Informazioni Daemon of the Forest (Dreamlord Press)

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
Qualcuno ha informazioni su questo GDR?

DAEMON-of-the-forest-ITA-COVER-600x1067.png

È un GDR narrativo, dello stesso autore di Witch la strada per Lindisfarne.. che mi era piaciuto molto..
Sembra comunque una scatola pronta all'uso, a metà tra gdt e GDR..

Attendo comunque fiducioso vostre ulteriori notizie..

Grazie!

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Confermo: è dello stesso autore di Witch. Ci giochi una storia di streghe che riprende quasi del tutto lo stile del film The Witch (Robert Eggers, 2015). Una famiglia di puritani entra in contatto con un demone della foresta e questo, potenzialmente, porterà alla rovina della famiglia, ma durante la partita si capirà come e perché.

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Ciao, faccio parte del team che l'ha portato in Italia e sono a disposizione per ogni dubbio!
Il gioco è stato confezionato per poter essere aperto e intavolato come un boardgame con schede personaggi, tabellone delle relazioni, schede degli atti dell'arco narrativo della storia, carte Colpa per determinare segretamente chi ha portato il diavolo e dado demone.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
...sono a disposizione per ogni dubbio!
Confermo: è dello stesso autore di Witch.

Ciao,
leggo che è un gioco di narrazione, masterless... non ho moltissima esperienza in questo campo e so che giochi di questo genere possono essere molto intimi e profondi, come suggerisce l'editore...
L'horror psicologico mi intriga, ma non ho molto tempo per preparare avventure ed è interessante che può essere intavolato in pochi minuti leggendo le indicazioni sul manuale mentre si gioca, capitolo dopo capitolo. Serve leggere l'intero manuale, prima di giocarlo, o ci sono parti che non devono essere spoilerate?
Soprattutto mi intriga la meccanica del "colpevole nascosto"... Mi potete spiegare questa cosa, è un gioco deduttivo? Con ruoli nascosti e bluff? Ha dei risvolti investigativi?
Vedo che supporta fino a 7 giocatori... qual'è il numero ideale per giocarlo?

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao, faccio parte del team che l'ha portato in Italia e sono a disposizione per ogni dubbio!
Il gioco è stato confezionato per poter essere aperto e intavolato come un boardgame con schede personaggi, tabellone delle relazioni, schede degli atti dell'arco narrativo della storia, carte Colpa per determinare segretamente chi ha portato il diavolo e dado demone.
In sintesi.. è narrativo.. già pronto.. con schede personaggi e un tabellone.. e un colpevole nascosto.. in pratica: quanto è simile al precedente ( x me bellissimo) Witch la strada per Lindisfarne?

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Altro dubbio.. L'unico limite di Lindisfarne era la rigiocabilità.. nel senso.. una volta dipanata una storia, era opportuno fare passare un po' di tempo prima di rigiocarlo .. perché in pratica i personaggi sono gli stessi e per quanto possa cambiare il finale o alcune dinamiche, i capitoli si susseguono sempre allo stesso modo.. ecco.. Questo Daemon invece come si configura?

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049

Sembra molto interessante, puoi dirci qualcosa di più delle meccaniche?

MrMac

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Ciao,
leggo che è un gioco di narrazione, masterless... non ho moltissima esperienza in questo campo e so che giochi di questo genere possono essere molto intimi e profondi, come suggerisce l'editore...
L'horror psicologico mi intriga, ma non ho molto tempo per preparare avventure ed è interessante che può essere intavolato in pochi minuti leggendo le indicazioni sul manuale mentre si gioca, capitolo dopo capitolo. Serve leggere l'intero manuale, prima di giocarlo, o ci sono parti che non devono essere spoilerate?
Soprattutto mi intriga la meccanica del "colpevole nascosto"... Mi potete spiegare questa cosa, è un gioco deduttivo? Con ruoli nascosti e bluff? Ha dei risvolti investigativi?
Vedo che supporta fino a 7 giocatori... qual'è il numero ideale per giocarlo?
Ciao! Il numero ideale è 4-5 ma scala molto bene in alto o in basso.
La meccanica del compevole è di supporto alla costruzione di una storia intima ed emozionante perché fino alla fine non si sa chi è veramente colpevole di aver portato il diavolo nella comunità. Nell'ultimo capitolo della storia i colpevoli hanno anche la possibilità di usare delle meccaniche aggiuntive per tradire gli altri ma a discapito del proprio segreto.
Il gioco può essere intavolato in due minuti con un regolamento semplice che può essere letto in cinque minuti. I capitoli possono essere presentati e chiari a tutti fin dall'inizio o svelati man mano. Con colpi di scena di stampo cinematografico ad ogni atto.

MrMac

Novizio
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
In sintesi.. è narrativo.. già pronto.. con schede personaggi e un tabellone.. e un colpevole nascosto.. in pratica: quanto è simile al precedente ( x me bellissimo) Witch la strada per Lindisfarne?
Ottima domanda!
Pur basandosi su un sistema simile a Witch che lo rende facile da giocare da chi ha provato quel titolo è totalmente diverso per quanto riguarda le meccaniche che permettono di costruire la storia e svelare il mistero.
Per farti un esempio semplice Witch aveva un personaggio che nascondeva il mistero da svelare sulla sua colpevolezza. Qui ogni personaggio può essere dalla parte del diavolo.
Se Witch parlava di come la gente si rapporta con un soggetto e il giudizio della gente qui il discorso si fa più intenso perché si parla di rapporti tra persone facenti parte di una famiglia.
Una metafora del gruppo sociale per fare i complicati. Ma se conosci il film VVitch puoi avere un'idea del tipo di storie che si generano.

MrMac

Novizio
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Sembra molto interessante, puoi dirci qualcosa di più delle meccaniche?
Con molto piacere!

Ogni giocatore sceglie uno dei componenti della famiglia. Ogni personaggio ha un archetipo sulla scheda ma il giocatore può diversificarlo e interpretarlo come meglio crede partendo da dei tratti e degli spunti.
Le tre meccaniche che regolano il flusso narrativo sono:
Come impostare le scene, l'allarme come veto e meccanica per mettere tutti i giocatori sulla stessa pagina e l'aiuto come meccanica di sicurezza.
La storia è suddivisa in capitoli che rappresentano anche un timer e l'arco narrativo della giocata. Ogni capitolo ha meccaniche diverse che riprendono tecniche narrative e cinematografiche come: scene collettive, flashback, scene oniriche, segreti in modo da diversificare e renderle sempre stuzzicanti.
In fine la meccanica dei colpevoli si basa su delle carte che devono essere tenute segrete fino alla fine e oltre a definire la colpevolezza danno anche obiettivi segreti e trasversali aggiuntivi ai personaggi in modo da rendere la situazione sempre diversa ad ogni partita.
Come dicevo sopra la meccanica del colpevole permette a certi personaggi di avere dei poteri narrativi supplementari che vanno a rafforzare il tema principale del gioco.

Per finire cito il dado demone che passa di mano di atto in atto e determina la caratterizzazione del maligno durante tutta la partita. 😈

Spero di aver fatto una bella carrellata. Se hai bisogno di altre info sono qua.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Bello, sembra un GdR con una spolverata di gioco di comitato/bluff, mi pare interessantissimo per singole sessioni.

Comprato!

E complimenti a voi di Dreamlord che pubblicate diverse chicche interessanti (e ne ho un po' in casa).

MrMac

Novizio
Sito Web
GDRunplugged.it
Goblons
65
Bello, sembra un GdR con una spolverata di gioco di comitato/bluff, mi pare interessantissimo per singole sessioni.

Comprato!

E complimenti a voi di Dreamlord che pubblicate diverse chicche interessanti (e ne ho un po' in casa).
Wow! Grazie mille! <3

È grazie a giocatori curiosi come te che continuiamo a cercare queste chicche.
Se passi da play fai un salto allo stand

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

L'ho giocato questa sera. Bel gioco, sicuramente da riprovare.
Le regole sono poche e di facile comprensione, ma ogni scena è fortemente tematizzata e incentrata su particolari avvenimenti che fanno si che il gioco alla fine sia ben strutturato.
Il gioco si incentra sula storia di una famiglia che ha attirato l'orrore su di se, scoprire il passato dei personaggi, gli intrecci è in fin dei conti il fulcro de gioco. Chi ama i film horror non potrà che trovare piacere nel giocarlo, perchè Daemon permette di spingere l'accelleratore su particolari e scene inquietanti, inserire colpi di scena, calcare la mano... affrontando anche tematiche di un certo "peso".

La meccanica del "colpevole nascosto" dovrebbe invece stuzzicare l'ineresse di tutti quelli che amano i giochi da tavolo con traditore e ruoli nascosti. Se piace la cosa, il gioco permette di fare leva sul bluff, un aspetto che non avevo mai incontrato in altri GdR e che mi ha incuriosito molto. Anche se, in realtà, la cosa non obligatoria e non è nemmeno il fulcro centrale del gioco, che resta lo scoprire le vicende e la sorte di questa "disastrata" familia.

Elendil

Saggio
Goblons
1.049
Mi è arrivato ieri, tanto bellino, spero di riuscire a leggerlo in settimana.

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi, ho preso la versione digitale del gioco e me la sono stampata oggi.. non ho ancora letto nulla ma vi chiedo, oltre alle stampe mi può servire altro materiale per giocare.. dadi, ecc.? Grazie

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao ragazzi, ho preso la versione digitale del gioco e me la sono stampata oggi.. non ho ancora letto nulla ma vi chiedo, oltre alle stampe mi può servire altro materiale per giocare.. dadi, ecc.? Grazie

Hai bisogno solamente del regolamento, delle schede dei personaggi, delle carte Colpa e di un dado a 6 facce.
Quindi dovrai stamparti e ritagliare carte e schede PG.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Rigiocato questa sera, ho voluto riprovarlo aprofittando del fatto che il gioco verrà ripresentato a Modena in una nuova ristampa con cambiamenti minimi (in pratica hanno sistemato un paio di typo e riscritto l'ultimo atto per renderlo più chiaro).

La partita, in 5 giocatori, si è rivelata molto suggestiva e a tratti inquietante, con colpi di scena che hanno mantenuto alto il livello di suspense. Alla fine della partita, il gioco ha lasciato un'aura di mistero e alcune domande affascinanti, rimaste in sospeso, alle quali cercare di dare una risposta, cosa che ha aggiunto un ulteriore elemento di stimolo all'esperienza di gioco.

Come chiacchiaravamo nel post partita, nonostante sembri lasciare molti aspetti della trama e dello sviluppo nelle mani dei giocatori, senza dare particolari indicazioni, affidando loro la responsabilità di creare le dinamiche e di condurre la partita, il gioco si rivela comunque molto solido. A detta di chi ha approfondito molto il gioco, le partite risultano sempre molto coinvolgenti ed emozionanti, anche affrontate da gruppi con approcci diversi.

Alto Basso