Deus o Elysium?

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Sto ronzando attorno a questi due titoli da un po'.

Cerco un "peso medio" accattivante, che si metta giù e si spieghi in poco tempo, che scorra fluente senza paralisi da analisi, semplice nello svolgimento ma non banale nelle decisioni, che vada bene in due come in quattro e che alla fine ti lasci la sensazione di essere riuscito a "costruire" qualcosa. Ah, e anche un etto di crudo tagliato fine, grazie. :rotfl:

Scherzi a parte, leggendo solo i regolamenti non riesco a cogliere l'essenza dei due titoli né la loro diversità. Nell'attesa di una "prova su strada" e considerato che cerco un'esperienza di gioco il più possibile differente da 7 wonders (che giustifichi l'accoppiamento a pari fascia di quest'ultimo in collezione con uno dei due citati), chiedo a chi li ha provati possibilmente entrambi impressioni e commenti, magari una piccola analisi comparata. Vicino all'osso, che è più dolce, grazie. :rotfl: :rotfl:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho solo Elysium che mi sembra soddisfi molto di quello che cerchi. Io lo trovo vario, interessante nelle scelte, teso e appagante (pur essendo un titolo leggero). Questa la mia esperienza in due giocatori, in più non l'ho giocato. Però la sensazione di costruire qualcosa proprio non c'è, neanche lontanamente.

Posso dirti che è un gioco completamente diverso da 7W. Quello sicuro. Molto più interattivo (e cattivo) e in due, al contrario di 7W, scala alla grande.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.473
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.531
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
provati entrambi.

Sono tutti e due giochi di combo di carte.

come scalabilità meglio Deus, dato che Elysium in 4 è totalmente incontrollabile, ai limiti del frustrante.

In Deus c'è una componente di espansione spaziale che a Elysium manca ed è l'unica che dà una certa interazione tra i giocatori. Nonostante questo Elysium è alla fine più interattivo (a volte anche involontariamente, va detto), mentre Deus rimane più un multisolitario.

Come tempi di gioco siamo lì, attorno ai 60 minuti, ma la paralisi da analisi è maggiore in Elysium, proprio perchè gli altri giocatori possono tapparti più strade.

Come difficoltà e complessità siamo lì.

Tra i due preferisco di poco Elysium (altro titolo simile che potresti considerare è Imperial Settlers, ma mi piace ancora meno di questi due), ma nessuno dei due è un "giocone" e a mio parere entrambi sotto a 7 Wonders.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Non ho provato ne deus ne elisium e mi interessa questo confronto.ho letto che Mod ha scritto che 7 wonders scala male,ma questo non é vero...va solo male in 2,ma da 3a 7 é perfetto!il mio gioco di carte preferito e secondo me imbattibile.in ogni caso mi sentivo di consigliarti anche Abyss e Libertalia che sono piu o meno dello stesso target di elisium e che mi piacciono molto.
Stasera dovrei provare elisium magari ti faccio sapere quale sarà il mio giudizio
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Abyss è tra i miei giochi light preferiti ultimamente, in effetti.
Mi pare di capire che sia Deus che Elysium siano allo stesso livello di complessità, ma il primo scali meglio del secondo.
E in quanto a varietà? Non c'è il rischio che dopo qualche partita Deus si esaurisca? Per lo meno in Elysium c'è il setup variabile che dovrebbe assicurare maggior longevità. C'è un meccanismo analogo in Deus?

Inviato dal flogisto
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Capricornus":1a585q6y ha scritto:
ho letto che Mod ha scritto che 7 wonders scala male,ma questo non é vero...va solo male in 2

Scusa ehhh ma io ho scritto: "e in due, al contrario di 7W, scala alla grande".
Non ho mai scritto che 7W scala male in generale.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...li avevo adocchiati anch'io questi due titoli, i giochi di combo sono sempre ben graditi dalle mie parti, però francamente dopo aver leggiucchiato i manuali e aver calmato la scimmia, penso che questa volta passerò su entrambi perchè in effetti non mi sembra che facciano gridare "al miracolo", tralasciando poi l'argomento prezzo che per Esylium in particolare è sovrastimato...
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
segue il topic perche interessa sapere anche a me opinioni su questi due giochi :approva:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Kobayashi":21ti13gp ha scritto:
Sto ronzando attorno a questi due titoli da un po'.

Cerco un "peso medio" accattivante, che si metta giù e si spieghi in poco tempo, che scorra fluente senza paralisi da analisi

Ecco. Allora scarta immediatamente Elysium dalla scelta. ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ho fatto sei partite ad Elysium 1vs1 (lo sottolineo) ma non mi sembra prono ad analisi paralisi. O meglio, ogni turno hai diverse scelte e vanno ponderate ma questo, a mio avviso, è il BELLO di avere un gioco di carte che ti permette più strade e possibilità. Insomma, c'è da pensare... e non solo alla carta (la prendo per fare i punti alla fine o per la sua abilità?) ma anche a quale colonna scartare e/o tenere (meccanica centrale e a mio avviso vincente del gioco). Anche a noi ci son capitati turni poco immediati ma non direi che questo accade sempre visto che in alcuni momenti vuoi una carta e PROPRIO QUELLA.

Per me gran gioco. :approva:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Kobayashi":1g91yxe6 ha scritto:
Stef":1g91yxe6 ha scritto:
Ecco. Allora scarta immediatamente Elysium dalla scelta. ;)

Spendi due paroline in più, dai... :-/

Hai risorse in 4 colori, le 4 belle colonnine di legno sulla tua plancia.

E hai X carte in tavola che puoi comprare con tali risorse.

Con un dettaglio però: per comprare una carta devi AVERE quella risorsa, ma al momento del pagamento puoi... pagarne un'altra.

Originale ma un tantino contro-intuitivo, se vogliamo.

Comunque ragionando un attimo puoi cercare gli acquisti migliori. Il problema è che nel frattempo hai al tavolo da 1 a 3 altri giocatori con le loro belle colonnine che cercano di comprare dallo stesso set di carte. Dunque, dopo aver ragionato sulle tue risorse e i tuoi acquisti viene naturale cercare di capire COSA potrebbero comprare loro, così da dare priorità a certe carte per sfilargliele da sotto il naso.

Ergo: persone che stanno 5 minuti a spizzare tutto il tavolo dicendo "Ok, ok... un momento... ecco..."

Se è la paralisi da analisi che cerchi di evitare, depenna Elysium o per lo meno prima provalo col tuo gruppo abituale. :)
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Premettendo che il gioco mi sembra molto valido e non mi sono pentito dell'acquisto, lunedì sera partita ad Elysium con 1 pensatore su 4 durata circa 2 ore. Purtroppo la paralisi da analisi si fa sentire pesantemente rispetto ad altri titoli di genere (vedi i citati 7 wonders, coloni imperiali e abyss).
Come attenuanti c'è da dire che avevamo Apollo in gioco quindi ogni stagione c'erano 4 carte in più da valutare e ,sebbene non abbia ancora avuto modo di provarlo in tre, penso che diminuendo il numero di carte in gioco (e quindi le possibilità di scelta) il downtime dovrebbe calare in modo esponenziale.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
8lackjack":35tp5hxo ha scritto:
il downtime dovrebbe calare in modo esponenziale.

Giocato ieri 1vs1 in trenta minuti. :approva:
Detto questo posso immaginare che in più giocatori ci sia più downtime e forse AP (dipende anche con chi si gioca) piuttosto che in due per evidenti motivi.

Oramai mi sono abituato a giocarlo uno contro uno e non so come sarà in più giocatori, ma nel caso non sarà un problema (non metterlo in tavola, intendo) visto che a me i giochi di carte, generalmente, piacciono in due giocatori.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Stef":3nat1bnw ha scritto:
Kobayashi":3nat1bnw ha scritto:
Stef":3nat1bnw ha scritto:
Ecco. Allora scarta immediatamente Elysium dalla scelta. ;)

Spendi due paroline in più, dai... :-/

Hai risorse in 4 colori, le 4 belle colonnine di legno sulla tua plancia.

E hai X carte in tavola che puoi comprare con tali risorse.

Con un dettaglio però: per comprare una carta devi AVERE quella risorsa, ma al momento del pagamento puoi... pagarne un'altra.

Originale ma un tantino contro-intuitivo, se vogliamo.

Comunque ragionando un attimo puoi cercare gli acquisti migliori. Il problema è che nel frattempo hai al tavolo da 1 a 3 altri giocatori con le loro belle colonnine che cercano di comprare dallo stesso set di carte. Dunque, dopo aver ragionato sulle tue risorse e i tuoi acquisti viene naturale cercare di capire COSA potrebbero comprare loro, così da dare priorità a certe carte per sfilargliele da sotto il naso.

Ergo: persone che stanno 5 minuti a spizzare tutto il tavolo dicendo "Ok, ok... un momento... ecco..."

Se è la paralisi da analisi che cerchi di evitare, depenna Elysium o per lo meno prima provalo col tuo gruppo abituale. :)

Dipende molto dal gruppo francamente.

Noi in 4 giocatori facciamo due partite in 2 ore. Non siamo lenti, chiaro, ma non giochiamo neanche a caso.
Il tempo poi a pensare è direttamente proporzionale alle carte in gioco.
Al prendere la prima carta ci metterai 2 minuti? Sulla terza ce ne metterai mezzo (se succede diversamente o l'opposto state giocando ad un altro gioco).
Ogni mossa ne preclude altre, perciò l'analisi si semplifica di azione in azione.

Sono s'accordo sul consiglio di provarlo prima ma parlare di AP su Elysium... cioè se una partita in 4 con setup incluso supera l'ora e mezza, lo stesso gruppo ce ne metterà 4 di ore a un german medio o più (e 12 a Specie Dominanti, se mi passate l'iperbole :sava73: )
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
blackholexan":1n3fpwtu ha scritto:
Dipende molto dal gruppo francamente.

Questa frase non va però applicata a Elysium, quanto semmai proprio all'AP.

E, in caso nel gruppo ci siano "pensatori", Elysium diventa leeeeento, è praticamente un dato di fatto. E' un gioco che comunque, proprio per le sue meccaniche, presta il fianco all'AP. Se è un timore di chi ha chiesto consiglio non vedo perché "indorargli la pillola", no?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Stef":3sp4s0du ha scritto:
blackholexan":3sp4s0du ha scritto:
Dipende molto dal gruppo francamente.

Questa frase non va però applicata a Elysium, quanto semmai proprio all'AP.

E, in caso nel gruppo ci siano "pensatori", Elysium diventa leeeeento, è praticamente un dato di fatto. E' un gioco che comunque, proprio per le sue meccaniche, presta il fianco all'AP. Se è un timore di chi ha chiesto consiglio non vedo perché "indorargli la pillola", no?

Avendo fatto demo del gioco a 4 gruppi diversi e avendo riscontrato una durata massima di un'ora e mezzo, ritengo che non sia tra i giochi che prestano il fianco all'AP, poi ripeto, dipende dal gruppo.
Elysium non presta il fianco all'AP più di altri giochi, francamente.
Non è secondo me un aspetto che lo contraddistingue rispetto ad altri giochi del medesimo peso, a mio parere.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
blackholexan":1e0sxfvn ha scritto:
Avendo fatto demo del gioco a 4 gruppi diversi e avendo riscontrato una durata massima di un'ora e mezzo, ritengo che non sia tra i giochi che prestano il fianco all'AP, poi ripeto, dipende dal gruppo.
Elysium non presta il fianco all'AP più di altri giochi, francamente.
Non è secondo me un aspetto che lo contraddistingue rispetto ad altri giochi del medesimo peso, a mio parere.

Già il fatto che comunque le partite possano sfiorare le 2 orette è indicativo di quanto il gioco possa "arrancare". Comunque, aoh, opinioni. Per me è prono ad AP molto più di altri giochi simili (per dire, 7 Wonders) e la mia esperienza personale col gioco avalla questo punto.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
blackholexan":135p6aq1 ha scritto:
Dipende molto dal gruppo francamente.

Noi in 4 giocatori facciamo due partite in 2 ore. Non siamo lenti, chiaro, ma non giochiamo neanche a caso.
Il tempo poi a pensare è direttamente proporzionale alle carte in gioco.
Al prendere la prima carta ci metterai 2 minuti? Sulla terza ce ne metterai mezzo (se succede diversamente o l'opposto state giocando ad un altro gioco).
Ogni mossa ne preclude altre, perciò l'analisi si semplifica di azione in azione.

Sono s'accordo sul consiglio di provarlo prima ma parlare di AP su Elysium... cioè se una partita in 4 con setup incluso supera l'ora e mezza, lo stesso gruppo ce ne metterà 4 di ore a un german medio o più (e 12 a Specie Dominanti, se mi passate l'iperbole :sava73: )

Non sono del tutto d'accordo.E' vero che il tempo di scelta è proporzionale alle carte in gioco, ma spesso purtroppo aumenta anche con il periodo, soprattutto per i giocatori che giocano molto sui poteri delle carte (cosa che a mio avviso sembra pagare decisamente di più che buttarsi solo sui set nell'elysium). Se quindi prendere una carta nel primo periodo con il dominio sostanzialmente vuoto richiede un certo tempo, nel 5o periodo quando avrò magari 7 o 8 carte nel mio dominio richiederà il doppio...
In ogni caso come ho detto il gioco è più che godibile e la AP è accettabile, solo la trovo un po' insolita vista la tipologia di gioco.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Stef":1oy77c2e ha scritto:
blackholexan":1oy77c2e ha scritto:
Avendo fatto demo del gioco a 4 gruppi diversi e avendo riscontrato una durata massima di un'ora e mezzo, ritengo che non sia tra i giochi che prestano il fianco all'AP, poi ripeto, dipende dal gruppo.
Elysium non presta il fianco all'AP più di altri giochi, francamente.
Non è secondo me un aspetto che lo contraddistingue rispetto ad altri giochi del medesimo peso, a mio parere.

Già il fatto che comunque le partite possano sfiorare le 2 orette è indicativo di quanto il gioco possa "arrancare". Comunque, aoh, opinioni. Per me è prono ad AP molto più di altri giochi simili (per dire, 7 Wonders) e la mia esperienza personale col gioco avalla questo punto.

Il setup e il set down allungano e pesano in quell'oretta e mezza (io li aggiungo sempre).
7 wonders per esempio ha un setup lunghetto per quello che dura il gioco (se siete in meno di 7).

Selezionare i 5 mazzi e mischiarli come si deve, tirare fuori i gettoni delle divinità corrispondenti, alla prima partita richiede almeno 10 minuti.
Se ne apparecchi varie di fila il set down (mediamente 10 minuti minimo) lo devi contare anche. Quindi una partita (tempo netto di gioco 60-75 minuti) di fatto ti può portare via 90 minuti (noi 60 per fare tutto).

Non si arriva ai tempi dannatamente lunghi di setup di un Legendary chiaramente, ma incidono.

8lackjack":1oy77c2e ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo.E' vero che il tempo di scelta è proporzionale alle carte in gioco, ma spesso purtroppo aumenta anche con il periodo, soprattutto per i giocatori che giocano molto sui poteri delle carte (cosa che a mio avviso sembra pagare decisamente di più che buttarsi solo sui set nell'elysium). Se quindi prendere una carta nel primo periodo con il dominio sostanzialmente vuoto richiede un certo tempo, nel 5o periodo quando avrò magari 7 o 8 carte nel mio dominio richiederà il doppio...

Mi riferisco al tempo speso per una decisione all'interno della stessa epoca (o round di gioco che dir si voglia).
L'analisi che fai in ogni epoca è (e dev'essere sennò rischi di azzardare per nulla) sulle carte che vengono apparecchiate, no?
Quelle sono sempre e comunque 13 (in quattro giocatori) quindi scegliere le prime richiederà più tempo, le successive meno.
Poi che un epoca pesi più o meno di un'altra in termini di tempo, oltre che vero, è anche normale.
 
Alto Basso