Descent 2: qualche dubbio

kadaj

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Aloa a tutti! :grin:

Volevo cominciare una campagna con alcuni miei amici a Descent 2. Ovviamente sarò, per l'ennesima volta, l'overlord... :tsk:

Comincio quindi subito con una veloce domanda sul regolamento e una più personale sul bilanciamento:
1- gli eroi, se hanno con sè un segnalino obiettivo, se lo possono passare o deve restare sempre allo stesso giocatore finchè non lo abbandona o viene abbattuto?
2- Nella campagna della scatola base, si possono già usare anche i personaggi delle espansioni della seconda edizione o hanno poco senso?


Grazie in anticipo a tutti per le risposte! :approva:
 

riccardo favalli

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kadaj":21rwo158 ha scritto:
Aloa a tutti! :grin:

Volevo cominciare una campagna con alcuni miei amici a Descent 2. Ovviamente sarò, per l'ennesima volta, l'overlord... :tsk:

Comincio quindi subito con una veloce domanda sul regolamento e una più personale sul bilanciamento:
1- gli eroi, se hanno con sè un segnalino obiettivo, se lo possono passare o deve restare sempre allo stesso giocatore finchè non lo abbandona o viene abbattuto?
2- Nella campagna della scatola base, si possono già usare anche i personaggi delle espansioni della seconda edizione o hanno poco senso?


Grazie in anticipo a tutti per le risposte! :approva:

Per segnalino obbiettivo intendi i vari obbiettivi che si raccolgono man mano? Perchè mi sembra che di solito lo dica le regole della missione come tirarlo su e come lasciarlo.
Usare i personaggi delle espansioni può avere senso, alcune però sono un pò sbilanciate, ma a quel punto l'overlord può usare i mostri delle espansioni.
 

Sveltolampo

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ecco bravo fai una campagna così ci racconti se l'overlord le prende ... :rotfl:
 

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Btw come dice Riccardo, lo scenario indica se puoi mollarlo a terra e riprenderlo.
Ho solo un'espansione per ora :piange: Trollfang... insomma, quella con il nome Troll :asd:
Non vedo cosa ci sia di male ad usare eroi che vengono da altre espansioni o i mostri, così ci si rende anche un'idea di come funzionano, insomma, prima o poi bisogna provarli.

@Sveltolampo: come non lo sai? :pippotto: E' da un pò ferma, con l'arrivo dell'estate non ha più voglia di giocare lei --) btw, ci manca l'ultima missione prima di quella finale, che sarà nell'insegna dell'OL, visto che ho già vinto 2 missioni del secondo atto (con 3 eroi) :pippotto:
 

Sveltolampo

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Jehuty":198nzft5 ha scritto:
@Sveltolampo: come non lo sai? :pippotto: E' da un pò ferma, con l'arrivo dell'estate non ha più voglia di giocare lei --) btw, ci manca l'ultima missione prima di quella finale, che sarà nell'insegna dell'OL, visto che ho già vinto 2 missioni del secondo atto (con 3 eroi) :pippotto:

scusa mi sono perso qualche passaggio, anch'io sono un po' fermo purtroppo... :piange:
 

kadaj

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Ahahah, ok, vi farò sapere non appena/se/quando la inizierò... :grin:

Altre due domande al volo:
1- Gli eroi possono prendere punti esperienza solo a fine avventura o i sono altri modi che mi sono sfuggiti? :pippotto:

2- Cosa vuol dire che "quando si determina quali avventure dell'Atto II sono disponibili, qualunque avventura dell'Atto I che gli eroi non abbiano affrontato si considera conclusa con una vittoria del Signore Supremo"? :pippotto:
 

riccardo favalli

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Non mi risulta ci siano altri modi di ottenere punti esperienza.

Quando guardi quali scenari ATTO II puoi giocare e vuoi giocare, tutte le avventure ATTO I che non avete giocato sono considerate "giocate e perse dagli eroi" in pratica.
Da li poi calcoli cosa giocare in ATTO II.
 

kadaj

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Ri-uppo un attimo il mio vecchio topic per chiedere ancora un paio di cose... :grin:

Intanto ringrazio riccardo, ma aggiungo quindi:

dato che le avventure dell'atto I sono doppie, quindi o si gioca l'una o si gioca l'altra, l'Overlord considera vinte quelle avventure che sono state escluse dai giocatori, che hanno preferito la loro controparte?

Altra domanda:
Virah il falconiere che vantaggi ha ad avere il suo famiglio Skye, oltre a attaccare con lui attraverso il suo Gesto Eroico?


Grazie mille, spero di essermi fatto capire... :oops:
 

Sinename

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Ciao Kadaj. Col mio gruppo abbiamo concluso una prima campagna ed ora abbiamo iniziato la seconda. Cerco di risponderti... :grin:

Le avventure dell'atto I sono in realtà solo 5, forse ti riferisci a quelle dell'atto II che sono doppie e corrispondono ai risultati delle corrispondenti avventure dell'atto I, la prima a sinistra si gioca se la corrispondente dell'atto I l'hanno vinta gli eroi, quella a destra ovviamente se ha vinto l'overload. Per la scelta dell'interludio bisogna basarsi sul risultato di 3 avventure atto I a seconda di chi ne vince di più cambia l'interludio. Quindi per il conteggio delle avventure vinte dall'overload contano solo quelle non affrontate oppure già affrontate nella prima campagna ma che in una seconda non si vogliono rifare. Altrimenti per il finale si farebbe sempre quello a favore dell'overlod, visto che le avventure che non si completano sono molte di più rispetto alle sole 3 dell'atto II necessarie per la scelta dell'ultima avventura. Spero di essere stato chiaro.

Riguardo Virah il falconiere... non sò chi sia! :rotfl: appartiene ad una espansione?
 

kadaj

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Sinename":15nvbz5j ha scritto:
Quindi per il conteggio delle avventure vinte dall'overlord contano solo quelle non affrontate oppure già affrontate nella prima campagna ma che in una seconda non si vogliono rifare. Altrimenti per il finale si farebbe sempre quello a favore dell'overlod, visto che le avventure che non si completano sono molte di più rispetto alle sole 3 dell'atto II necessarie per la scelta dell'ultima avventura. Spero di essere stato chiaro.

Intanto ti ringrazio molto per la cortesia...

Solo una domanda: ma quando si vince un'avventura non si va avanti nell'avventura successiva? Perchè da quello che ho capito dalla tua frase è che poi bisogna tornare indietro ad affrontare di nuovo le avventure lasciate indietro (cioè?)

Scusa se sono di coccio... :oops:
 

Sinename

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Figurati!
Facciamo un esempio così è più semplice:
Nella campagna La Runa d'Ombra c'è Primo Sangue che è l'introduzione, poi hai 5 avventure Atto I, nell'ordine sono: Un Grasso Goblin, il Castello di Daerion, La Difficile situazione del cardinale, Il Ballo in Maschera e la Morte alata. Tu puoi scegliere di fare Un grasso goblin, poi La morte alata ed infine La difficile situazione del cardinale, quindi non in ordine. Per ognuna fai la fase viaggio partendo sempre da Arhynn.
Mettiamo il caso che gli eroi hanno vinto Un Grasso Goblin e La Morte Alata, l'overlord solo La difficile situazione del cardinale. Ora non ricordo quale interludio si debba fare nel caso ci siano più vittorie degli eroi, ma è scritto nel regolamento. Valgono solo queste tre avventure affrontate per il conteggio di vittorie. Una volta fatto l'interludio bisogna procedere con le avventure dell'Atto II corrispondenti a quelle dell'Atto I e che proseguono la storia in base a chi l'ha vinta. Quindi per Un Grasso Goblin vinto dagli eroi bisognerà giocare Il nascondiglio dei Mostri e non La Torre di Ghiaccio, per La Morte Alata si giocherà il Drago si Ribella, infine per l'unica dell'Atto I vinta dall'overlord cioè La difficile situazione del cardinale si giocherà Il rituale delle ombre e non Resistere agli elementi.
Tutto questo perchè nelle avventure dell'Atto I succedono delle cose, come liberare un personaggio o recuperare una reliquia etc, che a seconda di chi vince si ripercuotono nell'Atto II.

Riguardo alle avventure lasciate indietro faccio riferimento a voler fare una seconda campagna La Runa d'Ombra. E' probabile che se giochi dall'inizio una seconda volta non affronti le stesse avventure della prima volta, per cambiare e variare il gioco, quindi probabilmente giocheresti Il Castello di Daerion e Il Ballo in Maschera le due dell'Atto I che nell'esempio precedente non sono state giocate. Magari la prima l'hanno vinta gli eroi, la seconda l'overload, manca una terza avventura per decidere l'interludio, a questo punto o si decide di giocare una terza già fatta in precedenza oppure si prende a caso un'avventura già svoltasi e si dà la vittoria all'overlord come da regolamento e si procede all'interludio e alle conseguenti avventure Atto II.
 

nand

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n_and
Concordo con quanto detto da Sinename, ma su questo punto c'è una piccola imprecisione:

Sinename":4l0mosts ha scritto:
Magari la prima l'hanno vinta gli eroi, la seconda l'overload, manca una terza avventura per decidere l'interludio, a questo punto o si decide di giocare una terza già fatta in precedenza oppure si prende a caso un'avventura già svoltasi e si dà la vittoria all'overlord come da regolamento e si procede all'interludio e alle conseguenti avventure Atto II.
Il "si dà la vittoria all'overlord come da regolamento" è una regola che va applicata in un caso specifico, che *non* è la seconda volta che si gioca una campagna, bensì la possibilità, nell'atto II, di giocare un'avventura (da una coppia) senza aver prima giocato la "precedente" dell'atto I (che funge da "bivio"). Ovvero, da regolamento nell'atto II non è obbligatorio giocare quelle avventure che dipendono da quelle giocate nell'atto I (nel dettaglio, la fazione che vince un'avventura ha il diritto di scegliere quale sarà la prossima); c'è da notare che in realtà conviene invece giocare le "atto II" che dipendono dalle "atto I" giocate, per dare una continuità agli avvenimenti.
 

kadaj

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Grazie ad entrambi, così mi è molto più chiaro...

Ho anche capito dove avevo sbagliato: non avevo davvero capito che fossero necessarie 3 avventure scelte a piacere per arrivare all'interludio... Così è decisamente più chiaro... :clap:


Per quanto riguarda Virah il falconiere la domanda può essere meglio riassunta con: se un personaggio ha un famiglio che non ha una carta profilo, il famiglio a che gli serve, oltre ad attivare magari il suo "gesto eroico"? (come nel caso di Virah)
 

nand

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kadaj":czq567uf ha scritto:
Per quanto riguarda Virah il falconiere la domanda può essere meglio riassunta con: se un personaggio ha un famiglio che non ha una carta profilo, il famiglio a che gli serve, oltre ad attivare magari il suo "gesto eroico"? (come nel caso di Virah)
In questo momento non ho con me il gioco e non posso controllare, ma ricordo che con il Conversion Kit ci sono tre carte per i famigli, non è che il falco è una di quelle tre?
 

kadaj

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nand":2v2vyise ha scritto:
ricordo che con il Conversion Kit ci sono tre carte per i famigli, non è che il falco è una di quelle tre?

:facepalm:

Basta dirti grazie?
 

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ciao a tutti
io volevo chiedere se l'overlord durante la sua fase di "rinforzi" può mettere (mantenendo il limite di gruppo) un mostro in una tessera, ad esempio l'entrata, anche se c'è un eroe perchè nel descent prima edizione l' overlord nn poteva.
 

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qui, la limitazione al piazzamento dei mostri, in base alla visione dei giocatori non c'è.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, si.
 

Maiden74

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io e altri amici stiamo costruendo un'unica campagna comprendendo tutte le espansioni e le campagne di ogni espansione tranne l'ultima (il maniero dei corvi) perchè ci manca. Utilizziamo l'opzine gioco epico avanzato. Stiamo facendo una struttura con la trama di una storia che colleghi tutte le campagne e espansioni, in modo che abbia un senso logico.
 

Eithereven

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wa, sembra ottimo.
Quando finite, magari, se postate qui in Tana come avete fatto, mi piacerebbe dare uno sguardo! :sisi:
 
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