Creare una rete di diffusione del GDR

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
L'idea mi è venuta in quest'ultimo periodo confrontandomi con alcuni amici di Brescia e da discussioni su questo forum.

In pratica mi sono accorto che il GDR ha sicuramente bisogno di diffusione ma che, è un fatto, attira poco con i canali normali di diffusione (giochi nei negozi ecc.)

Oramai è un passatempo per hobbysti incalliti e spesso sparsi per il territorio ma non consci gli uni degli altri.

Allora ecco l'idea che in pratica espande una cosa che già faccio da me da anni e che si potrebbe applicare a molti, devo dire, volenterosi.

Una cosa del genere la fanno già alcuni forum come GcG o questo ma la mia idea è di lavorare più come una rete di contatti che come un forum di discussione e aggregazione.

In pratica mi farebbe piacere creare una rete di giocatori tra loro collegati che promuovesse il GDR attivamente (creare nuovi gruppi, proporre il gioco in divessrse realtà come ludoteche o biblioteche o associazioni) e che si tenesse informato e informasse del suo sviluppo gli altri della rete stessa.

Non solo la rete potrebbe offrire a chi ne vuol far parte assistenza, sempre su base volontaria, o logistica.

Insomma una cosa simile a una associazione ludica ma co meno vincoli e più elastica.

Lo scopo dichiarato sarebbe l'ampliamento della rete stessa e la diffusione del GDR di qualunque tipo: commerciale, gratuito, autoprodotto, con la partecipazione su forum, facebook e ogni strumento di comunicazioni si potrebbe trovare.
Senza inoltre fare preferenze sui gusti del singolo non ci sono giochi di serie A o B ma solo giochi da giocare!

Che ne dite potrebbe interessare a qualcuno lavorarci sopra?

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Bel progetto, ti stimo fratello, ma in pratica da dove si inizia?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La questione mi sembra un po' vaga... :-?
(ovvero non ho ben compreso :oops: )

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Servirebbe una rete di distribuzione ma non virtuale o da fan, ma reale.

E per farla (magari portando i giochi in edicola) non serve solo la buona volontà serve qualcuno che rischi tanti bei soldini. Probabilmente molti di più di quelli che vediamo noi in un anno.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A me interessa una forma di informazione non d vendita.

Ad esempio tenersi in contatto per area geografica, dare notizia di nuovi club o luoghi di gioco e casomai chiedere aiuti e chiarimenti su giochi che si vuol far provare.

Mettiamo ad esempio che Luigi che fa parte del Network voglia far provare un gioco ad alcuni amici ma:

Non lo possiede, non può andare con gli amici a una convenction ecc.

Però un altro del network che abita a 40Km da lui lo conosce bene, so contattano sul network e si mettono d'accordo per una Demo a casa dell'uno o dell'altro.

Mettiamo poi che il gioco non si trovi nella città di Luigi (dopo la demo al gruppo il gioco è piaciuto parecchio). Allora nel Network c'è un altro giocatore che conosce come procurarselo e si mettono d'accordo, o gli ci consiglia un negozio online dove trovarlo.

In pratica un nodi di smistamento di informazioni di risorse di appassionati e per appassionati, senza alcuna motivazione economica nascosta dietro!

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
mirkolino":9gcqs93a ha scritto:

Ad esempio tenersi in contatto per area geografica, dare notizia di nuovi club o luoghi di gioco e casomai chiedere aiuti e chiarimenti su giochi che si vuol far provare.

Mettiamo ad esempio che Luigi che fa parte del Network voglia far provare un gioco ad alcuni amici ma:

Però un altro del network che abita a 40Km da lui lo conosce bene, so contattano sul network e si mettono d'accordo per una Demo a casa dell'uno o dell'altro.

Mettiamo poi che il gioco non si trovi nella città di Luigi (dopo la demo al gruppo il gioco è piaciuto parecchio). Allora nel Network c'è un altro giocatore che conosce come procurarselo e si mettono d'accordo, o gli ci consiglia un negozio online dove trovarlo.

In pratica un nodi di smistamento di informazioni di risorse di appassionati e per appassionati, senza alcuna motivazione economica nascosta dietro!

Esiste già:

http://www.gdrplayers.it/

Max

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Inoltre basta recarsi in un qualsiasi negozio specializzato (trovi con google il più vicino) e parlare col proprietario.

Il contatto fisico è indispensabile...

Poi però bisogna anche accettare che, se il prodotto nuovo non piace, o si prova in un negozio più lontano oppure si lascia ragionevolmente perdere e si gioca ad altro.

Il "sì lo proverò" strappato da dietro una tastiera lascia il tempo che trova. Puoi crederci se ti fa piacere ma se per "rete di informazione" intendi questo i forum sono più che ottimi. Vedi il gioco di Curte. Mi pare si faccia conoscere bene :)

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
mirkolino":bei6azwb ha scritto:

esiste già. Vai su G+ e #gcg+

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Esiste già? Ottimo vedrò di informarmi!
PS: non mi interessa però diffondere il "mio gioco" ma il gioco in generale soprattutto perchè mi sono accorto che molti manco li conoscono le decine e decine di giochi che ci sono!

A Michele come funziona G+?

GDR Players è molto carino ma mette in contatto chi gioca già e cerca gruppi/gente!

Un ottimo lavoro ma io parlavo di un discorso di promozione del gioco non solo un motore di ricerca per PG!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Nemmeno io che sono appassionato conosco le decine di giochi che esistono.

1) Siamo in piena crisi e nessuno investe soldi su un gioco che "ha letto su internett" a meno che non abbia un bel gruppo di persone che conosce (fisicamente) e glielo consiglino. Diffondendo i giochi in questo modo fomenti solo l'uso selvaggio dei torrent. In pratica ammazzi il gioco stesso.

2) A meno di giochi particolari che richiedono poco tempo di apprendimento nessuno è interessato a conoscere decine di giochi. Se ne usa tre o quattro gli bastano, altrimenti perderebbe più tempo a conoscere che a giocare. Ergo i giocatori sanno che ci sono altri giochi ma non gliene frega poi molto visto che sanno altresì che il tempo che hanno quello è, e non si moltiplica... Per questa utenza i forum sono più che sufficienti.

3) Per i sopraddetti giochi particolari (quelli con l'apprendimento più veloce), a questo punto, ben venga il progetto di Michele Gelli. Inutile aprirne altri, tanto vale rafforzare bene quello che c'è. A questo gruppo di utenza potrebbe certamente interessare una maggiore informazione ma è un gruppo di utenza selezionato. Aperto a chiunque sia interessato immagino, ma gli utenti del punto 2 difficilmente saranno interessati. Se cambiassero idea c'è il mezzo di apprendimento e va benissimo.

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Vedo che non sono stato chiaro e me ne scuso.
Io intendo un approccio no profit di tipo virale:

Io conosco Marco che gioca in un gruppo che conosce Luigi che gioca in un gruppo che conosce Riccardo che gioca in un gruppo un gruppo ecc.
Casomai tutti giocano solo a D&D (o a risiko) allora io conoscendo Runequest lo dico a Marco che lo prova e lo dice a Luigi che lo dice a Riccardo.
Io conoscevo solo Marco fisicamente, ma con una rete di contatti Anche i gruppi di Luigi e Riccardo vengono a sapere di Runequest.

Casomai solo uno dei nuovi gruppi lo adotterà come gioco ma verra a conoscerlo cosa che altrimenti non avrebbe fatto!

Se poi facessimo una rete dove

io conosco 3 Marco che conoscono 3 luigi che conoscono 3 Riccardo potrei cxon questo sistema far conoscere Runequest a ben 27 gruppi potenziali!

Tutto solo con 3 partite demo fatte ai miei primi 3 Marco.

Se non potenzia la diffusione questo! ;)

Nota sui giochi e la loro reperibilità: molti GDr sono reperibili legalmente in PDf si possono scaricare gratis o sono in commercio.

Ripeto a me non frega NULLA la diffusione commerciale, ma del GDR in generale!

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Mirko ma sostanzialmente questo è il modo in cui si sono diffusi i gdr fino ad oggi...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh un metodo ottimo per fare questo è il podcast. Servono una/quattro persone (non di più). 200 euro di investimento per un mixer ed un microfono che non "gracchino" e la voglia di sbattersi.

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Certo che è quello che si fa già ma spesso in modo spontaneo e non coordinato. E se invece ci coordinassimo? Ci fossero obbiettivi e proposte?
Va bene anche l'online come dice Cyrano (ottimo!) l'importante è uscire dal circuito di GDR classico e coordinare lo sforzo. Otterremmo molti più risultati secondo me!

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mirkolino":15lb39iy ha scritto:
A Michele come funziona G+?
Come, come? :grin:

Vero che gdr players serve solo a mettere in contatto tra loro gente che già gioca, ma anche questo che tu suggerisci
io conosco 3 Marco che conoscono 3 luigi che conoscono 3 Riccardo potrei cxon questo sistema far conoscere Runequest a ben 27 gruppi potenziali!

Tutto solo con 3 partite demo fatte ai miei primi 3 Marco.
lo fa. si parla sempre di persona che già sanno cos'è un gdr. Senza contare che pure a me sembra il metodo canonico di diffusione.
Ovvio che coordinare gli sforzi (ognuno uscendo dalla sua nicchia) sarebbe di certo un miglioramento, ma questa cosa la vedo possibile solo "dal vivo", visto che già così è difficile far discutere le persone in maniera civile. :roll:

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
L'importante è che emerga una esigenza di condivisione e collaborazione. Il metodo o i metodi, sono tutti bene accetti!

Sul discorso dal vivo sono perfettamente d'accordo, ma io pensavo ai limiti fisici che si hanno. Casomai io non ho tempo o sono troppo distante dall'amico Luigi che mi chiede di provare un GDR, allora se avessi una rete di persone di cui mi fido con più tempo o più vicine a Luigi potrei chiedere aiuto a loro.

L'idea è di uscire dal guscio della propria cerchia di amici, di fare un passo fuori dalle nostre solite cerchie e aiutare la diffusione del GDR anche aiutando di fatto degli estranei.

Non una ricerca di giocatori o un gioco online, ma proprio una rete di contatti fisici, oltre che web ovviamente!

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
bhè se vuoi vedo edi darti il contatto di un gruppo di dozza che sta iniziando con pathfinder ;P

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Grazie Ottimo! ;)

Al momento invece fequento:

Un gruppo di imola (pathfinder/Runequest)
Un gruppo di BOlogna (gichi New Wave vari)
Un gruppo di BOlogna (D&D 4a)

E vedo ogni tanto:

Un gruppo di Bologna (3.5)

Sto per mettere su un gruppo a casa mia (ozzano di under 20!) che mi hanno chiesto Pathfinder o D&D4a a cui farò provare Dungeonslayer!

PS per delle Demo e per far iniziare gruppi mi posso spostare comodamente entro 50Km da casa!
Io sono di Ozzano Emilia provincia di BOlogna!

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
ma guarda io sono di lugo di romagna ;P
se ti serve una mano col grupo di imola ho l'associazione lì (non è che conosci max toni vero?)

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
No non conosco le associazioni di Imola il nostro è un gruppo "casalingo". Ma se vuoi passami i contatti in PM.

PS: Direi che cominciamo a intenderci su cosa intend per "retr" di contatti! :)

PS2: potremmo persino farla sul forum della Tana o creare per questo un gruppo su facebook! :)

:grin:

Alto Basso