Impressioni Core Space First Born

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Settima prossima mi arriverà First Born, alla fine ho ceduto alla versione sci-fi rispetto a quella fantasy del ks finito da poco, chiedo info a chi lo ha giocato visto che non è un gioco nuovo.

@Rommix
@FeDeSpa
@LudicoPedro
@Mailok

Ci sono altri Goblin ma voi se non erro siete quelli che ci avete giocato di più, leggendo il post del ks di First Born trasformato anche in impressioni ed altro.

Ho comprato insieme al base Traiding Post 5 ed una Crew extra, la Yamato, perché mi ispirava. Grazie alla Vea Editori sarà tutto in italiano, @adamatio87 è stato molto gentile a spiegare le basi e le varie espansioni disponibili per dar longevità al gioco.

Dopo le 10 missioni della scatola base si va avanti con missioni inventate o altro?
Leggevo che conviene dividere gli equipaggiamenti in fascie di rarità, onde evitare di trovare subito armi straforti e perdere interesse nella ricerca, consigli?

adamatio87

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veaeditori.it
Goblons
217
Settima prossima mi arriverà First Born, alla fine ho ceduto alla versione sci-fi rispetto a quella fantasy del ks finito da poco, chiedo info a chi lo ha giocato visto che non è un gioco nuovo.

@Rommix
@FeDeSpa
@LudicoPedro
@Mailok

Ci sono altri Goblin ma voi se non erro siete quelli che ci avete giocato di più, leggendo il post del ks di First Born trasformato anche in impressioni ed altro.

Ho comprato insieme al base Traiding Post 5 ed una Crew extra, la Yamato, perché mi ispirava. Grazie alla Vea Editori sarà tutto in italiano, @adamatio87 è stato molto gentile a spiegare le basi e le varie espansioni disponibili per dar longevità al gioco.

Dopo le 10 missioni della scatola base si va avanti con missioni inventate o altro?
Leggevo che conviene dividere gli equipaggiamenti in fascie di rarità, onde evitare di trovare subito armi straforti e perdere interesse nella ricerca, consigli?
Ciao forse lo hai già letto ma lo propongo a chi non lo avesse ancora letto
È ottimo per chi non ha ancora giocato come articolo.
Buon divertimento!

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

@Rommix
@FeDeSpa
@LudicoPedro
@Mailok

Se hai preso TP5 finite le missioni del Core c è un altra mini campagna narrativa nel suo pdf/manuale. Ti consiglio di prendere anche Insane God e/o gate of Ry-sa per proseguire la campagna. Lascia stare support perché tanto se finisci i first born puoi sempre seguire le regole di inserimento nemici di rango inferiore, mentre se hai bisogno (io non ne ho sentito il bisogno) di altri NPC prendi in the line of sight.

Sugli equipaggiamenti, fai sparire come da manuale quelli con la faccia true born perché sono quelli unici, per il resto, per quanti me troverai, non ho mai sentito la necessità di dividere in categorie e livelli, anche perché equipaggiare un arma forte ma con poca vita e poche skill non è che ti fa diventare terminator :D
Inoltre, questo è capitato a me, troverai inizialmente naturale giocare touch&go, con fuga come hai trovato quello o quel poco che ti serve, mentre più andrai avanti nelle missioni e più giocherai a far crescere il livello di minaccia così da vedere chi arriva :)

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao @lordkreoss, Fedespa ti ha detto praticamente tutto.

Il gioco non ha una campagna proprio epica epica (io per ora parlo di Core Space)... Cioè è bella ma manca di un boss finale. L'unico modo è continuare con espansioni. Nel caso di FB con una delle 2 exp che ti han consigliato.

Per quanto mi riguarda io considero il gioco adatto a campagne generate man mano a caso perché il suo bello è il semplice sistema per portare avanti un equipaggio.

Esempio: mi sono fatto un listone di scenari prologo e intermedi, sfruttando tutte le missioni gratuite che sono scaricabili dal sito della BS. Poi mi sono inventato 5-6 epiloghi epici e ne pescherò uno a caso, cercando la mappa che più somiglia alla situazione.

Esempio: uno scenario l'ho descritto :entra nella base nemica, libera i civili attiva l'autodistruzione e fuggi:.

Chi siano i o il civile lo deciderò durante la storia. Se mettere o meno dei bot guardia... Beh sì perché mi ispirerò ad una missione in PDF simile in cui c'è un Robottone. Quanti turni di autodistruzione per fuggire... circa 6 ma dipenderà dalle distanze dagli attracchi.

Un altro è: attracca, prepara le difese e resisti all'assalto finale fino all'arrivo dei rinforzi dallo spazio.
E fisserò tipo 20 turni di spawn, poi farò arrivare degli npc da un attracco e toglierò la fase spawn dei nemici.

E così via...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Ciao @lordkreoss, Fedespa ti ha detto praticamente tutto.

Il gioco non ha una campagna proprio epica epica (io per ora parlo di Core Space)... Cioè è bella ma manca di un boss finale. L'unico modo è continuare con espansioni. Nel caso di FB con una delle 2 exp che ti han consigliato.

Per quanto mi riguarda io considero il gioco adatto a campagne generate man mano a caso perché il suo bello è il semplice sistema per portare avanti un equipaggio.

Esempio: mi sono fatto un listone di scenari prologo e intermedi, sfruttando tutte le missioni gratuite che sono scaricabili dal sito della BS. Poi mi sono inventato 5-6 epiloghi epici e ne pescherò uno a caso, cercando la mappa che più somiglia alla situazione.

Esempio: uno scenario l'ho descritto :entra nella base nemica, libera i civili attiva l'autodistruzione e fuggi:.

Chi siano i o il civile lo deciderò durante la storia. Se mettere o meno dei bot guardia... Beh sì perché mi ispirerò ad una missione in PDF simile in cui c'è un Robottone. Quanti turni di autodistruzione per fuggire... circa 6 ma dipenderà dalle distanze dagli attracchi.

Un altro è: attracca, prepara le difese e resisti all'assalto finale fino all'arrivo dei rinforzi dallo spazio.
E fisserò tipo 20 turni di spawn, poi farò arrivare degli npc da un attracco e toglierò la fase spawn dei nemici.

E così via...
Perfetto grazie dei consigli di entrambi, giocherò la prima campagna senza aggiungere extra, poi vedrò se riniziare con un nuovo equipaggio da zero ma creato fra i trade che ho così da fare una loro storia.

Il gioco da quanto ho letto si presta veramente bene a creare le proprie storie, poi se uno vuole i boss finali in FB ci sono, anche questa opzione non è da scartare oltre ad altre che ho in mente grazie all'espansione dei criminali e corpo galattico.

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ah una cosa: per First Born hanno finalmente iniziato a creare missioni e ci sono già 3 PDF sul sito!!! Uno addirittura è una mini campagna/storia da 3 scenari e servono tutte le espansioni di FB... (Ma secondo me presa magari una EXP di quelle indicate, in qualche modo si possono adattare, avendo tu già quella ricchissima di Trading Post 5)

Rommix

Illuminato
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Io non vedo ora che @FeDeSpa ci mandi foto dei Breacher della Marina Imperiale (dipinti!) che si addentrano in una base organica aliena di First Born mentre affrontano Kroot e True Born... Così mi compro pure una scatola di Kill team :asd:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io non vedo ora che @FeDeSpa ci mandi foto dei Breacher della Marina Imperiale (dipinti!) che si addentrano in una base organica aliena di First Born mentre affrontano Kroot e True Born... Così mi compro pure una scatola di Kill team :asd:
Finisco stanotte la pittura delle ultima minia e ti prometto la foto :D

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Qui il Kill Team Imperial Navy Breachers completo, nel suo look nero/rosso/argento
20230416_013448.jpg
Qui 4 minia con base 28mm nello scenario di First Born (le altre hanno base 25mm)
20230416_013754.jpg
Provo a farne di nuove domani con la luce del sole, la luce artificiale in garage purtroppo è bassa e il flash non ha senso...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Di Kill Team ho gli Arlecchini (possono essere usati come trade pirati spaziali), Tau (alieni cattivi al posto dei Purge o altro), Guardia Imperiale (come Corpo di Guardia Galattico) ed infine Space Marine di Nurgle (anche questi come cattivi o altro a fantasia).

Ho smesso da un paio di anni di giocare a Kill Team, ma le miniature le ho ancora.
Se il gioco mi prende ho anche quelle di Fortress Blackstone per aggiungere qualunque cosa mi viene in mente.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Di Kill Team ho gli Arlecchini (possono essere usati come trade pirati spaziali), Tau (alieni cattivi al posto dei Purge o altro), Guardia Imperiale (come Corpo di Guardia Galattico) ed infine Space Marine di Nurgle (anche questi come cattivi o altro a fantasia).

Ho smesso da un paio di anni di giocare a Kill Team, ma le miniature le ho ancora.
Se il gioco mi prende ho anche quelle di Fortress Blackstone per aggiungere qualunque cosa mi viene in mente.
Io mi sono lanciato da poco con gli Imperial Navy Breachers, i Kroot e ovviamente gli Intercessor.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Uh, grazie! Van poi già bene così eh.
Qui il Kill Team Imperial Navy Breachers completo, nel suo look nero/rosso/argento
20230416_013448.jpg
Qui 4 minia con base 28mm nello scenario di First Born (le altre hanno base 25mm)
20230416_013754.jpg
Provo a farne di nuove domani con la luce del sole, la luce artificiale in garage purtroppo è bassa e il flash non ha senso...
Grazie! Va già benissimo così. La scala quindi va bene anche se le basette sono da 28mm. Io uso Core Space con la griglia quindi quei 3mm di differenza sono ininfluenti per me.

Cavolo ci stanno alla grande... Qua si potrebbe davvero pigliare le carte evento del base e farne di fan made per simulare nemici su una space Hulk...

E in ogni caso crearsi una o due dashboard ad hoc per "assumere" degli ex Navy Breacher come trader nel proprio equipaggio... o_O

(Non so se è chiaro ma a me piace assai la parte estetica di WH e già sarei felice di usarne le mini pur mantenendo lo stesso gioco!).

Cmq può darsi che First Born si candidi come scatola che rimane in collezione, se dovrò scegliere di dare via uno dei due... Perché fa molto Alien... Mumble...

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Uh, grazie! Van poi già bene così eh.

Grazie! Va già benissimo così. La scala quindi va bene anche se le basette sono da 28mm. Io uso Core Space con la griglia quindi quei 3mm di differenza sono ininfluenti per me.

Cavolo ci stanno alla grande... Qua si potrebbe davvero pigliare le carte evento del base e farne di fan made per simulare nemici su una space Hulk...

E in ogni caso crearsi una o due dashboard ad hoc per "assumere" degli ex Navy Breacher come trader nel proprio equipaggio... o_O

(Non so se è chiaro ma a me piace assai la parte estetica di WH e già sarei felice di usarne le mini pur mantenendo lo stesso gioco!).

Cmq può darsi che First Born si candidi come scatola che rimane in collezione, se dovrò scegliere di dare via uno dei due... Perché fa molto Alien... Mumble...
Sul gruppo FB dedicato al gioco hanno già postato gli alieni di nemesis da usare come nemici, perciò si possono anche convertire per chi li possiede nei tiranidi gw

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
Ma solo a me il concept "trovare armi potenti in giro per la mappa" appare appropriato per un fantasy - e neanche sempre - ma molto strano in gioco come CS e CS FB [in cui comunque ha già più senso, dato che è ambientanto essenzialmente nelle rovine di un'antica civiltà]. Non lo so, ho entrambi i giochi e li trovo divertenti ma per me c'è sempre quel qualcosa che mi impedisce di apprezzarli in toto...

Ovvio, gli escamotage per trovare equipaggiamento in giro ci sono tutti, ma li trovo poco tematici in ambito Dungeon Crawler ibrido skirmish sci-fi...

Restano sempre gran bei titoli, ci mancherebbe, avrei apprezzato un uso più organizzato e deterministico del "loot"

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.058
Utente Bgg
Pask
Ma solo a me il concept "trovare armi potenti in giro per la mappa" appare appropriato per un fantasy - e neanche sempre - ma molto strano in gioco come CS e CS FB [in cui comunque ha già più senso, dato che è ambientanto essenzialmente nelle rovine di un'antica civiltà]. Non lo so, ho entrambi i giochi e li trovo divertenti ma per me c'è sempre quel qualcosa che mi impedisce di apprezzarli in toto...

Ovvio, gli escamotage per trovare equipaggiamento in giro ci sono tutti, ma li trovo poco tematici in ambito Dungeon Crawler ibrido skirmish sci-fi...

Restano sempre gran bei titoli, ci mancherebbe, avrei apprezzato un uso più organizzato e deterministico del "loot"
Immaino che questo si può modificare facilmente, basta trovare anziché armi oggetti o altro da rivendere come materiali alieni, per poi acquistare nel dopo missione equipaggiamento per affrontare nuove missioni.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
20230416_013754.jpg
Riesumo questa foto che avevo chiesto a Fedespa mesi fa, perché ieri finalmente in vacanza e per sfizio mi sono letto il pdf delle missioni di S.Hulk 3rd ed.

Ovviamente vi risparmio le mie analisi :asd:

Passo alla conclusione: è assolutamente possibile giocare in Solo-Coop la campagna di SH (parlo di storia, ambientazione, miniature, obiettivi di scenario... e non di meccaniche) con pochissimi accorgimenti (al più é bene implementare almeno i Blip) fra i muri 3d di First Born.
E questa cosa è per me bellissima!

Alto Basso