Generale Cthulhu Wars. L'esodo cubano, la fuga dalla Luna e il collasso del reale

il mietitore

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
43
Località
Reggio Emilia
Goblons
60
Cthulhu Wars. L'esodo cubano, la fuga dalla Luna e il collasso del reale

Bubastis: Alex Isabelle
Caos Strisciante: Luca Giannini
Dormiente: Davide Guglielmi

Da qualche parte nel mondo una partita ad Arkham Horror, una a La Casa della Follia e un'altra a Mythos finiscono malissimo. Il culto del Dormiente di N'kai, altresì noto come Tsathoggua, fiorisce ad Arkham e dilaga in tutto il Nord America, mentre quello del Caos Strisciante, Nyarlathotep, esplode in Cina. Ciò allarma la popolazione dei gatti della Terra, che si recano in consiglio sulla Luna per decidere il da farsi. Con buona pace di Randolph Carter, del Dottor Armitage, e degli altri umani che hanno inutilmente cercato di impedire la venuta di queste creature da incubo, la situazione ormai è fuori controllo e il futuro della Terra è segnato: non ci aspetta che una guerra aperta tra questi due culti e i gatti per decidere il destino del pianeta.

Una premessa tardiva: chi scrive si fa gran vanto di aver teorizzato, un quinquennio fa, che il lungo racconto nel quale debuttarono i "gattoni dello spazio", vale a dire Alla ricerca del misterioso Kadath, fosse un falso, e a distanza di tutto questo tempo non ha cambiato opinione. Vedendo che una delle più recenti espansioni del gioco, tra l'altro la più odiata, presenta i gattoni come un fazione giocabile, tuttavia, ho trovato necessario impormi e chiedere di controllarla, per fare pace con quella porcheria di racconto e celebrare così il lato più discutibile della produzione lovecraftiana, o presunta tale.

È guerra, dicevamo. Essa si apre con qualche cultista cinese che si sposta in Europa, mentre qualche americano si reca in Sud America. I gatti, invece, balzano giù dalla luna in massa e dilagano in Nord America, Sud America, Australia, Antartide, Europa e Asia. Un piazzamento un po' a caso, che però permette alle bestie di studiare approfonditamente la situazione e trarne giovamento (leggasi: hanno sbloccato qualche potere).

Di per sè la presenza di questi gatti in prossimità dei portali di evocazione dei due culti non è un problema: essi non possono essere catturati (furbi, i gatti), ma non possono neanche assumere il controllo dei portali in questione (scemi, i gatti). Cionondimeno il culto di Nyarlathotep si protegge facendo saltar fuori dal proprio portale in Cina due magri notturni, creature senza volto e con ali da pipistrello che Lovecraft sosteneva di essersi sognato in seguito alla morte della nonna, e che curiosamente appaiono per la prima volta, in letteratura, proprio in quel racconto di dubbia origine di cui si parlava sopra... ma non divaghiamo. Il culto del Dormiente fa lo stesso: in Sud America i cultisti provenuti da Arkham si dotano di non uno ma ben due "Maghi", e qui le virgolette sono d'obbligo perchè trattasi di poveracci fusi in una relazione simbiotica con delle specie di garguglie, o così mi sembra di capire guardando le loro miniature. Non ho idea dei motivi dietro quel nome. Sta di fatto che poco dopo appare anche un uomo-serpente in Nord America, un misterioso soggetto, sempre al servizio del Dormiente, capace di cambiare il proprio aspetto fisico e che si pone a difesa del portale di Arkham. Anche i gatti si dotano di rinforzi: un Gatto di Marte atterra, infatti, sulla Luna.

La guerra si va preparando ma deve ancora entrare nel vivo, e così i cultisti del Caos Strisciante aprono un portale in Europa, dopo di che qualcuno di loro lascia la Cina per recarsi tra i creoli delle Isole Mascarene, nell'Oceano Indiano, e lì fondare un'ulteriore setta del culto, aprendovi il relativo portale. In poche parole siamo a inizio partita e già il culto di Nyarlathotep c'ha tre portali: sarebbe un buon momento per realizzare che forse il Caos Strisciante è un problema da gestire, ma il culto del Dormiente e i gatti non lo fanno, preferendo azzuffarsi tra di loro. Di conseguenza l'uomo-serpente precedentemente apparso ad Arkham viene visto dare la caccia a un gatto cosmico attivo da quelle parti, mettendosi in ridicolo senza raccogliere alcun successo per ben due volte di fila. Il terzo tentativo sarà quello buono: il gatto verrà catturato, probabilmente ucciso male, e almeno di lui non se ne sentirà più parlare.

Continua a leggere sul blog! https://guerraepace.alexisabelle.org/2024/06/cthulhu-wars-lesodo-cubano-la-fuga.html

Disponibile anche in inglese: https://warandpeace.alexisabelle.org/2024/06/cthulhu-wars-cuban-exodus-escape-from.html

IMG_20240605_224358_MP.jpg
 
Alto Basso