Coockhob
Esperto




Stavo pensando di comprare la 5.5 di D&D per due motivi
1) Alcuni dei miei giocatori vogliono giocare a Brancalonia
2) Mi piacerebbe condividere alcune avventure che ho scritto per GURPS ma la SJG ha delle politiche molto restrittive sulla condivisione di materiale, quindi stavo pensando che magari potrei prendere D&D 5.5 E, convertire tutto quello che ho scritto o che mi ricordo, purtroppo ho dovuto formattare il mio computer nel 2012 e nel 2018 ma mi ricordo abbastanza bene cos'ho combinato.
Ora vengo alle domande che interessano a me:
1) A livello di diffusione D&D 5.5 E come sembra essere? Ho letto alcuni messaggi in rete ma non so quanto siano affidabili che dicono che un po' sta flettendo e altri che parlano dei gdr "D&D Killers" se mi prendo la spesa e la fatica di passare a D&D voglio anche avere una comunity più ampia con cui dialogare, sennò continuo a usare i giochi che uso di solito.
2) C'è stata, non mi ricordo più quanti mesi fa, la controversia sull'OGL. Ebbene come è prevedibile che cambieranno o non cambieranno le politiche della Hasbro? Perché se le politiche diventassero restrittive come quelle della SJG allora continuo a usare GURPS.
3) Ho scoperto recentemente che molte avventure odierne di D&D sono rr. Mi conviene imparare a usare l'rr e trasformare in rr ambientazioni e moduli geografici?
4) Mi conviene comprare tra due anni, perché magari metteranno a posto refusi o errori di traduzione, o se presumibilmente non revisioneranno mai i manuali mi conviene comprare l'anno prossimo e andare di errata? A me interessa avere i manuali anche sbagliati ma ufficiali così posso condividere il materiale e quando parlo si capisce cosa stia dicendo.
PS: negli anni passati ho scritto ambientazioni, moduli geografici, ho pubblicato avventure o ripubblicato avventure con grafica aggiornata, ho visto che le ambientazioni e i moduli geografici ottengono meno successo delle avventure ma fino ad ora ho condiviso solo dungeon con un numero di parole ridotto per adattarsi alle fanzine rispetto a quelle che uso a casa mia.
1) Alcuni dei miei giocatori vogliono giocare a Brancalonia
2) Mi piacerebbe condividere alcune avventure che ho scritto per GURPS ma la SJG ha delle politiche molto restrittive sulla condivisione di materiale, quindi stavo pensando che magari potrei prendere D&D 5.5 E, convertire tutto quello che ho scritto o che mi ricordo, purtroppo ho dovuto formattare il mio computer nel 2012 e nel 2018 ma mi ricordo abbastanza bene cos'ho combinato.
Ora vengo alle domande che interessano a me:
1) A livello di diffusione D&D 5.5 E come sembra essere? Ho letto alcuni messaggi in rete ma non so quanto siano affidabili che dicono che un po' sta flettendo e altri che parlano dei gdr "D&D Killers" se mi prendo la spesa e la fatica di passare a D&D voglio anche avere una comunity più ampia con cui dialogare, sennò continuo a usare i giochi che uso di solito.
2) C'è stata, non mi ricordo più quanti mesi fa, la controversia sull'OGL. Ebbene come è prevedibile che cambieranno o non cambieranno le politiche della Hasbro? Perché se le politiche diventassero restrittive come quelle della SJG allora continuo a usare GURPS.
3) Ho scoperto recentemente che molte avventure odierne di D&D sono rr. Mi conviene imparare a usare l'rr e trasformare in rr ambientazioni e moduli geografici?
4) Mi conviene comprare tra due anni, perché magari metteranno a posto refusi o errori di traduzione, o se presumibilmente non revisioneranno mai i manuali mi conviene comprare l'anno prossimo e andare di errata? A me interessa avere i manuali anche sbagliati ma ufficiali così posso condividere il materiale e quando parlo si capisce cosa stia dicendo.
PS: negli anni passati ho scritto ambientazioni, moduli geografici, ho pubblicato avventure o ripubblicato avventure con grafica aggiornata, ho visto che le ambientazioni e i moduli geografici ottengono meno successo delle avventure ma fino ad ora ho condiviso solo dungeon con un numero di parole ridotto per adattarsi alle fanzine rispetto a quelle che uso a casa mia.