Das Magische Labyrinth - solo per bambini?

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ho avuto modo di vedere giocare questo gioco a casa di amici, i loro figli, e francamente mi è sembrato molto divertente. Secondo voi rimane solo un gioco per bambini oppure può essere divertente anche per una serata tra soli adulti? Secondo voi i componenti sono di qualità? Funzionano bene?
Qualcuno di voi conosce magari anche la sua espansione? Mi sa dare informazioni?
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la bilanciatura del gioco nel senso che secondo voi la persona che prepara le pareti del labirinto non rimane comunque avantaggiata rispetto alle altre?
Vi ringrazio per le info che saprete darmi.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
427
Utente Bgg
acidshampoo
Max Kobbert, lo psicologo che creò Il Labirinto Magico, per me è dalle parti del genio. Di tutti i titoli che giocavo da ragazzino, spesso fra l'insignificante e il pietoso, solo Il Labirinto Magico lo tengo ben in vista nella libreria dei giochi di oggi e mi sono comprato ogni versione possibile. E' un gioco tutt'ora bellissimo, giocabile a più livelli e che ti costringe sempre a ragionamenti non banali. Oltretutto non è invecchiato di un giorno. A dire il vero io amo tutta quella saga. Il mio preferito è I Maestri Del Labirinto, del 1998, che per me è un ottimo gioco anche per gamer. Poi ci metto l'originale e subito dopo Master Labirinth, mai uscito in italia.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Quindi secondo voi può essere un gioco adatto anche a partite fra adulti? Raggiunge secondo voi un certo grado di difficoltà e abilità?

jaahn

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Paino75":2b6kwsa7 ha scritto:
Quindi secondo voi può essere un gioco adatto anche a partite fra adulti? Raggiunge secondo voi un certo grado di difficoltà e abilità?
Anche io lo gioco ancora. Ha un elevato fattore fortuna per quanto riguarda la pesca delle carte: puoi infatti pescare un oggetto che si trovi nella casella successiva così come all'altro capo del mondo. Però è difficile vincere se non si ha un buon colpo d'occhio e se non si ragiona anche sulle mosse successive. Buon gioco anche per adulti insomma :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Chi arriva da poco nel mondo dei gamers si fa l'idea che i giochi per giocatori siano nati qualche anno fa.
Prima c'erano solo i classici oppure poco altro.
In realtà dalla fine degli anni sessanta diversi autori, tra cui Sid Jackson e Alex Randolph, hanno creato una grossa mole di giochi, dotati di pochissimi meccanismi, ma con delle scelte per nulla banali. Giochi del calibro di Buffalo o Xe Queo...
Labirinto Magico per me è nel novero dei giochi semplici, ma che possono essere giocati in modo competitivo anche da gamers navigati.
A patto di prenderli sul serio.

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Attenti perchè, è capitato anche a me, Das Magische Labyrinthe non è Il Labirinto Magico.

Gioco a Das Magische Labyrinthe da ormai qualche mese con mio figlio. Glielo ho regalato per i 4 anni ed ha assimilato le regole dopo solo un paio di partite di assestamento. Siamo passati quasi subito allo schema difficile dei muri e spesso e volentieri continua a battermi.
Secondo me come filler tra adulti ci può anche stare ma non è proprio un gioco da serata in quanto dopo un po' capisci lo schema del labirinto e la pesca degli oggetti da trovare è troppo fortunosa.
I materiali sono buoni e resistenti, a patto di non stare troppo a spostare i muri nascosti del labirinto (tieni anche presente che giocandoci con un bambino il livello di usura si alza rispetto al giocarci con soli adulti). Anche la plancia tende a rovinarsi leggermente sugli angoli. Io sinceramente ci faccio poco caso ma per i maniaci del settore potrebbe essere un problema :)

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
427
Utente Bgg
acidshampoo
Paino75":1d91obp5 ha scritto:
jaahn":1d91obp5 ha scritto:
Paino75":1d91obp5 ha scritto:
Anche io lo gioco ancora. Ha un elevato fattore fortuna per quanto riguarda la pesca delle carte: puoi infatti pescare un oggetto che si trovi nella casella successiva così come all'altro capo del mondo. Però è difficile vincere se non si ha un buon colpo d'occhio e se non si ragiona anche sulle mosse successive. Buon gioco anche per adulti insomma :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sul fattore fortuna: prova I Maestri del Labirinto.
Il mazzo degli oggetti è uno solo. All'inizio si mettono dei token che vanno da 1 a 20 punti su ogni oggetto sulla plancia. Un ordine dettato dall'ordine delle carte nel mazzo. Poi il mazzo non serve più, inizia la partita e i giocatori devono accaparrarsi l'oggetto da 1 punto, poi una volta che qualcuno ha raccolto il token bisogna raggiungere quello da 2, poi da 3, da 4 e così via. E' spettacolare.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Holly":gz7hmbwl ha scritto:
Attenti perchè, è capitato anche a me, Das Magische Labyrinthe non è Il Labirinto Magico.

Gioco a Das Magische Labyrinthe da ormai qualche mese con mio figlio. Glielo ho regalato per i 4 anni ed ha assimilato le regole dopo solo un paio di partite di assestamento. Siamo passati quasi subito allo schema difficile dei muri e spesso e volentieri continua a battermi.
Secondo me come filler tra adulti ci può anche stare ma non è proprio un gioco da serata in quanto dopo un po' capisci lo schema del labirinto e la pesca degli oggetti da trovare è troppo fortunosa.
I materiali sono buoni e resistenti, a patto di non stare troppo a spostare i muri nascosti del labirinto (tieni anche presente che giocandoci con un bambino il livello di usura si alza rispetto al giocarci con soli adulti). Anche la plancia tende a rovinarsi leggermente sugli angoli. Io sinceramente ci faccio poco caso ma per i maniaci del settore potrebbe essere un problema :)

Non vorrei che ci si confondesse con Il Labirinto Magico della Ravensburger.

Des Magische Labyrinth o The Magic Labyrinth è questo:
https://boardgamegeek.com/boardgame/419 ... -labyrinth

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Holly":3fx696sg ha scritto:

Caduto con tutte le scarpe nell'errore... :-(

LutherBlissett

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
torpignagioca.wordpress.com
Goblons
0
Paino75":3kscsw2y ha scritto:
Secondo voi rimane solo un gioco per bambini oppure può essere divertente anche per una serata tra soli adulti? Secondo voi i componenti sono di qualità? Funzionano bene?
Posseggo il gioco e ci gioco con mia figlia di 6 anni: a noi il gioco piace molto.
Secondo me il gioco può essere divertente anche tra soli adulti: certo è un gioco di sola memoria, ma l'uscita casuale degli oggetti da prendere fa sì che si crei una certa corsa a chi arriva primo e capita abbastanza spesso che ci si soffi un oggetto sotto il naso.
Tra adulti si può usare come filler, data la sua durata!
I componenti sono di qualità: le pareti da fissare per creare il labirinto e i pedoni sono in legno.
L'unica accortezza da avere è quando si crea il labirinto bisogna stare un po' attenti a infilare/sfilare le pareti dalla griglia (di cartone) che li fa tenere, sennò si rischia di rovinare quest'ultima.

Paino75":3kscsw2y ha scritto:
L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la bilanciatura del gioco nel senso che secondo voi la persona che prepara le pareti del labirinto non rimane comunque avantaggiata rispetto alle altre?
IMHO no perché comunque dopo aver creato il labirinto si gira e rigira la scatola in modo da non confondere chi ha posizionato i muri.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Giocato più volte con amiche, morosa e persino suocera. Immediato e divertente. Materiali molto carini e meccanica geniale con le pedine magnetiche e la pallina sotto la plancia.

L'espansione: muri a senso unico, cappellino e bacchetta magica.
E' un must have della pucciosità!!
I muri a senso unico sono una bastardata!
... e il gioco diventa più vario.

Per farsi 2 risate con babbani senza pretese e una scatola che volentieri viene messa in tavola

Alto Basso