Dead Men Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Approfitto della mia prima review per la tana per consigliarvi questo fantastico cooperativo! Non ho visto topic a lui dedicati ed è un peccato!

Vi rimando direttamente alla review perchè ovviamente contiene tutto quel che potrei dirvi sul titolo

http://www.goblins.net/recensione/dead- ... l-no-tales

In parole povere è un cooperativo con una meravigliosa ambientazione e delle meccaniche ricordano pandemia! Bisogna depredare una nave fantasma in fiamme prima che esploda, gestire l'incendio e dare vita alla struttura della nave in base alla strategia prestabilita.

Veramente molto ma molto divertente. Ho fatto diverse partite (3 solo la prima sera XD) ed è sempre una bella sfida!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dead Man Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Tengo presente. Intanto complimenti per la recensione. :)

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: Dead Man Tell No Tales - Deprediamo una nave fantasma

Agzaroth":2uj5evpj ha scritto:

grazie :D

Comunque davvero un amante dei cooperativi "sfidanti" dovrebbe assolutamente provarlo. Mi sfugge perchè sia passato così in sordina sinceramente.
Ho visto ieri che, ad esempio, è stato inserito nella top 10 dei migliori titoli dell'anno (mi sembra entro i primi 5 posti) da zee di Dice Tower :sisi:

E' anche abbastanza rapido come titolo e ha un setup molto semplice (anche più rapido di pandemia)

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Molto interessante questo cooperativo. Il gioco resta però dipendente dalla lingua vero? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

gen0

Goblin
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Paino75":2xl2hn59 ha scritto:
Molto interessante questo cooperativo. Il gioco resta però dipendente dalla lingua vero? Esiste una traduzione in italiano del regolamento?

Da 0 a 5 la dipendenza dalla lingua (manuale a parte) è 1 :D Nel senso che l'unica cosa che devi leggere sono le 7 item :D E queste 7 item hanno un testo molto semplice e stringato. Inoltre il numero ridotto delle stesse ti permetterebbe quasi una traduzione "col dizionario" XD La pistola che spendendo un'azione ti permette di attaccare in una stanza adiacente senza perdere punti fatica, il secchio che ti fa abbassare il livello di fuoco in una stanza adiacente, la coperta che con un'azione sola fa ridurre di 2 un fuoco, il rum che ti permette un'azione di riposo gratis per turno, il pugnale che ti fa uccidere gratis un mozzo ecc. non sono carte complesse con righe e righe di testo.

Ah ci sono poi anche le carte riassuntive dei turni e delle azioni, ma anche lì è poco più di una lista della spesa.

Il manuale è il solo ostacolo perchè tutto in inglese. Su bgg ho visto, se non ricordo male, il manuale in spagnolo e francese ma non in italiano

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
gen0":3c79tzjz ha scritto:
Paino75":3c79tzjz ha scritto:

Da 0 a 5 la dipendenza dalla lingua (manuale a parte) è 1 :D Nel senso che l'unica cosa che devi leggere sono le 7 item :D E queste 7 item hanno un testo molto semplice e stringato. Inoltre il numero ridotto delle stesse ti permetterebbe quasi una traduzione "col dizionario" XD La pistola che spendendo un'azione ti permette di attaccare in una stanza adiacente senza perdere punti fatica, il secchio che ti fa abbassare il livello di fuoco in una stanza adiacente, la coperta che con un'azione sola fa ridurre di 2 un fuoco, il rum che ti permette un'azione di riposo gratis per turno, il pugnale che ti fa uccidere gratis un mozzo ecc. non sono carte complesse con righe e righe di testo.

Ah ci sono poi anche le carte riassuntive dei turni e delle azioni, ma anche lì è poco più di una lista della spesa.

Il manuale è il solo ostacolo perchè tutto in inglese. Su bgg ho visto, se non ricordo male, il manuale in spagnolo e francese ma non in italiano

Analizzando le carte hai ragione....poco testo.....semplice....l'unico ostacolo sarebbe il regolamento. Speriamo qualcuno si prenda l'impegno di tradurlo perché il gioco sembra meritare veramente.
A me ricorda per certi versi anche L'Isola Proibita......o mi sbaglio?

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Agzaroth":2j53q5g5 ha scritto:

Concordo, molto interessante, hai acceso la mia curiosità.

gen0

Goblin
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
L'isola proibita ho fatto solo una partita e secoli fa, quindi prendi con le pinze quanto ti dico :D

Innanzitutto l'isola proibita è più figlia di Atlantis, forbidden desert e giochi simili, c'è la ricerca di tesori/pezzi di navi volanti ecc., non c'è una pura componente di gioco che ti rema contro costantemente e in diversi modi. Inoltre questi sono più semplici di DMTNT

Dead men tell no tales è più imparentato con pandemia e flashpoint fire rescue. Durante tutto il gioco devi tenere a bada un qualcosa (malattie/fuoco/fuoco e mozzi) mentre cerchi di portare a termine un obiettivo (trovare cure/salvare la gente/trovare i tesori).
In tutto questo DMTNT aggiunge una parte leggermente strategica da puzzlegame, perchè la mappa della skelit, come ho scritto anche in review, la costruisci tu turno dopo turno.

E' un po' come se in pandemia tu avessi modo di costruirti la mappa delle città. Cosa fai crei tutte città collegate in fila da un percorso unico? Così lo spread è ridotto perchè son poco collegate, però poi per passare da una città all'altra ci metti una vita. Oppure fai l'opposto?

A questo aggiungi la gestione del fuoco che diventa più complessa perchè nel momento in cui ti carichi un tesoro sulle spalle per portarlo fuori, tu acquisisci fatica non pari alla differenza di fuoco tra la stanza di partenza e arrivo, ma pari direttamente a quella totale di arrivo. Se hai gestito male i livelli di fuoco, ti trovi che il percorso di uscita dalla nave può richiedere 30, 40, 50 punti fatica in totale, quando la resistenza media dei pirati è sui 12 :D

E' molto più bello, particolare e complesso di un forbidden. Secondo me può rivaleggiare tranquillamente anche con un pandemia (BUM :eek: )

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
635
Bellissima recensione e grazie mille per il consiglio :approva:

gen0

Goblin
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
vincyus":3f8b49ch ha scritto:
Ordinato. :muro:

scusa :p

fammi sapere più che altro che te ne pare dopo che riesci a provarlo.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
mi associo ai complimenti.....davvero una recensione ben fatta con un pizzico di ironia che non guasta mai.. :approva: :approva: mi hai fatto venire :scimmia3: :scimmia3: :grin: :grin:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
gen0":24v2s9li ha scritto:
vincyus":24v2s9li ha scritto:

scusa
Ci vorrà parecchio perchè l'ho ordinato oggi da phil. Comunque mi pare di aver letto un articolo tempo fa dove un tizio lo definiva come uno dei migliori giochi del 2015. Mettiamoci pure che adoro l'ambientazione.

Ps: non ho mai giocato a flash point, si assomigliano?

gen0

Goblin
Goblons
2.284
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
vincyus":1nvgjbgu ha scritto:
gen0":1nvgjbgu ha scritto:
vincyus":1nvgjbgu ha scritto:

scusa
Ci vorrà parecchio perchè l'ho ordinato oggi da phil. Comunque mi pare di aver letto un articolo tempo fa dove un tizio lo definiva come uno dei migliori giochi del 2015. Mettiamoci pure che adoro l'ambientazione.

Ps: non ho mai giocato a flash point, si assomigliano?

io di flashpoint ho visto solo una tonnellata di filmati, ma veramente tanti :D Credo sia stato il titolo di cui ho visto più materiale XD Sempre combattuto sull'acquisto.
Si somigliano come ho scritto nella gestione di una crisi mentre si raccolgono obiettivi, nella gestione del fuoco stesso in diverse stanze.
Ma credo sia più una somiglianza per una questione di tematica (l'incendio) che di reale percezione di gioco / gameplay puro. Alla fine se devi "imitare" ludicamente parlando un incendio difficilmente puoi uscire dall'idea di mostrare un livello di fuoco per ogni luogo/stanza, con elementi di spread nelle vicinanze e di collasso delle stesse.

Inoltre per quanto abbiano in comune la "tipologia" di materiali, alquanto "astratti", poco realistici in tutto e per tutto, con retrogusto german, siamo su due mondi opposti :D
Cioè in flashpoint abbiamo roba di questo tipo.

in DMTNT

La board di flashpoint "apparecchiata"

la board di DMTNT

C'è una differenza abissale. Quella di flashpoint a me sembra a livello da demo. E ammetto senza vergogna che è sempre stato uno dei motivi per cui l'ho evitato.
Da una parte token per il fuoco, dall'altra bellissimi dadini.
Da una parte token per le vittime in cartoncino, dall'altra teschietti in legno.
Da una parte puzzilli/birillini in plastica, dall'altra meeple pirati in legno

ecc..

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Gran bel gioco, lo presi appena uscì in giro, ha solo un piccolissimo dettaglio.... è difficile vincere! Ma difficile, proprio difficile!

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Fenix":3f9sdgg2 ha scritto:
Messo in wishlist :facepalm:

io aspetto cali di prezzo o qualche offerta .....anche se bello per me costa troppo..... :snob: :snob:

Alto Basso