avrò fatto una decina di partite...
che dire, questo gioco mi fa sempre venire una rabbia maledetta, perchè ogni volta penso
"cavolo, io ti vorrei amare, ma tu non me lo permetti!"
adoro l'ambientazione, adoro le componenti, ma sottoscrivo a pieno il problema emerso finora: fare il mercante paga sempre molto più che fare il pirata.
per carità, pirateggiare permette di accumulare molte ricchezze (in termini di soldi e punti) alla svelta, ma ben presto avrai milioni di nemici da evitare o affrontare, e tieni sempre a mente che i combattimenti sono tiri di dadi, quindi è pura sorte.
il mercante è certamente più lento, ma del tutto sicuro. è vero, ci sono gli eventi che magari ti mettono in guerra con una nazione, ma sono beghe del tutto trascurabili rispetto a quello che deve subire un pirata, inseguito da mezzo tabellone e che deve comunque, anche per far partire uno scontro, sottostare al tiro di dadi
a mio giudizio il grande problema di questo gioco è uno: il galeone.
il galeone è una nave con una stiva gigantesca, ma al tempo stesso con una potenza di fuoco devastante, mentre le navi pirate sono buone solo per pirateggiare, avendo scarsa stiva
se un giocatore compra un galeone per mercanteggiare e basta (e lo farà di sicuro), non c'è più lo stimolo ad attaccarlo per derubarlo, ha troppa potenza di fuoco rispetto alle navi adatte a pirateggiare
a mio giudizio basterebbe rendere il galeone svantaggiato nel combattimento (si, lo so, sarebbe fuori tema, ma alla fine chissene) e la gente ci penserebbe due volte a fare il monomercante per tutta la partita, o comunque perderebbe più tempo per tornare a casa e depositare, per paura di essere derubati
io a mercanteggiare mi annoio da morire e scelgo quasi sempre la carriera pirata dopo poco dall'inizio, mentre il mio amico (che odia gli scontri in generale come la peste) mercanteggia tranquillo. e vince quasi sempre lui. e preferisco perdere e divertirmi che vincere facendo solo il mercante, ma dopo un po' passa la voglia!