Cuori di Mostro: domande

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Premetto che questo manuale è decisamente più comprensibile di quello dell'Apocalisse, :grin: infatti l'unico dubbio che mi è venuto a livello di meccanica riguarda solo una cosa:
una Condizione si leva solo quando una mossa lo permetto o un giocatore fa qualcosa di apposito per levarla? Nel qual caso un PNG come la toglie? Tra una sessione e l'altra le condizioni di tutti (presupponendo che in game passi diverso tempo) si levano?

Invece ci è preso un dubbio sul Fantasma riguardo il colore sul: da quanto è morto? chi lo sa? come ha reagito la città? etc etc etc Sono tutte domande che ovviamente sono liberamente risposte dal giocatore (con l'aiuto dell'MC, se occorre)? I dubbi sono venuti per domande pratiche tipo: ma se sono morta da qualche anno, che senso ha che mi rivedano in giro? e poi perché mi sarei riscritta a scuola e perché? e simili. Niente che non trovi risposta (o possa essere un po' sorvolato) ma stonavano un po'.

Nel nostro caso la giocatrice che interpreta il fantasma ha preferito che la gente non si fosse accorta della sua morte (tranne un altro PG a cui è legata per il suo Passato), quindi lei sta fingendo di essere viva e di continuare... la sua vita. Con un ovvio carico d'odio emotivo da far esplodere. Mi sembra valida come opzione. :-?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
decisamente valida. se uno non trova un modo sensato di spiegare come mai nessuno è colpito da vedere in giro una morta 10 anni prima, beh, che non dica di essere nato 10 anni prima.

ma suvvia, è un falso problema, ci saranno decine di possibili spiegazioni: viveva da un'altra parte, è morta da 1000 anni, chi la conosceva è stato ucciso (come mai?), ha un aspetto diverso, la "magia" non la fa riconoscere...

...o anche: chi la conosceva sa che adesso è un fantasma. perchè no? mica c'è scrittod a qualche parte che deve essere un segreto totale. (o sbaglio? il manuale ce l'ha un amico...)
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
1) per le condizioni vale lo stesso discorso sia per PG che PNG. Quando ti sembra che una condizione sia stata "guarita" da quello che è successo in fiction toglila. In realtà, i PNG difficilmente vivono abbastanza da porsi il problema :twisted:

2) Più o meno come dice Domon. Non è un vero problema, oppure dovrebbe anche porsi il problema (che si è posto in una mia campagna) di come il ghoul copra il suo odore di putrefazione :p
Rispondetevi da soli. Vi guardate in faccia, tu se sei l'MC hai il dovere (non solo il piacere) di fare domande sconvenienti ed interessanti e lo chiedi al giocatore del Fantasma "Come mai la gente non si è accorta che sei morto/a?"
Se ti capita la faccia da trota, con l'occhio spento e la mente che vaga a spiegazioni metafisiche degne del periodo pre-illumista, io ti consiglio di tagliare corto. Può anche non saperlo, può essere interessante scoprirlo giocando, magari una delle Minacce ha fatto qualcosa, ed è collegato col ritorno in vita del PG.

L'unico fantasma che ho giocato fin'ora era morto durante la seconda guerra mondiale, scomparso per 50 anni e poi riappraso improvvisamente, nessuno sapeva perchè. Però non ti dico la mia faccia quando dopo un pò hanno iniziato a tornare le anime dei suoi commilitoni :D
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":1rkr1m82 ha scritto:
Non è un vero problema
Proprio come pensavo, quindi tutto ok. :grin:

Per la storia delle Condizioni, quindi tra una giocata e l'altra non ne passa nessuna?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":r4hgy9ay ha scritto:
bosao":r4hgy9ay ha scritto:
Non è un vero problema
Proprio come pensavo, quindi tutto ok. :grin:

Per la storia delle Condizioni, quindi tra una giocata e l'altra non ne passa nessuna?
Dipende dalla fiction.
Era prosciugato e fra una sessione e l'altra passano un paio di giorni in cui riposa? Togli la condizione.
Era prosciugato e fra una sessione e l'altra passano due minuti? La condizione rimane.

:D
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Bene, tutto come avevamo presupposto. :grin:
Grazie!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Riguardo il Sé Oscuro del Fatato:
prende ogni cosa che dice e viene detta (circa) come promessa... ma questo non vuol dire che si attiva la sua mossa (quella obbligatoria, per intenderci) legata alle promesse che gli sono poste spontaneamente? è lui che travisa tutto e decide di agire con estrema giustizia dove non occorrerebbe... almeno così mi pare di aver capito. :roll:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":2ct7tmh2 ha scritto:
Riguardo il Sé Oscuro del Fatato:
prende ogni cosa che dice e viene detta (circa) come promessa... ma questo non vuol dire che si attiva la sua mossa (quella obbligatoria, per intenderci) legata alle promesse che gli sono poste spontaneamente? è lui che travisa tutto e decide di agire con estrema giustizia dove non occorrerebbe... almeno così mi pare di aver capito. :roll:

Riesci a farmi un esempio di fiction perchè non mi è molto chiaro cosa chiedi :-?

Potrebbe essere che la tua domanda è se la mossa "Contratto Fatato" si applica anche alle promesse che il Fatato pensa gli vengano fatte quando è in SO.
Se la domanda è quella, la risposta è: si ovviamente :)

Si applicano tutti gli effetti meccanici della mossa, la differenza è la reazione del personaggio.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":1gsqxal2 ha scritto:
Falcon":1gsqxal2 ha scritto:
Riesci a farmi un esempio di fiction perchè non mi è molto chiaro cosa chiedi :-?

Potrebbe essere che la tua domanda è se la mossa "Contratto Fatato" si applica anche alle promesse che il Fatato pensa gli vengano fatte quando è in SO.
Se la domanda è quella, la risposta è: si ovviamente :)

Si applicano tutti gli effetti meccanici della mossa, la differenza è la reazione del personaggio.
Proprio questo... allora si capiva. ;)
Pensavo che Contratto Fatato si attivasse solo quando la promessa fosse spontanea e non in caso fosse distorta/mal compresa da un fatato in SO, invece un mio amico sosteneva il contrario... e a quanto pare aveva ragione. :grin:
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
se è per questo valgono anche le promesse "spontanee" ottenute con le Stringhe o con altre Mosse ;)

- spendo 1 Stringa e ti dico "Se mi prometti la tal cosa, ti offro 1px"

- Manipolo un PNG "Promettimi questa cosa qui!" ...roll... seguono minacce, promesse da parte mia, o altro tipo di leverage

...il potere non è nella promessa in sè, ma nella testa del Fatato, come dimostra il suo Sè Oscuro... se il Fatato SENTE una promessa, per lui vale al 100%, e buona pace del fatto che tu gli avevi solo chiesto "che ore sono?" XD

Di norma la faccenda è più razionale e sensata, ovviamente, le promesse devono essere un minimo esplicite.
In SO l'MC invece ti chiederà spesso "la tal cosa secondo te era una promessa?"
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
L'Avanzamento della Strega "Ottieni le fatture restanti", intente TUTTE le fatture che ancora non aveva scelto? (mi pare un'esagerazione, ma a leggerla così s'interpreta :-? )

Curiosità mia: un fatato ottiene diverse promesse da un PNG che torna spesso in gioco e a cui tiene, poi tutto va a rotoli, la relazione si psezza e le promesse vanno in mona. Può attivare i vari vantaggi che ha per le promesse spezzate per ottenere un "effetto a catena"? Tipo ho 3 promesse con Tizio, che le ha infrante in un relativamente breve lasso di tempo, visto che ora lo odio e mi ha fatto del male agisco impulsivamente e decido di fargli Danno con le promesse spezzate... per un totale di 3 Danni! :twisted: In questo caso può funzionare così? Magari in fiction narrando un unico brutto incidente o qualsiasi altra cosa che gli avrebbe potuto fare tanto male (e forse ucciderlo).
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Falcon":13pns9i8 ha scritto:
L'Avanzamento della Strega "Ottieni le fatture restanti", intente TUTTE le fatture che ancora non aveva scelto? (mi pare un'esagerazione, ma a leggerla così s'interpreta :-? )
Si.
Idem per i patti dell'Infernale.
In creazione ne scegli 2, e con un avanzamento prendi le altre 2-3 cose rimaste fuori.

Falcon":13pns9i8 ha scritto:
Curiosità mia: un fatato ottiene diverse promesse da un PNG che torna spesso in gioco e a cui tiene, poi tutto va a rotoli, la relazione si psezza e le promesse vanno in mona. Può attivare i vari vantaggi che ha per le promesse spezzate per ottenere un "effetto a catena"? Tipo ho 3 promesse con Tizio, che le ha infrante in un relativamente breve lasso di tempo, visto che ora lo odio e mi ha fatto del male agisco impulsivamente e decido di fargli Danno con le promesse spezzate... per un totale di 3 Danni! :twisted: In questo caso può funzionare così? Magari in fiction narrando un unico brutto incidente o qualsiasi altra cosa che gli avrebbe potuto fare tanto male (e forse ucciderlo).
In realtà è molto peggio :twisted:
Se tu infrangi una promessa che mi hai fatto, io ottengo 1 Stringa su di te... e va beh... ma poi posso spendere TUTTE le stringhe che voglio per pareggiare i conti!

Se quindi abbiamo una lunga e travagliata storia, e io ho 4 stringhe su di te... e tu infrangi una promessa... io mi ritrovo con ben 5 Stringhe da usare per farti quello che mi pare!

E non solo, ma funziona anche a più riprese.
Tu hai infranto la promessa, e allora OGGI ti faccio fare una figura di merda in pubblico (Stringa 1)... poi magari fra tre giorni ti faccio capitare un incidente inquietante (Stringa 2)... fra una settimana se ancora mi sento offeso per la promessa infranta ti faccio fare male davvero (Stringa 3 e magari 4)... se poi facciamo la pace, ma un giorno succede qualcosa che mi offende, io ho tutto il diritto di rinfacciarti quella volta in cui mi hai promesso la tal cosa e invece hai mentito e ZAK posso ancora spendere l'ultima Stringa che ho su di te (ed eventuali altre Stringhe acquistate nel frattempo).

L'unico vincolo è "spendere le stringhe per pareggiare QUEL tale torto subìto" quando tu hai infranto la promessa che mi hai fatto.
Ma è una cosa molto soggettiva e che diciamo di base non ha limiti...

Actual Play: preside e prof di chimica mi minacciano che se faccio ancora qualcosa di scandaloso in classe sarò espulso (e l'MC da bravo aggiunge la tipica frase "E questa non è una minaccia, è una promessa!")
Tempo dopo il prof di chimica si incazza con me e invece di mandarmi dal preside per l'espulsione promessa, mi aizza contro i bulli della classe ... io sorrido, commento che non si può più fare affidamento sul corpo docente, e gli faccio pisciare sangue :twisted:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Riguardo il Sé Oscuro del Lupo Mannaro c'è questa parte che non mi è chiara:
Dato che potenzialmente si può diventare il proprio Sé Oscuro in qualsiasi
momento, sappiamo che i lupi mannari non devono sempre aspettare la luna
piena per trasformarsi. Sta al gruppo di gioco decidere se puoi trasformarti in un lupo senza diventare il tuo Sé Oscuro. Se è necessaria una trasformazione in Sé Oscuro, puoi causarla provocandoti quattro danni.

A che si riferisce la parte in neretto? Che senso ha prendere 4 Danni se con una tale cifra si "muore"?! 8-O
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
con 4 danni non si muore.

con 4 danni si muore SE non hai stringhe da cancellare E non puoi mutare nel tuo Sè Oscuro.

se lo fai, resetti i danni a zero e ti "rialzi" come Sè Oscuro (o come te stesso, ma privo di stringhe).

certo, è un modo un pò cruento e drastico, e potresti non "rialzarti" istantaneamente (dipende dalla fiction, magari rimani morto per ore o giorni).
ma immagino che a mali estremi... :roll:

se no è più facile dire all'MC chiaro e tondo che vuoi entrare in SO e al primo tiro di Oscuro sbagliato l'MC potrebbe usare la sua Hard Move per trasformarti.

oppure vai in giro a fare il violento, con un 7-9 di "Lash Out Physically" se non erro uno dei problemi che TU GIOCATORE puoi selezionare è, appunto, cedere al tuo Sè Oscuro :p
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Infatti "muori" era tra virgolette, perché ben sapevo che non è la parola esatta in questo caso. Infatti il dubbio non è su quello. ;)

Continuo a non capire come si riflette su questa nota del Lupo Se è necessaria una trasformazione in Sé Oscuro, puoi causarla provocandoti quattro danni. Scrivendola così, visto che sembra che il Lupo sta andando in Sé Oscuro E prende 4 Danni... quindi dovrebbe optare solo per cancellare le Stringhe. La cosa è confusa... e soprattutto, a cosa si riferisce quel "Se è necessaria una trasformazione..."?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
mmm no.

tu non sei in SO... tu vuoi andarci, giusto?
ecco, se ti causi 4 danni ci puoi andare, punto.

magari fai la scena horror classica in cui, tra sofferenze e tormenti, ti strappi via la pelle umana e da sotto emerge la forma del lupo.
hai "distrutto" il tuo corpo causandoti 4 danni... vuoi morire, perdere le stringhe o entrare in SO?

la scelta, qui, mi pare ovvia :p

tecnicamente lo possono fare tutti, ma suppongo Joe volesse sottolineare che questa è un'opzione particolarmente interessante per un giocatore licantropo.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Il punto è semplice: non puoi andare in SO quando ti pare, devi seguire le regole. Quindi
1) ti ci manda l'MC con la sua mossa
2) scegli l'opzione dalla lista 7-9 di Scagliarsi contro Qualcuno
3) subisci 4 danni e invece di morire vai in SO

Quando un personaggio è in SO è un mostro.
Diciamo, per fare semplice un esempio, che il ragazzo normale in forma umana sia un personaggio, che quando va in SO diventa un lupo mannaro. Essere in forma lupo mannaro (cioè nella mia fantasia una creatura mezzo lupo mezzo uomo alta tre metri e abbastanza forte da aprire le lamiere di un'auto con gli artigli) ha dei vantaggi rispetto ad essere in forma umana.

Ovviamente con questo concetto ci puoi giocare molto, anche con altre pelli, non solo col Lupo Mannaro.
Per esempio un vampiro che in forma umana è forte come un umano ma non resiste al sole, mentre in SO diventa il vero e proprio Dracula (mantello, canini, etc etc insoma non ingorabile) ma può stare al sole, e quindi si mette sotto la luce diretta del sole per trasformarsi.
Oppure una Strega che si taglia e fa colare il sangue in una ciotola per fare una magia più potente (questo sarebbe un ottimo momento per inventare una mossa personalizzata) ma se ci mette troppo sangue prende 4 danni e va in SO, con lei che si solleva da terra, i capelli come in preda la vento, gli occhi di fiamma e fulmini che le partono dalle dita.

Io ho provato a farlo con un PG Fantasma: la madre di un altro PG (Selkie) non voleva uscisse con noi perchè eravamo "mostri inferiori". Io sono andato da lei e le ho detto "Ok, io non ti piaccio, uccidimi ma lascia libera tua figlia di fare le scelte che vuole." porgendole un coltello.
Se avesse accettato (fallii il tiro di manipolare xD) mi avrebbe fatto 4 danni, io sarei diventato invisibile e intangibile, convincendola di essere scomparso, e sarebbe stata una scena fichissima!! Purtroppo i dadi non mi furono amici. :(
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Avete una capacità di rispondere a dettagli non richiesti fichissima! (sembra che vi stia prendendo in giro, e magari un po' è vero :twisted: , ma a volte la cosa si rivela invece assai utile ;) )

Nello specifico tutta la questione del "morire" (e del relativo andare in SO) mi è chiarissima, ma non si capiva cosa centrasse riguardo il Lupo. Prenderò quindi per buona questa.
Hasimir":10u2zezy ha scritto:
tecnicamente lo possono fare tutti, ma suppongo Joe volesse sottolineare che questa è un'opzione particolarmente interessante per un giocatore licantropo.
Ripetendolo solo per questa Pelle l'autore mi ha confuso, pensavo ci fosse "sotto dell'altro".

Allora vi pongo una domanda più sfumata: da Pelle del Lupo c'è scritto che con il consenso del tavolo, il Mannaro si può trasformare in bestia quando vuole. Secondo voi è lecito che un PG Lupo possa trasformarsi quando vuole, senza andare in SO e ovviamente senza attivare le relative Mosse del Mannaro in SO, se questa cosa piace al suo giocatore a livello di estetica (e sta bene al tavolo)? A me pare non ci dovrebbero essere problemi. :-?

Quesito più pragmatico: nella lista di "quanto danno fanno le armi", gli artigli del Lupo sono settati a 2, quindi un Lupo trasformato (che sia in SO o meno) fa di norma quei danni, giusto?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
aaaah, ti confondeva che fosse solo là e non altrove, capito :)

per il resto:
1) si, se al tavolo va bene non ci sono problemi... il punto del SO è il comportamento, non la forma... e il fatto che se normalmente puoi "calmarti e tornare umano" invece quando sei in SO la faccenda non è così facile.

2) mmm ... si? :p
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Bho, se lo chiedi a me esticamente, storcerei il naso come giocatore di fronte ad un PG Mannaro che si trasforma in lupo quando vuole. E quindi come minimo direi "Ok, non mi garba, vendimela!" ossia, dimmi cosa ti è venuto in mente di cosi figo da farci che valga la pena avere una cosa del genere.

Magari mi da una uber risposta tipo che in realtà lui era un lupo che ha imparato a diventare umano, e la licantropia è una malattia. In quel caso direi "cazzofigata!" e mi ci butterei a pesce.

Se mi risponde "bho, però magari mi viene comodo dopo" probabilmente storcerei il naso e gli chiederei di rivedere la cosa. Mettere un dettaglio molto forte, come il potersi trasformare liberamente in lupo, senza volerlo davvero far brillare in gioco, senza dargli un peso, mi sembra una cavolata.
 
Alto Basso