[De Vulgari Eloquentia] Opinioni sul bilanciamento

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Dopo circa una decina di partite, sebbene sia attualmente uno dei giochi più acclamati dal mio gruppo e da me -davvero un gran giocone- rimango con alcune perplessità sul suo bilanciamento.
Vi espongo i miei dubbi, giusto per capire se qualcuno la pensa diversamente:

1. Bologna/Missionario
Trovo che portare avanti lo studio all'Università di Bologna paghi ben poco: d'accordo che si può fare in assoluta libertà da qualunque posto ci si trovi, ma sono comunque 8 azioni (quasi 2 turni su circa 15) + 10/20 ducati + 1/2 badesse per ottenere 10 o 15 punti conoscenza, che sono tanti ma non cambiano la partita (a meno che non servano alla fine per ottenere il boost necessario ad arrivare a 4 o 8).

2. Sassari - Chanson de Roland
Analogamente a Bologna, l'evento di Sassari sembra molto poco conveniente. Per andarci bisogna fare:
- Imbarco/sbarco a Cagliari + Cagliari-Sassari (4 azioni + 10 ducati)
- Sassari-Cagliari + Imbarco a Cagliari/sbarco (4 azioni + 10 ducati)
Totale: 8 azioni (o 6 se diluito in 4 turni) + 20 ducati, per ottenere 8 punti conoscenza e la sosta in una regione arancione (per prendere il 5° colore di manoscritti). Mah, per me non conviene affatto. Penso che Sassari avrebbe dovuto avere il porto, o l'evento sarebbe dovuto essere a Cagliari, oppure (come aveva suggerito qualcuno su BGG, ispirato dall'errore di stampa sul tabellone) il secondo evento di Palermo sarebbe stato meglio sostituirlo con un evento a Cagliari.

3. Costo azioni per prendere i cubetti
Salvo che in casi rarissimi negli ultimi turni per prendere il voto cruciale che vi manca, vi è mai capitato di usare 4 azioni per prendere due cubetti? A me no. Secondo me sarebbe molto più intrigante se fosse 1/3 anziché 1/4.