Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supereroi?

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Secondo voi cosa non dovrebbe mai mancare in un gioco di SuperEroi?
Scrivete pure tutto quello che vi viene in mente che secondo voi dovreste trovare obbligatoriamente in un "gioco di SuperEroi" e che senza non lo considereste tale, sia esso di carte, di ruolo o da tavolo.
I vostri feedback mi aiuteranno nella realizzazione di un progetto ambizioso.
Ovvio che la prima cosa che non potrà mancare sono i Poteri.
Grazie
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Le Tette, decisamente le tette
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Anche i culi formosi però..
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Carine le battute, ma possiamo rimanere in tema? Grazie
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Differenti costumi equippaggiabili, ognuno dei quali doni abilità differenti
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

I poteri certo, ma li vedrei bene come Tech Tree, ovvero non tutti disponibili immediatamente, e non tutti sviluppabili contemporaneamente, ma solo alcune strade percorribili.
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Batman


A parte lui direi:
- Poteri/gadget tecnologici equipaggiabili
- Missioni variegate: salvataggio, sconfiggere un super-cattivo, recupero di un artefatto ecc
- Antagonisti tamarri!
- Belle location: per esempio le varie zone/edifici di una città alla Gotham City, i luoghi segreti dove i super eroi riposano, le roccaforti dei super-cattivi ecc
- Una meccanica legata all'identità segreta? Per esempio se l'identità di un super eroe viene scoperta il giocatore perde... :spidi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supereroi?

Giak81":3w38ox4b ha scritto:
Carine le battute, ma possiamo rimanere in tema? Grazie

Scusami, hai ragione. Pessimo esempio :facepalm:

Sicuramente super poteri e villain all'altezza.

Poi dipende molto se i super eroi sono Americani o Giapponesi come linea.

In quegli American il taglio è più macho. E, scherzi a parte, culi, tette e addominali sono caratterizzanti.

In quelli Giapponesi terrei un taglio più normale, da studenti/personaggi di tutti i giorni che poi però si potenziano. Questa cosa la farei risaltare in termini di grafica.

Se hai intenzione che il gioco segui una storia (ed è una cosa che non dovrebbe mancare), anche qui diversificherei.
Nei Giapponesi sarebbe bello un taglio in cui i cattivi non sono proprio cattivi, con magari anche qualche cambio di fronte.
Disperazione e sacrificio dovrebbero essere palpabili.

Per dire, sono cose che mi hanno attratto moltissimo nel gioco di Middara.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

È una tematica che mi piace molto.

Una cosa che apprezzo moltissimo sono quando le azioni rispecchiano il personaggio.
Due banali esempi da DC Comics DeckBuilding Game:

The Flash fa pescare carte (perché è veloce)
Superman ha carte con alta potenza (per comprare altre carte) e ha la vista per scrutare nel mazzo.

Quando questo succede mentre giochi è divertente e va oltre il risultato della partita.

Chiaramente questo è possibile se si conoscono i supereroi in questione.
Quindi fare un gioco con personaggi NUOVI è parecchio più difficili perché devi anche caratterizzarli bene e non è facilissimo perché assomiglieranno sicuramente a qualcosa di già esistente e si rischia di cadere nella parodia (che a me fa meh).

Altra cosa: servono illustratori moooooooolto bravi e una grafica bella perché serve per calarsi maggiormente nell'ambientazione.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Oppure per uscire dagli schemi potresti puntare a qualcosa di diverso.

Vedi Authority di Ellis o Inkognito, supereroi/antieroi

Per le tette la mia non era una battuta, ti sfido a trovarmi una storia di supereroine/donna del supereroe che ne sia sprovvista
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Beh Sentinels of the multiverse ha quasi tutto ciò che serve: tanti nemici, tante ambientazioni, diversi eroi che vanno in sinergia, grafica fumettosa e molto divertimento. L'unico difetto è che non è Marvel e né DC.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Il vecchio Marvel Super Heroes della TSR era un gioco di ruolo con le controballe e un sistema di superpoteri bellissimo: era basato principalmente sul concetto di "stunt", ovvero un "improprio" del potere... per esempio, hai la possibilità di generare ghiaccio che fa X danni contro un nemico... bene, ok, ma se il ghiaccio lo utilizzi come uno scivolo, come il famoso membro degli X-Men? Se invece lo usi per creare uno specchio in grado di riflettere un laser? I personaggi si specializzavano quindi non tanto nel potere, ma nei vari stunt che andavano a creare, facendo parte del loro background o acquisiti, sul capo, durante le avventure.
Era una cosa fighissima!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Sono solo due le cose che contano davvero per rendere l'ambientazione dei comics.
1) Scontri epici
2) Quotes epici

Ma non credo che siano facilmente inseribili in un gioco.
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

nakedape":1r2193mk ha scritto:
Sono solo due le cose che contano davvero per rendere l'ambientazione dei comics.
1) Scontri epici
2) Quotes epici

Ma non credo che siano facilmente inseribili in un gioco.
Scusa l'ignoranza, cosa sono i quotes?

a me è venuto in mente che non possano mancare voli dopo essere stati colpiti e scenari distruttibili, magari combinati
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

I quotes sono le citazioni. Insomma il testo che contribuisce alla caratterizzazione dei personaggi.
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Re: [CONSIGLI]Cosa nn dovrebbe mancare in un gioco di Supere

Mod_XXII":357ku26v ha scritto:
I quotes sono le citazioni. Insomma il testo che contribuisce alla caratterizzazione dei personaggi.
Ok, effettivamente ci dovevo arrivare :muro:
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
a me piacerebbe vedere un gioco su i supereroi che non fosse esclusivamente basato sul deck-building, ma nemmeno uno skirmish, magari potrebbe essere
un cooperativo (o semicoop), tipo che i giocatori interpretano gli Avangers e affrontano una minaccia comune, potrebbe essere dunque a scenari con miniature ed avere una storia, un filo conduttore tra uno scenario e l'altro.
Rispetto alle cose già dette, bisognerebbe simulare anche l'indebolimento dopo una battaglia, il personaggio che esce da uno scontro è affaticato, soprattutto se ha preso un sacco di colpi e non è in grado di usare i suoi poteri a pieno, quindi ci vorrebbe una "track" su cui segnare questi valori ed in base alla sua posizione blocca/sblocca i poteri del personaggio, un po come succede per i personaggi di Zombicide.
Sarebbe interessante introdurre anche una meccanica che simuli l'indice di "popolarità" dei supereroi, ovvero certe volte nei film accade che quest'ultimi non sempre raccolgono il favore dell'opinione pubblica, certe volte vengono addirittura percepiti come una minaccia, magari perchè hanno raso al suolo una città facendo grossi danni mietendo vittime innocenti o c'è in atto un complotto nei loro confronti. Quindi io la vedrei come una variabile globale del gioco, in base a certi eventi/azioni dei super eroi l'indice di popolarità sale o scende e in base a questo succedono altre cose non proprio buone (pescare carte negative/zavorra, dei malus, potrebbero innescare addirittura una guerra in quanto il governo non li vuole, ecc.) ...
 
Alto Basso