Costruzione tabellone da gioco

TheLex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti! Ho in progetto di rifare alcuni tabelloni da gioco di alcuni titoli per renderli più adatti al gioco in 2 o per renderli più piacevoli e di dimensioni più adeguate alle esigenze di gioco. Potete darmi delle dritte per ottenere un risultato accettabile? Pensavo di creare delle plance modulari per evitare di imbattermi nelle difficoltà costruttive della giunzione pieghevole. Che tipo di colla suggerite per incollare la stampa del tabellone su cartoncino da 2 mm? Per il retro del tabellone esistono dei fogli di carta con tramatura come quella delle plance "professionali"? Grazie a tutti!

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Il mio consiglio è di usare colla spray e riutilizzare plance di altri giochi per il fondo. In alternativa stampa direttamente su carta adesiva.

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Guarda questo link: http://degroof.home.mindspring.com/boardgame/boardgame.html

Comunque c'era già questo topic in cui se ne parlava.
A volte facendo una ricerca sul forum si trova già la risposta.
Comunque io ho provato col metodo indicato nel link e devo dire che è facilissimo e viene molto bene, senza bisogna di usare colla. Buon lavoro!

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Approfitto di questo thread per una mia domanda sui tabelloni: qualcuno di voi ne ha mai realizzato uno su cartoncino spesso (diciamo 4-6mm) ?
E avete mai fatto un "taglio" per riporlo in meno spazio? Quali tecniche/attrezzi consigliate?
Grazie!

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Io l'ho fatto seguendo l'esempio nel link che ho riportato. Ho preso 4 cartoni spessi rigidi A4, ho stampato il tabellone su fogli A4 lucidi e seguito le istruzioni per unire i vari pezzi. Il tabellone si ripiega benissimo. Prova, ci si mette pochissimo ed i risultati sono buoni.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anch'io ho provato così per dune. Il tabellone si piega bene ed è perfetto usando del nastro telato. Non sono invece riuscito a risolvere per quanto riguarda la piegatura verso l'interno: usando della normale carta è molto probabile che si formino bolle d'aria alla riapertura del tabellone.
Ho prima stampato e incollato il foglio di un riquadro tenendo i tabellone piegato. Ho fatto in modo che la grafica finisse proprio dove c'è la giunzione ma ho tenuto il foglio più lungo, con un bordo bianco che andasse ad incollarsi nell'altro riquadro. Tolta l'aria ho fissato quel margine bianco in più con dell'adesivo. Poi ho incollato la grafica dell'altro riquadro sovrapponendola al foglio già incollato, facendo in modo che, stavolta, il bordo del foglio fosse a filo con quadrante e prima della giuntura. Ho così decisamente ridotto il problema "aria" ma non l'ho eliminato del tutto.
Forse bisognerebbe stampare direttamente su adesivo telato per evitare problemi.

TheLex

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le info. Ma esiste un adesivo telato stampabile?

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
19
Utente Bgg
nikianno
Rufio":cip144v5 ha scritto:
Anch'io ho provato così per dune. Il tabellone si piega bene ed è perfetto usando del nastro telato. Non sono invece riuscito a risolvere per quanto riguarda la piegatura verso l'interno: usando della normale carta è molto probabile che si formino bolle d'aria alla riapertura del tabellone.
Ho prima stampato e incollato il foglio di un riquadro tenendo i tabellone piegato. Ho fatto in modo che la grafica finisse proprio dove c'è la giunzione ma ho tenuto il foglio più lungo, con un bordo bianco che andasse ad incollarsi nell'altro riquadro. Tolta l'aria ho fissato quel margine bianco in più con dell'adesivo. Poi ho incollato la grafica dell'altro riquadro sovrapponendola al foglio già incollato, facendo in modo che, stavolta, il bordo del foglio fosse a filo con quadrante e prima della giuntura. Ho così decisamente ridotto il problema "aria" ma non l'ho eliminato del tutto.
Forse bisognerebbe stampare direttamente su adesivo telato per evitare problemi.

Io invece preparo la base in cartone pieghevole, poi applico sopra la stampa INTERA e non a pezzi (altrimenti è impossibile far combaciare i vari pezzi) , dopodiché ripasso col taglierino le pieghe che dovrebbero aprirsi (si vedono benissimo anche se sotto la stampa, basta "forzare" appena appena per evidenziare la piegatura ed avere un pochino di pazienza) e il risultato è perfetto.

Prova a dare un occhio al post "Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA MAPPA - PARTE 1° LA BASE IN CARTONE" che ti ho linkato sopra.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Si veld, vien su meglio. Ma per fare stampe in casa mi occorrerebbe una stampante che supporti anche formati più grandi dell'A4. Già per questa bestiolina laser mi son partiti 150 euro! Col taglierino fai bene le parti che si piegano verso l'esterno... ma con la parte che si piega all'interno (nei tabelloni che si piegano in 4 o più) vien più difficile.

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Ok, non avevo letto ignora la mia ultima risposta. Come sempre grande Veldriss! :grin:

Alto Basso