Consigli Deckbuilding + Gestione Risorse

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.020
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un bel gestionale che abbia al suo interno la meccanica del deckbuilding, avete suggerimenti ?
Cerco qualcosa stile Concordia come peso, ma che non sia Concordia :D
Lost Ruins of Anark per ora l'ho bocciato perchè non sono del tutto convinto e a quel prezzo preferisco aspettare. E inutile dirlo Terraforming Mars già ce l'ho e l'adoro ma vorrei qualcosa di peso nettamente inferiore (parlo piu che altro di durata della partita)

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.498
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Allora se intendiamo la gestione risorse come anche piazzamento truppe (stiracchiando il concetto) ti potrei suggerirei i due migliori deckbuilding con plancia ad oggi:

- Tyrants of the underdark (più leggero)
- Time of crisis (più pesante come tempi ma assolutamente non complicato)

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.035
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Se intendi gestione risorse nel senso stretto del termine (prendo due legni, ne pago tre, scambio due ferri per quattro pelli...) assolutamente Lewis & Clark. Anche se poi il gioco è a tutti gli effetti una corsa, scordati i punti vittoria.

Tyrants of the Underdark molto molto bello, ma è un gioco di maggioranze e controllo territorio più che di gestione risorse.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
415
Utente Bgg
ghk1
Confermo anche io Valletta. Peso medio con deck building.

Suggerisco anche il buon vecchio Coloni di Catan in cui le risorse sono carte, anche se non è proprio gestionale.....

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Confermo anche io Valletta. Peso medio con deck building.

Suggerisco anche il buon vecchio Coloni di Catan in cui le risorse sono carte, anche se non è proprio gestionale.....
Valletta l'avevo preso in considerazione ma avevo letto pareri contrastanti e poi cercavo qualcosa di più recente e accattivante, ma riapprofondisco. I Coloni di Catan putroppo lo detesto (nella versione base), non me ne vogliate :D

Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Cosa non ti convince di Arnak?
Il prezzo ! :D E siccome ho visto qualche flusso di gioco e non è scattata la scintilla (mi sembra un pelo noioso) preferisco desistere, anche se sulla carta è quello che sto cercando anche come bellezza delle componenti.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Dico anch'io
Tyrants of the underdark

:cheer:
Non lo conosco ma da qualche foto su bgg posso gia dirvi che non fa per me come grafica e ambientazione. Sicuramente sono piu giocatore da eurogame stile Lorenzo, Marco Polo, ecc credo che devo valutare seriamente Lewis & Clark ma come dicevo vorrei qualcosa del genere ma che stia decisamente sotto le due ore, diciamo che non superi l'oretta di gioco

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
971
Sotto l'ora di gioco con un deck Building alla Concordia c'è Century, che è una versione semplificata ma piuttosto efficace. So che qui in Tana non è apprezzatissimo ma a me per la sua durata e semplicità ha sempre divertito, e fondamentalmente ha tutte le caratteristiche che chiedi.
Salendo un po' di difficoltà mi viene in mente Rococò, non sono sicurissimo sulla durata ma mi pare si stia sotto le due ore

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Sotto l'ora di gioco con un deck Building alla Concordia c'è Century, che è una versione semplificata ma piuttosto efficace. So che qui in Tana non è apprezzatissimo ma a me per la sua durata e semplicità ha sempre divertito, e fondamentalmente ha tutte le caratteristiche che chiedi.
Salendo un po' di difficoltà mi viene in mente Rococò, non sono sicurissimo sulla durata ma mi pare si stia sotto le due ore
Quale Century intendi ? io ho il primo "Spice Road" ma non afferro le affinità con Concordia... Detto ciò piace anche a me :D

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
971
Beh Century Spice Road ha lo stesso sistema di costruzione mazzo di Concordia, con tutte le carte in mano inizialmente, mano che può essere integrata acquistandone di nuove, e c'è l'azione specifica per riprendere tutte le carte in mano. Diciamo che condividono la stessa tipologia di deckbuilding , diversamente da giochi come Dominion, Mage Knight o Star Realms dove mischi il mazzo e peschi le prime cinque carte. Poi ovviamente nell'esecuzione sono giochi differenti

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Beh Century Spice Road ha lo stesso sistema di costruzione mazzo di Concordia, con tutte le carte in mano inizialmente, mano che può essere integrata acquistandone di nuove, e c'è l'azione specifica per riprendere tutte le carte in mano. Diciamo che condividono la stessa tipologia di deckbuilding , diversamente da giochi come Dominion, Mage Knight o Star Realms dove mischi il mazzo e peschi le prime cinque carte. Poi ovviamente nell'esecuzione sono giochi differenti
Ok questo si ma mi riferivo a concordia piu come idea di coniugare le due cose in un gestionale di peso medio e non un semplice gioco di carte. Grazie cmq

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
971
Più che altro mi rende dubbioso il fatto che tu abbia citato Terraforming Mars che decisamente non è un deckbuilding. Forse intendevi un gestione mano? Un gestionale guidato da carte?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Se non è indispensabile la componente "gestione risorse" mi sentirei di consigliarti "Clank!" che è veramente divertente, ha il tabellone, si esplora il dungeon a caccia di tesori ed ha un buon deck-building che si coniuga bene con tutto il sistema di gioco, inoltre non è affatto complesso.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.020
Più che altro mi rende dubbioso il fatto che tu abbia citato Terraforming Mars che decisamente non è un deckbuilding. Forse intendevi un gestione mano? Un gestionale guidato da carte?
Si un hand management o deck building

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Lewis&Clark in 2 si chiude in poco più di un'ora. In 3 siamo sull'ora e mezzo. In 4 o 5 non lo giocherei mai.
Valletta invece è un peso medio leggero che mi è decisamente piaciuto e fa il suo.

Alto Basso