Consiglo: quale Bang?

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti ragazzi e Buon inizio anno, era da molto tempo che non entravo nel sito e ogni volta che l'ho faccio mi viene in mal di testa perchè non so cosa compare, comunque andiamo al nocciolo, dopo varie letture ho deciso di comprare i seguenti giochi di carte:
Citadels e uno tra Bang e Samurai sword, solo che più leggo e più sono indeciso, inoltre ogni volta che leggo spunta sempre un titolo di un'altro gioco andando in pallone totale, di solito siamo dai 4 giocatori a salire fino ad arrivare a 6-7, se dovessi scegliere Bang consigliereste il gioco tradizionale tipo come quello del 10 anniversario oppure sono necessari anche le varie espansioni, ringrazio in anticipo per i consigli

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ciao, non conosco bene Samurai Sword (letto solo il regolamento) ma so per certo che risolve il problema dell'eliminazione del giocatore presente in Bang e che deve quindi attendere il termine della partita una volta che il suo personaggio è defunto..se giochi in 4 l'attesa è poca ma in partite con un numero maggiore di giocatori la cosa può risultare fastidiosa...se comunque decidessi per Bang io ti consiglierei la versione con la confezione a forma di pallottola che comprende tutte le varie espansioni uscite.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
P.S: Se rinomini il thread in maniera meno generica ad es: "Consiglio: quale Bang?" è probabile che tu riceva maggiori risposte ;)

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.451
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Citadels è uno dei mie giochi preferiti, quindi te lo consiglio vivamente.
Bluf, scelta delle carte bastardate....

Samurai sword è un gioco semplice e divertente che con la buona compagnia diventa simpatico ma poco longevo giocarlo con le stesse persone.

Bang secondo me è peggio di Samurai...

Peterson

Babbano
Goblons
0
La scelta è la tua.
Per cui ti racconto la mia esperienza e poi valuti...

Ho comprato "BANG! La pallottola", un paio d'anni fa.
Ci spesi 40euro e durante queste feste non abbiamo giocato ad altro...
Un pò per la dinamica leggera ma coinvolgente;
un pò per la sua "flessibilità":
Con i novizi usi solo le carte base.
Con quelli più esperti ci aggiungi le espansioni.
Se vi gira, usate "Per un pugno di carte" e "Mezzogiorno di fuoco" a movimentare il gioco.

Secondo posto direi "Citadels": forse più bello di "Bang!" ma a cui mi chiedono di giocare con una minor frequenza...

UltordaFlorentia

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
8-O Orpo! Mi è ero perso il riferimento a Citadels...indiscutibilmente un signor gioco ma meno immediato sia di Bang che di Samurai Sword.

UltordaFlorentia":2tahapbj ha scritto:
8-O Orpo! Mi è ero perso il riferimento a Citadels...indiscutibilmente un signor gioco ma meno immediato sia di Bang che di Samurai Sword.
... ma vuoi mettere come profondità e varietà di gioco? ;)

theviking

Babbano
Goblons
0
UltordaFlorentia":8j9ynb0b ha scritto:
P.S: Se rinomini il thread in maniera meno generica ad es: "Consiglio: quale Bang?" è probabile che tu riceva maggiori risposte ;)

Fatto! Effettivamente hai ragione, grazie.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.261
Con La Pallottola vai sul sicuro, poi se vuoi aggiungerci altre espansioni è a tua discrezione.Samurai Sword è carino, Citadels pure...dovresti prenderli tutti e tre, meritano!

theviking

Babbano
Goblons
0
Intanto comprerò Citadels, il Suppostone(Bang) mi sa che dovrà attendere perché avrei intenzione di comprare anche Puerto rico

illupi

Illuminato
Goblons
0
theviking":kvh4iomw ha scritto:
Intanto comprerò Citadels, il Suppostone(Bang) mi sa che dovrà attendere perché avrei intenzione di comprare anche Puerto rico

Se non pensi di giocare spesso con tutte o quasi le espansioni di BANG! io ti consiglio Samurai Sword, senza eliminazione il gioco migliora. Però non hai altre espansioni

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Per quanto riguarda Bang! e Samurai Sword, fai questo conto:

1) Sono entrambi giochi semplici: Bang! base ha tante carte, e soffre di eliminazione (ma in fondo è "tematico"... che western sarebbe senza gente con il cappotto di legno). Samurai Sword è molto più lineare, più semplice e con meno varietà di carte (anche se il mazzo di SW mi sembra più grande di 10 carte, non vorrei sbagliare).

Bang! con Dodge City (l'espansione più corposa) diventa un giocone, con tutti i pro e i contro: più complesso, più lungo, ma se sei eliminato subito tanti auguri.

Samurai Sword a breve avrà la sua espansione (provata ad Etnacomics e a Lucca, oramai staranno solamente finalizzando), e lo rende un gioco molto più vario e a mio avviso, molto divertente.

Se vuoi iniziare:

Se non ti spaventa l'investimento iniziale, considera la pallottola. Per la somma del gioco base (20€), delle tre espansioni contenute (17€ Dodge City + High Noon e 3€ A fistfull of cards) ti porti a casa una confezione simpatica (la pallottola), e 5 carte promo (2 di High Noon e 3 Personaggi) che non troveresti facilmente.

Se non sei un "completista" e vuoi fare a meno delle 5 promo, allora puoi andare di 10 anniversario se la trovi al giusto prezzo (25€), perché è identica al base, tranne per le pallottole in legno (più per sfizio), e i personaggi "most wanted" (7 estrapolati da espansioni in commercio, 2 da una espansione esclusiva cecoslovacca difficile da trovare e 1 completamente nuovo).

Se vuoi "scommettere" su di un gioco, prendi ora Samurai Sword, sapendo che ci giocherai abbastanza, ma sarà rivoluzionato in senso positivo dalla prima espansioni, a breve nei negozi.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
ti consiglio la nuova versione Bang Dice,versione dadosa di Bang appunto.

il gioco è molto piu' veloce dell'originale e l'eliminazione durando meno il gioco si avverte e viene digerita molto meglio...

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Rotilio":2k6vt7ju ha scritto:
ti consiglio la nuova versione Bang Dice,versione dadosa di Bang appunto.

il gioco è molto piu' veloce dell'originale e l'eliminazione durando meno il gioco si avverte e viene digerita molto meglio...

Quoto!
Ed aggiungo che è anche molto più divertente!

theviking

Babbano
Goblons
0
Voglio ridurre il più possibile la componente fortuna, dato che ci sono i dadi, comunque vi ringrazio per i consigli ;)

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
non credere che pescar dal mazzo ti dia piu chance di "controllo"!!! ;)
ciauz

theviking

Babbano
Goblons
0
buppu":3iede20u ha scritto:
non credere che pescar dal mazzo ti dia piu chance di "controllo"!!! ;)
ciauz

È vero, però se aggiungiamo anche i dadi la fortuna raddoppia ;)

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
i dadi si sostituiscono alle carte, non si aggiungono!

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Preferisco di gran lunga il gioco di dadi. Il Bang! classico (che avevo con tutte le espansioni e che ho rivenduto) è vero che presenta più varietà visto il gran numero di carte presenti, ma alla fine il tutto è incontrollabile, si è in balia della pesca delle carte. Inoltre molte partite duravano un'infinità, diventando noiose per chi era in gioco e soprattutto per chi era stato già eliminato (anche se le espansioni hanno parzialmente risolto il problema dei giocatori eliminati).
Il gioco di dadi è veloce, dinamico, mantiene il cuore del Bang! classico ma non la stessa pesantezza, ed il livello di controllabilità è il medesimo, dadi e carte alla fine si equivalgono.

Alto Basso