DETTO INDIANO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Betty

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2009
Messaggi
86
Località
Lodi
Goblons
0
Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene dentro di noi.
Gli disse:" Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.
Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità.
L'altro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione."
....Il piccolo ci pensò su un minuto poi chiese:"Quale lupo vince?"
L'anziano Cherokee rispose semplicemente:"Quello a cui dai da mangiare."
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Bellissima... questa me la segno. Grazie 1000

Un altro detto degli Indiani d' America dice, pressappoco, :
"Se hai 1 giorno di tempo per tagliare un albero spendi metà di quel giorno per affilare la tua ascia"

;)

La ricordo sempre prima di cominciare un lavoro modellistico.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Beeeeeeello... :grin:

Mi piacciono sempre queste "storielle" che ti lasciano sempre pensare... Grazie per la condivisione... ;)
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Mi trovo ai margini di una foresta e le vostre parole assumono un significato ancora più profondo
grazie
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
Cherokke e lupi sono quasi estinti
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Posto un versione alternativa letta sul profilo di un editore di GdR su Facebook:

Un vecchio saggio indiano raccontò al nipote la battaglia che avviene nella nostra anima.
"Dentro di noi vivono due lupi, uno rappresenta il male, l'altro il bene; e questi due lupi combattono continuamente."
Il bambino chiese allora: "E chi vince?"
L'anziano rispose: "Che te ne frega? Sono lupi, alla fine quello che vince te se magna!"
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
però si è mangiato le "e"

ecco cosa capita a dar da mangiare al lupo sbagliato :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Chuck Norris ha sangue cherokee

Comunque anche il panda, l'italiano, e la cultura si sono estinti e nulla hanno a che fare con questo proverbio molto profondo
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
Comunque anche il panda, l'italiano, e la cultura si sono estinti e nulla hanno a che fare con questo proverbio molto profondo

vai a dirlo a chi non arriva a fine mese, o a chi vive in guerra senza sapere perchè o a chi nasce già sieropositivo o a chi lavora 20 ore al gg. per un pezzo di pane o a chi vive nelle favelas, o a chi............anzi vai a dirlo ai Cherokee dopo l'arrivo dell'uomo bianco di dare da mangiare al lupo della felicità e della spensieratezza
Il detto è bello e profondo però purtroppo non siamo solo noi i fautori della ns. vita, un po' come quelli che dicono che il destino ce lo creiamo da soli, tutto bello e tutto vero se vivi da eremita, nel momento in cui vieni a contatto con qualcuno o qualcosa le cose cambiano
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Prospettive e punti di vista.
Chi può dire chi ha torto e chi ragione?
Nel contesto giusto tutto appare credibile.
Prendiamo la saggezza dove la troviamo e cerchiamo di applicarla nella nostra vita.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
Prendiamo la saggezza dove la troviamo e cerchiamo di applicarla nella nostra vita.

mi dispiace continuare a nutrire "il lupo cattivo", ma nel mondo in cui viviamo la saggezza è considerata un peso, una volta gli anziani erano stimati e venerati in quanto depositari della saggezza e della memoria storica, oggi nella società occidentale sono considerati degli inutili rinco.....
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Una volta gli anziani avevano 50 anni e non erano dei rinco. A 80 anni non c'arrivavi proprio e non facevi in tempo a vergognarti di essere un peso per te e per gli altri. Si stava meglio quando si stava peggio?
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
i vecchi avevano un peso nella società e nella famiglia, aiutavano a tirar su i piccoli e dai piccoli prendevano l'energia per rimanere più giovani.
Adesso le piccole case in cui viviamo senza cortile e coi parenti lontano ci fanno vedere i vecchi come uno sforzo di sopportazione.
In questi giorni mio suocero ha subito un'importante intervento al cuore ed è ancora in terapia intensiva, ma dovreste vedere la vicinanza delle figlie e l'amore dei nipoti per quest'uomo burbero e simpatico insieme.
Io sono quasi invidioso del suo ruolo e la mia stima nei suopi confronti si è accresciuta enormemente.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Una volta gli anziani avevano 50 anni e non erano dei rinco. A 80 anni non c'arrivavi proprio e non facevi in tempo a vergognarti di essere un peso per te e per gli altri. Si stava meglio quando si stava peggio?

Dall'alto dei miei quasi 52 anni... SI STA MEGLISSIMO ORA!!! :verysmile: :verysmile: :verysmile:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
quello che volevo dire e che ste frasi molto belle lasciano un po' il tempo che trovano, colpiscono più per quello che vorremmo che fosse piuttosto che per quello che realmente è, ad esempio non c'è molta differenza tra la frase del capo indiano e questa:

"Io credo che chiunque non riesca a stare bene da solo non possa conoscere il vero amore"

sapete chi l'ha scritta?
e se la scritta lui ognuno di noi può scrivere un bel detto/proverbio/frase che poi siano effettivamente concreti è un altro paio di maniche
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.558
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
315
Utente Bgg
nugget
Rokko Siffredi?

Anche io dal basso dei miei 50 credo si stia meglio oggi.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.101
Località
milano
Goblons
878
Utente Bgg
paperoga
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso