[DESCENT] - Qualche chiarimento sulle espansioni.

Blackwave

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!

Ho comprato da una settimana Descent, e pur avendolo provato una sola volta, sono rimasto senz'altro colpito positivamente da molte delle sue meccaniche, pur non essendomi innamorato di alcune dinamiche come il ritorno in vita in città, per fare un esempio.

Visto che ho letto che le espansioni migliorano enormemente la profondità del gioco, ho deciso di iniziare a comprare almeno una di quelle in commercio, e pensavo di partire con Road to Glory, che mi sembra quella più apprezzata (e che inoltre sposa il mio concetto di Doungeon Crowling: campagne lunghe un mese). La mia domanda però è questa:

per godersi al meglio The Road to Glory basta il set base più questa singola espansione, oppure è preferibile comprare prima una delle due espansioni uscite prima che magari conta di nuovi pezzi necessari in RtG?

Eventualmente, quale delle due?

Grazie dell'aiuto!

ps: se qualcuno di Roma volesse farsi una bella campagna ad Heroquest con regole "evolute" oppure allo stesso Descent, mi faccia un fischio!

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allora,tanto per cominciare,l'espansione da te citata è road to legend ;) inoltre,come gia'ti hanno riferito,rtl piu'che un espansione è una modalita'di gioco molto piu'profonda e varia.non necessita delle espansioni precedenti ma sicuramente con almeno una delle due(pozzo dell'oscurita' e altare della disperazione)rende molto meglio.in rtl infatti,l'overlord ha la possibilita'di acquistare "punti intrigo";ovvero,le carte evento,mostri,trappole ecc...che sono presenti nelle due suddette espansioni precedenti.io comunque,ti consiglio di acquistare e di giocare almeno una delle due(a mio avviso sono belle entrambe in egual modo)prima di lanciarti nell'immensa campagna di road to legend. ;)

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se vuoi goderti al meglio La Via per la Leggenda dovresti avere entrambe le 2 espansioni precedenti, hai la possibilità di rendere molto più vario il gioco. Sono sicuro che se cominci a giocare la modalità campagna dopo poco sentirai l'esigenza di ampliarlo, solo a vedere le carte con le caratteristiche di mostri che non hai comincerai a rosicare :mrgreen:

Blackwave

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie ad entrambi? ;)

A questo punto però vorrei chiedervi quale tra le prime due espansioni sarebbe meglio comprare inizialmente... purtroppo non ho i soldi per comprarle tutte e tre insieme, quindi secondo voi qual'è quella che può essere la più adatta per essere giocata per prima?

Grazie ancora

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Blackwave":3n5b928q ha scritto:
Grazie ad entrambi? ;)

A questo punto però vorrei chiedervi quale tra le prime due espansioni sarebbe meglio comprare inizialmente... purtroppo non ho i soldi per comprarle tutte e tre insieme, quindi secondo voi qual'è quella che può essere la più adatta per essere giocata per prima?

Grazie ancora
come ti ho gia' detto,sono entrambe belle in egual modo,secondo me.non saprei...in pozzo dell'oscurita'ad esempio,tra i punti di forza ci sono la trappola del masso rotolante,gli elementi scenici del fango e della lava...ci sono pochi mostri nuovi ma in compenso trovi molti nuovi segnalini e le avventure presenti nel manuale sono davvero una piu'bella dellaltra!nell'altare della disperazione,invece,trovi piu'mostri rispetto alla precedente esp.e sono davvero devastanti! poi c'è la trappola dei muri stritolanti,elementi scenici come nebbia e gelo...un'altra cosa interessante è la nuova possibilita'di fare le cosiddette "azioni prolungate";ovvero cercare passaggi segreti,disinnescare trappole,tentare di scassinare una serratura...ed anche qui' le avventure sono molto belle! insomma,in entrambe le parti c'è davvero tanta carne al fuoco!l'ideale sarebbe di prenderle entrambe prima di "lanciarti"in road to legend.se proprio non riesci a deciderti tanto vale seguire l'ordine cronologico delle uscite:eek:vvero pozzo dell'oscurita',altare della disperazione(ma il che non è rilevante)a sto'punto sono curioso...facci sapere cosa sceglierai... ;)

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono perfettamente d'accordo con jagger, anch'io ti consiglio di seguire l'ordine cronologico.

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Va bene allora continuo a studiarmi ancora per qualche giorno l' "argomento" ed appena mi potrò alzare dal letto (sono reduce da un incidente in moto...) vado e compro... Vi terrò aggiornati! :D

Blackwave

Novizio
Goblons
0
ps: comunque si, intanto mi avete senz'altro convinto ad postporre di un pò l'acquisto di road to legend...

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Credo di aver scelto per il Pozzo!

Seguirò la vostra strategia: ci vorrà magari più tempo ma di sicuro aumenterà la soddisfazione una volta arrivati a Road to Legend!

jagger77

Esperto
Goblons
0
Blackwave":37tiy8zj ha scritto:
Credo di aver scelto per il Pozzo!

Seguirò la vostra strategia: ci vorrà magari più tempo ma di sicuro aumenterà la soddisfazione una volta arrivati a Road to Legend!
:grin: hai fatto la scelta migliore,secondo me.vedrai che non ti pentirai;anzi,sono sicuro che rimarrai talmente soddisfatto che prenderai anche l'altare prima di arrivare a rtl. ;)

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Infatti :grin:
Gli eroi aggiuntivi del Pozzo dell'Oscurità mi sono piaciuti di più rispetto a quelli dell'Altare. Nanuk è un grande ;)

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Alla fine ho mandato un mio amico alla Civetta a prendermi il Pozzo dell'Oscurità.

Devo dire che - per essere un'espansione - ho trovato la scatola abbastanza piena, quindi per ora sono soddisfatto. Appena avrò due minuti liberi mi farò una bella partita, credo che implementerò le nuove carte del signore supremo sin dalle quest del gioco originale.

Ah, una curiosità: nel pozzo ho trovato alcune carte sostitutive per dei mostri - oltre chiaramente a quelle dei mostri nuovi - ma riguardavano solamente gli scheletri e l'uomo bestia e... sono identiche alle originali!

Qualcuno sa darmi delucidazioni? Perchè mettere quattro carte sostitutive se sono identiche a quelle del gioco base??

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Comunque mi sono già innamorato dell'arciera! Era già disegnata nel gioco base ma tra gli eroi non ci stava :roll:
E visto che io ho un debole per le ragazze in minigonna e stivaletti con archi con frecce di un metro in mano.... :grin:

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Non sono identiche. Se ricordo bene (ora non ho il gioco sottomano) le nuova carte danno agli uomini bestia il bonus al danno, mentre agli scheletri il Perforare o il bonus di gittata.

Come si può non innamorarsi delle belle arciere in gonnella! Quanto sentivo in Hero Quest la mancanza di una bella presenza femminile :lol:

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Ventogrigio":1qabf4va ha scritto:
Non sono identiche. Se ricordo bene (ora non ho il gioco sottomano) le nuova carte danno agli uomini bestia il bonus al danno, mentre agli scheletri il Perforare o il bonus di gittata.

Ti dico, avevo controllato bene... A meno che non mi sono completamente rincretinito (possibile eh) erano perfettamente identiche... tanto più che le abbiamo riviste bene proprio perchè ci sembrava strano...

Come si può non innamorarsi delle belle arciere in gonnella! Quanto sentivo in Hero Quest la mancanza di una bella presenza femminile :lol:

:approve:

Blackwave

Novizio
Goblons
0
Ora che ci penso, forse c'è una spiegazione.

Dentro il Pozzo dell'Oscurità c'era il catalogo FFG del 2006.

E' possibile che io abbia il gioco base ristampato, mentre il Pozzo di un'edizione precedente, in cui evidentemente nel base c'erano le carte mostro "vecchie". E' possibile dunque che nel base ristampato che potrei avere io ci siano le carte mostro già corrette...

E' l'unica ipotesi che mi viene in mente...

Ventogrigio

Gran Maestro
Goblons
0
Sì, dev'essere così che con la riedizione hanno aggiustato le carte. Ho controllato e infatti io li ho differenti: gli uomini bestia avevano il Perforare al posto del danno, mentre agli scheletri mancava proprio.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
il problema è di riedizione: chi ha la versione italiana di qualche anno fa (come me) ha già molte carte e regolamento corretti, quindi molte aggiunte delle exp sono da scartare perchè inutili. un altro esempio è la golden armor o l'armatura di scaglie di drago, mentre l'arco d'osso va sostituito!

Guntram

Babbano
Goblons
0
Una domanda che riguarda le espansioni di descent:

ad oggi quali sono disponibili in italiano, ed eventualmente sono edizioni "originali" o eventualmente sono già state ristampate con errata sistemate?

grazie! :grin:

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
le exp in ita sono, nell'ordine:

1. Pozzo dell'oscurità
2. Altare della disperazione
3. La via per la leggenda
4. Oceano di sangue

le prime 2 sono vere exp, nel senso che aggiungono materiale e qualche regoletta, mentre le ultime stravolgono il gioco rendendolo una campagna da svolgere in più sessioni.
posso dirti che sono tutte corredate di FAQ che trovi sul web e alcune contengono sostituzioni da apportare al base (ma sono poche).

se ti interessa esiste una quinta exp, Tomb of Ice, non ancora tradotta.

Alto Basso