Cthulhu - Pantheon Lovecraftiano

Cizzu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
cthulhuitalia.forumattivo.it
Goblons
0
Sapete dirmi se tra i Grandi Antichi o tra gli Dei Esterni, esiste qualche entità benevola o comunque neutrale?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Azathoth. è idiota. gorgoglia al centro del nulla. non direi proprio che si possa definire cattivo... e nemmeno buono. Quindi lo piazzerei neutrale. ;)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Falcon":2ym4r0bm ha scritto:
Azathoth. è idiota. gorgoglia al centro del nulla. non direi proprio che si possa definire cattivo... e nemmeno buono. Quindi lo piazzerei neutrale. ;)

Se non ricordo male è anche cieco. E' l'allegoria del caos...e del caso... ;)

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Si, in effetti Azathoth non si puo' considerare "malvagio" in senso umano..e' distruzione pura, caos e mutamento...comunque, nel dubbio, lo ascriverei tra le entita' negative.
Nodens (che se non sbaglio e' un Dio Esterno), invece, dovrebbe essere l' unico ad essere in un certo qualmodo benevolo verso il genere umano, arrivando talvolta ad aiutare gli investigatori. Sicuramente per tornaconto personale..ma meglio di niente, no?
Tsathoggua, invece, puo' essere considerato neutrale. Qualche volta. Quando dorme dopo aver appena mangiato.

ciaociao
--Krell

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
in lovercraft,il 90 %sono menefreghisti,vengono contttati dagli uomini in cerca di conoscenza,ma finiscono nel ppagare le conseguenze..il piu malvagio è nyarlatotep,il 10 % neutrale...

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
C'è qualche bel libro, magari anche con illustrazione, che parla delle varie divinità e mostri di Lovecraft? Una specie di manuale dei mostri :D

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ricc":300ng5jw ha scritto:
C'è qualche bel libro, magari anche con illustrazione, che parla delle varie divinità e mostri di Lovecraft? Una specie di manuale dei mostri :D

Nella mia edizione del RdC c'era l'elenco con evocativa silhouette... :)

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Io ho la 5°
Speravo in un qualcosa di più corposo :)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Personalmente, pur continuando a preferire Il Richiamo di Cthulhu a Sulle Tracce di Cthulhu, il "bestiario" di quest'ultimo lo trovato molto ben fatto e più evocativo. Però di uno specifico manuale come "elenco creature" non me ne sovviene.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Ricc":1a25f7nq ha scritto:
Io ho la 5°

C'e' quello che basta. Non servono molti dati se non una descrizione incomprensibile spesso tratta dai racconti (quindi molte volte sono descritti da persone che stanno per impazzire o sono gia' matti da un po').
E poi, come nei migliori film horror, se il mostro lo vedi bene e capisci come e' fatto perde tutto il suo fascino! ;)
ciaociao
--Krell

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Speravo in un libro che mi dicesse anche tutti i racconti in cui sono comparse le varie divinità, spiegasse la struttura della teologia lovecraftiana ecc. Insomma, un libro che raccogliesse tutte le info possibili sul pantheon creato da lovecraft.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie! Si avvicina molto a quello che cercavo io, peccatto che alcune pagine siano solo delle bozze! :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Krell":3uy7zkbp ha scritto:
Ricc":3uy7zkbp ha scritto:
Io ho la 5°

C'e' quello che basta. Non servono molti dati se non una descrizione incomprensibile spesso tratta dai racconti (quindi molte volte sono descritti da persone che stanno per impazzire o sono gia' matti da un po').
E poi, come nei migliori film horror, se il mostro lo vedi bene e capisci come e' fatto perde tutto il suo fascino! ;)
ciaociao
--Krell

Quotone. Oltretutto Lovecraft non scendeva mica nei minimi dettagli... ;)

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Ricc":u2bi9mdt ha scritto:
Speravo in un libro che mi dicesse anche tutti i racconti in cui sono comparse le varie divinità, spiegasse la struttura della teologia lovecraftiana ecc. Insomma, un libro che raccogliesse tutte le info possibili sul pantheon creato da lovecraft.

Pensa che spesso i nomi dei mostri del gdr sono inventati di sana pianta perche' nei racconti gli orrori sono spesso ...ehm..."senza nome". :lol:
Inoltre non esiste nemmeno una struttura delle divinita' come invece succede per le divinita' greche o romane. Immagina la cosa come troppo aliena e disturbante perche' la mente umana possa trovare delle classificazioni...o delle risposte...
Se hai letto tutto questo post perdi 1d6/1d4 SAN. :grin:
Ciaociao
--Krell

Cizzu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Ricc":1mtg2izo ha scritto:

eheh... sento puzza di d&d ..

Cthulhu non funziona proprio così. Una guida del genere ucciderebbe all'istante il mistero di questo bel gdr.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
No fermi, quello che cerco io è qualcosa per lettura personale, non da applicare al gdr.
Per quanto riguarda le strutture gerarchiche tra le divinità, sulla wiki linkata in pagina uno addirittura si parla di parentele (!) tra divinità, quindi qualcosa di definito c'è.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non ho letto tantissimo di lovecraft, ma in generale nei suoi romanzi non parla mai di classificazioni o cose dle genere. il suo orrore è la paura dell'ignoto, dell'incomprensibile.

ma, allo stesso tempo, si possono trovare diverse informazioni su romanzi di scrittori che, sull'orma di lovecraft, hanno ripreso il suo universo: ad esmepio brian lumley scrive racconti sui miti di cthulhu più in stile avventuroso, dove ci sono persone ed organizzazioni che studiano i miti per combatterli. in questi romanzi si trovano diverse informazioni.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Ribadisco: la parte "bestiario" di Sulle Tracce di Cthulhu ti potrebbe interessare. Però comprare un gioco apposta mi sembra eccessivo... a meno che non sei interessato a quel titolo. :roll:

Cizzu

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Krell":2iyprksj ha scritto:
Si, in effetti Azathoth non si puo' considerare "malvagio" in senso umano..e' distruzione pura, caos e mutamento...comunque, nel dubbio, lo ascriverei tra le entita' negative.
Nodens (che se non sbaglio e' un Dio Esterno), invece, dovrebbe essere l' unico ad essere in un certo qualmodo benevolo verso il genere umano, arrivando talvolta ad aiutare gli investigatori. Sicuramente per tornaconto personale..ma meglio di niente, no?
Tsathoggua, invece, puo' essere considerato neutrale. Qualche volta. Quando dorme dopo aver appena mangiato.

ciaociao
--Krell

Ah si, giusto! Nodens. Grazie.

xarabas81":2iyprksj ha scritto:
ma, allo stesso tempo, si possono trovare diverse informazioni su romanzi di scrittori che, sull'orma di lovecraft, hanno ripreso il suo universo: ad esmepio brian lumley scrive racconti sui miti di cthulhu più in stile avventuroso, dove ci sono persone ed organizzazioni che studiano i miti per combatterli. in questi romanzi si trovano diverse informazioni.

ma di questi scrittori che si rifanno a Lovecraft, si trova qualcosa in italiano?

Alto Basso