Consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2005
Messaggi
51
Località
Biella
Goblons
0
Ciao,
mi piacerebbe provare un paio di nuovi gdt quest'inverno e mi attirano questi: Talisman(vedo è uscita la quarta ma ho letto ci sono diversi errori nel regolamento) - Furia di Dracula - Shadows over Camelot.

noi siamo in linea di massima 5 e cosa importante è un regolamento semplice che si spieghi in fretta. per darvi qualche indicazione in più vi posso dire che i nostri giochi più utilizzati sono heroscape e bang.

grazie delle risposte!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Tra quelli da te citati direi che il più adatto è Shadow over camelot anche se le regole non si spiegano proprio in 5 minuti ma sono semplicissime......solo che è un coperativo molto particolare (a causa della presenza del tradidtore) per cui potrebbe non piacere a tutti.....
Fury of Dracula è un pochino più complesso e dura di più ma è anche più bello......la particolarità è che si gioca tutti contro un solo giocatore (Dracula).
Se conosci il vecchio Scotland Yard puoi avere un'idea abbastanza precisa delle meccaniche di FoD dato che aggiunge i combattimenti ed altre cose ma la base è la stessa.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Fury of Dracula è un gioco strano che io consiglio di provare prima di comprare. Shadows non l'ho mai giocato, so solo che è un cooperativo. Per Talisman... io sono talismandipendente, quindi ti dico compralo sicuro! L'unica cosa è che ti consiglio di aspettare che esca la nuova edizione fatta dalla Fantasy Flight Games, con tanto di correzioni, chiarimenti, migliorie e miniature.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Per quello che chiedi, Shadows over Camelot. Si spiega in fretta e dura abbastanza poco.

Talisman, con tutto il rispetto, era e rimane un monopoli fantasy. Sicuramente non è difficile da spiegare (tira il dado, muovi, pesca la carta, tira il dado, passa il turno), però era un bel gioco vent'anni fa...

Fury è bellissimo, ma non è nè semplice nè veloce.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Fra i tre che hai citato il mio preferito e Fury of Dracula, ma - come scrive Tanis70 - non è nè semplicissimo nè veloce; concordo quindi su Shadows Over Camelot che potrebbe centrare in pieno l'obiettivo che ti prefiggi.

Talisman è un bel gioco, sicuramente il più immediato fra i tre.. ma anche sesondo me risente un po' troppo dell'età.
 

Dani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2005
Messaggi
51
Località
Biella
Goblons
0
ho letto il regolamento di shadows, mi piace l'idea di dover giocare contro il "gioco" (perdonate l'espressione!) e di collaborare; inoltre da quello che ho letto è semplice da spiegare.
nel frattempo sto guardando anche il regolamento della furia (sono a metà) e in effetti è più ostico da insegnare al gruppo.
talisman riveduto è questo che è in preorder? http://giochinscatola.it/catalog/product_info.php?products_id=4801

se avete altri titoli da proporre che pensate possano andare bene meglio ancora!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Anch'io concorso su Shadow over Camelot, anche se Talisman seconda edizione non era affato male, solo che è praticamente impossibile trovarlo con tutte le espansioni ad un prezzo accettabile.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Concordo con i più: Shadows over Camelot è il più adatto. Piuttosto semplice, ben ambientato, coinvolgente, e supera la piattezza del cooperativo puro grazie all'elemento del traditore.
Dracula è molto bello ma in 5 rende male, meglio in 3. Ed è anche abbastanza complesso, anche se certo non difficile.
Talisman è l'ennesima ciofeca da bambini con schema tira-pesca-mena che, francamente, ci si può tranquillamente risparmiare.
 

Dani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2005
Messaggi
51
Località
Biella
Goblons
0
con shadows vado sul sicuro vedo!

ho visto anche runebound ma mi da l'impressione che ci sia poca interazione.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Dani":2ciiyb39 ha scritto:
con shadows vado sul sicuro vedo!

ho visto anche runebound ma mi da l'impressione che ci sia poca interazione.

Ce n'è poca, infatti, a meno di non aggiungere un paio di espansioni (su tutte, i character deck tipo BattleMage che permettono di agire contro gli avversari nel loro turno).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giusto per completare ti dò pure un opinione parzialmente negativa su Shadows over Camelot.
Innanzitutto noi l'abbiamo trovato noioso giocato con un alto numero di giocatori: peschi una carta, fai un'azioncina (magari cali una carta, e dovrai calarne altre 3 nei 3 turni seguenti) e aspetti un'eternità per fare un'altra azione spesso insulsa. Inoltre un giocatore più deciso e esperto degli altri tende a prendere il controllo su "cosa è meglio che il gruppo faccia" rendendo il gioco un mezzo solitario.
Funziona invece decisamente meglio con un numero mediobasso di giocatori con una certa dose di esperienza alle spalle.

Visto la tendenza al gioco del tuo gruppo, dedotto dai pochi giochi citati, potrei consigliarti di valutare anche World of Warcraft adventure game uscito da poco.
Ritrovi un pò quello che magari cercavi nelle regole di Runebound o in Talisman con una maggiore interazione fra giocatori e strizzato in un tempo di gioco decisamente inferiore.
 

Dani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2005
Messaggi
51
Località
Biella
Goblons
0
ok valuterò anche quello come possibile acquisto
 

Dani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2005
Messaggi
51
Località
Biella
Goblons
0
approfitto del topic anche per chiedere un parere su questi filler:
-fairy tale
-fuggi fuggi (non penso sia proprio un filler ma sono curioso di sentire delle considerazioni)
-easy school
-family business
 

kromo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
44
Località
venezia
Goblons
8
di quelli che citi ho giocato solo a fury.
purtroppo non ha ottenuto grandi consensi nel mio gruppo: in effetti può essere molto lungo, le regole non sono certo "blindate" e lasciano spesso all'interpretazione (ti ritrovi spesso a spulciare il manuale per chiarire qualche situazione particolare).
La cosa che più salta all'occhio, però, è la difficoltà a trovare un equilibrio tra i giocatori: personalmente non mi è mai capitato di perdere facendo dracula pur concedendo bonus notevoli ai cacciatori, mentre se dato in mano ad un giocatore inesperto il conte viene legato e sodomizzato in un 4-5 turni.
io comunque lo trovo un bel gioco, devo solo trovare qualuno che la pensi come me
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
World of Warcraft The Adventure Game. Più veloce e meno palloso di Runebound, meno lasciato al caso di Talisman. Per SoC non avrei dubbi mentre per FoD sarebbe meglio provarlo visto che tutto ruota intorno all'abilità del conte.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
shadows over camelot -> carino ma un po' ripetitivo
fury of dracula -> carino ma da giocare massimo in 4 sennò dracula deve essere un fenomeno assoluto
talisman -> nn lo so :D:D

fuggi fuggi -> secondo me è un capolavoro e non è assolutamente un filler, è un gioco da tavolo vero e proprio che dura un'oretta circa e che è deterministico al 99% dato che l'unico fattore di casualità è la pesca delle carte movimento del mostro...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mai provato talisman, ma conosco Shadow over Camelot e Fury of Dracula. Consigliati tutti e due.
Su Fury, posso dirti che forse il combattimento potrebbe deludere o lasciare piuttosto preplessi. escluso questo, valgono i pareri positiviche già hai sentito e ai quali mi associo. Se hai occasione di provarli, è la cosa migliore così ti rendi conto del loro potenziale e quale si adatta meglio alla tua compagnia di giocatori.


Dani":l68xlmtw ha scritto:
approfitto del topic anche per chiedere un parere su questi filler:
-fuggi fuggi (non penso sia proprio un filler ma sono curioso di sentire delle considerazioni)

Fuggi fuggi l'ho giocato una 20ina di volte. Sicurametne divertente. Giocato in tanti è casinaro e tende ad allungarsi in termini di tempo. se si sta entro i 3-4 giocatori, si fa più strategico perché è più facile ipotizzare il percorso che farà il mostro e quindi prevedere eventuali mosse con cui salvare i propri personaggi ( o far accoppare quelli degli altir ;) )

Secondo me è una buona proposta soprattutto per non-gamer. anche perché non ci sono molti giochi con un regolamento semplice giocabili fino a 7 persone, quindi può tornare comodo se ti capita una serata in cui si aggiungono al gruppo alcuni amici in più ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso