Consigli Datemi una rinfrescata sui DC

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Ciao a tutti,
È da un po' che non mi informo sui DC. Mi dite quali sono i più divertenti che non prevedono una campagna?
Ne vorrei uno che si può giocare anche a distanza di tempo leggendo semplicemente lo scenario.
Lo preferisco in inglese.

Di seguito quelli che ho/avevo

Descent 2ed: bello ma nella versione classica non è un DC. Con l'app se non ricordo male era a campagna.

Massive Darkness: L'ho trovato molto noioso. Ho letto che secondo alcuni la seconda versione lo migliora un po' però non sono invogliato ad approfondire.

Gloomhaven JOTL: bello, ma a campagna.

D&D un'avventura fantasy: Ha fatto il suo tempo ormai.

Claustrophobia: mi piace ma ne vorrei uni da più di 2 giocatori.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.648
Goblons
6.214
Shadow of brimstone
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.648
Goblons
6.214

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.812
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.074
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Per una partita non troppo lunga in solo ti consiglio iron helm anche se tra spedizioni e tasse non è super economico.
Sia in solo che in più giocatori cthulu death may die.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Come mai proprio questo della serie D&D?
È l'ultimo. Tecnicamente molto probabilmente il migliore della serie.
Ma potresti cominciare pure dal primo Ravenloft.. cambia poco.. dipende più che altro da che ambientazione prediligi.. in sostanza della serie DeD vanno bene praticamente tutti. Davvero. Ti piacciono i vampiri e non morti? Ravenloft. Gli elfi scuri? Drizzt. I draghi? Ashardalon. Ecc.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Conan (monolith)
WQ Cursed city
Conan se non ricordo male ha gli scenari con il numero di giocatori prestabilito.
WQ Cursed city sembra interessante, non mi fa impazzire che la mappa è rivelata
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Per una partita non troppo lunga in solo ti consiglio iron helm anche se tra spedizioni e tasse non è super economico.
Sia in solo che in più giocatori cthulu death may die.
Odio giocare da solo :)
Cthulhu death may die sembra carino ma preferisco un'ambientazione fantasy
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.773
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.015
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per quanto mi riguarda uno degli aspetti fondamentali dei DC è la crescita dei personaggi. Azzerando il concetto di campagna torni ai DC di una volta, in effetti, che finivano per diventare troppo lunghi per cercare di ficcare un buon livello di crescita all'interno di un'unica partita. Le belle novità (perlomeno quelle che che conosco) ormai sono tutti giochi a campagna.
Oppure la levano del tutto, come fa Conan, che però farei fatica a definirlo un DC. E' più un gioco di schermaglie fantasy pochi vs molti (dove i pochi sono comandati da tanti giocatori e molti da uno solo, fra l'altro). Già che ci siamo non ho capito la tua obiezione "ha scenari con numero di giocatori predefiniti". Quindi? Dove sta il tuo problema.
Fra quelli a "sviluppo veloce" ti sei già provato Massive Darkness, che nel suo non è male (sì, non è che sia un gioco che voglia rigiocare, ma io posso utilizzare i giochi a campagna). E sarebbe da capire cosa ti annoia, per esaminare i tuoi gusti.
Anche perchè, quando uscì, Zombicide era un bel gioco proprio perché all'interno di una singola partita riusciva a trovare il tempo di far sviluppare i personaggi mantenendo il gioco snello e la partita nei giusti tempi. E avendo poi fatto diverse versioni di Zombicide, fra cui alcune fantasy (che però ammetto di non aver provato nè studiato a livello di regole), potresti trovare il gioco che fa al caso tuo. Ma ormai non ricordo più quanto di Zombicide ci sia all'interno di Massive Darkness per capire se non siano troppo simili.
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Se conan è uno skirmish allora non va bene, ne ho tantissimi.
Per quanto riguarda il discorso degli scenari, ma vado a memoria, ognuno aveva un numero fisso di giocatori, ad esempio lo scenario 3 ha 4 giocatori, lo scenario 2 ha 3 giocatori. Questa limitazione mi sembra assurda. Vorrei essere libero di scegliere lo scenario senza avere vincoli.

Massive darkness l'ho trovato molto noioso, appena hai un equipaggiamento decente vai avanti falciando nemici che rappresentano più una perdita di tempo che una sfida. Inoltre per me un DC non deve avere la mappa rivelata.

Zombicide mi piace, per questo avevo preso MD quasi a scatola chiusa, ma non lo definirei un DC. Ho provato anche black plague, ma per me gli Zombie sono solo con ambientazione moderna :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.773
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.015
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se conan è uno skirmish allora non va bene, ne ho tantissimi.
Per quanto riguarda il discorso degli scenari, ma vado a memoria, ognuno aveva un numero fisso di giocatori, ad esempio lo scenario 3 ha 4 giocatori, lo scenario 2 ha 3 giocatori. Questa limitazione mi sembra assurda. Vorrei essere libero di scegliere lo scenario senza avere vincoli.

Massive darkness l'ho trovato molto noioso, appena hai un equipaggiamento decente vai avanti falciando nemici che rappresentano più una perdita di tempo che una sfida. Inoltre per me un DC non deve avere la mappa rivelata.

Zombicide mi piace, per questo avevo preso MD quasi a scatola chiusa, ma non lo definirei un DC. Ho provato anche black plague, ma per me gli Zombie sono solo con ambientazione moderna :)
E allora, per quanto riguarda le mie conosce, sei fregato. Ti consiglio questo, che funziona anche con singolo scenario : ;)
1674293729651.png
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
E allora, per quanto riguarda le mie conosce, sei fregato. Ti consiglio questo, che funziona anche con singolo scenario : ;)
1674293729651.png
Ma questo è il gioco che hai fatto tu? :) Dove è possibile trovarlo? In rete trovo solo report dell'anteprima
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.773
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.015
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non lo trovi, infatti. Lì è quando mi illudevo di farci un KS. Ma dopo tanto tempo a starci dietro da solo mi sono rotto i maroni. Tanto, a pensarci bene, io ce l'ho già e l'ho già giocato a lungo. E ho già anche una mia attività da portare avanti e una certa età. Se non si è fatto avanti nessuno in quel periodo perché sbattermi? Gloria? Illusione di farci del grano vero?
Piuttosto butto via tempo a farci la versione cyberpunk che mi diverto di più, allora.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.165
Località
Roma
Goblons
10.277
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ciao a tutti,
È da un po' che non mi informo sui DC. Mi dite quali sono i più divertenti che non prevedono una campagna?
Ne vorrei uno che si può giocare anche a distanza di tempo leggendo semplicemente lo scenario.
Lo preferisco in inglese.

Di seguito quelli che ho/avevo

Descent 2ed: bello ma nella versione classica non è un DC. Con l'app se non ricordo male era a campagna.

Massive Darkness: L'ho trovato molto noioso. Ho letto che secondo alcuni la seconda versione lo migliora un po' però non sono invogliato ad approfondire.

Gloomhaven JOTL: bello, ma a campagna.

D&D un'avventura fantasy: Ha fatto il suo tempo ormai.

Claustrophobia: mi piace ma ne vorrei uni da più di 2 giocatori.
Darklight Memento Mori - praticamente Diablo da tavolo, con una curata parte fuori dal dungeon e tre tipologie di magie diverse (arcano, necromanzia, divina) con ognuna un sistema magico dedicato. Già solo il base è tanta roba

Forbidden Fortress - Shadow of Brimstone nel giappone feudale, una macina da espansioni

Alone - DC scifi atipico, in cui il buono è uno solo vs molti antagonisti
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
Per le tue richieste (che più o meno è ciò che cercavo/cerco io; incluso il fatto di aver trovato piuttosto noioso Massive Darkness, che ho rivenduto) i consigli che ti posso dare sono tre:
1.D&d boardgame (concordo sul Ravenloft, soprattutto con le aggiunte tematiche randomiche di “stanze” che trovi su bgg, o sul mago folle), che resta la miglior risposta alla richiesta di un “Heroquest senza master”, nel bene e nel male
2.Darklight, che però personalmente ho trovati troppo troppo pesante. In questo senso parrebbe comunque essere stato superato da Dungeon Universalis, ma sono prodotti imho molto di nicchia, impegnativi e fin troppo oldstyle
3. Tiny Epic dungeon, in effetti è il DC “condensato” migliore che ho provato
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Grazie per le risposte, mi sto informando sui giochi che mi avete proposto
 
Alto Basso