Descent Errori di traduzione o di redazione?

G

Guest

Guest
Allora ragazzi, aiutatemi a risolvere un problema: ho compranto l'oceano di sangue, espansione di Descent Viaggi nelle tenebre... il nuovo traduttore Michele Lo Mundo, ha messo una sua nota alla traduzione dell'abilità stregoneria la nota è questa

"Gli eroi non possono avre l'abilità Planare. (ndT )in inglese è Soar, forse intendevano Sorcery: non capisco cosa c'entri questa frase in questa abilità.)"

Nel regolamento "La via per la leggenda" c'è scritto al posto di Planare, Stregoneria (tra. Giuseppe Colella): Gli eroi non possono avre l'abilità Stregoneria.

Ma ho consultato i regolamente in lingua originale ed effettivamente in entrambi i regolamenti c'è questo errore, probabilmente nel copia e incolla del testo hanno dimenticato di correggere questo errore... ma il punto è questo: E' un errore di posizione (frase giusta all'abilità sbagliata) oppure è un errore di digitazione (frase sbagliata ma all'abilità giusta?)

vi prego aiutatemi a capire come mi devo regolare quando gioco a descent :)

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
si vero quando l'ho vista mi sono rotolato in terra dalle risate.

Allora il nostro caro traduttore a mio avviso ha messo li quella nota per i colleghi e si è scordato di cancellarla.

Si tratta comunque di un errore di edizione, poichè nella stessa versione in inglese c'è scritto " stregoneria, gli eroi non possono avere planare", e sorcery e soar si assomigliano

Se ci fai caso la fine dell'abilità planare è lo stesso identico rigo.

Ad ogni modo gli eroi POSSONO avere STREGONERIA ed è dal gioco base che lo fanno quindi si tratta di errori dell'edizione inglese

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Io sono uno dei due traduttori, e quando ho letto quel punto mi stavo mettendo a piangere. Come dice giustamente Marduk, quella frase era inserita nella bozza Word del regolamento che inviai al revisore per segnalare l'errore dell'edizione inviataci dalla FFG.
Evidentemente il revisore, nell'editare il manuale, si è dimenticato di eliminarla prima di inviare il tutto al grafico, il quale a sua volta ha fatto un copia incolla selvaggio fidandosi ciecamente dell'editor (e doveva essere proprio cieco, visto che la nota, nel file .doc, era scritta in rosso).

G

Guest

Guest
state dicendo cose opposte... giusto per chiarezza... innanzi tutto chi saresti dei due traduttori "Lu Mundu"? ... e inoltre: gli eroi, quindi, possono avere planare o stregoneria? perchè secondo me ha ragione Marduck...

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Errori di errata trascrizione possono capitare, a volte anche mandando una correzione che poi il grafico non corregge...Blues magari fai una errata, da mettere qui sulla tana così viene risolto ogni dubbio ;)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
freeman74":1ln8qgrn ha scritto:
Errori di errata trascrizione possono capitare, a volte anche mandando una correzione che poi il grafico non corregge...Blues magari fai una errata, da mettere qui sulla tana così viene risolto ogni dubbio ;)
Non posso fare una errata, dato che non c'è una risposta ufficiale da parte della FFG.
Però, leggendo bene l'abilità Stregoneria (identica a quella del gioco base), posso dedurre a questo punto una cosa: quelli della FFG hanno scritto, nelle due espansioni RtL e SoB, una frase corretta nel paragrafo sbagliato. Cioè, la frase "Heroes cannot have Soar" doveva essere inserita nel paragrafo precedente, relativo appunto all'abilità Soar.

Per concludere, rimangio ciò che ho detto in precedenza e concordo con Malark: Gli eroi non possono avere l'abilità Planare.

Chi possiede l'edizione italiana de L'Oceano di Sangue ignori la ndt sotto il paragrafo "Stregoneria", in quanto la traduzione è corretta.

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Allora forse posso fugare qualche dubbio:

1) bluseboy sei il mio idolo se hai scritto tu quella nota :grin:

2) neanche a farlo apposta, anche sul forum ufficiale è sorta la stessa domanda, ovvero: perchè a stregoneria c'è scritto che gli eroi non possono avere planare? in ambo i mnauali per giunta?

La risposta è molto semplice.

La maggior parte delle cose uguali in entrambi i giochi è stata semplicemente copia/incollata senza controlli, generando quindi un errore duplice

SOar e SOrcery si assomigliano molto in inglese, quindi a colpo d'occhio , essendo anche vicine visto che le abilità vanno in ordine alfabetico, nessuno si è accorto dell'errore e la nota è stata messa nel posto sbagliato

a riprova di ciò se non sbaglio c'è stata proprio una dichiarazione dell'autore(che però io non ho visto, mi sono fidato degli altri utenti) e del fatto che STREGONERIA gli eroi hanno sempre potuto averla sin dal PRIMO descent

non c'è molto da discutere in fondo, solo farsi una bella risata sapendo che anche i traduttori odiano planare :lol:

G

Guest

Guest
vabeh, in realtà una discussione ci voleva altrimenti siti come questo non avrebbero senso... comunque si adesso è tutto chiaro... in realtà lo è sempre stato se effettivamente ragioniamo sul fatto che gli eroi hanno sempre potuto avere stregoneria... voi riuscireste ad immaginare un eroe mentre plana? :lol: ... comunque meglio così... tutto è bene quel che finisce planando :p

Alto Basso