Descent-La Via per la Leggenda ed espansioni

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Mi è stato da poco regalato Descent, e dopo alcune partite con le avventure base io ed il mio gruppo ci apprestiamo a comprare un espansione.
Vista la gran voglia di campagna stavo pensando alla via per la leggenda che qui sulla tana è osannata più o mendo da tutti.
La domanda che vi faccio è molto semplice: per la campagna della via della leggenda è necessario avere le altre espansioni? e se non è necessario è consigliato? Penso in particolare ai mostri e alle "azioni prolungate".

Un ultima cosa: abbiamo giocato si e no tre avventure, è forse meglio continuare a fare le avventure base per avere un po' di esperienza del gioco prima di imbarcarsi nella campagna?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Per le espansioni, se proprio dovessi scegliere fra una oltre Road to legend, direi the Well of darkness; sarebbe la prima espansione.
Perche' corregge alcune carte errate, bilancia un pochino il gioco.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
La via per la leggenda è D'OBBLIGO. Per il resto pozzo dell'oscurità non è male e come dice madazam è un buon 'correttivo'
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Crow":1dmhffpv ha scritto:
La via per la leggenda è D'OBBLIGO. Per il resto pozzo dell'oscurità non è male e come dice madazam è un buon 'correttivo'

però la via della leggenda ti costringe a fare veramente tantissime partite a descent prima di finire una campagna.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
La via per la leggenda la prendo sicuramente,
volevo sapere se nella campagna è previsto l'utilizzo di mostri o delle regole contenute nelle altre espansioni non campagna (il pozzo, l'altare e la regina dei ghiacci che però è solo in inglese).
Non vorrei prendere la via per la leggenda e doverla lasciare in un cassetto finchè non prendo le altre espansioni perchè non ho la miniatura dei golem o non so cosa siano le azioni prolungate.
E se anche non sono necessarie, quanto possono arricchire l'esperienza di gioco della campagna?
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Anam999":3htwbn6n ha scritto:
La via per la leggenda la prendo sicuramente,
volevo sapere se nella campagna è previsto l'utilizzo di mostri o delle regole contenute nelle altre espansioni non campagna (il pozzo, l'altare e la regina dei ghiacci che però è solo in inglese).
Non vorrei prendere la via per la leggenda e doverla lasciare in un cassetto finchè non prendo le altre espansioni perchè non ho la miniatura dei golem o non so cosa siano le azioni prolungate.
E se anche non sono necessarie, quanto possono arricchire l'esperienza di gioco della campagna?

La via per la leggenda aggiunge "solo" una parte "a monte"del classico Descent migliorando sensibilmente scopo e qualità del gioco.
Direi che è l'espansione migliore del pacchetto con Tomb of ice.

Continuerai ad usare tutti i componenti normalmente (ad eccezione delle carte mostro che vanno sostituite con quelle all'interno di RTL) e aggiungerai le nuove regole di RTL.

Se hai bisogno di una guida ho fatto un po di documenti tempo fa che trovi nella mia firma :)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie! comunque grazie alla tua guida ho capito che il gioco cambia abbastanza e che le espansioni sono più o meno integrabili!
Ne approfitto per dare un mio parere: nelle recensioni ed in molti commenti si parla di eroi molto avvantaggiati, e la cosa è vera quando pescano gli scrigni d'oro.
Però, per adesso, nella mia breve esperienza di overlord ho vinto la seconda missione in pochissimi turni ed anche la prima ci sono andato molto vicino.
Ovviamente i giocatori devono ancora prendere esperienza, ma non mi sento di dire che hanno giocato male; hanno fatto un po' di "X" tutto lì...
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Anam999":3a6xydtr ha scritto:
Grazie! comunque grazie alla tua guida ho capito che il gioco cambia abbastanza e che le espansioni sono più o meno integrabili!
Ne approfitto per dare un mio parere: nelle recensioni ed in molti commenti si parla di eroi molto avvantaggiati, e la cosa è vera quando pescano gli scrigni d'oro.
Però, per adesso, nella mia breve esperienza di overlord ho vinto la seconda missione in pochissimi turni ed anche la prima ci sono andato molto vicino.
Ovviamente i giocatori devono ancora prendere esperienza, ma non mi sento di dire che hanno giocato male; hanno fatto un po' di "X" tutto lì...

RTL sistema anche questo problema perchè prima di poter aprire scrigni d'oro devono farne di strada :) (2 lvl di campagna sono abbastanza lunghi)
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Puoi giocare tranquillamente RTL senza le espansioni precedenti, ma hai molti materiali in meno. Io consiglio di averne almeno una tra Il Pozzo dell'Oscurità e L'Altare della Disperazione, almeno per entrare in possesso delle carte per l'overlord con i Punti Intrigo.

Nella campanga le azioni prolungate non si usano.
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Consiglio di lasciar perdere L'Oceano di Sangue :roll:
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Noi stiamo giocando solo con il base e RtL, senza altre espansioni, e non si nota la mancanza di nulla. Mancano alcune cosette che ti elenco:

- Per ogni dungeon, l'overlord ha una scelta fra vari nemici possibili da schierare. Se hai solo il base puoi scegliere tra 2 possibilità, con le espansioni hai 4 possibilità.

- Alcuni "superdungeon" chiamati "voce di paese" hanno mostri provenienti dalle espansioni e non si possono giocare. Ne rimangono comunque un bel po'.

- Mancano le carte Intrigo e c'è un sistema molto semplificato per gestire i punti Intrigo dell'overlord. Effettivamente sembrano un po' inutili rispetto alle altre cose che può acquistare un overlord, ma alla lunga funzionano lo stesso. Diciamo che questo aspetto è quello che manca di più.

- C'è una o due carte da togliere perché si riferiscono a cose dell'espansione (mi pare oggetti maledetti o una roba del genere, non ricordo). Sciocchezze.

- Ovviamente ti mancano parecchie abilità, tesori etc., ma è tutto bilanciato per funzionare ugualmente (in ogni città troverai 1-2 abilità anziché 5-6, ma comunque funziona).

Nel complesso c'è già tanta di quella roba che veramente non si sente la mancanza delle espansioni! Aggiungo che al base abbiamo fatto solo 2 partite (trovandolo noiosissimo) prima di passare a RtL, non c'è bisogno di una gran pratica, i sotterranei non sono complessi e al massimo si muore un po'...

Un avvertimento: preparati a consultare dozzine di FAQ sulle Errata delle FAQ 8)
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
devo direche come overlord anche io l'ho trovato noioso,
però solo quando i giocatori arivano ad avere 20 conquista e so già che non ce la farò a spazzarli via ;)
Gli altri invece sono molto entusiasti e quando hanno perso mi hanno chiesto sempre di ricominciare subito.
Un altra domanda un po' spoiler: nella campagna si riutilizzano le reliquie oppure sono presenti solo nelle avventure del manuale base ?
e perchè biso sconsigli oceano di sangue?
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Zot":1099drph ha scritto:
- Mancano le carte Intrigo e c'è un sistema molto semplificato per gestire i punti Intrigo dell'overlord. Effettivamente sembrano un po' inutili rispetto alle altre cose che può acquistare un overlord, ma alla lunga funzionano lo stesso. Diciamo che questo aspetto è quello che manca di più.
Infatti, per questo consiglio di prendere almeno un'espansione antecedente a RTL.

Di sicuro il ruolo dell'overlord nella campagna assume un aspetto più attivo: non devi solo mandare mostri contro gli eroi nei dungeon, ma gestire i luogotententi sulla mappa e i punti esperienza per i potenziamenti. E' molto più stimolante.
Le reliquie non ci sono... e meno male aggiungo io, quando la campagna arriva al livello oro gli eroi diventano devastanti. Ci sarà solo una reliquia specifica che si potrà prendere, presente in RTL.
biso":1099drph ha scritto:
e perchè biso sconsigli oceano di sangue?
Infatti, perché? Aggiunge pure una serie di regolette per rendere il gioco più equilibrato.
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Ventogrigio":lqmjwjr1 ha scritto:
biso":lqmjwjr1 ha scritto:
e perchè biso sconsigli oceano di sangue?
Infatti, perché? Aggiunge pure una serie di regolette per rendere il gioco più equilibrato.
.... e aggiunge una carterva di bug che ci vorrebbero pagine di FAQ per redimere :-? (non che le altre espansioni abbiano fatto meglio ma almeno erano un po' più playtestate)

Con tutti i suoi difetti preferisco RtL
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Va bè, per ora mi butterò sulla via per la leggenda, l'oceano di sangue mi ispirava anche un po' meno...Grazie delle risposte.
 
Alto Basso