Dubbi D&D 5.5E, strategie per il futuro

Coockhob

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Stavo pensando di comprare la 5.5 di D&D per due motivi

1) Alcuni dei miei giocatori vogliono giocare a Brancalonia

2) Mi piacerebbe condividere alcune avventure che ho scritto per GURPS ma la SJG ha delle politiche molto restrittive sulla condivisione di materiale, quindi stavo pensando che magari potrei prendere D&D 5.5 E, convertire tutto quello che ho scritto o che mi ricordo, purtroppo ho dovuto formattare il mio computer nel 2012 e nel 2018 ma mi ricordo abbastanza bene cos'ho combinato.

Ora vengo alle domande che interessano a me:

1) A livello di diffusione D&D 5.5 E come sembra essere? Ho letto alcuni messaggi in rete ma non so quanto siano affidabili che dicono che un po' sta flettendo e altri che parlano dei gdr "D&D Killers" se mi prendo la spesa e la fatica di passare a D&D voglio anche avere una comunity più ampia con cui dialogare, sennò continuo a usare i giochi che uso di solito.

2) C'è stata, non mi ricordo più quanti mesi fa, la controversia sull'OGL. Ebbene come è prevedibile che cambieranno o non cambieranno le politiche della Hasbro? Perché se le politiche diventassero restrittive come quelle della SJG allora continuo a usare GURPS.

3) Ho scoperto recentemente che molte avventure odierne di D&D sono rr. Mi conviene imparare a usare l'rr e trasformare in rr ambientazioni e moduli geografici?

4) Mi conviene comprare tra due anni, perché magari metteranno a posto refusi o errori di traduzione, o se presumibilmente non revisioneranno mai i manuali mi conviene comprare l'anno prossimo e andare di errata? A me interessa avere i manuali anche sbagliati ma ufficiali così posso condividere il materiale e quando parlo si capisce cosa stia dicendo.

PS: negli anni passati ho scritto ambientazioni, moduli geografici, ho pubblicato avventure o ripubblicato avventure con grafica aggiornata, ho visto che le ambientazioni e i moduli geografici ottengono meno successo delle avventure ma fino ad ora ho condiviso solo dungeon con un numero di parole ridotto per adattarsi alle fanzine rispetto a quelle che uso a casa mia.

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
433
fossi in te aspetterei un pò (un annetto) ... sia per vedere l'aria che tira (ma tendo a escludere che faccia la fine di D&D 4e) sia per avere più manuali cui attingere per classi e razze.

Coockhob

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Aggiungo un po' di informazioni:
Quando ho in mano un core tendo a strizzarlo fino al midollo per cui tra uno o due anni comprerò i tre tomi del base e poi al massimo Brancalonia (se e solo se sarà compatibile con la 5.5 sennò io non la compro, è un'ambientazione che vogliono provare i giocatori).
Per cominciare per i prossimi anni userò solo razze e classi base o al massimo dell'ambientazione.
Se i talenti e i multiclasse saranno ancora opzionali, non lo so, non ho letto, li vieterò.
Come ho già detto, tutti i giocatori che conosco io, anche di altri gruppi non comprano e non leggono niente, quindi se alla fine farò l'acquisto dovrò anche spiegare tutto io, quindi nei prossimi anni starò sul semplice sia per imparare come funziona il regolamento, sia per farmi capire dai giocatori.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.138
Stavo pensando di comprare la 5.5 di D&D per due motivi

1) Alcuni dei miei giocatori vogliono giocare a Brancalonia
elimino il resto perchè il fulcro è questo :
puoi giocar Brancalonia con le SRD gratuite ,
che dovrebbero rimar tali pure in futuro .

Coockhob

Esperto
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Grazie Maxwell ma se passerò alla 5.5E comprerò i tre manuali base e ricomincerò a pubblicare. Vorrei evitare di stare in sessione col pc collegato o con pacchi di fotocopie. E poi vorrei pubblicare coi riferimenti di pagina dell'edizione ufficiale. Altrimenti per giocare e basta sono già a posto.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.473
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Brancalonia attualmente è compatibile con la 5, non con la 5.5. Poi magari la aggiornano, per ora non credo abbiano detto niente.
Sul manuale del giocatore ho letto dei commenti dove dicevano che è pieno di refusi che hanno corretto nella versione su Beyond, ma il cartaceo attualmente rimane con i problemi.

Coockhob

Esperto
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Io è dal 2008 che non compro più niente di D&D quindi vi chiedo ma nei cartacei, quando fanno la ristampa, cancellano i refusi oppure li ristampano pari pari?
Perché
Se tanto non correggono mai i refusi aspetto un anno per vedere come va l'edizione e se cambiano la OGL e poi compro il core
Se quando fanno le ristampe, non le riedizioni, dico proprio le ristampe correggono i refusi allora aspetto la ristampa.

Per Brancalonia aspetto che aggiornano tutto alla 5.5. se non aggiornano l'ambientazione non la compro. Non credo proprio che la compreranno o la presteranno i giocatori ma se lo facessero mi metterei anche a convertirla, se devo spendere soldi e convertire per un gruppo solo decisamente no.

Sokode

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
3) Ho scoperto recentemente che molte avventure odierne di D&D sono rr. Mi conviene imparare a usare l'rr e trasformare in rr ambientazioni e moduli geografici?
questa storia del rr sembra che stia levando il sonno...
per tutte le altre domande non credo ci sia dubbio che il titolo più giocato al mondo al momento, decisamente primo per distacco, sia D&D (orrendo per quanto mi riguarda).
Visto che, mi pare di aver capito, sei un navigato master di GURPS perché non riproponi brancalonia con un sistema più conosciuto?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.473
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
per tutte le altre domande non credo ci sia dubbio che il titolo più giocato al mondo al momento, decisamente primo per distacco, sia D&D (orrendo per quanto mi riguarda).
La sua domanda non era relativa a D&D in generale, ma all'edizione 5.5 nello specifico.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.473
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
temo che la risposta possa cambiare di pochissimo, e non in modo rilevante
Non credo.
Se oggi chiede quale è la diffusione di D&D 5.5, direi molto molto bassa. Probabilmente fra 5 anni sarà il gioco più giocato del mondo, ma magari no. Vedi cosa successe con Pathfinder.

Sokode

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Non credo.
Se oggi chiede quale è la diffusione di D&D 5.5, direi molto molto bassa. Probabilmente fra 5 anni sarà il gioco più giocato del mondo, ma magari no. Vedi cosa successe con Pathfinder.
sono molto dubbioso in merito. Su ogni piattaforma, social chat o spazio di ricerca gruppi la maggior parte delle richieste sono per 5 e credo dipenda solo dal fatto che in Italia si tende a non conoscere l'inglese. Sono convinto che appena usciranno i 3 manuali in italiano ci sarà la migrazione definitava.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.473
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
sono molto dubbioso in merito. Su ogni piattaforma, social chat o spazio di ricerca gruppi la maggior parte delle richieste sono per 5 e credo dipenda solo dal fatto che in Italia si tende a non conoscere l'inglese. Sono convinto che appena usciranno i 3 manuali in italiano ci sarà la migrazione definitava.
Probabile, ma ad oggi non è ancora così.

Coockhob

Esperto
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
A differenza dei miei giocatori io non guardo gli show di actual play, i canali degli editori e gli unboxing, l'ultima partita di D&D l'ho fatta nel 2010 con la 3.5.
Guardando You Tube a molti dei miei giocatori è venuta voglia di provare D&D ma non si leggono nemmeno le SDR e non comprano.
Io passerei a D&D se fossi sicuro che non cambiano la OGL cioé che posso condividere il materiale senza problemi, GURPS non ha niente di simile a una OGL e a una dmsguild. Passerei a D&D solo per condividere il materiale che creo, se non posso condividere continuo a giocare a GURPS in assoluta serenità.

Ultimamente m'interessa sapere se i giocatori di D&D preferiscono il rr o il sb perché così so come devo scrivere le cose. ...In passato ho scritto ambientazioni e dungeon, ma hanno ottenuto più like, condivisioni e recensioni i dungeon, anche se non erano per D&D.

Ultima modifica:

Coockhob

Esperto
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Ho chiesto informazioni su Reddit riguardo alle ristampe dei manuali di D&D 5E (2024), e mi hanno detto che il testo dei manuali non cambia mai, nemmeno per correggere errori e refusi. Per questo motivo, ho deciso che a settembre acquisterò i tre tomi del manuale base. Non vedo l’ora di iniziare a leggere e studiare, e appena avrò un po' di tempo inizierò anche a pubblicare contenuti su DMsGuild.

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Ho chiesto informazioni su Reddit riguardo alle ristampe dei manuali di D&D 5E (2024), e mi hanno detto che il testo dei manuali non cambia mai, nemmeno per correggere errori e refusi. Per questo motivo, ho deciso che a settembre acquisterò i tre tomi del manuale base. Non vedo l’ora di iniziare a leggere e studiare, e appena avrò un po' di tempo inizierò anche a pubblicare contenuti su DMsGuild.
Non é vero: sono restii nel fare cambi, ma li fanno, pubblicando pure un PDF con gli errata. Per come la vedo io, se vuoi prenderli tutti e tre, conviene aspettare la stampa in cofanetto: ulteriori errori salteranno fuori, ma saranno più gestibili. La versione 5 aveva 5 pagine A4 di errata, la versione in cofanetto ne aveva circa 2 (rimuovendo dalle 5 quelle già corrette).

Coockhob

Esperto
Sito Web
linktr.ee
Goblons
468
Non lo sapevo, grazie per avermelo detto, erano settimane che cercavo questa informazione.

Alto Basso