CORSARI DEI CARAIBI...SI E NO

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
E' un pò di tempo che giriamo intorno al titolo, ci piace moltissimo il tema e la componentistica.
Vorremmo sapere quali sono i pro e i contro del titolo.
Sua scalabilità.
Grazie

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ciao Roberto! Giocato proprio ieri sera!

Allora.. scala bene anche in 2...come difetto ha forse proprio la durata che in 2 però è meno compromettente. Il regolamento per quanto chiaro è cavilloso ed è difficile spiegarlo e avere sott'occhio tutte le opzioni.
Inoltre è più facile vincere seguendo la carriera da mercante (col rischio di fare una partita monotona) - (c'è una variante ci pare da applicare per questo)..

Il gioco però è bello, per quanto in balia dei dadi e delle carte.
Ambientazione molto sentita.
Noi lo abbiamo preso nuovo in italiano a 20 euro però... non ne avremo mai spesi 60...

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Cavolo, il vostro commento è sempre chiaro e netto. Anche perchè anche noi giochiamo( ultimamente pochissimo) prevalentemente in due.
Quanto vi è durata la partita?
Siete stati fortunati a trovarlo a quel prezzo...ma lo ricomprereste?
Ciao a presto.

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Ho giocato solamente 3 partite, 1 in 2 giocatori e 2 in 3 giocatori. Confermo l'impressione che rimanere mercante sia più conveniente, partita pallosissima ma vittoria facilitata. Vai al porto, peschi le carte, vai in un altro porto, vendi le carte, ogni tot torni a casa e depositi le monete per evitare di venire derubato. repeat. Necessita sicuramente di una houserule per bilanciarlo meglio, ma per la sua durata sfiancante non l'ho trovato neanche 'sto gran gioco. Purtroppo il tema piratesco non è neanche tra i miei preferiti quindi non saprei nemmeno che alternative proporti :-(

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Giocato sempre in 4 ma diminuendo i punti gloria di fine partita per accorciare il tempo.
A me non dispiace affatto fare il mercante, non lo trovo monotono, ci sono gli eventi, le guerre tra nazioni che possono limitarti l'entrare in alcuni porti, i rumors le missioni...se tutto questo non piace beh, allora forse non piace il tipo di gioco, e qui entriamo nel campo della soggettività e sono rispettabilissimi tutti i pareri. Però trovo riduttivo dire compri le merci vendi le merci, perchè così ogni gioco può esser messo in mutande.
E' vero che spesso nelle nostre partite vince il mercante, ma forse è colpa nostra che abbassiamo la durata della partita, credo che fare il pirata paghi più nel lungo periodo.

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
Hatedsoul":2ue9qvu0 ha scritto:
Ho giocato solamente 3 partite, 1 in 2 giocatori e 2 in 3 giocatori. Confermo l'impressione che rimanere mercante sia più conveniente, partita pallosissima ma vittoria facilitata. Vai al porto, peschi le carte, vai in un altro porto, vendi le carte, ogni tot torni a casa e depositi le monete per evitare di venire derubato. repeat. Necessita sicuramente di una houserule per bilanciarlo meglio, ma per la sua durata sfiancante non l'ho trovato neanche 'sto gran gioco. Purtroppo il tema piratesco non è neanche tra i miei preferiti quindi non saprei nemmeno che alternative proporti :-(

Giocato in 4 due volte... nessuna voglia di rigiocare la terza purtroppo... "Vai al porto, peschi le carte, vai in un altro porto, vendi le carte, ogni tot torni a casa e depositi le monete per evitare di venire derubato" è la definizione esatta di quanto ha fatto il vincitore (stesso metodo, stesso giocatore, stesso esito...)...
Alla fine un gioco che mi ha deluso rispetto alle grandi aspettative... lunga durata... decisioni da fare deboli... poca tensione... sottolineo che questa è la mia impressione dopo solo due partite... magari insistendo si scoprono tante cose... :pippotto:

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
135
Utente Bgg
collezionista
... oltretutto se non ricordo male c'era una discreta componente K nella pesca delle carte merci per fare i tris o pescare quelle da vendere meglio al porto vicino... ma non vorrei dire castronerie..

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
martinale18":ueix7bfa ha scritto:
Cavolo, il vostro commento è sempre chiaro e netto. Anche perchè anche noi giochiamo( ultimamente pochissimo) prevalentemente in due.
Quanto vi è durata la partita?
Siete stati fortunati a trovarlo a quel prezzo...ma lo ricomprereste?
Ciao a presto.
A quel prezzo si.
nella partita di ieri sono partito (barbuto) subito come pirata, avevo un galeone super potente attrezzato x ogni evenienza. Ho attaccato la giullaressa con il suo piccolo fluyt.. su 8 tiri di 3 dadi non ho beccato un successo.. capitano morto, nave distrutta e son dovuto ripartire.. erche: e ha vinto la signora con una tranquilla vita da mercante. Fino alla mia sconfitta ero avanti come punti.. certo i pirati han più navi che gli dan la caccia.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Questo è uno di quei giochi che ami o odi, io cel'ho con più o meno 10 partite all'attivo tra i 2 e 4 giocatori.

A 4 giocatori assolutamente diminuzione dei punti gloria.

A molti non piace il meccanismo "vai un porto-compra-esci-vai in un altro porto-vendi-e così via", ma il gioco diventa così se TUTTi i giocatori fanno i mercanti. e sai sicuro che almeno è capitato in più della metà della partita che un giocatore mercante è stato TRASFORMATO in pirata grazie a carte gloria, e quindi ha dovuto cambiare atteggiamento.

Fare il pirata ti velocizza parecchio le cose se attacchi i mercantali, o meglio ancora se attacchi gli altri giocatori. perchè ogni vittoria è 1 punto gloria.

Il fattore K è altissimo per il tiro dei dadi e delle carte, ma anche quello fa parte del gioco perchè sparare con i cannoni la mira fa cilecca a volte! Consigliatissimo

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
322
Se qualcuno lo vende o lo scambia perche' non piace CONTATTATEMI!!!

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Fatte una trentina di partite....I mercanti "puri" avranno vinto circa un 4 partite...e non ho mai applicato la variante! Sta cosa della superiorità dei mercanti non l'ho mai digerita!
Prima di tutto in questo gioco difficilmente si finisce una carriera nello stesso modo nel quale si è cominciata, in secondo luogo abbassare i punti gloria rende appunto il gioco più monotono perché inevitabilmente si perseguirà una sola carriera. Casomai bisogna aumentarli.

A parità di bravura vince il fattore k. Come è la vita oggi e come lo era nell'epoca d'oro della pirateria!
E ora una provocazione: via gli amanti dei German dal tavolo intorno al quale si gioca ai Corsari! Capiscono solo l'aspetto commerciale del gioco. Si annoierebbero e farebbero annoiare tutti gli altri.
L'unica è abbordarli! Aarrrr. ....

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Spugna":340n2zhx ha scritto:
Fatte una trentina di partite....I mercanti "puri" avranno vinto circa un 4 partite...e non ho mai applicato la variante! Sta cosa della superiorità dei mercanti non l'ho mai digerita!
Prima di tutto in questo gioco difficilmente si finisce una carriera nello stesso modo nel quale si è cominciata, in secondo luogo abbassare i punti gloria rende appunto il gioco più monotono perché inevitabilmente si perseguirà una sola carriera. Casomai bisogna aumentarli.

A parità di bravura vince il fattore k. Come è la vita oggi e come lo era nell'epoca d'oro della pirateria!
E ora una provocazione: via gli amanti dei German dal tavolo intorno al quale si gioca ai Corsari! Capiscono solo l'aspetto commerciale del gioco. Si annoierebbero e farebbero annoiare tutti gli altri.
L'unica è abbordarli! Aarrrr. ....

:approva:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Hey! io sono un'amante dei German... e questo è stato il primo vero gioco che è arrivato a casa mia!

a parte gli scherzi, unica pecca di Corsari è il regolamento a volte poco chiaro soprattutto per le regole di combattimento che si prestano a varie interpretazioni.
alea tantissima e ci sta bene, ambientazione stupendamente resa da meccaniche e componenti.
è certo che se il mercante vince è perché gli altri giocatori glielo hanno lasciato fare.
le mie ultime due partite (4 giocatori e 2 giocatori) sono state un crescendo di colpi di scena e in entrambe ha vinto un pirata.
nella partita a 4, io, che ho cominciato come mercante, mi sono vista assaltare al secondo turno di gioco: nave distrutta e si ricomincia. una partita epica in cui abbiamo continuato ad attaccarci fra noi e attaccare le navi della marina o pirata, in mezzo a guerre e tempeste.
nella partita a 2 ho cominciato come mercante, poi la guerra mi ha costretta alla pirateria, ho distrutto una nave francese, beccato un paio di taglie, verificato dicerie, subito un paio di tempeste e mi sono goduta il mio grosso galeone pompato.

in sintesi: se giocato con lo spirito dei tempi che il gioco simula, pronti a cambiare e sempre con uno sguardo agli altri per non lasciarli andare in fuga; no se giocato con quelli che non vogliono l'interazione, ognuno rimane sul suo, evito le navi degli altri e quelle mosse dal gioco, evito i pericoli ecc.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
In due scala malissimo. Se uno fa il mercante e l'altro il pirata il primo vince a man bassa. Se entrambi fanno i mercanti non ha senso giocare da quanto è noioso e fortunoso.
Va giocato con il massimo numero di giocatori in quanto se qualcuno ha troppa fortuna gli altri giocatori possono mettersi momentaneamente daccordo per ridimensionare la sorte.
La fortuna è tanta ma il divertimento sta anche li.
L'ambientazione è sentita più che mai.
La durata è importante anche se le ultime partite che ho fatto, con gente in gamba e che sa sbrigarsi le abbiamo chiuse in media sull'ora e mezza.
Io l'ho venduto proprio per il mio problema, il giocare il 90% delle partite in due giocatori. Mi è dispiaciuto molto non trovare qualcuno che lo apprezzasse perchè in 4 merita molto.

Hatedsoul

Saggio
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Le mie erano solo considerazioni da poche partite all'attivo, ciò non toglie che non mi ha lasciato voglia di rigiocarci.
Probabilmente se giocassi 10-15 partite potrei dire che mi sbagliavo e che mercanti e pirati sono perfettamente bilanciate come carriere. Purtroppo non mi interessa scoprirlo, è più forte di me :sisi:

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
avrò fatto una decina di partite...
che dire, questo gioco mi fa sempre venire una rabbia maledetta, perchè ogni volta penso
"cavolo, io ti vorrei amare, ma tu non me lo permetti!"
adoro l'ambientazione, adoro le componenti, ma sottoscrivo a pieno il problema emerso finora: fare il mercante paga sempre molto più che fare il pirata.
per carità, pirateggiare permette di accumulare molte ricchezze (in termini di soldi e punti) alla svelta, ma ben presto avrai milioni di nemici da evitare o affrontare, e tieni sempre a mente che i combattimenti sono tiri di dadi, quindi è pura sorte.
il mercante è certamente più lento, ma del tutto sicuro. è vero, ci sono gli eventi che magari ti mettono in guerra con una nazione, ma sono beghe del tutto trascurabili rispetto a quello che deve subire un pirata, inseguito da mezzo tabellone e che deve comunque, anche per far partire uno scontro, sottostare al tiro di dadi
a mio giudizio il grande problema di questo gioco è uno: il galeone.
il galeone è una nave con una stiva gigantesca, ma al tempo stesso con una potenza di fuoco devastante, mentre le navi pirate sono buone solo per pirateggiare, avendo scarsa stiva
se un giocatore compra un galeone per mercanteggiare e basta (e lo farà di sicuro), non c'è più lo stimolo ad attaccarlo per derubarlo, ha troppa potenza di fuoco rispetto alle navi adatte a pirateggiare
a mio giudizio basterebbe rendere il galeone svantaggiato nel combattimento (si, lo so, sarebbe fuori tema, ma alla fine chissene) e la gente ci penserebbe due volte a fare il monomercante per tutta la partita, o comunque perderebbe più tempo per tornare a casa e depositare, per paura di essere derubati
io a mercanteggiare mi annoio da morire e scelgo quasi sempre la carriera pirata dopo poco dall'inizio, mentre il mio amico (che odia gli scontri in generale come la peste) mercanteggia tranquillo. e vince quasi sempre lui. e preferisco perdere e divertirmi che vincere facendo solo il mercante, ma dopo un po' passa la voglia!

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
angydragon":1jiv3pn0 ha scritto:
a mio giudizio il grande problema di questo gioco è uno: il galeone.
il galeone è una nave con una stiva gigantesca, ma al tempo stesso con una potenza di fuoco devastante, mentre le navi pirate sono buone solo per pirateggiare, avendo scarsa stiva
se un giocatore compra un galeone per mercanteggiare e basta (e lo farà di sicuro), non c'è più lo stimolo ad attaccarlo per derubarlo, ha troppa potenza di fuoco rispetto alle navi adatte a pirateggiare
a mio giudizio basterebbe rendere il galeone svantaggiato nel combattimento (si, lo so, sarebbe fuori tema, ma alla fine chissene) e la gente ci penserebbe due volte a fare il monomercante per tutta la partita, o comunque perderebbe più tempo per tornare a casa e depositare, per paura di essere derubati

mai pensato di fare il pirata con il galeone? io lo faccio sempre... le navi della marina hanno manovrabilità 3 quindi non c'è problema di navigazione, gli altri mercanti col galeone li puoi attaccare... un bel galeone pompato con armi e dopo i mercanti se la fanno sotto, assicurato!

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
322
Se qualcuno lo vende lo compro subito!!!!

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Infatti la strategia é sempre quella: fai qualche consegna e compri subito il galeone... Però il pirata, costretto a soccombere di continuo ai dadi, va piu lento del mercante, dove l'influenza della fortuna é piu limitata (male che va, riprende i soldi spesi). Inoltre, come appena detto, se al pirata va male viene annientato, se al mercante va male, perde un po' di tempo (in caso di pescaggio e acquisto di merci non ottimali)

Alto Basso