Cthulhu - lo stregone di Salem ...

A

Anonymous

Guest
(EDIT: prima andavo di frettissima...)

Ieri ho fatto 2 partite a Cthulhu - lo stregone di Salem. Un gioco abbastanza rapido da permetterci di fare 2 partite in sucessione. Molto evotativo. Ci siamo divertiti... (ne parlavo qui: http://cthulhuitalia.forumattivo.it/t84 ... salem#2258)

... Addirittura stavamo per vincere la seconda partita!! Ci mancava solo una mossa per tornare all'Università e chiudere l'ultimo portale, ma una mossa prima di finire... un evento ci ha spazzati via inesorabilmente!!!

E' veramente complicato riuscire a sviluppare una strategia ed evitare il peggio, sono molti gli eventi improvvisi e di solito molto deleteri.

Qualcuno di voi è mai riuscito e vincere il gioco?? ... a me sembra impossibile! ;)
qualche parere al riguardo?! ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lo trovo carino ma un po' troppo freddino. Il grado di difficoltà può essere elevato, ma molto dipende dalla disposizione delle carte nel mazzo di pesca: talvolta non ci sono molte speranze. Però in generale io e il mio gruppo abbiamo vinto il più delle volte.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io ho vinto l'unica partita fatta in 4 e una volta sono riuscito a vincere in 2 (io e la mia fidanzata) :roll:

E' un gioco dove non puoi sbagliare nulla e che se non gira non puoi farci niente, sconfitta sicura!

Però considerando che si fa giocare senza troppi patemi a me piace molto.

ps: piccola curiosità, una volta eravamo arrivati al punto che pescando una tessera con gli occhiali avremmo vinto e la probabilità era tutta a nostro favore. Ma pesca e ripesca non ha voluto saltar fuori.
Dico solo che ho ritrovato quella maledetta tessera solo a partita finita su una mensola della libreria :twisted: :twisted: (cthulhu aveva agito)

Elsiesta

Veterano
First reaction SHOCK! Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
22
Utente Bgg
Elsiesta
Vinto 1 volta su 4 partite

il gioco secondo me è molto carino e bello difficile come dovrebbe essere un cooperativo. Un grande pregio è rappresentato dal tabellone, IMO uno dei belli in circolazione ;)

Curiosità: nel manuale c'è scritto che chi guarda la tessera portale non può dire nulla al riguardo......

ho assistito quindi a scene del tipo:

- " Guarda secondo me dovresti andare al cimitero"
- " ma perchè?"
- "ma no niente..... però devi andarci!"

che è poi chiaro a fare cosa.... :twisted:

Voi come vi comportate?

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Elsiesta":1gqeaf6t ha scritto:
ho assistito quindi a scene del tipo:

- " Guarda secondo me dovresti andare al cimitero"
- " ma perchè?"
- "ma no niente..... però devi andarci!"

che è poi chiaro a fare cosa.... :twisted:

Voi come vi comportate?

Beh quello è uno dei punti dove è dura non lasciarsi scappare qualche parola, la scena è più o meno la stessa da te indicata, magari più indiretta ancora, ma il principio è quello.

In realtà ogni giocatore dovrebbe andare a controllare personalmente il portale però questo è abbastanza controproducente.

Ma quanto bello non è anche quando manca un solo portale da vedere, ma ancora nessuno è stato chiuso. ed esce la copia del mostro che fa mescolare tutti i portali :lol:

A

Anonymous

Guest
Raistlin":1un3ycfq ha scritto:
Lo trovo carino ma un po' troppo freddino

A me piace sia un "tedesco" e non una contorta "americanata".
A te sul genere che titolo ti piace?

Sul fatto che non si possa comunicare cosa celino le tessere portale, credo sia un bug bello e buono. Il gioco e' essenzialmente meccanico quella invece e' una regola " interpretativa" che esula dallo schematismo. Di fondo c'e' l' intenzione d'obbligare ogni giocatore a controllare ogni portale, ma questa regola e' brutta e ridicola ed e' veramente difficile non contravenirla! Una difficolta' in più del gioco, che in caso di vittoria, ti lascera' sempre con l'incertezza d'aver barato! Ah ah

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
io adoro questo gioco, anche se nel mio gruppo sono banditi i cooperativi e quindi viene giocato pochissimo...in ogni caso non abbiamo mai vinto, ma abbiamo perso sul filo del rasoio il che forse è peggio!!!

Di fondo c'e' l' intenzione d'obbligare ogni giocatore a controllare ogni portale, ma questa regola e' brutta e ridicola ed e' veramente difficile non contravenirla! Una difficolta' in più del gioco, che in caso di vittoria, ti lascera' sempre con l'incertezza d'aver barato! Ah ah

in un certo senso sono d'accordo ed è difficile non contravvenire a questa regola, rimanendo anche solo impassibili nell'espressione dopo aver girato il tassello. Una variante però potrebbe essere che chi conosce cosa c'è dietro un tassello può rivelarlo ad un altro giocatore se i due riescono ad incontrarsi in uno stesso luogo, in quel caso avrebbe senso in effetti collaboriamo per la vittoria ed è normale che io lo riveli a qualcuno che fa parte della mia squadra.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
No no! Ma quale rivelare?? MAI!!! In nessun caso si è giustificati, e quando qualcuno guarda il segnalino: :shutup7:
Il gioco non è difficile se giocato in 4 giocatori, ho sempre vinto 8) (5 partite fatte) e tenendo la pocker face quando si guarda il segnalino.

In compenso in due giocatori ne ho perso una dozzina di fila prima di dire che è impossibile farcela! renberche dì la verità, nella partita in due hai spifferato alla donna cosa nascondeva il segnalino portale! :))

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
proprio per questo il mostro che rimescola i portali (la Strega, mi pare) è una cattiveria davvero infame =)

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Gabbi":22xthtg9 ha scritto:
proprio per questo il mostro che rimescola i portali (la Strega, mi pare) è una cattiveria davvero infame =)

ed è per questo che si deve far fuori appena esce!!! :twisted:

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
notfound":2w82vfgf ha scritto:
Gabbi":2w82vfgf ha scritto:

ed è per questo che si deve far fuori appena esce!!! :twisted:

Già, la Strega va uccisa prima possibile.

Trovo anch'io abbastanza fuori meccanica la regola di non comunicare
nulla sui portali. La cosa rende il gioco meno elegante: un cooperativo
in cui i giocatori devono tenere una faccia da poker per non barare...
... è errato in termini.

Il gioco è piuttosto aleatorio e casuale, la cosa non da troppo fastidio
vista la durata cosi' breve, ma è "quasi impossibile da
battere". Mi è piaciuta l'atmosfera Chtulhu e la non americanosità.

Ho trovato molto difficile l'uso di un solo oggetto per turno
(quindi guardi il portale con gli occhiali, ma non lo puoi chiudere
con il sigillo nello stesso turno, perchè si è già utilizzato un oggetto... si è costretti a ripassare nello stesso luogo dopo larghi giri)
Strano anche non potersi scambiare i Sigilli tra giocatori
e il rigido ordine delle azioni che piazza come ultima mossa il "prendere oggetti", questo impedisce alcune combinazioni che snellirebbero e faciliterebbero il gioco...

Ho trovato qualche buco nel regolamento, o almeno non sono riuscito a capire se:
1) Il passaggio segreto puo' essere usato per tornare nella stessa locazione di partenza, quindi restare fermi.
2) Il limite dell'equipaggiamento è 3 oggetti + 1 solo Sigillo o qualsiasi
combinazione di 4 oggetti? e quindi un solo sigillo per giocatore.

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Miki76":1sqnozd5 ha scritto:
No no! Ma quale rivelare?? MAI!!! In nessun caso si è giustificati, e quando qualcuno guarda il segnalino: :shutup7:
Il gioco non è difficile se giocato in 4 giocatori, ho sempre vinto 8) (5 partite fatte) e tenendo la pocker face quando si guarda il segnalino.

In compenso in due giocatori ne ho perso una dozzina di fila prima di dire che è impossibile farcela! renberche dì la verità, nella partita in due hai spifferato alla donna cosa nascondeva il segnalino portale! :))

io non rivelo nulla è lei che al massimo mi minaccia :grin: :roll:

Elsiesta

Veterano
First reaction SHOCK! Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
22
Utente Bgg
Elsiesta
notfound":2zstjdb3 ha scritto:
Una variante però potrebbe essere che chi conosce cosa c'è dietro un tassello può rivelarlo ad un altro giocatore se i due riescono ad incontrarsi in uno stesso luogo, in quel caso avrebbe senso in effetti collaboriamo per la vittoria ed è normale che io lo riveli a qualcuno che fa parte della mia squadra.

Carina la variante! Adesso ho un ottima scusa per rigiocarlo ;)

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
notfound":28l9u2wm ha scritto:
Una variante però potrebbe essere che chi conosce cosa c'è dietro un tassello può rivelarlo ad un altro giocatore se i due riescono ad incontrarsi in uno stesso luogo, in quel caso avrebbe senso in effetti collaboriamo per la vittoria ed è normale che io lo riveli a qualcuno che fa parte della mia squadra.

Pensavo anch'io ad una variante simile...
Ma penso sia necessario introdurre dei segnalini personali per ogni giocatore da lasciare vicino ad un portale già visto con gli occhiali.
Quando due giocatori si incontrano possono guardare (uno? piu' di uno?) portali marcati con il segnalini del compare...
e ci piazzano anche un loro segnalino visto che oramai li conoscono?

Lo scambio di informazioni potrebbe esser fatto nella fase di
"scambio oggetti", in sostituzione a questa.
Sarebbe da vedere se la cosa semplifica troppo (credo proprio di si)...

Tuttavia la cosa è un po' un acrocco, perche' potrei suggerire anche
involontariamente al compagno quale portale guardare e
cosi' facendo farlo capire a tutti...
Insomma credo che questo divieto di comunicazione alla fine
fa parte del gioco, ma è un limite del design del gioco.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
lorenzo_l":33ekgyuy ha scritto:
...

Qualcuno di voi è mai riuscito e vincere il gioco?? ... a me sembra impossibile! ;)
qualche parere al riguardo?! ;)

Fosse almeno impossbile ma divertente come cooperativo...

:mellow_sm:

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
io ci sono riuscito un paio di volte a vincere.. ed è FOTTUTAMENTE divertente, le partite sono tiratissime, altro che arkham horror e company che durano 5 ore... ti sale la sonno, ma con questo no perchè è una sfida veramente tirata contro il tempo... ogni carta che peschi hai l'ansia e potrebbe farti perdere... AH è molto, molto, molto più peso e lungo, non dico che non sia più bello, (e grazie al piffero) ma è troppo enorme, troppe cose inutili, troppi arpelli in stile FF.

e quello nuovo personalmente uguale, non mi ha impressionato granchè.. eldrich horror..

Alto Basso