Dead of Winter e City of Horror

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Premetto che non ho ancora giocato a nessuno dei 2 giochi.
Leggendo i regolamenti e guardando le ambientazioni noto molte similitudini.

Chi li ha giocati entrambi,mi spiega le varie differenze-pregi-difetti?

Rock n roll Goblin

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2015
Messaggi
199
Località
Antibes (France)
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
Sono due giochi profondamente diversi fra di loro.

Dead of Winter è un semi-cooperativo con traditore, ha meccanismi di risoluzione della crisi simili a quelli di BSG. Ciò che apprezzo molto di questo gioco è che ogni giocatore - anche i "buoni" - ha un obiettivo segreto da portare a termine, che spesso lo obbliga ad andare un po' contro alla Colonia il che aumenta di più o meno il 900% il livello di paranoia di tutti durante la partita. Le partite sono regolabili in termini di velocità e difficoltà degli obiettivi.

City of Horror è un deathmatch in cui sopravvive chi si sa vendere meglio e chi sa pugnalare alle spalle nel momento giusto. Non c'è alcuna cooperazione reale se non fine a guadagnare qualcosa: ti aiuto se mi dai un antidoto. Ti aiuto se elimini uno zombie. Simpatico il sistema di voti e il fatto che alcuni personaggi nel gioco diano un doppio peso al voto (la donna incinta) o peso nullo (il vecchio sordo). Alla fine della partita ci sarà un solo vincitore.

L'unica cosa che condividono è in un certo senso il tema in senso molto largo: gli zombie sono un contorno e la vera minaccia è chi è seduto affianco a te.
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Mmm buona parte dei giocatori del mio gruppo non ama i cooperativi....
Quindi city of horror sembra avvantaggiato...
Peccato perché è un po di mesi che sto dietro a dead of winter....

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
rockrob74":260xkbgl ha scritto:
Mmm buona parte dei giocatori del mio gruppo non ama i cooperativi....
Quindi city of horror sembra avvantaggiato...
Peccato perché è un po di mesi che sto dietro a dead of winter....

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Tieni presente che in DoW si coopera ma ognuno ha i suoi personali obbiettivi da perseguire e potrebbe benissimo essere uno solo a vincere.
Poi c' è pure il traditore...



Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
I titoli sono molto validi per chi ama l'ambientazione zombie.
Se siete un gruppo che ama l'agonisto, farsi bastarade: CoH
Se siete per un gioco più gestionale e anche un pò narrato: DoW

Io consiglio entrambi.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho entrambi e posso confermarti che entrambi sono degli ottimi titoli. Seppur condividono il tema zombesco sono due titoli molto diversi. Io sinceramente ti consiglierei entrambi.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Paino75":1ea0cvkf ha scritto:
Ho entrambi e posso confermarti che entrambi sono degli ottimi titoli. Seppur condividono il tema zombesco sono due titoli molto diversi. Io sinceramente ti consiglierei entrambi.

giustamente anche per far girare maggiormente l' economia :asd:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
theclapofonehand":27zp64gk ha scritto:
se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie

mentre in city cosa c'e' al loro posto?
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Ma non hanno cambiato anche le regole?
Io ho sempre letto che City è meglio di Mall

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
theclapofonehand":gwvwgj4w ha scritto:
se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie

E' chiaro che non li conosci e scrivi per sentito dire, sono 2 giochi nettamente diversi. :frusta:

Lascia perdere Mall of Horror gioco divertenete ma grezzo con una meccanica per cui potresti rompere anche delle amicizie; meglio il City che è stato aggiornato e risistemato tutto per renderlo piacevole a tutti i giocatori e non solo a quelli che si mettono d'accordo per sbattere fuori gli altri. :approva:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
City of Horror non è diverso o un evidente miglioramento di Mall of Horror. Hanno solamente aggiunto degli "abbellimenti" più di quanto sarebbe stato realmente necessario, non discuto che ad alcuni questo può piacere... ma il cuore del gioco non cambia.

Mall of Horror lo descriverei sostanzialmente come un gioco di soppravvivenza con zombies. Mentre questo non credo che valga ancora per City of Horror. CoH sembra concentrarsi meno sulle votazioni e maggiormente sulle abilità speciali , attrezzature, ecc

Indubbiamente Mall of Horror è più "bastardo" di CoH, che questo sia meglio o peggio non so' credo che sostanzialmente sia solo una questione di gusti...

e il mio è decisamente pro Mall of Horror :twisted:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
spada":2b04npyk ha scritto:
theclapofonehand":2b04npyk ha scritto:
se la trovi ad un prezzo umano potresti prendere Mall of horror al posto di City of horror, è lo stesso gioco in prima edizione, cambia la componentistica in Mall ci sono le miniature degli zombie

mentre in city cosa c'e' al loro posto?

le figure in cartoncino...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Concordo, Mall of Horror è una spanna sopra il suo pseudo-rifacimento anche per me. E sia chiaro, non amo i giochi con bastardate... ma Mall of Horror è il PEGGIO DEL PEGGIO in quest'ambito. Il peggiore di tutti nel suo genere. Il non plus ultra della nefandezza. L'apice dell'apoteosi della fetenzìa. Naturalmente per chi ama il genere :grin: Alcuni lo adorano alla follia proprio per questo. E' indubbiamente il primo titolo che mi viene in mente sempre quando leggo Topic del tipo "Cerco gioco con bastardate!"

Tornando al tema del topic, fra i due preferisco Dead of Winter sicuramente, proprio per il tema cooperativo (e l'insopportabilità del secondo titolo). Ma se siete un gruppo a cui piace la 'cattiveria' al tavolo, non avrei dubbi su cosa consigliarti... :grin:
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
theclapofonehand":1x1g80bj ha scritto:
City of Horror non è diverso o un evidente miglioramento di Mall of Horror. Hanno solamente aggiunto degli "abbellimenti" più di quanto sarebbe stato realmente necessario, non discuto che ad alcuni questo può piacere... ma il cuore del gioco non cambia.
Come dire che Descent e Dungeon Saga sono il rifacimento di heroquest in quanto DC.

theclapofonehand":1x1g80bj ha scritto:
Mall of Horror lo descriverei sostanzialmente come un gioco di soppravvivenza con zombies. Mentre questo non credo che valga ancora per City of Horror. CoH sembra concentrarsi meno sulle votazioni e maggiormente sulle abilità speciali , attrezzature, ecc
Indubbiamente Mall of Horror è più "bastardo" di CoH, che questo sia meglio o peggio non so' credo che sostanzialmente sia solo una questione di gusti...
e il mio è decisamente pro Mall of Horror :twisted:
Allora vedi che ho ragione che sono due giochi diversi?

Ho adorato Mall of Horror perchè in tutte le partite fatte in associazione io e un mio amico avevamo capito che con un tacito accordo di auito reciproco (senza tradimento) dominavamo gli oggetti nel camin ( che significa vincere la partita) con nostro sommo gusto e fastidio di chi stava a guardare inerme. Gran titolo ma il game play non è dei migliori. CoH meno bastardo ma almeno ha eliminato questa meccanica un pò frustrante per chi la subisce.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Landar":2lqihx2m ha scritto:
Allora vedi che ho ragione che sono due giochi diversi?

No il motore del gioco è lo stesso... al massimo è una variante
CoH è sostanzialmente la versione "buona" di MoH :sisi:
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Mmm mi state complicando la scelta!!
Noi siamo un gruppo bstardissimo....mall of horror l avevo scartato ma ora potrei rivalutarlo..ma nel caso,i 2 titoli si possono giocare con le regole dell altro?

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Io ho avuto city of horror e giocato a dead.

City of horror: É il gioco Dell bastardate,meccaniche pari a zero,qui ci si mena e si contratta.

I difetti però sono molti...lungo da setuppare e da riporre,meccaniche confusionarie e che possono far venire qualche dubbio.

Dead of winter:

Sinceramente mi aspettavo di più,ma non é brutto e soprattutto é più longevo.

Se cerchi bastardate vai su city,se cerchi un gioco più ragionato e ambientato sul 2.
Alla fine ho venduto city,ignorato winter e preso shadow over camelot
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
mall of horror si trova da qualche parte?
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Capricornus":3flrbqo9 ha scritto:
Io ho avuto city of horror e giocato a dead.

City of horror: É il gioco Dell bastardate,meccaniche pari a zero,qui ci si mena e si contratta.

I difetti però sono molti...lungo da setuppare e da riporre,meccaniche confusionarie e che possono far venire qualche dubbio.

Dead of winter:

Sinceramente mi aspettavo di più,ma non é brutto e soprattutto é più longevo.

Se cerchi bastardate vai su city,se cerchi un gioco più ragionato e ambientato sul 2.
Alla fine ho venduto city,ignorato winter e preso shadow over camelot
Ehhhhh
Ma allora!!!!!
Ehehe
Cosi me li hai affossati tutti e 3!!!!

Ma shadow over camelot??
Non si fanno bastardate,o sbaglio?

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso