Cosa mi manca?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Diciamo che entro la fine dell'anno vorrei aggiungere 2-3 titoli alla mia microscopica collezione (che vorrei comunque mantenere di dimensioni relativamente ridotte, visto che mi piace giocare in modo approfondito tutti i titoli che compro).

I titoli che ho al momento:
- I Coloni di Catan + espansioni
- Carcassonne + le prime due espansioni
- Tigris & Euphrates
- Dawn of War + Fire from the Sky
- Dominion
- Race for the Galaxy (con espansioni in arrivo)
- Citadels
- Chez Geek
- Koala

Ho accesso anche a:
- Agricola
- Principi di Firenze
- Lungarno
- Serenissima
- Wings of War
- Three Dragon Ante
- Fantasy Pub

Tralasciando i party games, quali giochi sono immancabili in qualsiasi collezione?
I requisiti:
- 2-5 giocatori
- regolamento non complesso
- buona varietà tattica e una dose sufficiente di strategia
- durata massima 1 ora e 1/2 - 2

Allo stato attuale i principali candidati sono Puerto Rico e Smallworld, con Caylus Magna Carta come ulteriore opzione, c'è qualcosa che possa essere più indispensabile?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Luca. Potrei farti una lista molto lunga di giochi che una ludoteca dovrebbe avere ma se voglio scremare per regolamenti non complessi (anche se Tigris & Euphrates non è proprio leggerissimo) ti posto quelli che conosco e che credo siano adatti a coprire le lacune della tua collezione:

-) Stone Age *
-) Kingsburg
-) Ad Astra
-) Age of Empire III
-) Yspahan *
-) Alta Tensione
-) Ticket to Ride (magari lo Europe o il Markiln)
-) Railroad Tycoon
-) I Pilastri della Terra (5/6 con espansione)
-) A Castle for all Season *
-) Pirate's Cove
-) Notre Dame
-) El Grande

Poi ti direi di fare anche una ricerca su questi, un po' più impegnativi:

-) Le Havre
-) Caylus
-) Puerto Rico
-) Reef Encounter *
-) Hermagor
-) Ys *
-) Container
-) Antike
-) Amun Re
-) Cuba
-) Giants
-) I principi di Firenze

Azz!! non ho visto che avevi bisogno di titoli per almeno 5 giocatori!
Dai, ti faccio un asterisco per quelli che arriva al massimo a 4.

Ciao!
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Purtroppo a puerto rico non ho mai giocato, però ho smallworld e secondo me rientre benissimo nelle in tutte le tue esigenze. In più è anche bello da vedere ;-)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Assolutamente mi sento di indicarti in primis Arkahm Horror.
Un gran cooperativo, crea atmosfera, fa divertire ed è proponibile anche a chi non ha mai letto nulla sul phanteon dei miti. E' un boardgame eclettico, si adatta alla partita a due (anche se risulta piu' difficile) e alla partita ad 8. In 5 scivola benissimo e se ne diventi pazzo con lo stesso regolamento si gioca anche in solo, e risulta gradevole.Il fattore Alea è ridotto pur essendo presente.
Se ti piacciono i dungeon crarwling, un Descent con un'espansione per equilibrarlo(max 5 giocatori con o senza espansione), fa ambientazione ed è molto articolato come regolamento, un semi cooperativo ad arte! Miniature sotterranei, Signore Oscuro, un full fantasy!
Se ogni tanto vuoi fare entrare un novizio nella cerchia, con un Talisman rendi l'esca molto succulenta, poliedrico, colorito, lascia spazio a battute e si propone anche alle ragazze :twisted:
Non ti ho menzionato i German, perchè qui in Tana verranno fuori solo titoli di quel genere a me ostico. Un po' di sano fattore aleatorio non fa mai male, come nella vita no?
Altrimenti gli scacchi ;)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Direi sicuramente puerto rico.

Poi Notre Dame e l'anno del dragone.

Anche antiche rispecchia le caratteristiche che chiedi.

Altro titolo che non vedo fra i grandi classici è Ticket to ride. Delle vare versioni uscite, ti ocnsiglio la Marklin o l'Europa, il base è un po' troppo semplice.
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
Tra quelli che anche io ho adocchiato come futuri acquisti:

La furia di Dracula 2-5
Puerto Rico 3-5
I Pilastri della Terra 2-4 (5-6)
Alta Tensione 2-6

Non ho molta esperienza in tema di giochi da tavolo e a parte puerto rico su pc non ho mai provato nessuno dei suddetti giochi, ma ho letto (studiato) i regolamenti dei suddetti e secondo me (e secondo molti altri qui sulla tana che li hanno stragiocati e offrono pareri più autorevoli del mio) sono tutti e 4 dei capolavori da cui non si può prescindere.
Io piano piano me li prendo tutti... ;)
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Tra i giochi più strategici che ho avuto modo di giocare , per bene , in questi 1-2 anni, elenco sicuramente Brass (sebbene sia da 3 a 4 giocatori) e In the Year of the Dragon (da 2 a 5). Te li consiglio entrambi. Il regolamento del primo è senz'altro più ostico per un neofita, ma ne vale di gran lunga la pena. Sono disponibile comunque per una spiega qualora ne avessi bisogno , e lo trovi anche online qui: http://wargamessoc.union.shef.ac.uk/brass
Il secondo lo trovi online su http://www.mabiweb.com
Di Puerto Rico ti han già detto tutti e anch'io mi unisco al coro.
I cooperativi possono piacere oppure no. Nel caso il mio consigliatissimo è Battlestar Galactica. Miglior cooperativo tra tutti quelli che ho giocato.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Ciao!
La Furia di Dracula e' un bellissimo gioco in 5!
Non dura tantissimo (ti consiglierei anche Arkham Horror ma la durata aumenta e se non si e' almeno in 4 la partita non e' proprio il massimo), il regolamento e' semplice, grafica azzeccata e ambientazione resa molto molto bene.
ciaociao
--Krell
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sono immancabili sia Caylus che Puerto Rico, a cui aggiungerei l'anno del deragone......

Io al posto tuo mi getterei a pesce su questi tre titoli dei quali il più snello come regolamento è senza dubbio l'anno del dragone :grin:
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Penso che alla fibne avrai il suggerimento di centinaia di titoli!!!
I miei Preferiti sino:
- Puerto Rico
- El Grande
- Lowenherz
- Brass
- Imperial

.....come scegli scegli bene!!!! :grin:
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
I classici immancabili secondo me sono: Puerto Rico, Power grid (Alta tensione), Steam (nuova edizione di Age of Steam) e Caylus. Tra i più recenti metterei Imperial, Stone age, Brass.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
La furia di Dracula (per un semi cooperativo di grande atmosfera)
Alta Tensione (per un gioco molto valido nelle meccaniche e nel bilanciamneto)
Ovviammente entrambi molto divertenti! :grin:
 
A

Anonymous

Guest
...

In ordine assoluto:

podio:
1) Puerto Rico (3-5, buona la variante a 2)
2) Alta Tensione (min 3)
3) Age Of Empires III (min 3, 6 con l'espansione)

poi in ordine sparso:

4) La Furia Di Dracula
5) Il Trono di Spade (con espansione ma solo se puoi giocarlo in 6 o almeno 5)
6) One More Barrel (3-5)
7) I Pilastri della Terra (con espansione anche se giocate in meno di 5)
8) Comuni
9) Agricola
10) Stone Age
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Aledrugo, non puoi mettere Stone Age e I Pilastri della Terra e ignorare Caylus...
 
A

Anonymous

Guest
...

Tanelorn":vagdnjtt ha scritto:
Aledrugo, non puoi mettere Stone Age e I Pilastri della Terra e ignorare Caylus...


.... mea culpa, hai ragione:

11) Caylus


...mi pareva l'avesse già
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Mafe55":2wyje30g ha scritto:
Penso che alla fibne avrai il suggerimento di centinaia di titoli!!!
In effetti credo di essermi espresso male...

Più che altro mettamola così: consigliatemi DUE titoli, così mi semplifico la vita, oppure ditemi se i due che stavo prendendo in considerazione sono i due titoli ideali :lol:

Per il resto:
- escluderei il dungeon crawl, ho già Heroquest e Starquest (e mi sono dimenticato di metterli in elenco)
- mi piacerebbe UN (IL) gestionale, quindi è per questo che pensavo a Puerto Rico
- oltre al summenzionato gestionale mi interesserebbe un gioco relatvamente immediato, ma con una profondità quantomeno decente (i.e. non un filler) e - visto che ultimamente ne sento parlare parecchio e bene - mi era venuto in mente Smallworld

Diciamo che in un certo senso cerco la vostra approvazione :oops:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Puerto rico promosso a mani basse!

...Smallworld... mah, se non hai gnete chiacchierona può anche andare bene, se c'è gente che continua a dire "ehi ma attacca lui che è in vantagggio!" " ma come me?? guarda che io ho fatto pochissimi punti attacca l'altro", etc... beh meglio orientarsi altrove.

Purtroppo smallwrld è uno di quei giochi dove una parla di troppo a volte rovina il gioco di altri (selo si potesse fare senza parlare, alllora ci giocherei sempre! :grin: ).

piuttosto prendi meuterer! :grin:
sfido chiunque a chiamarlo filler! 8)

ma se un mazzo di carte non ti basta e hai bisongo diuna scatola... galaxy trucker tutta la vita!
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Io aggiungerei anche Thurn und Taxis e St. Petersburg.

Non possono mancare però Caylus e Puerto Rico.

Ciao e Buon Gioco.

Stefano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso