D&D liscio e problemi con la 3a edizione

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Con D&D ho avuto spesso dei problemi con i giocatori. Le possibilità della terza edizione sono così tante che spesso quelli più esperti riuscivano a crearsi personaggi multiclasse davvero fortissimi e difficilmente gestibili. Abbiamo fatto un esperimento curioso ed abbiamo adottato le regole della prima edizione. La cosa si è rivelata bellissima: niente tiri di dado per ogni decisione ma solo un bel gioco di narrazione e combattimenti. Il rovescio della medaglia è che i giocatori più abituati a schemi e tabelle si trovavano veramente in difficoltà con questi personaggi più veri e con un master che non gliene fregava niente di un venti naturale sul carisma se non riuscivano a trovare una scusa decente per ingannare l'avventore di turno.

Avete notato anche voi questo fattore? Non è che l'eccessiva caratterizzazione fisica di un personaggio con mille valori numerici ed abilità da gestire toglie il carattere allo stesso? Maghi con mille incantesimi che presi su due piedi non sanno nemmeno mentire con decoro...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cyrano":29syq9nt ha scritto:
Avete notato anche voi questo fattore?
Si!

Non è che l'eccessiva caratterizzazione fisica di un personaggio con mille valori numerici ed abilità da gestire toglie il carattere allo stesso?

Si!
Maghi con mille incantesimi che presi su due piedi non sanno nemmeno mentire con decoro...

Si!

Il tutto è molto triste, ma è D&D, dove non c'è libertà di crearsi un Pg come si vuole se non conoscendo mille tabelle e conteggi, che anche se non si vuole portano a multiclassi troppo forti e poco intriganti a livello di narrazione.
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Absolutely yes.
Comunque secondo me dipende anche da un misunderstanding che purtroppo una certa abitudie al gioco di ruolo si porta appresso, ovvero quello della sostituzione del regolamento alla storia. Un atteggiamento, direi, più da boardgamer che da roleplayer. Infatti

Cyrano":3ulxuzf6 ha scritto:
con un master che non gliene fregava niente di un venti naturale

mi trova pienamente e particolarmente d'accordo. E questo lo puoi fare con ogni sistema (mica te lo ordina il medico ;) ).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Quello probabilmente lo adotterò, avevo pure pensato di adottare stabilmente le regole della prima edizione ma, e questo glielo concedo, lì i maghi sono forse un po' troppo sfigati nei primi livelli. La soluzione sembra quella del "freestyle" (e cioè adattare le regole ai giocatori) ma alcuni sono giovani e so già che mi toccherebbe agire di autorità in molti casi. Effettivamente c'è proprio l'esigenza del boardgame che a me non piace... D'altra parte se non mi piace nemmeno mi diverto. ;)
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Cyrano":h4ufadpu ha scritto:
Effettivamente c'è proprio l'esigenza del boardgame che a me non piace... D'altra parte se non mi piace nemmeno mi diverto. ;)

Sicuro ci sia la necessità? Cioè, se non ti diverti... primo: chi te lo fa fare, secondo: non divertendoti tu, probabilmente alla fine non si divertiranno nemmeno loro.

Consiglio della nonna: vai di freestyle, quello che i niubbi dovranno assorbire è lo stile, non il regolamento.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Esatto... E se vi chiedessi un favore?

Ho notato nel topic sulla quarta edizione che secondo molti di voi esistono delle alternative a D&D molto valide.

Avendo poca esperienza in materia mi date qualche titolo?

N.B.

Se fossero in italiano la cosa sarebbe gradita, il mio inglese è molto scolastico purtroppo.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Intanto ti ringrazio, poi vedrò di fare questo investimento, mi ispira :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Com'e' che nel mio thread sulla serie A e B ( :roll: ), in cui tiro cacca al tipo di gioco di cui Cyrano qui si lamenta (e fa benissimo), mi si risponde che non e' assolutamente vero (anzi, che e' soggettivo) che il PP fa un gioco meno maturo, piacevole e vivo di chi interpreta, e piu' che un gdr sembra un gioco da tavolo...mentre invece qui si dice in pratica esattamente la stessa cosa che sostengo io? :-?

A parte questo, io come alternativa fantasy ti consiglierei Ars Magica..difficile, molto difficile sia da giocare che da masterizzare...ma merita lo sforzo, se riuscite a padroneggiarlo, perche' e' davvero un sistema affascinante.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Falcon":1itogsuo ha scritto:
Per quanto riguarda i Gdr fantasy io mi sono trovato molto bene con Warhammer Fantasy Rolplay seconda edizione, che puoi trovare in italiano.

Quoto; ottima ambientazione, sistema meno cavilloso rispetto D&D e qualità dei manuali eccellente.

Per quanto riguarda D&D mi trovi d'accordo. Io ho cominciato a giocarci 14 anni fa circa, con la prima edizione, e il gioco risultava più fluido e più legato alla fantasia del giocatore (cosa rovinata con l'introduzione delle miniature, elemento ormai quasi indispensabile con la 3.0/3.5.
Queste nuove edizioni hanno sicuramente apportato nuova linfa al gioco, su questo non c'è dubbio. Ma l'hanno anche reso più meccanico e cavilloso... un incontro/scontro nel 90% dei casi riesce ormai a distruggere tutta l'atmosfera di role play creatasi precedentemente (giocatori esperti riescono a ovviare al problema nella maggior parte dei casi, ma anche per questi risulta a volte difficile far fronte con disinvoltura allo spezzarsi della trama causato da combattimenti troppo meccanici).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sol_Invictus":2m8dg4bc ha scritto:
A parte questo, io come alternativa fantasy ti consiglierei Ars Magica..difficile, molto difficile sia da giocare che da masterizzare...ma merita lo sforzo, se riuscite a padroneggiarlo, perche' e' davvero un sistema affascinante.

:oops: :oops: :oops: Non so l'inglese...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Cyrano":k9ovjfyw ha scritto:
:oops: :oops: :oops: Non so l'inglese...
La terza edizion di Ars Magica fu tradotta in italiano dalla DAS nel '93. Con un po' di fortuna la si può ancora recuperare, ne vale la pena.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Solomon" La terza edizion di Ars Magica fu tradotta in italiano dalla DAS nel '93. Con un po' di fortuna la si può ancora recuperare ha scritto:
La ho trovata su Ebay a oltre 100 euro tempo fa... Ovviamente non la ho presa ma è stata tutta la fortuna che ho avuto...

Stai girando il coltello nella piaga sai? :lol:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":8iceqcdd ha scritto:
Esatto... E se vi chiedessi un favore?

Ho notato nel topic sulla quarta edizione che secondo molti di voi esistono delle alternative a D&D molto valide.

Avendo poca esperienza in materia mi date qualche titolo?

N.B.

Se fossero in italiano la cosa sarebbe gradita, il mio inglese è molto scolastico purtroppo.

allora IL sito che fa per te è

http://www.roleplaying.it

e poi

http://gdrfree.wikidot.com/

trovi un sacco di alternative GRATIS e in italiano
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":3oqwnsm9 ha scritto:
Solomon":3oqwnsm9 ha scritto:
La terza edizion di Ars Magica fu tradotta in italiano dalla DAS nel '93. Con un po' di fortuna la si può ancora recuperare, ne vale la pena.

La ho trovata su Ebay a oltre 100 euro tempo fa... Ovviamente non la ho presa ma è stata tutta la fortuna che ho avuto...

Stai girando il coltello nella piaga sai? :lol:

devo controllare che edizione è quella che ho a casa...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Forse dico una cazzata, ma è possibile che la ristampino nel giro di qualche mese (l'ho vista nelle anteprime della mia fumetteria).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Falcon":3nespryn ha scritto:
Forse dico una ca***ta, ma è possibile che la ristampino nel giro di qualche mese (l'ho vista nelle anteprime della mia fumetteria).

:eekZ:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Cyrano":15kdq8yc ha scritto:
La ho trovata su Ebay a oltre 100 euro tempo fa... Ovviamente non la ho presa ma è stata tutta la fortuna che ho avuto...

Stai girando il coltello nella piaga sai? :lol:
Io l'ho comprata a un'asta per 10 euro. :twisted:
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Cyrano":24v457du ha scritto:
Con D&D ho avuto spesso dei problemi con i giocatori. Le possibilità della terza edizione sono così tante che spesso quelli più esperti riuscivano a crearsi personaggi multiclasse davvero fortissimi e difficilmente gestibili. Abbiamo fatto un esperimento curioso ed abbiamo adottato le regole della prima edizione. La cosa si è rivelata bellissima: niente tiri di dado per ogni decisione ma solo un bel gioco di narrazione e combattimenti. Il rovescio della medaglia è che i giocatori più abituati a schemi e tabelle si trovavano veramente in difficoltà con questi personaggi più veri e con un master che non gliene fregava niente di un venti naturale sul carisma se non riuscivano a trovare una scusa decente per ingannare l'avventore di turno.

Avete notato anche voi questo fattore? Non è che l'eccessiva caratterizzazione fisica di un personaggio con mille valori numerici ed abilità da gestire toglie il carattere allo stesso? Maghi con mille incantesimi che presi su due piedi non sanno nemmeno mentire con decoro...

Cyrano conosci l'inglese? E conosci "Castles & Crusades" (Troll Lord games)? E' una bellissima reinterpretazione del D&D scatola rossa", che aggiusta qualcosina. Molti dicono che è ciò che la 3a edizione sarebbe dovuto essere!
Prova a dargli un'occhiata!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Luca":2nzdbd22 ha scritto:
Cyrano conosci l'inglese? !

NOOOOOOOOOOOO ed è la terza volta in questo topic!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

(ovviamente sono ironico oltre che ignorante, purtroppo.) ;)
 
Alto Basso