Crystal Clans by PHG, il nuovo Summoner Wars?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La Plaid Hat Games ha annunciato Crystal Clans.
https://www.plaidhatgames.com/news/803

A prima vista sembra un Summoner Wars 2.0 (master set con 6 clan con stile diverso) ma non ha dadi. Nuovo designer, Andrea Mezzotero, coadiuvato da Colby Dauch & J. Arthur Ellis. La grafica al solito splendida (come sempre per PHG).

Sono disponibili le regole:
https://www.plaidhatgames.com/games/crystal-clans

moonwalker

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi dicono che l'autore ogni tanto frequenti questo forum ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
da estimatore della PHG, seguo.

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
Seguo anche io

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
anch'io sono incuriosito...vediamo che s'inventano stavolta :pippotto:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
A me non ricorda Summoner (a meno del doppio uso delle carte)... il problema è che vedo un mare di testo.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Elianto":2xwf9rna ha scritto:
A me non ricorda Summoner (a meno del doppio uso delle carte)... il problema è che vedo un mare di testo.
L'analogia con Summoner Wars mi è venuta spontanea essendo un gioco da due, con carte "unità" che si calano e si spostano sul campo di gioco. Ma magari giocandolo le sensazioni di gioco sono diverse anche perché in SW i dadi contano molto (ma chi è bravo è bravo :sava73: )
Il mare di testo è un po' una caratteristica di questi giochi. Da questo punto di vista ha analogie con i giochi di carte (che io apprezzo, mentre altri evitano proprio per la ragione che evidenzi tu). Anche Summoner Wars è spiazzante all'inizio: tutte le carte in mano e in gioco hanno parecchio testo, ma poi si imparano e si guarda quasi solo il titolo o l'immagine. Per farsi una vera opinione occorrerebbe giocarlo per capire quanto questa cosa disturba.

moonwalker

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ho letto questo breve articolo (molto interessante il concetto di invasione e esaurimento del mazzo avversario) e il precedente (molto corposo). L'idea che mi sono fatto è di un gioco semplice nelle meccaniche base, anche da spiegare, ma che può diventare impegnativo da padroneggiare per due fattori:
- la variabilità dei diversi clan
- la scelta delle squadre da evocare
Nelle prime partite temo possa esserci un po' di paralisi da analisi. Il combattimento invece mi sembra rapido.

Chiedo a te, moonwalker, di che tempi di gioco stiamo parlando nelle prime partite e a regime? (nel sito PHG dice 30-60 minuti)

moonwalker

Babbano
Goblons
0
romendil":3ugw4omy ha scritto:
Chiedo a te, moonwalker, di che tempi di gioco stiamo parlando nelle prime partite e a regime? (nel sito PHG dice 30-60 minuti)
Direi che anche nelle prime partite si sta sotto l'ora. Il range di durata è dato anche dai match-up delle fazioni (facendo un parallelo con Magic, una partita mazzo aggro vs aggro tipicamente dura meno di una partita control vs control).

Di scelte significative ce ne sono tante, evidenzio solo le più ovvie:
- quali carte gioco come unità e quali tengo in mano per le battaglie.
- in che ordine impilo le unità giocate per formare la squadra.
- se e quando cercare di compiere un'invasione.

moonwalker

Babbano
Goblons
0
Iniziamo a vedere le singole fazioni e le loro carte unità!

Sul sito della PHG sono state pubblicate le anteprima dello Skull Clan e del Meteor Clan.

moonwalker

Babbano
Goblons
0
Aggiorno il thread con l'anteprima del Flower Clan, quella del Blood Clan, e una immagine dalla demo alla Dice Tower Con:

moonwalker

Babbano
Goblons
0
L'artitsta è Martin Abel, talentuoso illustratore australiano che fino ad ora non ha lavorato nel mondo board games.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.251
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
periodo di uscita previsto?

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
515
E io che sto valutando l'acquisto del Master Set di Summoner Wars...o mi conviene aspettare?

Alto Basso