D&D 4.0, com'è?

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ok, so che la maggior parte di voi in rapporto ad altri GDR non lo considera nemmeno, se non una menata pazzesca...

E sono anche d'accordo, in fondo io preferisco mille volte Sine...

Ma per farsi un'avventura scasciata con un gruppo non troppo serio non fa mai male...

Quindi chiedo a chi ha avuto modo di provarlo o consocerlo meglio... Rapportando D&D 4.0 rispetto agli altri D&D (3.0 e 3.5, gli altri non li considero perchè troppo "antichi"), è meglio o è peggio?

Faccio questa domanda perchè, dato che la mole di acquisto è tutt'altro che indifferente (1000 milioni di manuali considerati "base"), vorrei essere sicuro della cosa...

Grazie mille
Kadaj
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Il mio parere in merito è questo:
se intendi fare un'avventura incentrata su combattimenti epici (e lunghi) è semplicemente il miglior gdr sulla piazza.
Però, dal punto di vista "interpretativo" è carente, perchè oltre a non incoraggiare l'interpretazione, alcune regole la scoraggiano proprio, Sfide di Abilità a parte, che forse sono una delle meccaniche migliori del nuovo D&D.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Come al solito rispondo evitando le tonnellate di "mio cugino mi ha detto che D&D 4a..." e di letture superficiali dei manuali del succitato gioco.

1) NON servono milioni di manuali. Bastano Player's Handbook e Monster Manual. La DMG è relativa (ci sono le regole delle Sfide di abilità ma puoi farle anche senza la DMG). Il costo di tutti e tre i manuali si aggira su quello di UN SOLO manuale di Dark Heresy o di Rogue Trader.

2) D&D 4a è parecchio ben congegnato per quanto riguarda bilanciamento tra classi e combattimento. Non so dove siano le cose che scoraggiano l'interpretazione, ma so che sia nel PHB che nella DMG l'interpretazione è incoraggiata ai massimi livelli (c'è addirittura una sidebar in cui si dice in pratica che se i giocatori interpretano bene e cambiano l'avventura sarebbe interessante che il DM li assecondasse).

3) I combattimenti non sono brevi e NON possono essere risolti dal "guerriero con +20mila che carica a testa bassa" tipico della 3.5, perchè il guerriero in questione in questo caso muore. Sono più tattici, dannatamente più tattici. Questo può essere un difetto.

4) Finora dopo quasi due anni di campagne l'unico vero difetto che ho riscontrato, e l'unico "non incoraggiamento" all'interpretazione è il manuale dei mostri, che non descrive un mostro manco a pagarlo.

This is it.

P.S.
TUTTI e dico TUTTI i manuali opzionali possono restare opzionali. Forse il barbaro lo puoi inserire, ma le altre classi e razze sono davvero poco utili e meno bilanciate di quelle base.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Sono d'accordo con Normanno quasi su tutto, comunque quando parlo di limitare l'interpretazione mi riferisco al sistema di assegnazione dei punti esperienza che sostanzialmente ti spinge a non perdere tempo con le chiacchere e passare subito ai fatti (picchia, risolvi la sfida). Non approfondisco qui l'argomento perchè devieremmo il topic su altre questioni.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
essere":2i7ci4th ha scritto:
Sono d'accordo con Normanno quasi su tutto, comunque quando parlo di limitare l'interpretazione mi riferisco al sistema di assegnazione dei punti esperienza che sostanzialmente ti spinge a non perdere tempo con le chiacchere e passare subito ai fatti (picchia, risolvi la sfida). Non approfondisco qui l'argomento perchè devieremmo il topic su altre questioni.

Ah si, su questo hai ragione, a era un po' un difetto di ogni edizione di D&D. Basta ignorarlo... pensavo comunque che ti riferissi a qualcosa di scritto nelle regole che a me poteva essere sfuggita (dato che non è che mi metto a studiare i manuali come un testo sacro, mi capita di sbagliare/dimenticare...). :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Grazie mille per le pronte risposte...

Quindi, secondo voi, se volessi strutturare un'avventura con un gruppo che NON ha alcuna manuale di D&D 4.0, di che manuali dovrei fornirmi? Perchè so che per il master ci sono 2 manuali, per i PG non so quanti e nemmeno dei mostri... Se volessi appunto dare piena possibilità ai PG, di che manuali dovrei fornirli e di che manuali dovrei fornirmi per creare l'avventura?

Grazie mille davvero
Kadaj
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Alla 3.5 gioco attualmente ed è molto bella, alla 4 ho dato una scorsa al manuale del giocatore e mi è piacciuta poco/verso 0.
Per giocare la 3.5 bastano i manuali dei mostri, del master e del giocatore (gli ultimi 2 comprati sabato al Play a € 20 cad. nuovi), gli altri non li ho visti ma mi hanno detto che non solo non sono utili, ma sbilanciano il gioco (cosa secondo me per altro vera nel 90% dei GdR).
Altro consiglio, noi giochiamo come ambientazione Pathfinder ed è bellissima (ma per ora c'è solo in inglese).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
kadaj":2rthgdyf ha scritto:
Grazie mille per le pronte risposte...

Quindi, secondo voi, se volessi strutturare un'avventura con un gruppo che NON ha alcuna manuale di D&D 4.0, di che manuali dovrei fornirmi? Perchè so che per il master ci sono 2 manuali, per i PG non so quanti e nemmeno dei mostri... Se volessi appunto dare piena possibilità ai PG, di che manuali dovrei fornirli e di che manuali dovrei fornirmi per creare l'avventura?

Grazie mille davvero
Kadaj

Player's Handbook, Monster Manual. Se proprio vuoi, dai un'occhiata alla Dungeon Master Guide. Il resto dei manuali puoi tranquillamente ignorarlo.
I vari PHB 2, 3, etc., sono assolutamente opzionali (e ribadisco, anche se a me piacciono, superflui, a meno che non vogliate giocare il monaco githzerai o lo gnomo bardo a tutti i costi).
Ti dirò di più: se usi avventure già pubblicate, il monster manual è inutile e basta solo il Player's Handbook.

@ kukri: pathfinder esiste pure in italiano ma è piena di errori, quindi meglio l'inglese.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Normanno ha scritto:

@ kukri: pathfinder esiste pure in italiano ma è piena di errori, quindi meglio l'inglese.

Anche l'ambientazione? Sapevo solo il manuale.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io riposto alla grande logica conclusione che abbia tirato nella sezione di D&D (che ci fa qui 'sto topic?^^) dove ci siamo scannati allegramente...

D&D è un bel gioco ma va giocato con la griglia di battaglia, se sei tra quelli (come me) che non la digeriscono e non riescono a gestirla buttati su Pathfinder. Se invece ti piace la 4 ed è un bel gioco con la sola remora delle ambientazioni che ti consiglierei di adattare dalle precedenti edizione[/b]
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Normanno":24sixl3i ha scritto:
.
I vari PHB 2, 3, etc., sono assolutamente opzionali (e ribadisco, anche se a me piacciono, superflui, a meno che non vogliate giocare il monaco githzerai o lo gnomo bardo a tutti i costi).
Ti dirò di più: se usi avventure già pubblicate, il monster manual è inutile e basta solo il Player's Handbook.

Scusa Normanno, ma D&D 4.0 non divide i manuali del giocatore a seconda delle classi? (tipo in uno solo paladino, guerriero, monaco, nell'altro solo mago, stregone, ranger, ecc...)

Quindi non è che con un solo manuale limito le classi dei vari giocatori?
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Non proprio. Ci sono manuali che forniscono poteri & Co. aggiunti a più classi, come ad esempio in un solo manuale Chierico, Paladino e, mi pare, Vendicatore.

La realtà è che per giocare a D&D4 ti basta il base, il manuale dei mostri e, personalmente, giusto per avere un'idea di come si prepara una sfida degna di nota, il manuale del Dungeon Master. Tutto il resto lo comprate se il gioco vi piace.

Ah, quasi dimenticavo: sono fondamentali anche un paio di dozzine di miniature, come minimo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
kadaj":3r72saql ha scritto:
Scusa Normanno, ma D&D 4.0 non divide i manuali del giocatore a seconda delle classi? (tipo in uno solo paladino, guerriero, monaco, nell'altro solo mago, stregone, ranger, ecc...)

Quindi non è che con un solo manuale limito le classi dei vari giocatori?

No.
Nel primo manuale ci sono i personaggi base (guerriero, chierico, mago, ladro, paladino, ranger) più due nuovi (Warlock e Warlord).
Nel secondo compaiono il barbaro, il druido ed il bardo, più alcune classi da incubo (invoker e simili).
Nel terzo abbiamo psionici, monaco (che è uno psionico), più una classe divertente legata alla natura (seeker).
Eccetto, coem dicevo, forse il druido ed il barbaro, di tutto il resto puoi davvero fare a meno.
Poi ci sono i manuali devoti ad alcune classi (divine, magiche, combattenti) con poteri aggiuntivi ma nulla di fondamentale.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ah ecco... Comunque l'idea era abbastanza simile

Beh sì, mi sembra che rimanga comunque una porcata dividere in così tanti manuali, giusto per il gusto di specularci sopra... :cry:

In ogni caso un paio di manuali del giocatore (i primi due) dovrei averli.

Mentre per il master il secondo di cosa parla?

E i manuali dei mostri come si dividono?

Scusate l'infinità di domande, ma voglio capirci bene prima di investire n milioni di euro... ;)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
kadaj":184uemmy ha scritto:
Quindi, secondo voi, se volessi strutturare un'avventura con un gruppo che NON ha alcuna manuale di D&D 4.0, di che manuali dovrei fornirmi? Perchè so che per il master ci sono 2 manuali, per i PG non so quanti e nemmeno dei mostri... Se volessi appunto dare piena possibilità ai PG, di che manuali dovrei fornirli e di che manuali dovrei fornirmi per creare l'avventura?

Scarica le quickstart rules e Keep on the Shadowfell, le trovi sul sito della wizards gratis:

http://www.wizards.com/dnd/TryDnD.a...non c'è un particolare criterio di divisione.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ok, grazie mille... Vedrò di scegliere al meglio...

Una grossa spesa insomma non c'è... Sono, proprio ad esagerare 3 manuali del giocatore, 1 del master e n dei mostri...

Pensavo peggio... bene bene... :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per ora i manuali base (con le espansioni se proprio le vuoi...) sono:

3 player's handbook
2 dungeon master guide
2 monster manual

Io continuo ad insistere sul fatto che ti bastano i due manuali base PHB1 e MM1 ed eventualmente DMG1.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
kadaj":3jaiozuo ha scritto:
Una grossa spesa insomma non c'è... Sono, proprio ad esagerare 3 manuali del giocatore, 1 del master e n dei mostri...

Abbiamo standard differenti per indicare una grossa spesa :grin:
Comunque sì, con quelli hai tutto ciò che ti serve e anche di più
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Arioch":24hk4jwn ha scritto:
kadaj":24hk4jwn ha scritto:
Una grossa spesa insomma non c'è... Sono, proprio ad esagerare 3 manuali del giocatore, 1 del master e n dei mostri...

Abbiamo standard differenti per indicare una grossa spesa :grin:
Comunque sì, con quelli hai tutto ciò che ti serve e anche di più

Diciamo piccola rispetto a quella che mi ero prefissato, ecco... :lol:

Grazie Normanno, è quello che molto probabilmente farò con un PHB in più... Il druido mi spiace ma non lo abbandono... ;)
 
Alto Basso