Consigli Detective Club vs Mysterium vs Dixit vs Obscurio ecc...

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
118
Goblons
97
Ciao a tutti, in collezione non ho un party game tipo dixit...
Se si dovesse scegliere un gioco fra dixit, detective club, mysterium, obscurio... quale scegliereste?
Ho giocato una volta a dixit e mi è piaciuto molto ma mi ha dato l'idea che rigiocarlo con lo stesso gruppo, con le immagini che son sempre quelle, le idee che nascono si ripetano.
È solo una impressione o é per quello che ci sono tante espansioni?
La stessa cosa vale anche per gli altri titoli?
Mysterium a vedere il video non ne sembra affetto...?
Grazie
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Io ti parlo per la mia esperienza siccome ho due dei titoli da te citati, ossia Dixit e Mysterium.

Dixit è molto carino ma secondo me ha un difetto, ossia -come dici- alla lunga le stesse carte portano agli stessi ragionamenti, specie se il gruppo rimane pressochè lo stesso. E' un gioco che non intavoliamo spesso perchè le partite ravvicinate creano una sorta di memoria storica; almeno questo è ciò che accade nel nostro gruppo, quindi si ragiona che le espansioni sono quasi necessarie per variegare maggiormente il gruppo. Come party game è sicuramente carino e divertente anche pechè a volte escono indizi veramente assurdi ma il problema riscontrato è quello descritto, ossia il rischio di "ripetitività".

Mysterium anche si basa su indizi e carte ma c'è di diverso che il gioco prevede una soluzione ad un mistero data dalla combinazione di diverse situazioni che vengono generate dal fantasma per ogni giocatore che impersona un medium. Queste situazioni prevedono un personaggio un luogo e un oggetto (un po' alla cluedo) che ogni giocatore deve indovinare in base a delle carte indizio fornite dal fantasma, senza che questo -tra l'altro- possa parlare, quindi il tutto avviene solo su supposizioni e discussioni tra medium.
Rispetto al dixit questo gioco, seppure semplicissimo nelle meccaniche e nelle regole, ha una struttura più elaborata e offre molta più variabilità data dai vari fattori di combinazione delle carte, dai ruoli scelti dai giocatori e dal fatto il fantasma non può dire nulla.

Mentre il dixit lo giochiamo di tanto in tanto per non ripetere sempre le stesse carte, questo Mysterium spesso viene svolto diverse partite di fila perchè ognuno al tavolo vuole fare il fantasma e creare tutto quanto; è un ruolo che diverte perchè si deve rimanere in silenzio e solo ascoltare le discussioni degli altri medium. Inoltre le due mini espansioni offrono altre situazioni e combinazioni. Addirittura una delle due aggiunge il movente come opzione per un'ulteriore variabilità.
Diciamo che, almeno nel nostro gruppo, alla fine Mysterium è molto più apprezzato e giocato perchè non c'è mai rischio di ripetizione e la variabilità di ruoli (cosa assente in dixit) diverte parecchio.
 
Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
@sefiroths

tra l'altro se vuoi una variazione al tema dixit potrei anche dirti When I Dream.
Provato con amici, tra spunto da dixit per quanto concerne immagini da indovinare e indizi ma aggiunge una componente di ruoli che varia notevolmente e riduce l'effetto "ripetizione".
In breve:
un giocatore fa il sognatore che, munito di una mascherina davanti agli occhi per non guardare, deve indovinare le carte sul tavolo, durante la fase del sogno. Gli altri giocatori sono gli spiriti dei sogni; senza rivelare il proprio ruolo possono essere spiriti benevoli, malevoli o equilibrati. Il loro compito è quello di fornire indicazioni al sognatore, sperando che indovini o meno la carta. Ovviamente uno spirito benevolo cercherà, senza far capire, di fornire indizi positivi mentre gli spiriti malevoli tenderanno a dare indizi ambigui per far sbagliare il sognatore.
Questa fase del sonno ha un tempo limite entro cui indovinare le carte in rapida successione.
Finita questa fase si passa alla fase del risveglio in cui il sognatore, prima di togliersi la maschera dagli occhi, deve descrivere agli altri il sogno che ha fatto cercando di inserire nel racconto tutte le carte che crede di aver indovinato. Fatto un tanto si calcolano i punteggi in modo che gli spiriti benevoli e il sognatore prende punti per le carte indovinate, lo spirito malevolo prende punti per le carte cannate e ci sono dei bonus se si descrive il sogno correttamente.
Spiegato così sembra semplicistico ma alla fine ci siamo fatti parecchie partite e risate a casa di amici per tutte le stupidate che uscivano fuori e soprattutto le partite son sempre diverse perchè cambiano i sognatori e cambiano i ruoli degli spiriti.

Diciamo che dei 3 che ti ho citato, seppure dixit è il più noto e il più giocato dalla maggior parte delle persone, per noi è quello meno interessante perchè non offre alcun tipo di varietà se non comprando espansioni, mentre gli altri due titoli offrono maggiore dinamicità e varietà e penso siano in parte sottovalutati; poi ovviamente questo in base a gusti personali.

L'unico neo è che giochi di questo genere si godono dai 3, 4 giocatori in su, altrimenti manco funzionano a dovere specie nei titoli con ruoli; tuttavia essendo party game nascono proprio con lo scopo di far giocare gruppi di persone, quindi il problema non si pone più di tanto.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Avendolo giocati tutti più volte ti sparo una classifica a freddo.
1 Mysterium
2 Dixit

Ultimi distaccati: Obscurio e Detective Club entrambi molto dimenticabili. Chi per pessimo bilanciamento (Obscurio) chi per scarsissima innovazione (Detective Club)

Gli altri due sono tanto simili quando diversi. Se vuoi un collaborativo vai di Mysterium, se vuoi un competitivo Dixit.
Ma secondo me, in una collezione che si rispetti, ci vogliono entrambi.. Espansi.. 😄
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Potresti provare ensemble.
Il gioco è un collaborativo molto divertente di associazione tra immagini.
Molto velocemente il gioco è a livello di difficoltà crescente ovvero si parte con 2 carte nella fila superiore e una carta nella fila inferiore. Ogni carta contiene un disegno ed i giocatori devono indicare una carta della fila superiore il cui disegno meglio si abbini a quella inferiore. Se tutti indicano la stessa carta si passa il turno e le carte della fila sopra da 2 diventano 3, poi 4 ecc fino alle 9 finali.
Se qualcuno indica una carta diversa dagli altri si perde una vita.
La carta inferiore cambia ogni turno ed è la più votata del turno precedente.
Poi ci sono altre meccaniche che potrebbero mettere più di una carta nella fila inferiore complicando le scelte e ci sono livelli (verso la fine) che consentono tolleranze di errore fra i giocatori (es. se solo uno è fuori dal coro, il turno è passato ugualmente).
La scalabilità è data proprio dal numero di vite a disposizione (poche in 2 giocatori e molte il 10 giocatori).
Può soffrire una ripetitività negli abbinamenti, ma solo dopo moltissime partite, perché la variabilità con cui si ripresentano le carte è alta.

Ps: invito a leggere una recensione seria per farsi un'idea migliore del gioco.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Su Dixit e Mysterium ti hanno già detto, per cui aggiungo qualcosa su Detective Club.
Io lo trovo interessante, e una valida alternativa a Dixit, che come ti hanno detto diventa facilmente ripetitivo, e aggiungo io anche troppo passivo, nel senso che implica poca partecipazione, limitandosi a dover scegliere una carta in risposta ad un input. Lo si può giocare cioè stando praticamente sempre zitti, e questo per un party game non è certo il massimo.
In Detective Club invece, i giocatori devono impegnarsi a illustrare le proprie scelte, a giustificare, con anche ardite e risibili argomentazioni, i collegamenti esistenti (o meno....) tra le varie illustrazioni. E' un gioco molto teatrale che con la giusta compagnia crea molta più partecipazione che un Dixit. C'è da dire, che preso il regolamento, lo si può giocare anche con le carte di Dixit (io avevo iniziato così), ma vedo che il gioco è ormai costantemente in offerta e per me vale la pena, ed ha bellissime illustrazioni (stesso formato di Dixit, anche se naturalmente con dorso diverso).
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
118
Goblons
97
Grazie a tutti per le delucidazioni e consigli 😁
Detective club funziona bene anche con numero basso di partecipanti?
 

FilloFallo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2022
Messaggi
31
Goblons
35
Avendo tutti quello che hai citato, per un basso numero di partecipanti ti consiglio mysterium, in pochi obscurio è ingiocabile e dixit perde molto. Detective club non è un granché in generale.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Su Dixit e Mysterium ti hanno già detto, per cui aggiungo qualcosa su Detective Club.
Io lo trovo interessante, e una valida alternativa a Dixit, che come ti hanno detto diventa facilmente ripetitivo, e aggiungo io anche troppo passivo, nel senso che implica poca partecipazione, limitandosi a dover scegliere una carta in risposta ad un input. Lo si può giocare cioè stando praticamente sempre zitti, e questo per un party game non è certo il massimo.
In Detective Club invece, i giocatori devono impegnarsi a illustrare le proprie scelte, a giustificare, con anche ardite e risibili argomentazioni, i collegamenti esistenti (o meno....) tra le varie illustrazioni. E' un gioco molto teatrale che con la giusta compagnia crea molta più partecipazione che un Dixit. C'è da dire, che preso il regolamento, lo si può giocare anche con le carte di Dixit (io avevo iniziato così), ma vedo che il gioco è ormai costantemente in offerta e per me vale la pena, ed ha bellissime illustrazioni (stesso formato di Dixit, anche se naturalmente con dorso diverso).
Si, anche a me è piaciuto Detective Club, ci siamo divertiti parecchio ad ascoltare quando qualcuno tentava di arrampicarsi sugli specchi... 😁 e siamo rimasti basiti quando invece la verità si è rivelata essere il contrario di quel che sembrava.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
148
Guarda, dipende molto dal tuo gruppo.
Nel mio vanno tutti pazzi per "detective club" perché permette fantasiose ricostruzioni, ovviamente il gioco diventa esilarante andando a cercare collegamenti astratti (per esempio un mio amico ti tira fuori "palese", "umile", ecc... o addirittura il nome di uno al tavolo). Così facendo il gioco rasenta l'assurdo e le iperboli logiche sono fondamentali per motivare le proprie scelte.
Mysterium, giocato poco, a me piace, nel gruppo non ha sfondato, ma gli daremo altre occasioni, è molto meno caciarone e più ponderato, valgono le considerazioni espresse sopra, quindi affidati.

Visto il prezzo da saldo-stralcio, non mi farei sfuggire una copia di detective club, le carte è meglio imbustarle prima della seconda partita, cartoncino veramente pessimo. Qualità dei disegni fantastica.
Il rischio ripetitività, nonostante il mazzo finito, direi che è molto contenuto proprio per la parola che varia continuamente, ecco forse come HR metterei il divieto di riuso della stessa parola (e sinonimi)

puoi usare anche i mazzi di dixit per giocare a detective club, ma credo che la quantità di dettagli in DC sia maggiore (minima), tant'è che chi motiva trova sempre la scusa "qui c'era un bottone", "qui, anche se non si vede, del fumo in secondo piano"... cose che ti fanno sempre cascare le spalle della serie "eh mi tocca crederti se me la vendi così".

personalmente mi va di consigliarti questa accoppiata soprattutto per il fatto che i due giochi provocano stati di gruppo differenti (dal casino di DC alla complicità di M)

DC va giocato tra i 5 e i 6 giocatori per il massimo del divertimento.
 
Alto Basso