Impressioni Deducto aka Deductio

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Giochino di carte portato in Italia da Ghenos.

È stata la scoperta di Essen 2023. In fiera, lo abbiamo provato pur essendo poco attratti dalla grafica piuttosto "retro".
In realtà ci ha conquistati a tal punto che lo acquistammo in 3 su 3! Sono contento che una casa editrice italiana abbia deciso di investire su Deducto.

Il gioco in breve: lo scopo è di indovinare il numero della carta a faccia in giù posseduta dagli avversari (numeri che vanno da 1 a 20) tramite degli indizi davanti a ogni avversario.
Al proprio turno o si prende una carta indizio dal centro del tavolo (carte indizio stile è minore o maggiore di... / è pari o dispari / non è tal numero / ecc) che permette di aiutare gli avversari a capire (andando per esclusione) quale numero potrei avere nascosto io o si tenta di indovinare il numero della carta coperta di un avversario. Se si sceglie questa seconda opzione e si sbaglia si è obbligati a prendere 2 indizi dal centro del tavolo aiutando così maggiormente gli avversari. Vince chi indovina due numeri.
Addirittura se al centro del tavolo non ci sono carte che possano andare bene come indizio vero si è obbligati a prenderle tutte davanti a sé permettendo agli avversari di ragionare (al contrario) per cercare di indovinare il numero nascosto.
Inoltre ci sono delle carte che permettono di restringere molto il campo ma che hanno delle azioni più forti (guardare carte numero rimaste nel mazzo, indovinare senza penalità, ecc).

Il gioco è piuttosto immediato come regole e dura poco ma non è per niente banale a livello di ragionamenti.
È adatto a iniziare o finire delle serate con giochi più impegnativi e va bene sia come entry level sia per giocatori esperti.

Consigliatissimo. Soprattutto se vi piacciono i giochi di deduzione.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Confermo, provato a Play2024 mentre aspettavamo le premiazioni della Ghenos League, giusto perché sembrava qualcosina di abbastanza immediato (era sabato nel tardo pomeriggio ed eravamo praticamente in corto circuito).

Risultato? Fatto due partite al volo e molto apprezzato, tanto che l'abbiamo recuperato per rigiocarlo in associazione. Meccaniche basilari, dinamiche divertenti: ci è piaciuto soprattutto perché a un certo punto si arriva a uno stallo alla messicana, e c'è pure il brividino di azzardare un'ipotesi (Tizio potrebbe avere il 12 o il 14...che faccio? Dai, mi butto, secondo me ha il 14! E invece...SDENG! Sbagliato, e partita andata in malora).
Fatta una partita c'è subito la voglia di rivincita (pur essendo un gioco che alla lunga potrebbe stancare, ma 2-3 partite di fila ci stanno tutte).

Piccola nota: io sono abbastanza allergico ai numeri (qualcuno direbbe anche alla logica), ma non ho avuto problemi nel gioco.

Gioco consigliatissimo per un momento relax, e in vista dell'estate mi sa che verrà intavolato parecchio!

PS: Massimo rispetto alla ragazza che ci ha spiegato il gioco, in maniera chiara e sempre disponibile, nonostante avessimo ormai le capacità cognitive di uno zombie.
 
Alto Basso