Impressioni Destinies: idee per nuova modalità solitaria

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Premessa: il gioco, pur con tutti i suoi difetti, mi diverte se giocato in solitario per ambientazione e semplicità di gioco. Ma anche in tale modalità non trovo piena soddisfazione nelle due proposte: la modalità sfida e troppo frustrante mentre quella esploratore e priva di alcun genere di sfida.
Ho così ideato un paio di modifiche da applicare alla modalità solitaria esploratore per renderla sfidante (ma non troppo).


Nuova modalità solitaria

Inizia una partita in modalità solitaria esploratore applicando le seguenti regole:
- Se tutte e tre le tue abilità hanno una pedina segna abilità sul 12 (ultimo spazio) hai perso la partita.
- Quando perdi un punto abilità devi sempreverde spostare la pedina segna Abilità che si trova più a destra. Se quella pedina è a 12 sposta un' altra pedina a tua scelta relativa alla medesima abilità.
- I gettoni esperienza possono essere usati per migliorare abilità solo quando raggiungi uno dei tuoi obbiettivi necessari per il tuo destino. Per ogni segnalino esperienza speso puoi spostare a sinistra una pedina segna abilità.
- Quando inizia l'interazione finale del tuo destino, ogni volta che passi il turno devi spostare a destra la pedina segna abilità più a destra dell'abilità che hai usato nell'ultima prova.

Idea è ancora in fase di test quindi se volete provare questa variante e darmi riscontro ve ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Modificato il primo topic dopo ulteriori partite di test. Ora i gettoni esperienza migliorano una sola abilità rendendo più facile la sconfitta e portando a dover decidere bene quali prove si vuole tentare. Ho anche aggiunto regola sulla parte finale in cui si perdono della partita in cui si possono perdere punti abilità per renderla comunque interessante anche in solo.

Nelle partite fatte con questo variante mi sono divertito con questa variante potendo comunque esplorare il mondo di Destinies senza la frustrazione di un conto alla rovescia ma dovendo comunque stare attento alle decisioni da prendere.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.412
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.792
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Altri test. Non sono ancora soddisfatto. Il potenziale per divertirti in solo con Destinies c'è: ogni scenario può essere giocato tre volte quindi si parla di 15 partite diverse. E se uno vuole essere completista e vedere tutti i destini/finali allora sono 30.

Un po' di pensieri: la modalità esplorazione deve essere la "base" su cui giocare. Occorre però fissare una condizione di sconfitta altrimenti è come leggere un libro. Il limite di turni non mi piace perché il bello di Destinies è esplorare e scoprire nuovi oggetti e capire come usarli. Ho inserito la condizione di sconfitta con le tre abilità a 12 ma non mi convince del tutto: ci sono tanti modi per evitare la cosa.
Anche i gettoni esperienza vanno rivisti: in solo sono troppo potenti. Qui ho trovato soluzione che mi sta piacendo: anziché usarli per modificare caratteristica li uso per poter rilanciare quanti dadi voglio durante una prova. Così vengono depotenziati ed allo stesso tempo si aggiunge l'utilità di accumularli e decidere quando usarli.
Ultimo aspetto è la fase finale del destino: una serie di prove consequenziali che in solo portano al finale senza alcun interesse sul loro risultato: il finale arriverà comunque.
Stavo quindi pensando di utilizzare dei "punti vita". Quando perdi un punto abilità perdi anche un punto vita e nella fase finale quando passi il turno perdi un punto vita. Da capire però quanto punti vita assegnare ad inizio partita...
 
Alto Basso