[De Vulgari Eloquentia] Opinioni sul bilanciamento

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Dopo circa una decina di partite, sebbene sia attualmente uno dei giochi più acclamati dal mio gruppo e da me -davvero un gran giocone- rimango con alcune perplessità sul suo bilanciamento.
Vi espongo i miei dubbi, giusto per capire se qualcuno la pensa diversamente:

1. Bologna/Missionario
Trovo che portare avanti lo studio all'Università di Bologna paghi ben poco: d'accordo che si può fare in assoluta libertà da qualunque posto ci si trovi, ma sono comunque 8 azioni (quasi 2 turni su circa 15) + 10/20 ducati + 1/2 badesse per ottenere 10 o 15 punti conoscenza, che sono tanti ma non cambiano la partita (a meno che non servano alla fine per ottenere il boost necessario ad arrivare a 4 o 8).

2. Sassari - Chanson de Roland
Analogamente a Bologna, l'evento di Sassari sembra molto poco conveniente. Per andarci bisogna fare:
- Imbarco/sbarco a Cagliari + Cagliari-Sassari (4 azioni + 10 ducati)
- Sassari-Cagliari + Imbarco a Cagliari/sbarco (4 azioni + 10 ducati)
Totale: 8 azioni (o 6 se diluito in 4 turni) + 20 ducati, per ottenere 8 punti conoscenza e la sosta in una regione arancione (per prendere il 5° colore di manoscritti). Mah, per me non conviene affatto. Penso che Sassari avrebbe dovuto avere il porto, o l'evento sarebbe dovuto essere a Cagliari, oppure (come aveva suggerito qualcuno su BGG, ispirato dall'errore di stampa sul tabellone) il secondo evento di Palermo sarebbe stato meglio sostituirlo con un evento a Cagliari.

3. Costo azioni per prendere i cubetti
Salvo che in casi rarissimi negli ultimi turni per prendere il voto cruciale che vi manca, vi è mai capitato di usare 4 azioni per prendere due cubetti? A me no. Secondo me sarebbe molto più intrigante se fosse 1/3 anziché 1/4.

4. Rimanere mercante per tutta la partita
Secondo me non è molto efficace la strategia del mercante: è vero che si prendono molti ducati dalle città, e che i PV per il giocatore più ricco sono 4 in più se sei mercante, ma bisogna continuamente pagare le elemosine agli altri, e alla fine (quando le elemosine non ci sono più) i soldi non servono più granché; quei 6 punti per il Banchiere sono molto pochi rispetto alle altre cariche, e non si può usufruire dei privilegi di frati e cardinali che spesso sono molto forti (pensate a Fra Mario: +12 conoscenza per prenderli in altri modi bisogna sputare sangue, v. punti 1 e 2 sopra).

In ogni caso, il quarto dubbio è quello su cui sono più indeciso: nella prossima partita tenterò di ottimizzarla al meglio.

Che ne pensate?
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
ciao
premetto che ho fatto poche partite al momento e quindi le mie sono più impressioni che consolidate valutazioni.
in ogni caso provo a dire la mia

Rayden":re0k9y9r ha scritto:
Dopo circa una decina di partite, sebbene sia attualmente uno dei giochi più acclamati dal mio gruppo e da me -davvero un gran giocone- rimango con alcune perplessità sul suo bilanciamento.
Vi espongo i miei dubbi, giusto per capire se qualcuno la pensa diversamente:

1. Bologna/Missionario
Trovo che portare avanti lo studio all'Università di Bologna paghi ben poco: d'accordo che si può fare in assoluta libertà da qualunque posto ci si trovi, ma sono comunque 8 azioni (quasi 2 turni su circa 15) + 10/20 ducati + 1/2 badesse per ottenere 10 o 15 punti conoscenza, che sono tanti ma non cambiano la partita (a meno che non servano alla fine per ottenere il boost necessario ad arrivare a 4 o 8).

Perfettamente d'accordo anzi in una partita che ho fatto pur non essendoci stata finalizzazione con l'ingresso all'università ciò non ha impedito al giocatore di vincere benchè abbia speso comunque 7 azioni.
secondo me andrebbe fatto e finalizzato quanto prima per poi investire in conoscenza con tanti manoscritti

Rayden":re0k9y9r ha scritto:
2. Sassari - Chanson de Roland
Analogamente a Bologna, l'evento di Sassari sembra molto poco conveniente. Per andarci bisogna fare:
- Imbarco/sbarco a Cagliari + Cagliari-Sassari (4 azioni + 10 ducati)
- Sassari-Cagliari + Imbarco a Cagliari/sbarco (4 azioni + 10 ducati)
Totale: 8 azioni (o 6 se diluito in 4 turni) + 20 ducati, per ottenere 8 punti conoscenza e la sosta in una regione arancione (per prendere il 5° colore di manoscritti). Mah, per me non conviene affatto. Penso che Sassari avrebbe dovuto avere il porto, o l'evento sarebbe dovuto essere a Cagliari, oppure (come aveva suggerito qualcuno su BGG, ispirato dall'errore di stampa sul tabellone) il secondo evento di Palermo sarebbe stato meglio sostituirlo con un evento a Cagliari.

qui direi che comunque può essere vista come ulteriore possibilità di fare conoscenza durante un eventuale viaggio da quelle parti

Rayden":re0k9y9r ha scritto:
3. Costo azioni per prendere i cubetti
Salvo che in casi rarissimi negli ultimi turni per prendere il voto cruciale che vi manca, vi è mai capitato di usare 4 azioni per prendere due cubetti? A me no. Secondo me sarebbe molto più intrigante se fosse 1/3 anziché 1/4.

a me è capitato e può essere anche una mossa tattica per togliere un cubetto ad altri magari quando quei due di quel colore sono praticamente gli ultimi

Rayden":re0k9y9r ha scritto:
4. Rimanere mercante per tutta la partita
Secondo me non è molto efficace la strategia del mercante: è vero che si prendono molti ducati dalle città, e che i PV per il giocatore più ricco sono 4 in più se sei mercante, ma bisogna continuamente pagare le elemosine agli altri, e alla fine (quando le elemosine non ci sono più) i soldi non servono più granché; quei 6 punti per il Banchiere sono molto pochi rispetto alle altre cariche, e non si può usufruire dei privilegi di frati e cardinali che spesso sono molto forti (pensate a Fra Mario: +12 conoscenza per prenderli in altri modi bisogna sputare sangue, v. punti 1 e 2 sopra).

qui mi sento di non essere d'accordo per diretta esperienza: ho perso per 2 punti una partita in cui chi ha vinto è diventato papa con consenso di tutte le badesse praticamente disponibili ma che alla fine ce l'ha fatta con mossa finale di andare ad incontrare Francesco. a me bastava un manoscritto in più del giusto valore e ce l'avrei fatta o comunuque mi sento di poter dire che ce la si può giocare ovviamente massimizzando bonus come quello del mercante più ricco e anche conservando cubetti visto che ne bastano solo 7 per diventare banchiere.
infine c'è da dire che l'elemosina capita solo fino all'11 turno e spesso non avviente prima del 3-4 turno.

Rayden":re0k9y9r ha scritto:
In ogni caso, il quarto dubbio è quello su cui sono più indeciso: nella prossima partita tenterò di ottimizzarla al meglio.

Che ne pensate?

comunque gioco troppo bello soprattutto per la fine ricostruzione storica e l'adesione delle regolette e delle meccaniche alla tematica e all'ambientazione
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Rayden":3bm7srse ha scritto:
1. Bologna/Missionario
Trovo che portare avanti lo studio all'Università di Bologna paghi ben poco: d'accordo che si può fare in assoluta libertà da qualunque posto ci si trovi, ma sono comunque 8 azioni (quasi 2 turni su circa 15) + 10/20 ducati + 1/2 badesse per ottenere 10 o 15 punti conoscenza, che sono tanti ma non cambiano la partita (a meno che non servano alla fine per ottenere il boost necessario ad arrivare a 4 o 8).

Personalmente non ho mai usato quella riga, penso che il suo utilizzo dipenda anche in parte da quando l'evento di bologna esce sul tabellone. Riuscire a prendere i punti dell'università e della tessera in una botta sola non è male.

Rayden":3bm7srse ha scritto:
2. Sassari - Chanson de Roland
Analogamente a Bologna, l'evento di Sassari sembra molto poco conveniente. Per andarci bisogna fare:
- Imbarco/sbarco a Cagliari + Cagliari-Sassari (4 azioni + 10 ducati)
- Sassari-Cagliari + Imbarco a Cagliari/sbarco (4 azioni + 10 ducati)
Totale: 8 azioni (o 6 se diluito in 4 turni) + 20 ducati, per ottenere 8 punti conoscenza e la sosta in una regione arancione (per prendere il 5° colore di manoscritti). Mah, per me non conviene affatto. Penso che Sassari avrebbe dovuto avere il porto, o l'evento sarebbe dovuto essere a Cagliari, oppure (come aveva suggerito qualcuno su BGG, ispirato dall'errore di stampa sul tabellone) il secondo evento di Palermo sarebbe stato meglio sostituirlo con un evento a Cagliari.

Non è particolarmente conveniente, ma mi è capitato di farlo.. vuoi per carenza di manoscritti di quel colore, in ogni caso non l'ho trovato male.. acquista particolare interesse per il giocatore che ha il frate che non paga gli spostamenti.

Rayden":3bm7srse ha scritto:
3. Costo azioni per prendere i cubetti
Salvo che in casi rarissimi negli ultimi turni per prendere il voto cruciale che vi manca, vi è mai capitato di usare 4 azioni per prendere due cubetti? A me no. Secondo me sarebbe molto più intrigante se fosse 1/3 anziché 1/4.

Ho visto partite che in parte sono state decise dalla scelta di prendere 2 cubetti con 4 azioni (specialmente 2 neri). Non capita spesso ma è un'opzione assolutamente non da sottovalutare.

Rayden":3bm7srse ha scritto:
4. Rimanere mercante per tutta la partita
Secondo me non è molto efficace la strategia del mercante: è vero che si prendono molti ducati dalle città, e che i PV per il giocatore più ricco sono 4 in più se sei mercante, ma bisogna continuamente pagare le elemosine agli altri, e alla fine (quando le elemosine non ci sono più) i soldi non servono più granché; quei 6 punti per il Banchiere sono molto pochi rispetto alle altre cariche, e non si può usufruire dei privilegi di frati e cardinali che spesso sono molto forti (pensate a Fra Mario: +12 conoscenza per prenderli in altri modi bisogna sputare sangue, v. punti 1 e 2 sopra).

Dipende dalle strategie, se sei frate o cardinale prendi al massimo 20 monete, senza contare che se sei frate e vuoi diventare cardinale rischi di giocare diversi turni in attesa di recuperare i soldi per diventare cardinale.

In ogni caso la strategia del mercante non è assolutamente inferiore a quella ecclesiastica. E' ben difficile riuscire a comprare cubetti rossi se sei a corto di soldi.. e considerando che i neri volano via.. ed i gialli hanno un rapporto qualità prezzo basso (a meno che non li prendi "gratis")...

In ogni caso, il quarto dubbio è quello su cui sono più indeciso: nella prossima partita tenterò di ottimizzarla al meglio.




In ogni caso grandissimo gioco davvero sottovalutato, uno dei miei preferiti.
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
Corsaro":2jlp5bso ha scritto:
Rayden":2jlp5bso ha scritto:
1. Bologna/Missionario
Trovo che portare avanti lo studio all'Università di Bologna paghi ben poco: d'accordo che si può fare in assoluta libertà da qualunque posto ci si trovi, ma sono comunque 8 azioni (quasi 2 turni su circa 15) + 10/20 ducati + 1/2 badesse per ottenere 10 o 15 punti conoscenza, che sono tanti ma non cambiano la partita (a meno che non servano alla fine per ottenere il boost necessario ad arrivare a 4 o 8).

Personalmente non ho mai usato quella riga, penso che il suo utilizzo dipenda anche in parte da quando l'evento di bologna esce sul tabellone. Riuscire a prendere i punti dell'università e della tessera in una botta sola non è male.

non so se interpreto male affermazione di corsaro: ma per usufruire dei benefici di conoscenza apportati dalla track del messagero dopo aver pagato relativi costi basta essere presenti a bologna, a prescindere della disponibilità o meno della relativa tessera evento; almeno per come ho capito io
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
magari mi sono espresso male.. quello che volevo dire è che se si riesce a concludere l'università ed a prendere anche l'evento presente sulla città (se c'è) si fa un discreto colpaccio...
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
In questi giorni sono riuscito ad affilare un altro paio di partite (ora sono ad una buona decina), e ho riflettuto su un paio di cose.

Riguardo alla strategia da mercante, in effetti, è possibile vincere anche in quel modo (io l'ho fatto!): bisogna prendere molti manoscritti e cercare di raccimolare punti in quanti più modi possibile (Indovinello, Cantico, cubetti residui, ecc.), con il vantaggio di non doversi accanire sui cubetti, il che permette di risparmiare soldi e molte azioni; è più difficile, ma è fattibile.

Sul costo in azioni per prendere i cubetti, in effetti forse se costasse 3 azioni (come proponevo io sopra) diventerebbe cruciale giocare per primi. Soprattutto nei turni 7-10 in cui i cubetti sono assegnati quasi tutti e un nobile/politico in più può fare molta differenza.

Su Sassari e Bologna, resto più o meno della mia opinione. Mi sono reso conto che, con un minimo di accortezza, è possibile arrivare a conoscenza "livello 8" tranquillamente senza prendere né l'uno né l'altro. Per me, restano troppo poco convenienti in termini di azioni/benefici.

@Corsaro: a Sassari, anche se ci va Fra Ralph (quello che non paga gli spostamenti), sono pur sempre 8 azioni, cioè quasi due turni su 13-16. Secondo me resta troppo.

In ogni caso, concordo su tutti i complimenti che questo gioco ha ricevuto. Per me è un 9 pieno.
 
Alto Basso