Console TEBURU

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
Nella giornata di ieri 18 Luglio è apparso un reveal sul sito CMON dove viene annunciata una collaborazione tra l’azienda di Alpharetta ed un’altra ditta chiamata Xplored per lo sviluppo di una piattaforma (francamente definirla console mi sembra sbagliato) che possa fondere il gioco da tavolo e l’utilizzo di app per la gestione di schede personaggio e quant’altro.

Il sistema ibrido tra l’altro,utilizza sensori posti alla base delle miniature ed all’interno dei dadi in modo che “il sistema” possa riconoscere le azioni compiute dai giocatori e regolarsi di conseguenza.

In buona sostanza,inoltre, questa “tavola interattiva” sarà collegata ad un pc (o tablet) che fungerà da GM ed ogni giocatore avrà sul proprio smartphone/Tablet,come già detto,schede personaggio,carte e chi ne ha più ne metta.

Verrà sviluppato un gioco,Zombicide Evolution,che prevede l’integrazione in toto col sistema teburu,vi linko un video esplicativo

https://youtu.be/cDBm3OzOSsA

Al prossimo GenCon verrà mostrato in anteprima questo sistema e sarà data la possibilità di testarlo

Opinioni,pareri?





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non è più facile e comodo, a questo punto, usare un monitor touch come tabellone e far visualizzare direttamente gli spostamenti degli zombie, evitando di dover guardare sul monitor cosa fanno e poi riprodurlo fisicamente?
Invece qui hai un sistema ibrido ridondante e scomodo solo per poter continuare a vendere miniature (col costo aggiuntivo del chip alla base) e tabelloni (con elettronica integrata). Assurdo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Credo che una soluzione di tappetino coi sensori pieghevole, sia più fattibile come costi e da spedire di un monitor touch da tavolo. :goccia2:
 

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
linx":zj28dp8c ha scritto:
Non è più facile e comodo, a questo punto, usare un monitor touch come tabellone e far visualizzare direttamente gli spostamenti degli zombie, evitando di dover guardare sul monitor cosa fanno e poi riprodurlo fisicamente?
Invece qui hai un sistema ibrido ridondante e scomodo solo per poter continuare a vendere miniature (col costo aggiuntivo del chip alla base) e tabelloni (con elettronica integrata). Assurdo.

Hai detto una cosa sacrosanta

Il concept non è malaccio ma proprio il dover usare una piattaforma “specifica” mi sembra esagerato.

Il costo del gioco (prescindendo dal fatto che Zombicide possa piacere o meno) subirà una notevole impennata dato la compatibilità col sistema.

Inoltre potrà per ovvie ragioni essere utilizzato solo ed esclusivamente con giochi “dedicati”

Sarebbe tuttavia interessante se dessero la possibilità (impossibile,perché antieconomico) di personalizzare il tutto rendendolo user friendly (che ne so,la prima cosa che mi viene in mente è dare la possibilità ai giocatori di caricare le tiles di Black Plague e fare una sorta di campagna home made).
Ma rimane più che altro un vezzo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lleyenor":bp9fmhzj ha scritto:
Credo che una soluzione di tappetino coi sensori pieghevole, sia più fattibile come costi e da spedire di un monitor touch da tavolo. :goccia2:
Il monitor touch lo riutilizzi per più giochi e avventure, una volta che l'hai. E risparmi sulle miniature dei nemici, che non servono più, coi chip integrati alle basette.
I tabelloni interattivi e le minia coi chip te li rivendono tutte le volte. A caro prezzo. E' lì che sta il business.
Se il business fosse "comodo" benvenga. Ma questo è più scomodo della soluzione ottimale e più banale.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
linx":1gppn864 ha scritto:
Lleyenor":1gppn864 ha scritto:
Credo che una soluzione di tappetino coi sensori pieghevole, sia più fattibile come costi e da spedire di un monitor touch da tavolo. :goccia2:
Il monitor touch lo riutilizzi per più giochi e avventure, una volta che l'hai. E risparmi sulle miniature dei nemici, che non servono più, coi chip integrati alle basette.
I tabelloni interattivi e le minia coi chip te li rivendono tutte le volte. A caro prezzo. E' lì che sta il business.
Se il business fosse "comodo" benvenga. Ma questo è più scomodo della soluzione ottimale e più banale.

Sono due approcci diversi, simili ma diversi. Come dice Lleyenor e come si vede dal video, il vantaggio rispetto a quasi tutti gli altri sistemi che ci sono in circolazione e che usano appunto fondamentalmente dei display con funzionalità touch, sta in due aspetti:
- dimensioni grandi (e abbastanza facilmente estendibili, anche magari con due superfici affiancate)
- costi bassi (sulla carta!!)
Anche con il sistema CMON concettualmente è compatibile con (quasi) qualsiasi gioco, purchè ovviamente venga predisposto un "pacchetto" software che lo supporti; mi sembra probabile, anche guardando il video, che le basette delle miniature saranno montabili grosso modo su qualsiasi miniatura (di dimensioni ridotte quantomeno).
Ci sono cmq diverse cose che non mi convincono: intanto la gestione dei mostri-nemici, che da video sono chiaramente senza basetta, quindi non riconosciute dal tabellone (se il sistema si basa solo sui chip delle basette, e sembra sia così)... e poi sì, indubbiamente l'assenza della parte visuale direttamente sul tabellone/display.
Sinceramente la prima volta che ho visto la demo di ePawn ad esempio, sono rimasto impressionato soprattutto dalle potenzialità con dungeon crawler - il fatto che il tabellone si generi (ed animi) da solo man mano che si procede, con automatica fog of war, è obiettivamente una figata assoluta. D'altronde qualcuno obiettava ed obietta che a quel punto il gioco diventa poco più di un videogame su touchscreen orizzontale, che non è un'obiezione del tutto sbagliata.
Mi riservo di giudicare meglio quando se ne saprà di più...
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Se vogliono vendere devono creare dei pacchetti software per i loro giochi.
Con 5$ ti scarichi i file per Zombicide Invaders, programmi le basette e i dadi, tiri fuori il gioco (che devi già possedere sempre che non decidi di acquistare il loro bundle con gioco incluso) e hai una versione pompata del gioco.
Assolutamente caciarona e fondamentalmente inutile, ma in pieno stile american.
Devono puntare sulla possibilità di spendere 100? dollari per portarsi a casa la tecnologia (tappetini e dadi) e la certezza di poterla usare con tutti i loro giochi passati e futuri. Magari poi qualche altra casa si compra la licenza.
Quindi devi rendere dadi e basette riprogrammabili per poterle riutilizzare con vari giochi.
Poi si, concordo che è solo per tirarsela con gli amici :snob:
Ma ci sono già i DLC da acquistare online (vedi avventure aggiuntive per Le Case della Follia) e su queste cose hai grossi margini di guadagno.
Ovvio che si punti in quella direzione. Poi a molti piace spostare le miniature e tirare dadi quindi può avere una sua nicchia di mercato.
 

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
Badger28":2e98gdd7 ha scritto:
la gestione dei mostri-nemici, che da video sono chiaramente senza basetta, quindi non riconosciute dal tabellone (se il sistema si basa solo sui chip delle basette, e sembra sia così)....

Presumo che in verità tutti il sistema si basi su dei preset,del tipo,arrivato alla porta il sistema sa già cosa verrà generato ed il tutto verrà visualizzato sullo schermo (diciamo come se seguissi le istruzioni di una companion app,tipo quella di descent per intenderci). I mostri non hanno (presumibilmente) le basette perché,presumibilmente,hanno dei movimenti specifici.

Poi sarei curioso di sapere come verrà prodotto il gioco,col sistema integrato?si compra a parte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Tempo fa sentivo parlare di un progetto di Cmon in collaborazione con alcuni ragazzi italiani per la realizzazione di un RPG a tema zombicide... nel video di presentazione di Teburu si riconoscono delle scene in cui i personaggi nella stessa casella dialogano tra loro attraverso l'app collegata al dispositivo.
Mi chiedo se la versione di Zombicide in vendita con Teburu sia proprio un gioco ibrido tra GDR e GDT...
Ammetto che una cosa del genere mi farebbe piuttosto gola, però probabilmente il prezzo del Pledge spegnerebbe in me qualsiasi facile entusiasmo.
Chissà, sono curioso, credo che questo progetto lo guarderò dalla finestra.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Più che dialogano (visto che possono farlo i giocatori dal vivo stando al tavolo), si scambiano oggetti come nel gioco se sei nella stessa casella. Sinceramente non vedo come quel sistema possa essere legato a un gdr visto che li c'è un master che fa "l'app" in questo caso, è più una evoluzione dei giochi attuali con app (aggiunge il posizionamento e riduce le regole da sapere in alcuni casi)

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Itahedge":27ozn420 ha scritto:
Nella giornata di ieri 18 Luglio è apparso un annuncio sul sito CMON dove viene annunciata una collaborazione tra l’azienda di Alpharetta ed un’altra ditta chiamata Xplored per lo sviluppo di una piattaforma (francamente definirla console mi sembra sbagliato) che possa fondere il gioco da tavolo e l’utilizzo di app per la gestione di schede personaggio e quant’altro.

Il sistema ibrido tra l’altro,utilizza sensori posti alla base delle miniature ed all’interno dei dadi in modo che “il sistema” possa riconoscere le azioni compiute dai giocatori e regolarsi di conseguenza.

In buona sostanza,inoltre, questa “tavola interattiva” sarà collegata ad un pc (o tablet) che fungerà da GM ed ogni giocatore avrà sul proprio smartphone/Tablet,come già detto,schede personaggio,carte e chi ne ha più ne metta.

Verrà sviluppato un gioco,Zombicide Evolution,che prevede l’integrazione in toto col sistema teburu,vi linko un video esplicativo

https://youtu.be/cDBm3OzOSsA

Al prossimo GenCon verrà mostrato in anteprima questo sistema e sarà data la possibilità di testarlo

Opinioni,pareri?

non basta il tempo che giornalmente passiamo davanti ad un video (pc, cellulare, tv)
adesso anche quando gioco dovrei passare del tempo davanti ad un tablet e consultare
in continuazione il cellulare, ma che facciano un gioco che blocca i dispositivi elettronici
e che li renda inutilizzabili per tutta la durata della partita
 

Itahedge

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2017
Messaggi
101
Località
Palermo
Goblons
0
Comunque ora che guardo più attentamente il video noto che

1) Le tiles cartonate comunque andranno messe sopra sto aggeggio

2)verso la fine si nota che il sistema è compatibile con altri giochi e fanno vedere tra questi cthulhu death may die e Project:Elite (del primo ho riconosciuto le miniature e del secondo le tiles).

Sarei curioso di sapere quanto possano durare i dadi col chip interno una volta caduti dal tavolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
E bilanciati a modo. Non era meglio stampare le facce con tecnologia NFC ed eliminare la batteria? :pippotto:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.433
Località
Roma
Goblons
2.141
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kentervin":p623kopv ha scritto:
E bilanciati a modo. Non era meglio stampare le facce con tecnologia NFC ed eliminare la batteria? :pippotto:

il bilanciamento è semplice. Basta mettere un peso per bilanciare.

Di sicuro i componenti interni è necessario che siano ben bloccati

di sicuro credo che diverse app avranno e daranno la possibilità di tirare direttamente dei dadi digitali
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Itahedge":23bjjgxv ha scritto:
Comunque ora che guardo più attentamente il video noto che
1) Le tiles cartonate comunque andranno messe sopra sto aggeggio

Eh per forza, non esiste un display (a parte il tablet e gli smartphone). Il grande limite di questo sistema è chiaramente questo. Ma è anche l'unica cosa che lo differenzia veramente dagli altri. Più ci penso e più mi convinco che possa avere un po' di senso SOLO se costerà VERAMENTE poco, perchè i vantaggi reali rispetto al gioco puramente fisico sono pochini (rispetto ai sistemi su touchscreen).
Non credo affatto che il futuro del gdt sia questo. Sono convintissimo (da un pezzo) che sarà invece, a medio lungo termine, qualcosa di molto simile ai famosi scacchi animati di Star Wars :pippotto:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
kentervin":a63qrs0x ha scritto:
E bilanciati a modo. Non era meglio stampare le facce con tecnologia NFC ed eliminare la batteria? :pippotto:

Effettivamente a ben pensarci il dado custom con batteria non sembra una pensata propriamente rivoluzionaria. Mah.
 
Alto Basso