lancio pago 2 dollari)
- se voglio ritirare un lancio intero (sia esso di 5 dadi o 1 soltanto) pago 1 dollaro.

Naturalmente il gioco punta sul fatto che non bisogna insistere per avere la combinazione "per forza", cioè mi spiego meglio.
Se nel primo lancio ottengo A A K Q 9 dipende a cosa voglio puntare, se voglio avere la combinazione migliore mi tengo i 2 assi ma se voglio puntare a prendere pepite mi tengo il 9 al massimo con 1 asso casomai avessi la combinazione migliore ho la possibilità di prendere la carta extra.

Nel tuo caso 1° tiro Q Q A A K dipende cosa vuoi ottenere, se è la combinazione migliore a cui vuoi puntare io avrei tenuto A A K così pago solo 2 dollari extra e ritiro 2 dadi con maggiori probabilità di legarne almeno 1 al prossimo tiro (e tenerlo non pagando) se non esce quello che voglio valuto se pagare, ma mai ostinare sull'uscita di 1 dado, bene o male qualcosa becchi sempre.
Il gioco ti permette di arrivare a PV in molti modi e non sempre le carte proprietà, che ottieni con la migliore combinazione, sono le migliori (vengono rubate di continuo).
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Ma certo!!! Evidentemente alle 2.45 del mattino non è che avessi proprio capito il nocciolo del gioco!! :lol:

Ti ringrazio per la risposta, ma chiedo di nuovo: mi posso fermare quando voglio? Tiro il dado, tengo uno, tiro di nuovo, tengo uno, tiro di nuovo, tengo uno... (tre donne, un nove e un dieci) mi posso fermare o devo avere PER FORZA una combinazione da 5???

chiara
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ti fermi quando vuoi. Non è necessaria alcuna combinazione. Probabilmente è questo l'errore che vi faceva finire i soldi. ;)
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Ah ecco vedi...l'avevo un pò intuito, soprattutto nel leggere le istruzioni in francese e inglese, perchè in italiano vero...lasciamo perdere.
Ecco quindi spiegato l'arcano...cmq me l'hanno fatto provare di notte e dopo una lunghissima partita ad Egizia (odio i giocatori-pensatori io...), m'avessero preso di giorno, col cavolo che alla vista dei dadi mi ci mettevo a giocare ;)

grazie a tutti
Chiara
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A me il regolamento in italiano pare molto molto chiaro.
Se non vuoi pagare nemmeno un dollaro in pratica fai 5 tiri, tenendo ogni lancio un solo dado.
Ovviamente questa cosa non è possibile se qualcuno completa il lancio dei 5 dadi prima di te... in questo caso DEVI tirare tutti i dadi rimasti senza poter spendere dollari per fare giochetti.
Poniamo ad esempio il caso limite: io voglio fare come detto sopra, e ci riesco per il primo tiro ed il secondo: messi da parte 2 dadi.
Un altro giocatore però ha tenuto 2 dadi alla prima mache (pagato 1$) e 3 dadi alla seconda (2$), finendo quindi i suoi 5 dadi.
A me ne rimangono quindi 3, e li devo tirare tutti insieme senza poter fare giochetti spendendo $.
Personalmente, quando ho molti soldi e mi escono buoni punti, uso questa tecnica ANCHE per non permettere agli avversari di costruirsi un buon punteggio, costringendoli a tirare gli ultimi dadi senza poterli "controllare" spendendo $.

Spero di essere stato d'aiuto anche io ;)

Il gioco a mio avviso è molto molto carino, fatto bene nei componenti (solo i tiradadi potevano essere un po' più grandi), ed è molto semplice anche da spiegare: è piaciuto a tutti coloro a cui l'ho presentato, dai niubbi ai veterani del GdT.
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie -ea-, la questione che mi poni l'avevo compresa. Il fatto è che a me è stato spiegato così, cioè che dovevo PER FORZA avere una combinazione da 5 dadi completa, quindi o una scala, o un full o il pokerissimo da 5. Come puoi immaginare, quando già al secondo giro non avevo più soldi mi son detta, fermi tutti che non mi torna sta cosa....come è possibile? Vista l'ora, la stanchezza e secondo anche il regolamento in italiano tradotto (a mio modesto parere) malino dal francese (gagnè per me è vincere e non guadagnare...in un punto, sempre in francese viene specificato "dopo ogni lancio" mentre in italiano non c'è...) non sono proprio riuscita a fugare questi dubbi...tutto qui :grin:
chiara
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ti fermi quando vuoi e se ritiri un dado solo e decidi di tenerlo non paghi altro, per la regola che hai sopra citato.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
playagame":2ivg5zbb ha scritto:
- se voglio ritirare un lancio intero (sia esso di 5 dadi o 1 soltanto) pago 1 dollaro.

mi intrometto anch'io anche se non l'ho ancora provato stò gioco...il manuale a riguardo non dice esattamente così, ma dice che è possibile riprendere tutti e 5 i dadi non conservandone nessuno. In tal caso si paga 1$. :roll:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
notfound":36evidg3 ha scritto:
playagame":36evidg3 ha scritto:
- se voglio ritirare un lancio intero (sia esso di 5 dadi o 1 soltanto) pago 1 dollaro.

mi intrometto anch'io anche se non l'ho ancora provato stò gioco...il manuale a riguardo non dice esattamente così, ma dice che è possibile riprendere tutti e 5 i dadi non conservandone nessuno. In tal caso si paga 1$. :roll:
Confermo!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
-ea-":3rhlm9p4 ha scritto:
notfound":3rhlm9p4 ha scritto:
playagame":3rhlm9p4 ha scritto:
- se voglio ritirare un lancio intero (sia esso di 5 dadi o 1 soltanto) pago 1 dollaro.

mi intrometto anch'io anche se non l'ho ancora provato stò gioco...il manuale a riguardo non dice esattamente così, ma dice che è possibile riprendere tutti e 5 i dadi non conservandone nessuno. In tal caso si paga 1$. :roll:
Confermo!

Grazie!
che poi si riferisce al tiro iniziale o a quello finale? Mi spiego meglio...
Mettiamo che è l'inizio del turno e tiro i 5 dadi, invece di conservare 1 dado o più a pagamento, spendo 1$ e li ritiro tutti, ma potrei anche farlo alla fine, dopo il 5 tiro o chessò al terzo tiro, decidendo per assurdo di ritirare tutti e 5 i dadi di nuovo e ricominciare daccapo con le combinazioni? :roll:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Eh, no!
I dadi confermati dai turni precedenti rimangono tali e non possono mai essere ritirati!

Ricordo inoltre che quando un giocatore ha finito di tirare tutti e 5 i dadi non è possibile più alcun giochetto spendendo 1$, e tutti gli altri giocatori, indifferentemente se hanno ancora 5 o 1 dado da tirare, devono fare l'ultimo lancio, accettando il risultato (tranne ovviamente se hanno carte particolari...).
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
-ea-":2hwcrnyp ha scritto:
Eh, no!
I dadi confermati dai turni precedenti rimangono tali e non possono mai essere ritirati!

Ricordo inoltre che quando un giocatore ha finito di tirare tutti e 5 i dadi non è possibile più alcun giochetto spendendo 1$, e tutti gli altri giocatori, indifferentemente se hanno ancora 5 o 1 dado da tirare, devono fare l'ultimo lancio, accettando il risultato (tranne ovviamente se hanno carte particolari...).

OK, quindi il rilancio dei 5 dadi lo si può fare giusto all'inizio, ora ho tutti gli elementi per iniziare a giocare. :grin:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sì dei 5 dadi lo puoi fare solo all'inizio, però se ad esempio al secondo lancio ne hai appena lanciati 4 e non vuoi tenerne alcuno, puoi sempre spendere 1$ e rilancarli tutti e 4 (sempre se qualche altro giocatore non abbia già finito i suoi lanci, come spiegato prima...).
 
Alto Basso