Descent, consigli sull'acquisto.

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Salve a tutti, mi appresto ad acquistare Descent, e volevo chiedere a quelli di voi che già ce l'hanno se conviene comprare solo il gioco base e prendere confidenza con quello, oppure se è meglio acquistare da subito anche road to legend, che se ho ben capito introduce una vera e propia "campagna"?
Grazie e rispondete numerosi anche magari consigliandomi qualche altra espansione invece che subito Road to legend.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
compra inizialmente solo il gioco base e impara a giocare con quello. descent ha varie regole, non è complesso, ma va capito bene e qualche partitella di rodaggio è necessaria. dopodichè ti consiglio caldamente RTL, è immenso, ma se lo compri subito e ci giochi subito, dovrai sorbirti un manuale e mezzo di regole difficilissime da tenere a mente tutte in una volta. puoi comunque comprare l'uno e l'altro gioco, ma ti consiglio di cominciare soft con il base. per le altre espansioni, non so consigliarti perchè non le ho, ma proprio perchè non ne ho posso dirti con certezza che solo descent con RTL raggiunge livelli elevatissimi e se vi piacerà a pelle come è piaciuto a me, non giocherete ad altro, garantito.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
anch'io ti direi di iniziare col base. le regole sono parecchie (diciamo che ci son parecchie eccezioni e corollari), per cui è meglio far prendere confidenza a tutto il gruppo col sistema di gioco.

una cosa importante: non scoraggiatevi per l'iniziale lunghezza delle partite: il base ha scenari più lunghi della campagna e le prime volte ci sarà sempre una maggiore perdita di tempo.

inoltre non è necessario che i giocatori conoscano tutte le regole/eccezioni del gioco, basta che sappiano le meccaniche base. Il master però sì, deve sapere tutto, anche per non rallentare la partita con continue consultazioni del manuale (e io purtroppo lo so bene visto che tocca sempre masterizzare a me... ma in Descent in fondo è piacevole, dato che il master è un vero e proprio giocatore che fa di tutto per sterminare il gruppo :twisted: )
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
compra il base e godi !

basta per giocarci anche per dieci anni (contando che ci sono mille mila scenari in rete fatti dai giocatori)

poi fatti una domanda: "ho voglia di fare una campagna di descent che duri almeno 12 serate?"

se sì allora vale la pena comprare RtL che rende il gioco secondo me molto più bilanciato e ti permette apounto di veder crescere i pg

se invece Descent ti piace come gioco saltuario allora vale la pena di prendere qualche espansione con altri dungeon e altri mostri da usare ... imho
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Ok...grazie delle risposte, comprerò il gioco base e basta per iniziare.
La mia domanda era sopratutto per capire se Descent è già una esperienza appagante di per sè o se necessitava dei tocchi in più di qualche espansione...Grazie
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Attenzione... Come tutti i DC competititi è appagante SOLO se avete una persona a cui piaccia fare l'Overlord (il cattivo, l'avversario) che non è (nel caso specifico di Descent) un "master" alla Heroquest...

Occhio perché come ti han già detto è un ruolo difficile, consultati col tuo gruppo perché se non vi piace è dura, Descent è troppo un "giocone" per consentirvi agilmente di fare a turno.

Se ad un giocatore (magari a te) il ruolo piace compralo subito se siete indecisi pensaci bene perché si finisce sempre a: "lo fai tu? Lo fai tu? Lo fai tu? Nessuno? Ok prendo la Playstation..." :-(
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
l'overlord è un ruolo più semplice degli eroi a volte e per nulla noioso. noi facciamo sempre a cambiare e ci divertiamo alla grande (poi io di solito faccio gli eroi perché come overlord sono troppo buono e tifo per il bene e li faccio vincere :( mentre un mio amico adora fare l'overlord perché è bastardo dentro)
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Come si fa a non amare il ruolo del cattivone?? Fosse per me giocherei solo quello nei Dungeon Crawler :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sgrull":31b6to8x ha scritto:
Come si fa a non amare il ruolo del cattivone?? Fosse per me giocherei solo quello nei Dungeon Crawler :lol:

Pensa che io invece giocherei solo il pg :grin:
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
no,no...nel caso io farei l'Overlord...faccio il Master a D&D da anni ormai e mi diverto a conoscere tutte le regole di un gioco, sono un po' il riferimento regolamentistico per molti giochi del gruppo...comunque per qualche partia cederei il mio posto per fare il PG.
Comunque se ho ben capito, contrariamente a D&D dove come Master devo principalmente far divertire gli altri, qui posso gettare la maschera del buonista( :twisted:) e deveo cercare di vincere giusto? che bello.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Anam999":xlhgebnr ha scritto:
no,no...nel caso io farei l'Overlord...faccio il Master a D&D da anni ormai e mi diverto a conoscere tutte le regole di un gioco, sono un po' il riferimento regolamentistico per molti giochi del gruppo...comunque per qualche partia cederei il mio posto per fare il PG.
Comunque se ho ben capito, contrariamente a D&D dove come Master devo principalmente far divertire gli altri, qui posso gettare la maschera del buonista( :twisted:) e deveo cercare di vincere giusto? che bello.
esattamente! :twisted:
se c'è una cosa che mi piace fare è proprio il master a Descent: cattiveria senza rimorsi, lo prevedono le regole :lol: :devilfingers:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Esattissimo in effetti la cattiveria è una delle cose che di descent non mi piace ;)

Visto che vedo che invece tu gradisci aggiungo anche io il consiglio di iniziare col set base senza più nessuna remora. Buon divertimento :grin:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Comunque io consiglio di prendere l'espansione del pozzo. Rimpiazza delle carte fallate che si trovano nel base e bilancia un pochino il gioco.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
ma a favore o sfavore degli eroi? guardate, inizialmente dissi che gli eroi avevano troppo vantaggio nel base, ma dopo alcune partite anche a RtL mi ricredo: l'overlord l'ha sempre vinta se si mette ferocemente a mazzuolare gli eroi :twisted: e ce la fa prima che questi esplorino la seconda stanza. se ben ricordo il pozzo aiuta l'overlord, o sbaglio?
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
ecco un'altra cosa che non ho ben capito nè dalle recensioni nè dai post...l'Overlord è svantaggiato oppure no? e quanto conta l'alea sia nel suddetto ruolo che in quello dei giocatori? Grazie
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
il problema maggiore del base è che all'inizio del dungeon gli eroi sono svantaggiati perchè poco equipaggiati, e muoiono spesso. appena prendono un buon tesoro d'argento o d'oro, cominciano a uccidere mostri con un colpo solo, e hanno facilmente partita vinta. è indubbio che il buon overlord riesce sempre a mettere i bastoni fra le ruote agli eroi, ma sta a lui scegliere se accanirsi forte o lasciar giocare gli eroi (se hai amici troppo rosiconi, lasciali vincere qualhe volta :grin: )

infine, l'alea: si usano i dadi, è vero, ma il gioco sotto questo punto di vista è ben bilanciato, non se ne sente la presenza. sia eroi che overlord li tirano in modo uguale, non differiscono molto in questo.
se gli eroi giocano bene e anche l'overlord, la partita sarà combattuta, anche con tiri sfortunati.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Come dissi in un'altro topic Descent è un ibrido tra un Dungeon Crawling ed uno Skirmisch e quindi anche il bilanciamento è tarato in quel senso...

Va accettato il fatto che un buon skirmisch puro sara sempre migliore per chi vuole veramente la sfida "tecnica ed equa".

Il fatto che l'overlord deve un po' "moderarsi" (solo un pochino da quel che dite) va messo in preventivo.

Io ho preso "Il Canto degli Eroi" spero di riuscire a provarlo presto, poi vi saprò dire. ^^
 
Alto Basso