d20 system e true20

makahd79

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makahd79
domanda da 'gnorante,ma che differenza c'è tra il d20system ed il true 20 system...?che gdr sono supportati da questo sistema? D&d d20...coc d20(orribile) gurps(?)
ed il t20??
 

sarevok

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gurps non usa il d20
si basa su 3d6, è un sistema a parte
 

Arioch

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Il true20 si basa sull'OGL del d20 System, che è il sistema creato dalla wotc per la 3.x di d&d.
Maggiori info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/D20_System
 

Falcon

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Del true D20 ricordo Blue Rose (ho scritto una rece per la Tana) che aveva un'ambientazione per me davvero originale e piacevole. Solo che il d20... in fondo è sempre un D20. :roll: :-(
 

makahd79

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makahd79
da quel che ho capito,girando anke altri siti,il d20 system...è un po una fetecchia....
 

Felix

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anche lì dipende molto dal tipo di gioco.

Se fai la stessa domanda su forum specializzati su D&D come 5clone potrai sviscerare il d20 in tutte le sue sfaccettature regolistiche e sentirne grandi lodi (vedi il successo in America di Pathfinder).

Se devo giocarci preferisco il d20modern e a tutti e due assolutamente il true20 (sistema simile a quello di Mutants & Masterminds).

Il t20 di Blue Rose non è esattamente uguale alla versione
http://t20italia.blogspot.com/
 

Curte

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Il d20 system credo sia stato il modo più diffuso di giocare di ruolo per una decina e più di anni... fetecchia è una parola grossa.
Quando una cosa "va" qualcosa di buono c'è sempre. A me non piace, ma per molti era, e resta, il miglior sistema di gioco. Merita cmq darci un'occhiata.

Almeno a Blue Rose che accompagna il d20 system a un'ambientazione fantasy ma con tratti molto particolari e originali (è un d20 system particolare, e l'unico a cui ho provato ad avvicinarmi.... peraltro con scarso successo :-\)
 

Domon

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Il d20 system credo sia stato il modo più diffuso di giocare di ruolo per una decina e più di anni... fetecchia è una parola grossa.
Quando una cosa "va" qualcosa di buono c'è sempre. A me non piace

sai la cosa incredibile? che non piace quasi a nessuno di quelli che discutono qui, ma tutti lo difendono perchè "a qualcun'altro piace". ma è così difficile assumere una posizione concorde ai propri gusti, invece di parlare sempre per dei fantomatici altri?

invece di dire "qualcosa di buono ci sarà, visto che altri ci giocano", prova a dire cosa c'è di buono per te, no?

per me il d20 precedente a dnd4 è una schifezza atroce :) e se ci giocano in tanti è perchè la gente è sfortunata. :)
 

Curte

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Ahahahaah!

Bhé ma io credo che non sia giusto imporre i miei gusti, se un utente chiede un consiglio io glielo do in maniera il più possibile oggettiva.
Ripeto, a me non piace, ma definire il sistema più giocato "una fetecchia" è un'iperbole, è superficiale, e inutile ai fini di consigliare chi vuole solo divertirsi e non farne una questione "personale" (cioè= di gusti personali).
Se poi si fa un sondaggio sui gusti personali... bhè io metto al rogo il 90% dei giochi (e dei libri, e dei film...) che possiedo, quindi faccio poco testo, ma il fatto che io sia di gusti difficili (e sia francamente un rompipalle) non è utile al resto del mondo :p
 

mirkolino

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Il D20 è una cosa D&D 3.x un'altra.
Il primo è anche Mutant& Mastermind (bellissimo!) T20 (carino) Pathfinder (lussuoso), Modern (discutibile) e tanti altri...
La 3.5 è una delle declinazioni del D20 gioco sicuramente datato e che funziona solo in certi casi (M&M per esempio).

consigliarlo? Per farci cosa?

Dipende tutto da cosa vuoi!
 

mornon

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IO ci gioco da anni e A ME piace moltissimo.
il d20 system è un sistema semplice ma al tempo stesso lascia aperte infinite possibilità di azione a giocatori e dungeon master, oltre a permettere customizazioni e varietà di personaggi amplissime.
non è esente da difetti, ma vanta moltissimi pregi e, nelle declinazioni d&d 3.5 e pathfinder (e, aggiungo io, arcani rivelati-conan rpg) ha raggiunto vette di qualità tali da insufflare ventate di novità e freschezza nella diffusione dell'intero settore del gioco di ruolo, avvicinando e riavvicinando al gdr intere fasce di giocatori che ne restavano fuori.

il true20 system e molte altre varianti sono esperimenti spesso notevoli (blue rose e simili) ma che non hanno raggiunto lo sviluppo editoriale e il favore del pubblico del grande blocco d&d 3.0/d&d 3.5/pathfnder.

ripeto: i difetti sono molti, ma tra i giochi "fantasy" alla dungeons, caciara e dragons secondo me non esiste prodotto più solido, variegato e giocabile.
 

Arioch

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mornon":14vhg22u ha scritto:
il d20 system è un sistema semplice

Lol, ... Di sicuro il d20, ma soprattutto l'OGL in questo senso, ha il grande merito di aver avvicinato tanti nuovi giocatori, ma parlare di novità, semplicità e freschezza mi sembra un tantino esagerato
 

Domon

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Curte":2qxukyat ha scritto:
Ahahahaah!

Bhé ma io credo che non sia giusto imporre i miei gusti, se un utente chiede un consiglio io glielo do in maniera il più possibile oggettiva.
Ripeto, a me non piace, ma definire il sistema più giocato "una fetecchia" è un'iperbole, è superficiale

dire che non lo è SOLO PERCHE' è tanto giocato mi sembra molto più superficiale. a chi ti chiede un vino consiglieresti il tavernello? è il più venduto, no?
 

lucabrl

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mirkolino":17pkj2es ha scritto:
Il D20 è una cosa D&D 3.x un'altra.
Non proprio, i'OGL d20 è una cosa e il d20 di D&D3 è un'altra, infatti i prodotti col marchietto d20 erano compatibili con D&3 (già il Modern permetteva porting 1 a 1, e lo stesso è fattibile ad esempio con il Monte Cook's World of Darkness), mentre prodotti come il True20 non lo sono senza conversioni (infatti nel Blue Rose ci sono le regole per convertire materiale dal d20). Per riconoscerli basta vedere se sui manuali c'è il marchietto d20 System (che ad esempio non c'è su Mutants & Masterminds in quanto prodotto OGL).

Questo almeno fino all'uscita di Star Wars Saga, che riporta il loghetto. Di fatto sarebbe la nuova versione del d20 e un pre-D&D4.

La 3.5 è una delle declinazioni del D20 gioco sicuramente datato e che funziona solo in certi casi (M&M per esempio).
Scusami, ma M&M con la 3.5 ha davvero poco a che fare, anzi se non ricordo male la prima edizione di M&M è pure antecedente alla 3.5 :roll:

Per il resto concordo più coi detrattori, alla fine il sistema si è diffuso perché aveva più visibilità e una migliore distribuzione di qualsiasi altro gdr: per molti è stato (ed è) l'unico gdr anche perché era l'unico che si trovava nei negozi. E' ovvio che quando non conosci alternative difficilmente farai confronti... e magari sorvolerai sulle magagne del sistema.

Sono dell'opinione che il sistema abbia visto le sue migliori applicazioni con degli OGL: il True20 (sistema usato anche per Blue Rose) è molto più leggero di D&D (e ci sono alcune cose che preferisco come le penalità dovute alle ferite piuttosto che i punti ferita) e sufficientemente versatile.
Mutants & Masterminds è di fatto un sistema con generazione a punti, un tantinello più ricco e con più possibilità di un T20.

Per il resto, morto D&D3 direi che Star Wars Saga sia tra i prodotti che più mi hanno convinto, in effetti è piuttosto diverso dal sistema originale...
 

Falcon

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Domon":3g7kcsf9 ha scritto:
Curte":3g7kcsf9 ha scritto:
Ahahahaah!

Bhé ma io credo che non sia giusto imporre i miei gusti, se un utente chiede un consiglio io glielo do in maniera il più possibile oggettiva.
Ripeto, a me non piace, ma definire il sistema più giocato "una fetecchia" è un'iperbole, è superficiale

dire che non lo è SOLO PERCHE' è tanto giocato mi sembra molto più superficiale. a chi ti chiede un vino consiglieresti il tavernello? è il più venduto, no?
Aprire un topic su questo argomento, o risolvere in privato, qui c'entra poco. 8)
 

mornon

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Arioch":yowkudpv ha scritto:
mornon":yowkudpv ha scritto:
il d20 system è un sistema semplice

Lol, ... Di sicuro il d20, ma soprattutto l'OGL in questo senso, ha il grande merito di aver avvicinato tanti nuovi giocatori, ma parlare di novità, semplicità e freschezza mi sembra un tantino esagerato

bè, la meccanica base è "lanci 1d20, sommi il bonus di caratteristica e devi raggiungere la soglia della sfida (o la CA dell'avversario).
semplice è semplice. poi, su questo aggiungi millemila accorgimenti e varianti, ma il succo di tutto è questo... più semplice di cosi...
 

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mornon":w6sy1ntv ha scritto:
Arioch":w6sy1ntv ha scritto:
mornon":w6sy1ntv ha scritto:
il d20 system è un sistema semplice

Lol, ... Di sicuro il d20, ma soprattutto l'OGL in questo senso, ha il grande merito di aver avvicinato tanti nuovi giocatori, ma parlare di novità, semplicità e freschezza mi sembra un tantino esagerato

bè, la meccanica base è "lanci 1d20, sommi il bonus di caratteristica e devi raggiungere la soglia della sfida (o la CA dell'avversario).
semplice è semplice. poi, su questo aggiungi millemila accorgimenti e varianti, ma il succo di tutto è questo... più semplice di cosi...

allora da questo punto di vista tutti i giochi sono semplici:

tiri un dado e confronti, in alcuni casi anche senza sommare bonus o malus.
peschi una carta e confronti.
etc.

francamente non credo che quella che tu indichi possa essere considerata la meccanica di base del d20.
 

mornon

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bè, per restare solo in ambito D&D e retrocloni vari, tutte le meccaniche di gioco di ogni azione che volevi intraprendere fino alla 3.0 si risolvevano con una meccanica diversa. QUESTO non rende semplici le cose.
Ci sono poi altri giochi che inseriscono tabelle, sottrazioni, divisioni, medie, percentuali e cose così. invece un gioco semplice TOLLERA solo l'ADDIZIONE e la sottrazione solo a livello di malus.

se per esempio vai a pagina 4 del manuale del giocatore 3.5 è spiegata questa meccanica come "la meccanica base".

capisco che poi la cosa diviene RIDICOLA se cominciamo a pensare a cose come "lottare"o lanciare incantesimi, ma l'ho trovato sempre molto semplice anche da insegnare ai neofiti.
 

lucabrl

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xarabas81":kbfnzbek ha scritto:
francamente non credo che quella che tu indichi possa essere considerata la meccanica di base del d20.
In realtà si chiama d20 System proprio per questo: alla fine la base è d20 + modificatori vari - penalità Vs. una difficoltà.

Che poi ci siano decine di modificatori diversi da considerare che complicano a dismisura le cose è un altro discorso (cmq ad esempio è più semplice di tira un numero di d10 pari a caratteristica + abilità, conta quelli che fanno 7 o più e sottrai quelli che fanno 1)... :roll:
 

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lucabrl":17rod372 ha scritto:
xarabas81":17rod372 ha scritto:
francamente non credo che quella che tu indichi possa essere considerata la meccanica di base del d20.
In realtà si chiama d20 System proprio per questo: alla fine la base è d20 + modificatori vari - penalità Vs. una difficoltà.

Che poi ci siano decine di modificatori diversi da considerare che complicano a dismisura le cose è un altro discorso (cmq ad esempio è più semplice di tira un numero di d10 pari a caratteristica + abilità, conta quelli che fanno 7 o più e sottrai quelli che fanno 1)... :roll:

tanto un altro discorso non mi pare: si chiama d20 perchè il dado che si usa per risolvere la maggior parte delle azioni 8a parte i danni) è il d20.

ma dire che è semplice visto che basta lanciare il dado e poi ci sono 300 pagine di altre regole per vedere come il dado si lancia, quando si applica un bonus piuttosto che un altro per dire che per risolvere un azione si deve lanciare 10 volte il dado, etc. non mi pare proprio tutta questa semplicità.

oppure voi conoscete un d20 che ha un insieme di regole presentato in 10 pagine, oppure 100?
 
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