Crisi? Quale Crisi?

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Ciao,
mandando qualche mail e pre-ordine ho fatto una brutta scoperta :
senza fare nomi e cognomi ho scoperto che a Lucca quest'anno non saranno presenti 2 tra i più conosciuti negozi online di Gdt, anche una casa editrice italiana ( piccola ma comunque importante ) ha messo in dubbio la cosa.
Non voglio fare allarmismo, ma qualcuno ne sa qualcosa in più?
Bye
Cikin69

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Senza fare nomi è difficile risponderti...

Diciamo che la crisi colpisce ovunque... E se un editore/distributore/negoziante decide di saltare l'appuntamento lucchese avrà i suoi motivi (se si tratta di attività senza torme di dipendenti potrebbe anche trattarsi di motivi personali).

Non è che la cosa migliore è chiedere lumi - privatamente - ai diretti interessati? O forse mi sfugge il nocciolo della richiesta...

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Abito in un posto che dire fuorimano è un eufemismo e sono appassionato di Gdt dagli anni '80, cioè da quando il catalogo dei Giochi Dei Grandi era la bibbia ed internet non c'era.
Per comprare un Gdt abbastanza conosciuto dovevo spararmi 120/150 km, o fare un ordine al negozio sopra.
Poi è arrivato internet, i piccolo negozi hanno chiuso e via ai negozi online,
si invecchia ( ... ), il lavoro, la famiglia e non si ha più voglia di spararsi 120 km per comprare un gioco.
Lucca per me è da sempre stata l 'occasione per incontrare le persone con cui comunicavo via tastiera, Case Editrici, Distributori, Negozianti e Giocatori.
Dopo il pistolotto ( e forse a questo punto il forum di Lucca non c'entra più )
arrivo al nocciolo :
ho paura di incontrare una Lucca minore, non più incontro principe del mondo ludico italiano.
Non ho chiesto agli interessati ( e non ho fatto nomi ) perchè non mi sembrava delicato.
tutto qui.
bye
cikin69

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Non sono molto addentro alle faccende commerciali. Però distinguerei i due aspetti, l'assoluto e il relativo. Che si possa avere una Lucca minore, forse può essere (anche se io di segnali non ne ho avuti): se il numero degli operatori sul mercato si restringe, a Lucca ce ne saranno meno. Che però Lucca non sia più l'incontro principe del mondo ludico italiano ne dubito fortemente: non vedo alcun evento nel panorama ludico italiano che possa avere le stesse dimensioni e la stessa rappresentatività. A me sembra restare l'unico appuntamento imprescindibile del calendario ludico italiano.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
296
Ciao a tutti!
Concordo sul fatto che lucca, nel panorama ludico italiano, sia un' appuntamento imprescindibile.
Tutto rigorosamente IMHO, pero' credo sia gia' un paio d'anni che Lucca Games (Comics tutto sommato mi pare piu' o meno sempre uguale a se stessa e comunque mi interessa parecchio di meno) sia in un lento declino. Non che sia una cosa allarmante, intendiamoci..pero', per esempio, gia' l' anno scorso, a parte giusto L' Era di Conan, non mi sembra di aver visto grandi novita'. Si, molte nuove traduzioni ma di giochi comunque gia' "vecchi". Quest'anno poi la parte informatica di Lucca Games penso sara' veramente preponderante (e anche qui...novita' interessanti di gdt* ne vedo poche).
Potrebbe anche essere il segno dei tempi che cambiano, eh......

ciaociao
--Krell

*non parliamo dei gdr....

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Le novità sono quelle che offre il mercato. Non ho una grande panoramica, non mi sto guardando molto attorno, ma vedo che la daVinci fa diverse cose. Che la Nexus pubblica varie cose anche lei tra cui un inedito di Faidutti in pompa magna. E poi c'è Caligula, c'è Strada Romana... E mi perdoni chi non ho in mente in questo momento.
Non so, andrò e vedrò. Però la scena mi pare molto più viva, che so, di una decina di anni fa. Quando al Best of Show di Lucca spesso non si dava una mezione speciale per il miglior gioco originale/italiano, segno indiscutibile di carenza di candidati (e lo dico contro i miei interessi, ma al di là della qualità del prodotto il BoW a Basic Egitto me lo spiego soprattutto così). Se è crisi, per ora lo è molto ma molto meno che in passato IMHO.

cikin69

Iniziato
Goblons
55
ciao,
concordo con quanto detto da Angiolillo in parte ( e forse mi contraddico ) :
la " scena " italiana non è mai stata così effervescente ( forse qualcosa di simile si poteva respirare in epoca pre-Magic? ),
quindi perchè si respira quest'aria ?
Comunque sia ci si vede là, sperando che qualcuno mi dia dell' uccello del malaugurio?
bye
cikin69[/b]

Alto Basso