Dubbi Cyclades Legendary edition

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
Apro questa discussione per discutere di tutti i dubbi e per approfondimenti su questo gioco poiché il regolamento lascia parecchie lacune.

Ciao

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Fallen_Angel

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Utente Bgg
JerryFriend
Board Game Arena
JerryFriend
Salve a tutti, anche noi abbiamo provato il gioco ieri sera, in 4 con partita a squadre.

Su questa modalità, abbiamo avuto diversi dubbi.
Il regolamento dice che i giocatori condividono tutte le monete d'oro, ma gestiscono le loro unità separatamente specificando "Truppe, Flotte, Eroi e Creature" aggiungendo che Sacerdotesse e Filosofi non sono condivisi, ma non fa cenno alla gestione degli edifici, (che vengono conteggiati e rimossi tutti per creare una Metropoli) quindi abbiamo avuto questi dubbi:

DUBBI SULLA MODALITÁ A SQUADRE
1) lo sconto dei templi per l'acquisto delle creature è condiviso? (Noi abbiamo giocato senza condividerlo)
2) I porti danno il bonus di supporto a tutti i giocatori della squadra? (Noi abbiamo giocato usando il bonus solo dei propri porti)
3) Quando viene costruito un edificio che consente di realizzare la Metropoli, la metropoli va piazzata su un territorio controllato dal giocatore di turno, o è possibile piazzarla anche su uno dei territori degli alleati da cui sono stati rimossi gli edifici? (Senza una specifica dovrebbe metterlo sul proprio, facendo perdere i benefici degli edifici rimossi agli alleati, su un'area magari più importante, ma abbiamo fatto così).
4) I soldi per le offerte vengono pagati in contemporanea da tutti gli alleati? Se uno dei giocatori sbaglia a fare un'offerta che succede? Si paga metà dei fondi di tutti e vengono annullate le azioni di tutti gli alleati? Si paga la metà dei fondi e viene annullata l'azione del giocatore che ha sbagliato a fare l'ultima offerta? Si verifica solo per l'ultimo che dovrebbe pagare, in ordine di divinità?

DUBBI GENERICI
1) Preparazione: quando si usano le mappe per i setup, presenti a fine regolamento, le icone cerchiate sembrerebbero indicare la posizione delle truppe e non i segnalini controllo, si piazzano direttamente le truppe perché è bilanciata in questa maniera, oppure, come da setup standard, si piazzano i segnalini controllo che poi verranno sostituiti a nostro piacere dalle truppe?
2) Quando tutte le unità di un giocatore vengono rimosse in battaglia, se il territorio non viene conquistato, chi era in difesa piazza il suo segnalino controllo. Se le unità vengono uccise da una creatura (quindi non in battaglia), il segnalino controllo viene piazzato? (Noi abbiamo fatto così, anche se non è specificato).
3) Il movimento a quanto pare è suddiviso in azioni separate per ogni MO spesa, detto questo, per ogni zona vuota che attraverso, lascio quindi il mio segnalino controllo? (noi abbiamo fatto così).
4) Quando un giocatore muove le truppe/flotte su un'area contenente unità avversarie e innesca una battaglia, dopo aver combattuto, può ricominciare (pagando) a muovere le unità (potendo quindi attaccare nuovamente le unità che magari si erano ritirate)? (Noi abbiamo seguito la filosofia del vecchio Cyclades, in cui il movimento termina, ma non è così scontato, anzi si direbbe il contrario, visto che, come detto prima, ogni MO permette un'azione distinta, rendendo spesso inutile la ritirata).
5) Le creature danno il controllo del territorio in cui si trovano, se non ci sono avversari? (Noi non li abbiamo considerati controllati).
6) Se un eroe viene ucciso in battaglia, che fine fa? (noi abbiamo rimosso pedina e scartato la carta).

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
323
vincyus ti invochiamo!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
DUBBI GENERICI
1) Preparazione: quando si usano le mappe per i setup, presenti a fine regolamento, le icone cerchiate sembrerebbero indicare la posizione delle truppe e non i segnalini controllo, si piazzano direttamente le truppe perché è bilanciata in questa maniera, oppure, come da setup standard, si piazzano i segnalini controllo che poi verranno sostituiti a nostro piacere dalle truppe?
2) Quando tutte le unità di un giocatore vengono rimosse in battaglia, se il territorio non viene conquistato, chi era in difesa piazza il suo segnalino controllo. Se le unità vengono uccise da una creatura (quindi non in battaglia), il segnalino controllo viene piazzato? (Noi abbiamo fatto così, anche se non è specificato).
3) Il movimento a quanto pare è suddiviso in azioni separate per ogni MO spesa, detto questo, per ogni zona vuota che attraverso, lascio quindi il mio segnalino controllo? (noi abbiamo fatto così).
4) Quando un giocatore muove le truppe/flotte su un'area contenente unità avversarie e innesca una battaglia, dopo aver combattuto, può ricominciare (pagando) a muovere le unità (potendo quindi attaccare nuovamente le unità che magari si erano ritirate)? (Noi abbiamo seguito la filosofia del vecchio Cyclades, in cui il movimento termina, ma non è così scontato, anzi si direbbe il contrario, visto che, come detto prima, ogni MO permette un'azione distinta, rendendo spesso inutile la ritirata).
5) Le creature danno il controllo del territorio in cui si trovano, se non ci sono avversari? (Noi non li abbiamo considerati controllati).
6) Se un eroe viene ucciso in battaglia, che fine fa? (noi abbiamo rimosso pedina e scartato la carta).
1) Piazzi direttamente tutto (senza i segnalini controllo)
2) Se è in uno spazio di terra e non vi sono più unita, il controllo rimane sempre del difensore
3) Si
4) Si, dopo la battaglia puoi nuovamente muoverti
5) No... nessun controllo
6) giusto, la pedina rimossa e la carta scartata

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
1) Piazzi direttamente tutto (senza i segnalini controllo)
2) Se è in uno spazio di terra e non vi sono più unita, il controllo rimane sempre del difensore
3) Si
4) Si, dopo la battaglia puoi nuovamente muoverti
5) No... nessun controllo
6) giusto, la pedina rimossa e la carta scartata
grazie

Gas_Tabun

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17
Aggiungo un po' di questioni anche io 🤣:
1) Nella spiegazione di Giasone che senso ha la nota? Ares non ha l azione movimento eroico come gli altri, ma cmq può muoverli pagando una sola moneta. Perché non dovrebbe essere considerato movimento eroico? È semplicemente scontato a una moneta. Perché non dovrei poter usare Giasone attraverso Ares?

2) Il minotauro è sia una truppa che una creatura? Quindi può conquistare un territorio sguarnito, può controllare un area di terra per le relative entrate/sacerdotessa, Ma non può entrare in una zona dove c è un altra creatura?

3) Mantenendo Scilla e Cariddi, e potendoli spostare in una zona di mare adiacente, come posso muoverle? Entrambe? Una sola?

4)Se con il tritone rubo il quarto edificio che manca alla costruzione della metropoli, la costruisco immediatamente? A differenza del satiro il manuale non specifica.

5)In un gameplay degli autori su YT ad ogni battaglia sia navale che di terra, i movimenti successivi si interrompono e non sono più possibili. Credo vadano pianificati per bene prima. Come accadeva nella vecchia edizione. Sul manuale non specifica né se sia possibile né il contrario.

6)Il potere di Zeus di giocare direttamente la carta dalla cima del mazzo è applicabile a tutte le creature? Perché mi pare che nella vecchia edizione era possibile attivare solo il potere di alcune, non tutte.

7) Il manuale nella spiegazione delle battaglie terrestri al paragrafo 4. espressamente recita "...solo truppe, eroi e/o creature di un giocatore...". Quindi le creature si, possono controllare territori anche da sole. Il punto è di chi è il territorio nel momento in cui non mantengo più la creatura? Direi che va messo un segnalino controllo no?

Io mi complimento ancora per il manuale scritto benissimo 🤣.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
6)Il potere di Zeus di giocare direttamente la carta dalla cima del mazzo è applicabile a tutte le creature? Perché mi pare che nella vecchia edizione era possibile attivare solo il potere di alcune, non tutte.

rispondo solo alla 6... l'azione speciale di Zeus nella vecchia edizione fa scartare una carta creatura dal pool e la rimpiazza con una carta dalla cima del mazzo, al costo 1 moneta. Non puoi giocarla direttamente dalla cima del mazzo, ma puoi giocare la nuova carta uscita nel pool, pagando il dovuto...
Tuttavia con Zeus e tante monete, puoi scavare tutto il mazzo, finché non trovi la carta creatura che ti serve, per poi giocarla.
In genere la carta cercata è il Pegaso che teletrasporta truppe dove vuoi o la Chimera che recupera il Pegaso dal mazzo degli scarti.

Gas_Tabun

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17
rispondo solo alla 6... l'azione speciale di Zeus nella vecchia edizione fa scartare una carta creatura dal pool e la rimpiazza con una carta dalla cima del mazzo, al costo 1 moneta. Non puoi giocarla direttamente dalla cima del mazzo, ma puoi giocare la nuova carta uscita nel pool, pagando il dovuto...
Tuttavia con Zeus e tante monete, puoi scavare tutto il mazzo, finché non trovi la carta creatura che ti serve, per poi giocarla.
In genere la carta cercata è il Pegaso che teletrasporta truppe dove vuoi o la Chimera che recupera il Pegaso dal mazzo degli scarti.
Grazie di aver risposto Ciano ❤️. Cmq in questa nuova edizione funziona diversamente Zeus. Puoi guardare solo la prima carta gratis. Poi pagando una moneta puoi giocarla o altrimenti va negli scarti. (È stata mitigata la combo con pegaso in questo modo). Quello che mi chiedevo è se posso attivare qualsiasi creatura pesco, che sia istantanea o con miniatura (Ove applicabile l effetto ovviamente) o se c è qualche restrizione. 🤗

Massimo Poli

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Aggiungo un po' di questioni anche io 🤣:
1) Nella spiegazione di Giasone che senso ha la nota? Ares non ha l azione movimento eroico come gli altri, ma cmq può muoverli pagando una sola moneta. Perché non dovrebbe essere considerato movimento eroico? È semplicemente scontato a una moneta. Perché non dovrei poter usare Giasone attraverso Ares?

2) Il minotauro è sia una truppa che una creatura? Quindi può conquistare un territorio sguarnito, può controllare un area di terra per le relative entrate/sacerdotessa, Ma non può entrare in una zona dove c è un altra creatura?

3) Mantenendo Scilla e Cariddi, e potendoli spostare in una zona di mare adiacente, come posso muoverle? Entrambe? Una sola?

4)Se con il tritone rubo il quarto edificio che manca alla costruzione della metropoli, la costruisco immediatamente? A differenza del satiro il manuale non specifica.

5)In un gameplay degli autori su YT ad ogni battaglia sia navale che di terra, i movimenti successivi si interrompono e non sono più possibili. Credo vadano pianificati per bene prima. Come accadeva nella vecchia edizione. Sul manuale non specifica né se sia possibile né il contrario.

7) Il manuale nella spiegazione delle battaglie terrestri al paragrafo 4. espressamente recita "...solo truppe, eroi e/o creature di un giocatore...". Quindi le creature si, possono controllare territori anche da sole. Il punto è di chi è il territorio nel momento in cui non mantengo più la creatura? Direi che va messo un segnalino controllo no?

Io mi complimento ancora per il manuale scritto benissimo 🤣.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Do qualche risposta. Considera che sono in parte recuperate da Faq e forum e in parte interpretazioni personali delle regole e, quindi, passibili di smentite.
1-Puoi muovere Giasone con Ares ma non puoi attivare il suo Potere Militare. Con Ares attivi un movimento, non un movimento eroico
2-Il minotauro è una creatura, quindi si può muovere solo nella fase mantenimento. La sua carta dichiara che può essere posizionato solo su territori controllati (vale anche per il movimento in fase di mantenimento) quindi, di fatto, è una creatura difensiva, non la puoi mandare ad attaccare aree non tue. Il manuale italiano a riguardo fa confusione aggiungendo la parola "unità e truppa" dove non servirebbero
3-Sono considerate una sola creatura ai fini di gioco, nella fase mantenimento le puoi spostare entrambe (questa è un interpretazione personale)
4-si, il manuale recita "Non appena un giocatore possiede tutti e 4 i tipi di Edificio base"
5-non ho approfondito la cosa tramite faq perché ho dato per scontato che una battaglia blocchi il movimento successivo.
6-puoi attivare qualsiasi creatura con il potere di zeus
7-Una creatura non può mai prendere o mantenere il controllo di un area. Come accennato prima, il manuale in italiano aggiunge righe a caso dove non servono. In inglese la frase che hai indicato tu, recita "This continues until there is only one player left in the Battle Area. This player takes control of the Land Area." eliminando (riducendo) il dubbio

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.065
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Venerdì sera lo provo anch'io, nonostante avessi giocato la vecchia versione questo nuovo regolamento mi ha lasciato tanti dubbi, grazie per aver risposto ad alcuni.

Dindog

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
9
Posto anche qui, sperando in un chiarimento .
Ho comprato Cyclades Legendsry Edition in versione MS al Play di Bologna. Tuttavia, guardando sul web e sulle versioni inglesi, mancano alcune creature, quali il Tritone o Scilla e Cariddi. Anche alcuni utenti italiani parlano di Scilla e Cariddi come qui sopra nel post, mentre nella mia versione non c'è. Qualcuno che sciolga il dilemma? Grazie

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
Ho comprato Cyclades Legendsry Edition in versione MS al Play di Bologna. Tuttavia, guardando sul web e sulle versioni inglesi, mancano alcune creature, quali il Tritone o Scilla e Cariddi. Anche alcuni utenti italiani parlano di Scilla e Cariddi come qui sopra nel post, mentre nella mia versione non c'è. Qualcuno che sciolga il dilemma? Grazie
I mostri/eroi che non trovi nella versione retail erano gli stretch goal sbloccati durante la campagna ks. Non erano esclusive ks, quindi può essere che verranno venduti come espansioni in futuro.

ovimaxy

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
15
I mostri sono 31 e 12* hanno le miniatura(perchè hanno un influenza sulla mappa )
Gli eroi sono 16 con 16 miniature.

La versione retail credo che corrisponde alla versione Meeples Pledge del KS con 9 eroi e 6 mostri(con segnalino) senza gli Stretch Goals.

Degli altri 18 mostri( senza segnalino/miniatura) credo ci siano tutte le carte nella retail .

Immagine 2025-04-24 102243.jpg

Quindi credo che nella versione Retail mancano 7 eroi e 6 mostri (*Scilla e Cariddi è un mostro con 2 miniatura).

Senza titolo.png

I mostri/eroi che non trovi nella versione retail erano gli stretch goal sbloccati durante la campagna ks. Non erano esclusive ks, quindi può essere che verranno venduti come espansioni in futuro.
Ad oggi c'è solo "Cyclades – Kit Miniature Eroi & Creature" e ha solo 9 eroi e 6 mostri e come specificato sul sito MS: "Non è un’espansione: le miniature sostituiscono le pedine e le basi degli Eroi e delle Creature presenti nel gioco base."

La vedo difficile che esce un espansione con gli eroi/mostri mancanti, sarebbe già uscita.

Secondo me hanno specificato male nel KS , eroi e mostri era esclusive ks.

Ultima modifica:

Darklaw90

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
904
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Nel ks mi pare avessero scritto che in futuro usciranno con una espansione per le creature mancanti

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352
I mostri sono 31 e 12* hanno le miniatura(perchè hanno un influenza sulla mappa )
Gli eroi sono 16 con 16 miniature.

La versione retail credo che corrisponde alla versione Meeples Pledge del KS con 9 eroi e 6 mostri(con segnalino) senza gli Stretch Goals.

Degli altri 18 mostri( senza segnalino/miniatura) credo ci siano tutte le carte nella retail .

Immagine 2025-04-24 102243.jpg

Quindi credo che nella versione Retail mancano 7 eroi e 6 mostri (*Scilla e Cariddi è un mostro con 2 miniatura).

Senza titolo.png

Ad oggi c'è solo "Cyclades – Kit Miniature Eroi & Creature" e ha solo 9 eroi e 6 mostri e come specificato sul sito MS: "Non è un’espansione: le miniature sostituiscono le pedine e le basi degli Eroi e delle Creature presenti nel gioco base."

La vedo difficile che esce un espansione con gli eroi/mostri mancanti, sarebbe già uscita.

Secondo me hanno specificato male nel KS , eroi e mostri era esclusive ks.
No, nel ks avevano specificato più volte che le esclusive erano solo cosmetiche.
Non è detto che escano, dipenderà da come ha venduto il retail (e dal discorso dazi che sta mettendo tutto in discussione).

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
https://boardgamegeek.com/thread/3502990/after-4-plays-first-player-advantage-makes-this-ga

First player advantage makes this game unplayable

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
352

First player advantage makes this game unplayable

Sicuramente è avvantaggiato, ma non mi sentirei di definirlo "ingiocabile".
Primo perché non è un gioco scacchistico dove se parto male alla prima mossa sono già spacciato.
Secondo perché se i giocatori al tavolo non sono neofiti del gioco si tende a fare coalizioni momentanee per evitare le fughe
Terzo, sempre considerando non neofiti al gioco, si sta attenti in fase di deploiment iniziale a non lasciare troppo spazio agli avversari.
Certo, se si posizionano terre e soldati tenendo solo in considerazione la propria strategia senza considerare cosa potrebbe fare il giocatore che posiziona dopo di te, rischi di lasciarti i fianchi scoperti.
Poi, l'autore del thread su bgg dichiara di essere un play tester di alto livello che ha lavorato per molte dei grandi publisher, quindi ci sta anche che giochi ad un livello più profondo rispetto il mio.

Alto Basso