Cthulhu!!!!

Horus

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
536
Località
Milano
Goblons
0
Ragazzi quanti di voi conosco il gioco di ruolo di Cthulhu e lo hanno giocato?
Che ne pensate?

Premetto che io l'ho giocato come ,master e giocatore e mi piace molto! :twisted:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Beh, con me sfondi una porta aperta: per me Call of Cthulhu e' "IL" gioco di ruolo.

E' stato il mio secondo GdR (nell'edizione inglese con copertina rigidia distribuita dalla GW) e me ne sono subito innamorato. Il merito lo devo a Marco e Millo (Galdor sa di chi parlo) e devo aggiungere che e' proprio grazie a Call of Cthulhu che ho avuto la possibilita' di avvicinarmi all'inquietante e fantasmagorica produzione letteraria di Lovecraft.

Inoltre, dal punto di vista tecnico e' strabiliante constatare quanto il sistema di gioco, seppur vecchissimo, sia ancora attuale, leggero ed efficace.
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Ai bei tempi ci ho giocato con gusto ma non ricordo i dettagli del regolamento. Ritengo comunque che se giocato con un ottimo master e giocatori appassionati cthulhu sia una delle ambientazioni più di atmosfera e qualsiasi sia il regolamento applicato risulta molto piacevole.
Volendo iniziare a giocarci tocca verificare più quanto i manuali aiutino il master fornendo info utili (ambientazione, riferimenti storici, mappe etc etc) che quanto sia solido il regolamento. Quest'ultimo è infatti solo un aiuto e se difettoso in qualche punto si può tranquillamente rattoppare.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io ci ho giocato solo una one shot e sto leggendo ora i 4 voumi dedicati a Lovecraft ( dunque sono preparato fino ad un certo punto) però posso dire che trovo il gioco molto interessante, anche se è necessario, al fine di rendere un' atmosfera adeguata, avere un master che abbia una certa attitudine a questo tipo di ambientazione ( oppure che abbia attentamente letto i racconti); insomma lo si può rendere bene o per indole o con ua buona preparazione. Sul sistema di gioco non mi pronuncio anche se credo valgano anche per la mia esile esperienza le considerazioni fatte da trilobit.
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Io ci ho giocato qualche volta, di recente, ed è stato anche il GdR con cui ho inaugurato la mia attività da master: bellissimo!

Noi lo abbiamo un pò personalizzato (meno horror, più giallo/vampiri) ma il metodo di gioco è, come detto da altri, leggero e funzionale.

Mi sarebbe piaciuto trovare però qualche info in più per caratterizzare meglio l'ambientazione 1890 (che è quella a cui noi giochiamo).
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Call of Cthulhu è un gioco di ruolo stupendo, sia in quanto ad ambientazione (merito di H. P. Lovecraft), sia per le regole semplici ed immediate, perfette per questo tipo di gioco.

A mio avviso è il Gdr che più si presta ad avventure singola, magari da una sera soltanto. D'altra parte, essendo un gioco investigatico si può ben giocare un'unica avventura... proprio come accade nei racconti di Lovecraft.

Non solo il master deve essere bravo, ma anche i giocatori si devono prestare a questo tipo di atmosfera, e soprattutto ad accettare quel senso d'impotenza che crea la conoscenza dei Miti. Giocatori abituati ad impersonare eroi, potrebbero essere mal disposti nei confronti di questo gioco, e difficilmente riusciranno ad immedesimarsi negli investigatori.
 

Horus

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
536
Località
Milano
Goblons
0
Non vorrei stradire ma èil gioco di ruolo, mi spiego meglio e non fraintendete.
Si basa molto di più sull'interazione che sul picchia e cresci e il fatto che i personaggi non sono semidei come tendono a diventare i personaggi di alto livello di D&D porta il giocatore ad immedesimarsi di più nel ruolo :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Call of Cthulhu è un gioco di ruolo stupendo

Falcon, sto ancora aspettando che tu salga a Lodi a farmelo provare!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":6xjzsbb2 ha scritto:
Call of Cthulhu è un gioco di ruolo stupendo

Falcon, sto ancora aspettando che tu salga a Lodi a farmelo provare!

Magari potessi... se non smetto di andare alle Con non mi rimangono i soldi nemmeno per uscire di casa la sera! :-(
...per adesso devi "accontentarti" di leggere Lovecraft! ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Mi aggiungo a coloro che hanno dimostrato di apprezzare questo gioco.
Il sistema di gioco così essenziale (vorrei usare un altro termine ma non mi viene in questo momento...) consente di lasciare tutto lo spazio necessario alla descrizione ed alle azioni investigative dei pg, senza appesantire la partita, aspetto direi fondamentale in un gioco che dovrebbe a mio giudizio essere soprattutto narrativo.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A parte la variabile "gruppo di gioco", questo gdr riesce a fornire strumenti sufficienti alla resa dell' atmosfera che si palpa nei romanzi di HP Lovecraft?
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
grandissimo gioco di ruolo, per me il numero 1, prefersco giocarlo con l'horror classico mischiato al giallo investigativo, rispetto ai racconti di Lovecraft, preferisco zombie, uomini lupo e vampiri ai miti di cthulhu.
mi sono divertito ad ambientare una serie di avventure con le atmosfere cupe di resident evil, ci siamo divertiti moltissimo, il sistema di gioco nella sua semplicità permette al master di narrare l'avventura senza l'incombenza di migliaia di tabelle e tiri di dado, i combattimenti sono veloci e quasi sempre letali, del resto stiamo parlando di entità che sono difficili da uccidere... forse perchè il + delle volte sono già morte, mentre tu quando vieni colpito di solito o scappi o ci lasci le penne.
insomma con un buon master diventa adrenalitico, usando le musiche giuste di sottofondo, ho visto + di una volta investigatori in gonnella e non saltare sulla sedia per colpi di scena usati al momento giusto, ora che si può campionare un cd diventa veramente fighissimo.
consigliato anzi consigliatissimo :grin: ;) :grin:

saluti lorenzo

www.manorhouse.it
tutto un mondo in miniatura
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A mio avviso, si, riesce a ricreare perfettamente l'atmosfera dei racconti di Lovecraft, grazie appunto alla semplicità del sistema, che non rischia di appesantire la narrazione.
Il tiro di dadi è fluido e semplice, lasciando spazio alla descrizione ed alla storia, fattori importanti per ricreare un'atmosfera tesa. Se il sistema fosse più complesso e si perdesse troppo tempo nel verificare la riuscita delle azioni mediante i dadi, sarebbe molto più difficile (se non impossibile) riuscire a tenere viva la tendìsione dei giocatori.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Juda":2ryeddrb ha scritto:
A parte la variabile "gruppo di gioco", questo gdr riesce a fornire strumenti sufficienti alla resa dell' atmosfera che si palpa nei romanzi di HP Lovecraft?

Assolutamente si, come dicevo prima la snellezza del sistema di gioco favorisce il primato narrativo del master e quello interpretativo dei giocatori, tutto il resto passa in secondo piano. Ovviamente la lettura di H.P è imprescindibile (sia dall'una che dall'altra parte).
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
E' IL gioco di ruolo, il migliore.
meccanica semplice e background narrativo sconfinato che lasciano lo spazio all'immaginazione che il master riesce a creare. Non serve essere dei meticolosi conoscitori di lovecraft per calarsi nella parte e pertanto è fruibile da chiunque.
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Io ho giocato sia la versione d20 sia quella precedente (molto migliore... il d20 system della monopolistica wizards of the coast mal si presta a cthulhu).

E' vero che è un gioco di ruolo ottimo per delle one shot, ma a lungo andare potrebbe stancare. Secondo me sarebbe bella una campagna strutturata ad episodi (one shot) anche giocati con PG diversi, in modo che il master dia la possibilità ai giocatori di entrare nell'Universo di Lovecraft e capirlo un po', mentre vari PG impazziscono venendo a conoscenza di mostri e segreti impensabili!

Rock on!
:grin:
 
Alto Basso