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Sono finalmente riuscito a provare il gioco, non sarà una recensione professionale ma provo a scrivere la mia sperando possa essere d'aiuto.
Parto con i componenti, nella foto di seguito tutto il contenuto della scatola, qualche soldatino di plastica, dadi per attaccare, carte e il resto sono token di cartone, alcuni semplici altri da montare per creare i missili, convenzionali o nucleari:
Rapporto prezzo/contenuto non benissimo, al costo di 49,90€ mi aspettavo molto di più, quello che c'è è di qualità normale.
Il gioco non è complesso di conseguenza anche il regolamento è corto, purtroppo contiene alcuni errori di ortografia che non inficiano però sul contenuto, nonostante ciò non mi è apparso subito chiaro, ho dovuto fare una partita a vuoto sbagliando tanto con il regolamento in mano per chiarirmi alcuni passaggi, dalla seconda partita è stato più semplice, quindi in generale complessità medio-bassa.
Purtroppo l'ho provato solo in due, il gioco è godibile lo stesso ma sicuramente da il meglio di se in 3 o 4 perché in 2 si utilizza solo una parte del tabellone, i territori vuoti non si possono occupare.
In estrema sintesi una partita dura 5 round, ogni round è diviso in turni nei quali:
1) si definisce un ordine di iniziativa
2) si pescano carte con effetti istantanei o da usare in specifiche fasi successive, queste carte hanno effetti vari che danno vantaggi a se stessi o svantaggi agli avversari o addirittura annullano azioni degli altri
3) si producono armamenti o comprano bonus/malus, e ci si organizza per eventuali conflitti
4) si decide se combattere o meno tramite un range di azioni che vanno dall'invasione via terra, il lancio di missili o l'attacco navale e ogni azione peggiorerà la propria reputazione
5) si riorganizzano le proprie unità e calcolano i malus accumulati a causa del conflitto e si aggiornano le posizioni sul tabellone.
Come detto il gioco è piacevole.
In 2 forse scorre troppo velocemente e si ha la sensazione che in soli 5 round non ci sia abbastanza tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe.
La componente fortuna ha un peso medio-alto dipendendo gli scontri dal lancio di dadi così come la pesca casuale delle carte che possono incidere molto sulle sorti di un round.
Riassumendo, a mio personalissimo parere, il gioco sembra un'evoluzione interessante per un gruppo che è stufo di un Risiko e non vuole impegnarsi in ore e ore di gioco, può forse risultare stretto a chi invece è abituato a giochi più impegnativi con alta componente strategica.
Aspetto anche il vostro parere!
Parto con i componenti, nella foto di seguito tutto il contenuto della scatola, qualche soldatino di plastica, dadi per attaccare, carte e il resto sono token di cartone, alcuni semplici altri da montare per creare i missili, convenzionali o nucleari:
Rapporto prezzo/contenuto non benissimo, al costo di 49,90€ mi aspettavo molto di più, quello che c'è è di qualità normale.
Il gioco non è complesso di conseguenza anche il regolamento è corto, purtroppo contiene alcuni errori di ortografia che non inficiano però sul contenuto, nonostante ciò non mi è apparso subito chiaro, ho dovuto fare una partita a vuoto sbagliando tanto con il regolamento in mano per chiarirmi alcuni passaggi, dalla seconda partita è stato più semplice, quindi in generale complessità medio-bassa.
Purtroppo l'ho provato solo in due, il gioco è godibile lo stesso ma sicuramente da il meglio di se in 3 o 4 perché in 2 si utilizza solo una parte del tabellone, i territori vuoti non si possono occupare.
In estrema sintesi una partita dura 5 round, ogni round è diviso in turni nei quali:
1) si definisce un ordine di iniziativa
2) si pescano carte con effetti istantanei o da usare in specifiche fasi successive, queste carte hanno effetti vari che danno vantaggi a se stessi o svantaggi agli avversari o addirittura annullano azioni degli altri
3) si producono armamenti o comprano bonus/malus, e ci si organizza per eventuali conflitti
4) si decide se combattere o meno tramite un range di azioni che vanno dall'invasione via terra, il lancio di missili o l'attacco navale e ogni azione peggiorerà la propria reputazione
5) si riorganizzano le proprie unità e calcolano i malus accumulati a causa del conflitto e si aggiornano le posizioni sul tabellone.
Come detto il gioco è piacevole.
In 2 forse scorre troppo velocemente e si ha la sensazione che in soli 5 round non ci sia abbastanza tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe.
La componente fortuna ha un peso medio-alto dipendendo gli scontri dal lancio di dadi così come la pesca casuale delle carte che possono incidere molto sulle sorti di un round.
Riassumendo, a mio personalissimo parere, il gioco sembra un'evoluzione interessante per un gruppo che è stufo di un Risiko e non vuole impegnarsi in ore e ore di gioco, può forse risultare stretto a chi invece è abituato a giochi più impegnativi con alta componente strategica.
Aspetto anche il vostro parere!