Impressioni Craftsmen

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Craftsmen: pareri

acidshampoo":3hyu8fpf ha scritto:
Giocato ieri in due e piaciuto molto.
Partita molto lunga, si è perso molto tempo per la prima annata mentre le altre due sono state abbastanza veloci. Regolamento abbastanza semplice per un piazzamento lavoratori tosto, con una costruzione della filiera produttiva lenta, faticosa e affascinante. Ho rimandato per quasi due anni la prima partita a questo titolo perché mi scoraggiava la cosa dei colori. Eppure è più un fastidio che altro, mentre immaginandomi la partita pensavo proprio bloccasse il gioco e lo rendesse complicato più che complesso. Certo, ha il difetto di apparire una meccanica appiccicata in un genere con cui non c'entrava niente.
Per il resto mi è piaciuto e lo consiglio, a patto di mettere in conto un tempo di gioco importante.
Ah, regolamento tradotto da Olaf in maniera ottima, non restava mai il minimo dubbio.

Concordo su tutto, tranne sul regolamento, è tradotto bene ma non è completamente esaustivo.
Il gioco è bello lungo, come minimo un'ora a giocatore, per questo motivo sono riuscito a giocarlo solo 2 volte in un anno, però merita.
L'unica cosa che disturba un po', è la distribuzione degli edifici (sia quella iniziale, sia nell'ordine dei mazzetti), che in un gioco così impegnativo forse sposta troppo gli equilibri.
Per il resto è veramente valido ed appagante, sono altri i giochi che reputo troppo pesanti per quello che offrono (ad onor del vero per me questo si situa al limite).
Ecco, probabilmente per garantire un'esperienza accettabile non lo giocherei in 4, io l'ho proposto in 3 e funziona bene.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

odlos":1jrxxhu8 ha scritto:
Concordo su tutto, tranne sul regolamento, è tradotto bene ma non è completamente esaustivo.
Il gioco è bello lungo, come minimo un'ora a giocatore, per questo motivo sono riuscito a giocarlo solo 2 volte in un anno, però merita.
L'unica cosa che disturba un po', è la distribuzione degli edifici (sia quella iniziale, sia nell'ordine dei mazzetti), che in un gioco così impegnativo forse sposta troppo gli equilibri.
Per il resto è veramente valido ed appagante, sono altri i giochi che reputo troppo pesanti per quello che offrono (ad onor del vero per me questo si situa al limite).
Ecco, probabilmente per garantire un'esperienza accettabile non lo giocherei in 4, io l'ho proposto in 3 e funziona bene.

Sulla distribuzione degli edifici sono d'accordo anche io. Il mazzo gira poco.
Chi ha il privilegio per quell'azione, prende tre carte dal mazzo più le due nel mercato e sceglie quali rimettere nel mercato e quali SOPRA il mazzo.
Ma secondo me se venissero messe SOTTO al mazzo, gli edifici girerebbero di più e meglio.

Per quanto riguarda il regolamento, ogni volta che abbiamo avuto un dubbio abbiamo l'abbiamo risolto leggendolo. Magari ci sono eventualità che non ci sono accadute.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

acidshampoo":q5tg9kdo ha scritto:
Sulla distribuzione degli edifici sono d'accordo anche io. Il mazzo gira poco.
Chi ha il privilegio per quell'azione, prende tre carte dal mazzo più le due nel mercato e sceglie quali rimettere nel mercato e quali SOPRA il mazzo.
Ma secondo me se venissero messe SOTTO al mazzo, gli edifici girerebbero di più e meglio.
...

Si possono mettere sotto ed in effetti così girano meglio, ma ci sono situazioni in cui qualcuno si becca l'in****ta, magari senza saperlo. :hihi: :arg:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.253
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

La mia piccola storia.

Sono relativamente nuovo al mondo dei GdT. Mi ci iniziai ad appassionare nel non lontano Autunno 2013.
Il piccolo Craftsmen fu uno dei primi giochi che mi capitò sott'occhio, non chiedetemi perchè :asd:
Mi informai con fare goffo, e nonostante un inspiegabile amore, rinunciai all'acquisto.

"È troppo lungo"
"Inutilmente complicato"
"Troppe meccaniche mischiate assieme"
"Fa schifo da guardare!" :rotfl:
"Troppo complicato per cominciare"
"Sono ben altri i capolavori che devi prendere per iniziare la tua collezione"

e tante altre cose.
Ripensai a Craftsmen per altri giorni, settimane, forse addirittura qualche mese.
Poi arrivarono gli altri. Le grandi novità commercializzate, occhi mente e cuore rapiti da ogni nuova scatola.
E il piccolo Craftsmen fu dimenticato.

Qualche giorno fa ho riletto questa discussione seguendovi e mi è tornato in mente il piccolo ragazzo.
E indovinate un pò?
L'ho preso!!!!
A miseri 18 euro :rotfl:

Sono contentissimo e ho appena finito di defustellarlo.
Letto il regolamento e sono ansioso di giocarci.

Vi chiedo una cosa:
Mi sono perso un'iconografia, poi magari la ritrovo rileggendo il regolamento.
In basso a sinistra, di fianco al disegno della nave, scritto in parallelo al taglio corto del tabellone ci sono dei valori di monete/punti prestigio.
Credo intenda che ad ogni anno (ci sono i 3 numeri rossi rappresentanti gli anni) posso fare una determinata cosa con le Monete?

Grazie della risposta.

Come sono fiero del mio piccolo figlio disabile (è una battuta, spero non si offenda nessuno).

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Beh, come primo gioco sarebbe stato troppo. :grin:
Spero ti possa piacere.

The_LoneWolf":2t8sayba ha scritto:
Vi chiedo una cosa:
Mi sono perso un'iconografia, poi magari la ritrovo rileggendo il regolamento.
In basso a sinistra, di fianco al disegno della nave, scritto in parallelo al taglio corto del tabellone ci sono dei valori di monete/punti prestigio.
Credo intenda che ad ogni anno (ci sono i 3 numeri rossi rappresentanti gli anni) posso fare una determinata cosa con le Monete?

Dovrebbe essere il costo per posizionare il tuo aiutante sopra quello di un altro giocatore, al primo anno è una carta denaro o un PV, al secondo e al terzo rimane immutata l'opzione della carta denaro, ma se vuoi pagare con i PV ne devi dare rispettivamente 2 e 3.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: [IMPRESSIONI] Craftsmen: pareri

L'ho preso nell'ultima math perchè son convinto che mi piacerà.
Il problema è che prima di Craftsmen,ultimo arrivato, ci sono in coda ancora decine di giochi da fare......

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr

Fatta la prima partita in due ieri sera.
impressione iniziale dopo il primo anno: gioco lungo e noioso
Impressione finale dopo la fine della partita: gran gioco...
Inizialmente è un pò spaesante, tante mosse e non si sa bene dove andare a parare..mo dopo ci si rende conto che non bastano mai le e c'è ne vorrebbero il doppio.. gran gioco soprattutto guardando qualita' e prezzo( dato che l ho preso alla play16 a 15 euro).
Il regolamento non è scritto benissimo e abbiamo dovuto riprenderlo in mano più di qualche volta, mi è rimasto un dubbio riguardante il privilegio sui punti lavoro: si hanno due punti in più o il bonus riguarda il trasformare due beni primari utilizzando un unico punto lavoro?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Il privilegio nella craftsmen's guild consiste nel raddoppiare la produzione di un bene primario, utilizzando un solo punto lavoro.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
427
Utente Bgg
ghk1
Alto Basso