crokinole: ora possibile

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
Il crokinole è un gioco antico, semplice ma avvincente. Sul sito c'è una bella analisi dettagliata alla quale rinvio. http://goblins.net/modules.php?name=New ... e&sid=6821
Ora però voglio informarvi di una novità. Uno degli ostacoli alla conoscenza e alla diffusione del Crokinole era rappresentato dalla difficoltà di acquistarlo. Per dirla in breve, erano possibili due scelte:
1) acquistarlo in canada o negli Usa con prezzi (tra dogana e spedizione) proibitivi (parliamo di oltre 300 euro);
2) prenderlo in Germania (crokinole.de) con un costo, più basso (intorno ai 200/230 compresa la spedizione)
C'erano ( e ci sono) in giro anche tavole a costo più basso ma che snaturano il gioco_Ora (e chi è stato a Essen lo ha potuto vedere) sono disponibili anche tavole (fatte a mano) prodotte da diligenti falegnami ungheresi (a prezzi ungheresi)
Sulla base di alcuni post di chi ad essen c'è stato e dopo non facili tentativi sono riuscito a comprarne uno. E' veramente molto bello (se mi spiegate come caricare una foto, vedrete). Fatto a mano, ottimamente rifinito e con pedine premium (concave da un lato e convesse dall'altro). Il costo si è abbassato molto (incide ancora molto la spedizione, con corriere tre giorni e 38 euro), ma la tavola si ha ad un prezzo più umano (con qualche set di pedine in aggiunta) ce la si fa con circa 120/130 euro (spedizione compresa si intende).
Se poi c'è qualcuno di Roma che vuole vederla...sarà l'occasione per una partitina.
comunque la trovate su questo sito:
www.crokinole.hu
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Ciao, ho provato queste board ad Essen e mi sembravano effettivamente molto buone.
Adesso ho deciso di comprarne 2 ma il sito in ungherese mi frena, tu come hai acquistato? tramite lo shop in ungherese ho hai contattato via email il produttore?
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
npole67":2eg20bsb ha scritto:
Ciao, ho provato queste board ad Essen e mi sembravano effettivamente molto buone.
Adesso ho deciso di comprarne 2 ma il sito in ungherese mi frena, tu come hai acquistato? tramite lo shop in ungherese ho hai contattato via email il produttore?
ma hai provato anche quelle di dimensioni minori? quelle come sono?
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Le piccole le ho provate ma, secondo me, non valgono la pena. Le board sono come le maggiori in termini di qualità dei materiali e lavorazione, ma il gioco, con le dimensioni ridotte della board, non ci ha entusiasmati!
Con le board regolamentari il gioco è invece una vera figata :drool:
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
npole67":hanbbiwt ha scritto:
Le piccole le ho provate ma, secondo me, non valgono la pena. Le board sono come le maggiori in termini di qualità dei materiali e lavorazione, ma il gioco, con le dimensioni ridotte della board, non ci ha entusiasmati!
Con le board regolamentari il gioco è invece una vera figata :drool:

Allora ho fatto bene a prendere quella regolamentare. Il gioco è di quelli che non ti fanno più alzare dal tavolo e non capisco perchè in italia è poco diffuso..
ho un dubbio sulle regole. quando tiro un mio disco, ma non ci sono dischi avversari in gioco e altri miei dischi eventuali sono al di fuori del cerchio dei 15 punti, sono obbligato (pena eliminazione) a collocarlo nel cerchio dei 15 punti?
 

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
Essendo amante dei giochi di destrezza, sto pensando di acquistare una tavola della cogito games che, dai commenti di chi l'ha provata, sembrerebbe ottima.Ho però notato che i bumpers non sono fissati con le viti al piano di gioco come di solito. Questo potrebbe essere un handicap per il gioco?
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
massimo68":rlmgu0do ha scritto:
Essendo amante dei giochi di destrezza, sto pensando di acquistare una tavola della cogito games che, dai commenti di chi l'ha provata, sembrerebbe ottima.Ho però notato che i bumpers non sono fissati con le viti al piano di gioco come di solito. Questo potrebbe essere un handicap per il gioco?

Confermo. I bumpers sono di legno e non sono fissati con le viti al piano di gioco, ma incassati. Il risultato mi pare ottimo, assai meglio dei bumpers rivestiti gomma/plastica che ho in una mia tavola artigianale.
 

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
bienne":2uorbdwb ha scritto:
massimo68":2uorbdwb ha scritto:
Essendo amante dei giochi di destrezza, sto pensando di acquistare una tavola della cogito games che, dai commenti di chi l'ha provata, sembrerebbe ottima.Ho però notato che i bumpers non sono fissati con le viti al piano di gioco come di solito. Questo potrebbe essere un handicap per il gioco?

Confermo. I bumpers sono di legno e non sono fissati con le viti al piano di gioco, ma incassati. Il risultato mi pare ottimo, assai meglio dei bumpers rivestiti gomma/plastica che ho in una mia tavola artigianale.

Grazie! Procederò all'acquisto; sono ancora indeciso sul colore.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
massimo68":2s9f5buq ha scritto:
Essendo amante dei giochi di destrezza, sto pensando di acquistare una tavola della cogito games che, dai commenti di chi l'ha provata, sembrerebbe ottima.Ho però notato che i bumpers non sono fissati con le viti al piano di gioco come di solito. Questo potrebbe essere un handicap per il gioco?

Ciao.

Dove posso trovare il catalogo?

Grazie,
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
Kraken":1xochcoj ha scritto:
massimo68":1xochcoj ha scritto:
Essendo amante dei giochi di destrezza, sto pensando di acquistare una tavola della cogito games che, dai commenti di chi l'ha provata, sembrerebbe ottima.Ho però notato che i bumpers non sono fissati con le viti al piano di gioco come di solito. Questo potrebbe essere un handicap per il gioco?

Ciao.

Dove posso trovare il catalogo?

Grazie,


http://www.crokinole.hu/webaruhaz

io ho preso la quarta della terza fila. se mi mandi la email ti invio qualche foto
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
bienne":qexlpwvs ha scritto:
[http://www.crokinole.hu/webaruhaz

io ho preso la quarta della terza fila. se mi mandi la email ti invio qualche foto

In realtà ci sto facendo un pensiero, ma non certo per un acquisto urgente. Mi diresti più che altro quanto hai dovuto attendere dal momento dell'ordine sino alla consegna?

Grazie,
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
Kraken":13voqhy7 ha scritto:
bienne":13voqhy7 ha scritto:
[http://www.crokinole.hu/webaruhaz

io ho preso la quarta della terza fila. se mi mandi la email ti invio qualche foto

In realtà ci sto facendo un pensiero, ma non certo per un acquisto urgente. Mi diresti più che altro quanto hai dovuto attendere dal momento dell'ordine sino alla consegna?

Grazie,

Dall'ordine alla consegna 6-7 giorni (con in mezzo il 1 novembre). Ma alla civetta o da qualche altra parte a roma qualcuno ci gioca? E' veramente carino. Insieme a Twilight struggle credo sia il mio miglior acquisto degli ultimi anni...
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Kraken":3ol62o1a ha scritto:
bienne":3ol62o1a ha scritto:
[http://www.crokinole.hu/webaruhaz

io ho preso la quarta della terza fila. se mi mandi la email ti invio qualche foto

In realtà ci sto facendo un pensiero, ma non certo per un acquisto urgente. Mi diresti più che altro quanto hai dovuto attendere dal momento dell'ordine sino alla consegna?

Grazie,
Io, anche grazie alle info di Bienne, gli ho scritto Sabato sera, mi ha risposto Domenica con i prezzi, ho pagato ieri con Paypal e stamani mi ha mandato le info per il tracking del pacco, consegna prevista in 3/4 gg !!!
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
npole67":xc4buqsp ha scritto:
Kraken":xc4buqsp ha scritto:
bienne":xc4buqsp ha scritto:
[http://www.crokinole.hu/webaruhaz

io ho preso la quarta della terza fila. se mi mandi la email ti invio qualche foto

In realtà ci sto facendo un pensiero, ma non certo per un acquisto urgente. Mi diresti più che altro quanto hai dovuto attendere dal momento dell'ordine sino alla consegna?

Grazie,
Io, anche grazie alle info di Bienne, gli ho scritto Sabato sera, mi ha risposto Domenica con i prezzi, ho pagato ieri con Paypal e stamani mi ha mandato le info per il tracking del pacco, consegna prevista in 3/4 gg !!!


Tu quale hai preso?
E' un gioco veramente molto bello. Avvincente. Se prende piede potremmo pensare ad un campionato.
 

massimo68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2013
Messaggi
193
Località
civitavecchia
Goblons
2
Utente Bgg
massimo68
Appena ordinato!
Mi attirava molto quello con il piano nero ma alla fine ho scelto quello della quarta fila: il quarto a partire da sinistra. Finitura noce/ciliegio.
:grin:
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Versione regolamentare in ciliegio\noce, era quella che più mi piaceva tra le combinazioni viste ad Essen.
Potremmo pensare di organizzare un mini torneo, magari alla prossima Play!!!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A vedere le foto sembrano davvero belle e di buona qualità..

unico difetto che riscontro così a prima vista: i bumpers in legno.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
PS: per interessati ad eventuali confronti (almeno in foto)

un amico ha aggiornato la pagina di wikipedia inerente al crokinole:

http://en.wikipedia.org/wiki/Crokinole

La fotografia che vedere è quella della mia tavola (prodotta da crokinole.de).
 

bienne

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Roma
Goblons
0
massimo68":ds1tv0d2 ha scritto:
Appena ordinato!
Mi attirava molto quello con il piano nero ma alla fine ho scelto quello della quarta fila: il quarto a partire da sinistra. Finitura noce/ciliegio.
:grin:

E' arrivato? tue impressioni.... è proprio un bel gioco... non passa sera che io e mio figlio non ci facciamo una partitina...
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Acquisto

Io, dopo un piacevole scambio di email col gentilissimo Peter di crokinole.hu, ho deciso di finalizzare un cospicuo acquisto entro questo martedì. Ho voluto optare, anche xkè quelle di base sono esaurite fino a fine gennaio, per la tavola di lusso (con la seria intenzione di prenotare e acquistare successivamente una delle tavole di base - la terza della seconda fila Versenytábla II x capirci). Preso praticamente ogni cosa, dal contenitorino porta 20pt ai dischi extra, la polvere in flaconi, la borsa ecc...

È stata una scelta istintiva in effetti, ma credo di potermi fidare della qualità/convenienza complessiva di questo rivenditore/produttore specializzato. Il gioco di per sè era una di quelle esperienze che da tempo volevo fare, alla fine rimandavo continuamente a causa del poco tempo e impegni di lavoro. Sarà certamente una bella e innovativa proposta per quanto riguarda pure le attività ludiche presso l'associazione della quale ne faccio parte... E te credo! ^^

La spesa totale non è neppure stata stratosferica (aspetto di finalizzare il tutto, ma la cifra non supera le 230€ spedizione inclusa). Volendo, non appena mi arriverà il tutto potrei postare qualche foto e impressioni.

Mi farebbe piacere sapere, nel frattempo, se qualcun altro ha già effettuato acquisti da quel sito e come se l'è cavata. Non mi illudo di cercare giocatori in zona Latina/Aprilia/Nettuno (x ragioni di lavoro non mi allontano verso Roma purtroppo), ma butto giù giusto l'idea... Piacerebbe organizzare un raduno di appassionati, eventualmente. :)
 
Alto Basso