Impressioni Defcon - Giochi Uniti

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
74
Goblons
71
Sono finalmente riuscito a provare il gioco, non sarà una recensione professionale ma provo a scrivere la mia sperando possa essere d'aiuto.
Parto con i componenti, nella foto di seguito tutto il contenuto della scatola, qualche soldatino di plastica, dadi per attaccare, carte e il resto sono token di cartone, alcuni semplici altri da montare per creare i missili, convenzionali o nucleari: 20221109_081849.jpg
Rapporto prezzo/contenuto non benissimo, al costo di 49,90€ mi aspettavo molto di più, quello che c'è è di qualità normale.

Il gioco non è complesso di conseguenza anche il regolamento è corto, purtroppo contiene alcuni errori di ortografia che non inficiano però sul contenuto, nonostante ciò non mi è apparso subito chiaro, ho dovuto fare una partita a vuoto sbagliando tanto con il regolamento in mano per chiarirmi alcuni passaggi, dalla seconda partita è stato più semplice, quindi in generale complessità medio-bassa.

Purtroppo l'ho provato solo in due, il gioco è godibile lo stesso ma sicuramente da il meglio di se in 3 o 4 perché in 2 si utilizza solo una parte del tabellone, i territori vuoti non si possono occupare.

In estrema sintesi una partita dura 5 round, ogni round è diviso in turni nei quali:
1) si definisce un ordine di iniziativa
2) si pescano carte con effetti istantanei o da usare in specifiche fasi successive, queste carte hanno effetti vari che danno vantaggi a se stessi o svantaggi agli avversari o addirittura annullano azioni degli altri
3) si producono armamenti o comprano bonus/malus, e ci si organizza per eventuali conflitti
4) si decide se combattere o meno tramite un range di azioni che vanno dall'invasione via terra, il lancio di missili o l'attacco navale e ogni azione peggiorerà la propria reputazione
5) si riorganizzano le proprie unità e calcolano i malus accumulati a causa del conflitto e si aggiornano le posizioni sul tabellone.

Come detto il gioco è piacevole.
In 2 forse scorre troppo velocemente e si ha la sensazione che in soli 5 round non ci sia abbastanza tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe.
La componente fortuna ha un peso medio-alto dipendendo gli scontri dal lancio di dadi così come la pesca casuale delle carte che possono incidere molto sulle sorti di un round.

Riassumendo, a mio personalissimo parere, il gioco sembra un'evoluzione interessante per un gruppo che è stufo di un Risiko e non vuole impegnarsi in ore e ore di gioco, può forse risultare stretto a chi invece è abituato a giochi più impegnativi con alta componente strategica.
Aspetto anche il vostro parere!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Senza stare ad aprire un nuovo thread DUBBI solo per una mia domanda, vi chiedo:
1.non ho capito quando viene "catturato" e tolto dal tabellone il token capitale: solo quando nuclearizzo il territorioa vversario contente la sua capitale? E se invece lo invado semplicemente, il token capitale se ne sta sul tabellone? Non c'è possibilità di trovare una nuova sede alla propria capitale nel corso della partita?
2.il regolamento dice che quando nuclearizzato, "un territorio non sarà piu utilizzabile per il resto della partita; tuttavia sarà possibile transitarlo oer tentare di invadere i territori ad esso connessi": se ho capito bene quindi non si può più nemmeno invaderlo, ma semplicemente è come se sparisse dalla mappa e in pratica si crea una nuova adiacenza diretta tra i due territori che prima erano separati da esso, giusto?

Il regolamento non è incomprensibile, ma certo poteva essere organizzato e scritto più chiaramente eh
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.229
Goblons
1.019
Quanto è il numero minimo dei giocatori? Si può giocare in Solitario?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Minimo in 2 giocatori.
Giocabile ma un po’ troppo tiro alla fune e monodimensionale, sicuramente si esprime al meglio in 3 o 4 giocatori.
carino, in effetti è la versione migliorata di Risiko, direi che qua la definizione calza molto più di che per altri controlloarea. Bello l’uso della flotta e, soprattutto, delle carte che permettono strategie a blitzkrieg inaspettate e fantasiose.
Possibile delusione per chi si aspetta un design raffinato tipo Cry Havoc: qui l’impianto è sensato e solido, ma piuttosto tradizionale.
 
Ultima modifica:

Bamboo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Sono finalmente riuscito a provare il gioco, non sarà una recensione professionale ma provo a scrivere la mia sperando possa essere d'aiuto.
Parto con i componenti, nella foto di seguito tutto il contenuto della scatola, qualche soldatino di plastica, dadi per attaccare, carte e il resto sono token di cartone, alcuni semplici altri da montare per creare i missili, convenzionali o nucleari: 20221109_081849.jpg
Rapporto prezzo/contenuto non benissimo, al costo di 49,90€ mi aspettavo molto di più, quello che c'è è di qualità normale.

Il gioco non è complesso di conseguenza anche il regolamento è corto, purtroppo contiene alcuni errori di ortografia che non inficiano però sul contenuto, nonostante ciò non mi è apparso subito chiaro, ho dovuto fare una partita a vuoto sbagliando tanto con il regolamento in mano per chiarirmi alcuni passaggi, dalla seconda partita è stato più semplice, quindi in generale complessità medio-bassa.

Purtroppo l'ho provato solo in due, il gioco è godibile lo stesso ma sicuramente da il meglio di se in 3 o 4 perché in 2 si utilizza solo una parte del tabellone, i territori vuoti non si possono occupare.

In estrema sintesi una partita dura 5 round, ogni round è diviso in turni nei quali:
1) si definisce un ordine di iniziativa
2) si pescano carte con effetti istantanei o da usare in specifiche fasi successive, queste carte hanno effetti vari che danno vantaggi a se stessi o svantaggi agli avversari o addirittura annullano azioni degli altri
3) si producono armamenti o comprano bonus/malus, e ci si organizza per eventuali conflitti
4) si decide se combattere o meno tramite un range di azioni che vanno dall'invasione via terra, il lancio di missili o l'attacco navale e ogni azione peggiorerà la propria reputazione
5) si riorganizzano le proprie unità e calcolano i malus accumulati a causa del conflitto e si aggiornano le posizioni sul tabellone.

Come detto il gioco è piacevole.
In 2 forse scorre troppo velocemente e si ha la sensazione che in soli 5 round non ci sia abbastanza tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe.
La componente fortuna ha un peso medio-alto dipendendo gli scontri dal lancio di dadi così come la pesca casuale delle carte che possono incidere molto sulle sorti di un round.

Riassumendo, a mio personalissimo parere, il gioco sembra un'evoluzione interessante per un gruppo che è stufo di un Risiko e non vuole impegnarsi in ore e ore di gioco, può forse risultare stretto a chi invece è abituato a giochi più impegnativi con alta componente strategica.
Aspetto anche il vostro parere!

Senza stare ad aprire un nuovo thread DUBBI solo per una mia domanda, vi chiedo:
1.non ho capito quando viene "catturato" e tolto dal tabellone il token capitale: solo quando nuclearizzo il territorioa vversario contente la sua capitale? E se invece lo invado semplicemente, il token capitale se ne sta sul tabellone? Non c'è possibilità di trovare una nuova sede alla propria capitale nel corso della partita?
2.il regolamento dice che quando nuclearizzato, "un territorio non sarà piu utilizzabile per il resto della partita; tuttavia sarà possibile transitarlo oer tentare di invadere i territori ad esso connessi": se ho capito bene quindi non si può più nemmeno invaderlo, ma semplicemente è come se sparisse dalla mappa e in pratica si crea una nuova adiacenza diretta tra i due territori che prima erano separati da esso, giusto?

Il regolamento non è incomprensibile, ma certo poteva essere organizzato e scritto più chiaramente eh
Ciao,
Si viene acquisito definitivamente se una Capitale già conquistata subisce un attacco nucleare. Altrimenti se lo subisce una Capitale che non è stata conquistata dovrò sceglierne un'altra. Quando viene conquistata resta sul tabellone e vale 3 punti se mantenuta a fine partita. Si può spostare in "autonomia" solo con la carta Sposta la sede del Governo, "Il Governo va difeso ad ogni costo".
Giusto si crea una nuova adiacenza diretta.
 

Bamboo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Sono finalmente riuscito a provare il gioco, non sarà una recensione professionale ma provo a scrivere la mia sperando possa essere d'aiuto.
Parto con i componenti, nella foto di seguito tutto il contenuto della scatola, qualche soldatino di plastica, dadi per attaccare, carte e il resto sono token di cartone, alcuni semplici altri da montare per creare i missili, convenzionali o nucleari: 20221109_081849.jpg
Rapporto prezzo/contenuto non benissimo, al costo di 49,90€ mi aspettavo molto di più, quello che c'è è di qualità normale.

Il gioco non è complesso di conseguenza anche il regolamento è corto, purtroppo contiene alcuni errori di ortografia che non inficiano però sul contenuto, nonostante ciò non mi è apparso subito chiaro, ho dovuto fare una partita a vuoto sbagliando tanto con il regolamento in mano per chiarirmi alcuni passaggi, dalla seconda partita è stato più semplice, quindi in generale complessità medio-bassa.

Purtroppo l'ho provato solo in due, il gioco è godibile lo stesso ma sicuramente da il meglio di se in 3 o 4 perché in 2 si utilizza solo una parte del tabellone, i territori vuoti non si possono occupare.

In estrema sintesi una partita dura 5 round, ogni round è diviso in turni nei quali:
1) si definisce un ordine di iniziativa
2) si pescano carte con effetti istantanei o da usare in specifiche fasi successive, queste carte hanno effetti vari che danno vantaggi a se stessi o svantaggi agli avversari o addirittura annullano azioni degli altri
3) si producono armamenti o comprano bonus/malus, e ci si organizza per eventuali conflitti
4) si decide se combattere o meno tramite un range di azioni che vanno dall'invasione via terra, il lancio di missili o l'attacco navale e ogni azione peggiorerà la propria reputazione
5) si riorganizzano le proprie unità e calcolano i malus accumulati a causa del conflitto e si aggiornano le posizioni sul tabellone.

Come detto il gioco è piacevole.
In 2 forse scorre troppo velocemente e si ha la sensazione che in soli 5 round non ci sia abbastanza tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe.
La componente fortuna ha un peso medio-alto dipendendo gli scontri dal lancio di dadi così come la pesca casuale delle carte che possono incidere molto sulle sorti di un round.

Riassumendo, a mio personalissimo parere, il gioco sembra un'evoluzione interessante per un gruppo che è stufo di un Risiko e non vuole impegnarsi in ore e ore di gioco, può forse risultare stretto a chi invece è abituato a giochi più impegnativi con alta componente strategica.
Aspetto anche il vostro parere!
Concordo, gioco molto piacevole.
Ho notato che le miniature sono di un'importante storica marca Italiana leader nel modellismo, la ITALERI.
 
Alto Basso