cooperativo per natale...quale?

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
ciao a tutti, arriva natale e quindi....si avvicina l'acquista di altri giochiiiiii!!!!

allora, la mia esigenza è questa (in ordine di importanza):
- vorrei un cooperativo che mi faccia divertire: come suspance, filo del rasoio, cooperare, confrontarmi;
- che non sia troppo ripetitivo nel rigiocarlo;
- che bisogna usare la testa per battere il gioco;
- che ci siano missioni in rete (se il gioco lo permette);
- che scali molto bene in 2, se in di più è meglio ancora;
- non troppo complesso come regole;
- lingua indifferente;
- durata max 2h a scenario;
- dadi o carte è indifferente;

ed ora i candidati, in modo che potete darmi i VS preziosi consigli (inserisco anceh i PRo e Contro che ho letto in rete, cosi mi potete dire se sono corretti o sciocchezze ):

- PANDEMIC + ON THE BRICK:
PRO: difficile da vincere, si deve collaborare per vincere,
CONTRO: giocatore alfa, un po freddino, non si sente suspance.

- GEARS OF WAR :
PRO: belle miniature, IA locuste fatta molto bene
CONTRO: ripetitivo (muovi spara, muovi spara), pochissime Missioni che non danno la stessa emozione rigiocandole.
(il MISSION PACK 1 è necessario??? per rendere il gioco meno ripetitivo?)

- CARNIVAL ZOMBIE:
PRO: molto strategico, alea zero, suspance;
CONTRO: da il meglio in più giocatori;

- ROBINSON CRUSOE:
PRO: molto difficile, ben ambientato, vario.
CONTRO: irreperibile!!!!!!!

NB numero di giocatori abituale: giocheremo molto spesso in 2 (io e mia molgie), spesso con l'aggiunta di mio nipote (16 anni), raramente con altri amici.

Forza ragazzi, fatemi fare un meraviglioso regalo, il mio dito è gia pronto per fare click su "ordina" ;-)))
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Secondo me Pandemic fa al caso tuo...poi con on the brink la longevità aumenta incredibilmente.
In due gira benissimo anche se in 2 è un po' più facile vincere.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
figfiorenzo":1aoz0ken ha scritto:
ed ora i candidati, in modo che potete darmi i VS preziosi consigli (inserisco anceh i PRo e Contro che ho letto in rete, cosi mi potete dire se sono corretti o sciocchezze ):

- PANDEMIC + ON THE BRICK:
PRO: difficile da vincere, si deve collaborare per vincere,
CONTRO: giocatore alfa, un po freddino, non si sente suspance.

- GEARS OF WAR :
PRO: belle miniature, IA locuste fatta molto bene
CONTRO: ripetitivo (muovi spara, muovi spara), pochissime Missioni che non danno la stessa emozione rigiocandole.
(il MISSION PACK 1 è necessario??? per rendere il gioco meno ripetitivo?)

- CARNIVAL ZOMBIE:
PRO: molto strategico, alea zero, suspance;
CONTRO: da il meglio in più giocatori;

- ROBINSON CRUSOE:
PRO: molto difficile, ben ambientato, vario.
CONTRO: irreperibile!!!!!!!

NB numero di giocatori abituale: giocheremo molto spesso in 2 (io e mia molgie), spesso con l'aggiunta di mio nipote (16 anni), raramente con altri amici.

Forza ragazzi, fatemi fare un meraviglioso regalo, il mio dito è gia pronto per fare click su "ordina" ;-)))

Io conosco solo Pandemic, la proliferazione del virus ha una meccanica
cosi' semplice ed intrigante da esser molto emozionante. E' molto
ambientato, per niente freddo... è proprio una corsa contro il tempo.
Purtroppo è difficile vincere il gioco e pecca di fattore fortuna:
se estrai una carta Epidemia nel momento sbagliato o quando
mancano poche carte... si mette molto male

Hai escluso Fire Rescue?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Cianopanza":3cw8zv9t ha scritto:
Hai escluso Fire Rescue?

si, gia fatto scrematura, altrimenti se ne chiedo troppi non mi decido più :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
- GEARS OF WAR :
PRO: belle miniature, IA locuste fatta molto bene
CONTRO: ripetitivo (muovi spara, muovi spara), pochissime Missioni che non danno la stessa emozione rigiocandole.
(il MISSION PACK 1 è necessario??? per rendere il gioco meno ripetitivo?)

Hai elencato solo alcuni PRO.
puoi dire anche che:
- il ritmo di gioco è incalzante
- praticamente non ha tempi morti
- è difficile
- è avvincente
- è facile da giocare
- è godibile anche in solitario

I CONTRO non sono giusti:
- non è ripetitivo. Non più di altri giochi. Muovi/Spara? Ma stiamo scherzando?!
Le scelte sono tantissime... muovi di tanto? ma poi sei in copertura? e il compagno lo lasci così indietro... sì, potrebbe seguirti, ma poi rimane con una carta, e le Locuste incalzano. Forse è meglio che fai due attacchi... ma a chi? Questi Wretches van giù facile, ma se attacca quel Theron poi si mette male! Ok dai, mi muovi di 2 aree, rimani in copertura, magari ti prendi i prossimi attacchi e fai recuperare il compagno. Nel frattempo attacchi quel Drone fuori copertura. Ma quale arma usi? L'Hammerburst ha una sola munizione... potresti usare la Snub Pistol con un Overkill, oppure uscire dalla copertura, e usare la motosega del Lancer...

E così per tutta la partita, considerando mille variabili e mille scelte, tutte apparentemente valide.
Se questo è muovi/spara...

Non è vero che le missioni sono poche. Online se ne trovano almeno altre 4, più c'è la mia, che dopo 3 mesi abbondanti di playtest ritengo (modestamente) valida. Sarà pronta fra pochissimo.
E poi... prova a fare la stessa missione con Baird e con Cole. Abilità ed equipaggiamento diversi tra loro possono dare un sapore completamente diverso alla partita. Senza considerare le mille variabili del gioco, tra carte e dadi.
Forse non farò testo io, ma ce l'ho da oltre 2 anni e vorrei sempre giocarci... non mi ha mai stancato (e a casa mia la scelta è davvero ampia...)

Ragazzi fidatevi... è un GIO-CO-NE (se piace il genere ovviamente...).

Scusate... è che a me piace così tanto... :roll:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Di quelli detti da te pandemic..
Se si può aggiungere zombicide
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
figfiorenzo":304mdan0 ha scritto:
ROBINSON CRUSOE:
PRO: molto difficile, ben ambientato, vario.
CONTRO: irreperibile!!!!!!!

Domani ci dovrebbe essere il restock nel distributore europeo della Zman... io ho prenotato questo...

Ma soltanto se l'inglese non è un problema, altrimenti aspetta la Uplay che dovrebbe uscire con la propria versione ad inizio anno...
io per lentezza di uscita, e non chiarezza sul prezzo del gioco, e dato che continuano a non rilasciare nessuna news... salto la versione italiana per prendere quella inglese
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Gears of war non è ASSOLUTAMENTE ripetitivo...per i motivi che ha già citato -ea-

Ha semplicemente poche regole, come ne ha poche ad esempio Zombicide (che ne ha ancora di meno a mio avviso)

Però non ho sentito mai dire che Zombicide è ripetitivo, ed è un gioco muovi spara cerca così per tutti gli scenari

Gli scenari di GoW non sono ripetitivi in quanto ogni volta la composizione della mappa è sempre diversa...in aggiunta alla possibilità di scegliere personaggi diverse con caratteristiche diverse.
L'espansione non costa tanto...e aggiunge qualche altra missione e personaggi
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
figfiorenzo":2lha4r02 ha scritto:
ciao a tutti, arriva natale e quindi....si avvicina l'acquista di altri giochiiiiii!!!!

allora, la mia esigenza è questa (in ordine di importanza):
- vorrei un cooperativo che mi faccia divertire: come suspance, filo del rasoio, cooperare, confrontarmi;
- che non sia troppo ripetitivo nel rigiocarlo;
- che bisogna usare la testa per battere il gioco;
- che ci siano missioni in rete (se il gioco lo permette);
- che scali molto bene in 2, se in di più è meglio ancora;
- non troppo complesso come regole;
- lingua indifferente;
- durata max 2h a scenario;
- dadi o carte è indifferente;

Zombicide ?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
@ dandat
@ -ea-

in riferimento a gears of WAR..

quanto sono necessari i mission pack?

non trovo commenti o recensioni...

aggiungono qualcosa di nuovo al gioco?

posso inserire le carte con quelle del base e giocare ancher le missioni del base con quelle carte?
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
DAL BLOG:
"L'espansione questa volta è fatta da un mazzo di carte che comprende 2 nuovi scenari completi, 4 nuove armi uniche, 19 Locust AI cards e 6 nuovi nemici (che usano ai fini del gioco le miniature della scatola base). "

la mia domanda, che dal blog non si capisce, posso usare le 4 nuove armi uniche, 19 Locust AI cards e 6 nuovi nemici per arricchire il gioco base sin da subito?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
figfiorenzo":35fjrp6h ha scritto:
- CARNIVAL ZOMBIE:
PRO: molto strategico, alea zero, suspance;
CONTRO: da il meglio in più giocatori;

A mio avviso e' dura che riusciate a stare nelle 2 ore (a meno di non perdere, ovviamente).
Specie nelle prime partite, ma in generale imho si sta nelle 2 ore solo dopo esser ben rodati.
Non e' assolutamente vero che da' il meglio di se' in piu' giocatori: trovo giri benissimo anche in solitario e in 2.
Semmai in cosi' pochi giocatori si riduce il tempo di gioco perche' i momenti di confronto sul cosa fare si riducono....e' molto piu' semplice trovar un accordo tra 2 persone che non 6! ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
figfiorenzo":36h0pbrh ha scritto:
DAL BLOG:
"L'espansione questa volta è fatta da un mazzo di carte che comprende 2 nuovi scenari completi, 4 nuove armi uniche, 19 Locust AI cards e 6 nuovi nemici (che usano ai fini del gioco le miniature della scatola base). "

la mia domanda, che dal blog non si capisce, posso usare le 4 nuove armi uniche, 19 Locust AI cards e 6 nuovi nemici per arricchire il gioco base sin da subito?

La mission pack è una cosa a sè stante.
Tutto il suo contenuto è in funzione delle due nuove missioni.
Non ti serve con il base, semplicemente perchè le regole generali sono identiche, e il suo contenuto non viene usato negli scenari del base.

Ovvio che se ti inventi scenari o se ne trovi in rete che hanno quei mostri o quelle armi (che non sono novità, ma sono solo più copie di quelle contenute nel base).

Ti do un consiglio: compra il base e per ora lascia perdere il mission pack (a meno che non vuoi ammortizzare la spedizione...).
Non è assolutamente necessaria per farti godere il titolo. Io ad esempio non l'avrei comprata se il gioco mi fosse piaciuto meno.
Dopo poche partite dissi: "mi procurerò tutto quello che uscirà di sto gioco", immaginando nuove missioni, armi, personaggi, mostri...
In effetti è espandibilissimo, ma dopo quasi 3 anni ci ritroviamo con una mezza espansioncina striminzita...
speriamo che dopo la ristampa (fatta a fine novembre), si muova qualcosa!
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Ti do un consiglio: compra il base e per ora lascia perdere il mission pack (almeno che non vuoi ammortizzare la spedizione...)


quotone
 
Alto Basso