Derby: Florenza vs I Principi di Firenze

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
voltron1978
Quale preferite/consigliate? E perche?
In particolare:
- alea?
- scalabilità in 2/3 giocatori?
- tempi di gioco?
- regolamento?
- materiali?

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
- alea: sostanzialmente assente in entrambi, se non per la pesca delle carte professioni in Princes;
- scalabilità: Princes almeno in 4, Florenza va bene in 3;
- tempi di gioco: 90/120 min. Princes, 180 min. Florenza (almeno nel ns. gruppo);
- regolamento: chiaro per entrambi;
- materiali: belli per entrambi, buono lo spessore delle tessere, maggiore in Florenza; ma il fascino degli edifici di Princes è particolare.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.363
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sottoscrivo quanto riportato da Pomilius su Florenza, Principi di Firenze non ho avuto la fortuna di provarlo.

Florenza è un gioco perfetto per 3 giocatori, in 2 ho qualche dubbio che possa essere altrettanto interessante per via dell'assegnazione delle cariche, però è solo una mia supposizione.
Tutto sommato è un titolo valido, anche se è un po' troppo pesante per quello che offre, sia a livello di durata che d'impegno nel pianificare le azioni (ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine).
A mio parere non è un gioco da avere a tutti costi in collezione, io sono felice di averlo preso, di tanto in tanto lo propongo al mio gruppo (con successo direi), ma in giro c'è di meglio.

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
voltron1978
odlos":2kbymmo3 ha scritto:
... ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine)
lo adoro!

odlos":2kbymmo3 ha scritto:
... ma in giro c'è di meglio.
ad esempio?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.363
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
voltron1978":mmxizag8 ha scritto:
odlos":mmxizag8 ha scritto:
... ha un sistema alla Caylus, prima posizioni i "lavoratori" e poi esegui tutte le azioni seguendo uno specifico ordine)
lo adoro!

odlos":mmxizag8 ha scritto:
ad esempio?

Era tanto per dire, non so cosa hai già in collezione e cosa apprezzi oltre a Caylus, in ogni caso, Florenza non è al vertice delle mie preferenze.
Io non ho molta esperienza nel gioco 2, se cerchi qualcosa che scali bene in questo numero, non credo di poterti essere di grande aiuto, i primi che mi vengono in mente sono: Le Havre, Bruxelles 1893, Five Tribes e Luna.
Altri buoni titoli, per i quali posso garantire solo a 3 (eventualmente 4) giocatori: Terra Mystica, Mombasa, Agricola, Ora et Labora, Lewis & Clark, Myrmes, Amyitis, Navegador, Alchemisten, Madeira, The Voyages of Marco Polo,...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
A noi piacciono entrambi ma i principi ci piace di più.. però va giocato in 4-5.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: Firenze. L'altro capolavoro di Andreas Steding, l'autore di Hansa Teutonica.

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
507
acidshampoo":1ukrgrra ha scritto:
Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: ....

Qui mi deludi @acidshampoo mentre leggevo mi ero già giocato la palla destra che avresti detto IL VECCHIO

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
voltron1978":1ozexbm6 ha scritto:
Quale preferite/consigliate? E perche?
In particolare:
- alea?
- scalabilità in 2/3 giocatori?
- tempi di gioco?
- regolamento?
- materiali?
Per me vince a mani basse Principi
Alea 0 per entrambi
Principi da 3 a 5 giocatori
Florenza solo 3 giocatori, scala malissimo, inoltre esistono tanti giochi migliori da tre tra cui Caylus che gli da una pista.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
ringofire80":ziam05nt ha scritto:
acidshampoo":ziam05nt ha scritto:
Sono due bei giochi dall'ambientazione fiorentina. Ma ce n'è uno che li batte entrambi di diverse leghe: ....

Qui mi deludi @acidshampoo mentre leggevo mi ero già giocato la palla destra che avresti detto IL VECCHIO

Eh ma cercavo un gioco con Firenze nel titolo. Il Vecchio è un gran bel gioco, ma Firenze è un capolavoro proprio.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
acidshampoo":vlth5swl ha scritto:
a cercavo un gioco con Firenze nel titolo. Il Vecchio è un gran bel gioco, ma Firenze è un capolavoro proprio.
Puoi approfondire? :)

dad76

Saggio
Goblons
1.083
Florenza è il degno erede di caylus. Io lo intavolo spesso anche solo con la mia ragazza e gira discretamente, anche se il meglio lo dà in tre barra quattro. Addirittura ti posso dire che la mia ragazza odia caylus tanto quanto ama florenza, trova il primo asettico, il secondo ambientato.
Io ti posso solo dire che al mio gruppo piace molto, ma siamo tutti o quasi german convinti.
In sintesi è un cinghiale bello tosto

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
odlos":10atiof6 ha scritto:
voltron1978":10atiof6 ha scritto:
lo adoro!

ad esempio?

Era tanto per dire, non so cosa hai già in collezione e cosa apprezzi oltre a Caylus, in ogni caso, Florenza non è al vertice delle mie preferenze.
Io non ho molta esperienza nel gioco 2, se cerchi qualcosa che scali bene in questo numero, non credo di poterti essere di grande aiuto, i primi che mi vengono in mente sono: Le Havre, Bruxelles 1893, Five Tribes e Luna.
Altri buoni titoli, per i quali posso garantire solo a 3 (eventualmente 4) giocatori: Terra Mystica, Mombasa, Agricola, Ora et Labora, Lewis & Clark, Myrmes, Amyitis, Navegador, Alchemisten, Madeira, The Voyages of Marco Polo,...

Dei titoli che ha elencato Odlos, in 2 vanno bene sicuramente Lewis & Clark e Agricola, mentre escluderei (ahimè) Terra Mystica

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
334
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Anche io concordo con Acid su Firenze. Gran bel gioco (l'ho giocato online). Lo sto cercando da un po'.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alto Basso