Delucidazioni Twilight struggle

markuniv

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
come funziona la carta cinese? si può giocare sia come evento che come operazione? il bonus è riferito ai punti operazione dell'intero round oppure la carta cinese può essere giocata solo come operazione e quello scritto sotto indica un piu 1 (quindi 5 totali) se i punti operazioni vengono distribuiti tutti in asia?

ho appena fatto una partita ed il gioco mi è sembrato decisamente sbilanciato a favore dell'Urss, sbaglio? i round di azione li incomincia sempre l'urss, il defcon peggiora e gli usa hanno difficolta a fare colpi di stato e quinti p di op militare .

Mi potete fare un quadro generale del gioco? Il regolamento l'ho letto però volevo un po di dritte cosi da poter capire meglio il gioco e come muovermi! Grazie a tutti

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: dubbi Twilight Struggle HELP!

markuniv":2lngp2kd ha scritto:
come funziona la carta cinese? si può giocare sia come evento che come operazione? il bonus è riferito ai punti operazione dell'intero round oppure la carta cinese può essere giocata solo come operazione e quello scritto sotto indica un piu 1 (quindi 5 totali) se i punti operazioni vengono distribuiti tutti in asia?

la seconda che hai detto.

markuniv":2lngp2kd ha scritto:
ho appena fatto una partita ed il gioco mi è sembrato decisamente sbilanciato a favore dell'Urss, sbaglio? i round di azione li incomincia sempre l'urss, il defcon peggiora e gli usa hanno difficolta a fare colpi di stato e quinti p di op militare grazie mille

Quello di cui parli è l'apertura classica del gioco con il colpo di stato della urss in europa. Diciamo che l'urss inizia meglio, e l'usa dovrebbe cercare di arginare la furia rossa. Alla lunga però l'usa esce bene.

markuniv

Babbano
Goblons
0
ok grazie mille!

markuniv

Babbano
Goblons
0
Quindi mi puoi confermare che la Russia comincia sempre per prima? O l'apertura decide il primo giocatore? Siccome sono alle prime armi devo capire dove sta la profondita di questo gioco che si cela dietro ad una "semplice" giocata di una carte e al piazzamento dei segnalini influenza, insomma la strategia! Non capisco il senso della presenza di determinate carte punteggio soltanto in determinate fasi del gioco... Per esempio nella prima fase non ci sono carte punteggio del sud america, cio non indirizza tutte le partite su binari precisi? E qundi il non posizionamento dei segnali in questa regione? Grazie ancora

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
markuniv":8ignleai ha scritto:
Quindi mi puoi confermare che la Russia comincia sempre per prima? O l'apertura decide il primo giocatore? Siccome sono alle prime armi devo capire dove sta la profondita di questo gioco che si cela dietro ad una "semplice" giocata di una carte e al piazzamento dei segnalini influenza, insomma la strategia! Non capisco il senso della presenza di determinate carte punteggio soltanto in determinate fasi del gioco... Per esempio nella prima fase non ci sono carte punteggio del sud america, cio non indirizza tutte le partite su binari precisi? E qundi il non posizionamento dei segnali in questa regione? Grazie ancora

la russia inizia sempre per prima in ogni round.
eh il senso delle carte punteggio in determinate zone nelle 3 ere serve proprio a diversificare la strategia. all'inizio sai che usciranno quelle carte punteggio ed è lì che devi concentrarti, ma quando si passa alla seconda era le carte punteggio della prima, se non sono tra gli scarti, si mischiano quindi potrebbero uscire nuovamente. così per la terza era. infine alla fine del decimo turno si riconteggiano tutte (se nessuno dei due arriva ai 20 punti) quindi è necessario avere sempre un buon controllo di tutta la mappa.
spero di esserti stato utile.

markuniv

Babbano
Goblons
0
si sei stato gentilissimo ;) ora mi studierò un po tutte le carte prima della prossima partita

Jools75

Novizio
Goblons
0
Partitina!

Ciao, leggo ke sei di Roma...

Se ti fa piacere, un giovedì sera puoi venire a trovarci presso il pub Scacco Matto qui a Latina, faccio parte di una associazione ludica (trovi maggiori informazioni in firma) e sono un appassionato di questo capolavoro assoluto. Oltre a me (ke posso spiegare e fugarti ogni dubbio man mano ke si gioca, ma resto cmq una mezza schiappa in confronto agli altri...!) in associazione vi sono diversi giocatori molto forti e altrettanto simpatici ed aperti a condividere strategie e considerazioni con chiunque voglia farlo.

Quando vuoi, sei il benvenuto!

Per i dubbi sul gioco (io gioco la versione deluxe italiana, che se non ricordo male ha 108 carte in totale) ti posso anticipare ke TS è tutto tranne ke sbilanciato, una volta ke si conoscono bene le (poche) regole e i meccanismi di deterrenza, si va avanti spesso fino all'ultimo turno se si è bravi e concentrati.

markuniv

Babbano
Goblons
0
Guarda verrei volentieri ma purtroppo sto senza macchina quindi mi dovrei organizzare con amici per venire li a latina comunque da quello che ho capito è quasi obbligatorio conoscere tutte le carte e le loro fasi corrispondenti per giocare bene! Ho trobato soprattutto parecchia difficolta nel soddisfare le operazioni militari richieste a front di un defcon basso che mi impediva colpi di stato un po dappertutto

Jools75

Novizio
Goblons
0
Beh, se te la cavi con l'inglese potresti vedere questo sito http://twilightstrategy.com/ ke è eccezionale dal punto di vista dei suggerimenti e delle analisi (sia su singola carta, sia su temi strategici!!!).

Ricordarsi le carte, perlomeno averle ben presente quali sono ancora in gioco e quali dovranno ancora uscire (le tre epoche infatti contraddistinguono anche la comparsa di certe situazioni sulla mappa e nello scartare certe carte tu saprai anche ke queste non compariranno prima di un certo turno col rimescolamento), è naturalmente un plus necessario x giocarsi bene le proprie scelte strategiche.

PS: se devi venire con amici, meglio ancora ahahah! Ne abbiamo x tutti, su qualsiasi tavolo e con qualsiasi gioco! Che il dado sia con te! :)

Alto Basso