Consiglio

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Mi sono trovato a masterizzare un gruppo senza ladro (probabilmente mai accaduto) voi cosa fareste:
- mettere trappole, porte segrete, accessori chiusi a chiave come se ci fosse lo stesso un ladro nel gruppo
- non ne mettereste nessuna
- una via di mezzo

Io optavo x la via di mezzo xkè non metterne soprattutto in dungeon è un po' irreale, metterne troppe però rischia di sbilanciare il gioco!

Voi cosa mi consigliate?
 

L_halfling_birraio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
18
Località
Bellaria Igea Marina(Rimini)
Goblons
0
Se vuoi essere generoso metti un tuo pg ladro che si unisce al gruppo fedele ai pg oppure traditore,puoi fare che alla fine scappa col bottino,oppure è una spia del nemico e nella battaglia + dura pugnala il chierico o il mago alle spalle :twisted: .
Cmq anche se nn lo metti un pò di trappole e passaggi segreti mettili,per me danno un tocco in +.
Cmq se a noi manca un pg, di solito cerchiamo di assoldarne uno andando in giro per taverne e di solito il master se sa che ce nè bisogno ce lo fa trovare.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Mettile ugualmente le trappole e le porte da scassinare, ci sono alcuni incantesimi che servono proprio ad ovviare alla mancanza di un ladro, e poi ci sono sempre i png(nel mio primo party mancava il ladro, ma ti assicuro che si é andati avanti molto bene lo stesso).
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Se vuoi seguire un minimo di realismo, trappole e trabocchetti esistono nel mondo anche se nel tuo party non ci sono ladri...
Magari fornisci strade alternative, ma metti le trappole, ecc. secondo me.
 

N4dir

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2007
Messaggi
37
Località
Siena
Goblons
0
Dò ragione all'Halfing birraio per quanto riguarda ammazzare il mago iihihihihi bella idea. A parte gli scherzi Olorin e Luca hanno dato secondo me hanno dato una buona risposta alla domanda.
Dirò la mia tramite un collage dei post precedenti:

Se vuoi seguire un minimo di realismo, trappole e trabocchetti esistono nel mondo anche se nel tuo party non ci sono ladri,
mettile ugualmente le trappole e le porte da scassinare, ci sono alcuni incantesimi che servono proprio ad ovviare alla mancanza di un ladro, e poi ci sono sempre i png,magari fornisci strade alternative, ma metti le trappole, ecc. secondo me.

non è perfetto ma si capisce il senso ;)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Io ti consiglio di fregartene del realismo, tanto il mondo di gioco non esiste nella realtà, lo inventi tu e puoi farlo a modo tuo.
Prova a leggere le schede dei PG come "richieste di sceneggiatura". Se un giocatore fa il Ranger con nemico prescelto "Esterni Malvagi", è coem se ti stesse dicendo "caro master, mi farebbe piacere giocare delle avventure in cui i nemici siano diavoli e demoni". Se uno fa il Bardo con tante abilità sociali, è come se ti dicesse "caro master, vorrei giocare avventure in cui ci siano molte parti di dialogo coi PNG".
Se nessuno ha fatto il ladro, significa che probabilmente nessuno trova interessante cercare trappole ed aggirarsi nelle ombre. Mettere un PNG ladro nel gruppo servirebbe solo a rallentare il gioco ed a sottrarre prezioso tempo "sulla ribalta" ai PG. La maggior parte dei giocatori non vedono di buon occhio i "PG del master". Se vuoi comunque tenerli sulle spine, metti qualche trappola leggera che danneggia un po' il gruppo ma non blocca l'avanzamento.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Concordo, le trappole ci devono essere e le porte chiuse a chiave anche. Il mago ha incantesimi per aprire porte, il chierico ha incantesimi per individuare trappole, anche se non può disattivarle. Se nel party manca il ladro chi gioca queste 2 classi capisce la debolezza e memorizza le contromisure.
Anche io non sono amante degli personaggi gestiti dal master però in alcuni casi sono necessari. Se si sente troppo la mancanza dello scassinatore io lo aggiungerei. Mi trovo nella stessa situazione con il party che sta partendo. Amici che non giocano da anni mi hanno chiesto di fare qualche sessione, con master a rotazione. Dai personaggi che volgiono fare viene fuori che non c'è chierici, quindi il mio pg l'ho creato di questa classe. Quando farò il master io rimarrà col gruppo e curerà, evitando chiaramente di influire sullo svolgimento del gioco. Quando il master cambierà invece lo giocherò senza limitazioni
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
beh io le trappole le metterei sicuramente!!come hai detto tu e molti altri sarebbe irreale un mondo completamente senza trappole...è chiaro che vista l'assenza di un ladro che potrebbe scoprirle facilmente io cercherei di non mettere trappole troppo potenti o situate in punti impensabili...altrimenti sarebbe forse troppo difficile per i tuoi pg individuarle e disinnescarle e se non le trovassero magari crepano pure...naaaaa!!mettile ma non megapotenti...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
sei fortunato! quando i Pg diventeranno così forti da richiedere l'intervento di mostri improbabili e png con una S sul petto per tenergli testa, allora ti basterà piazzare qualche trappola intelligente, per mandarli in panico.
Tra l'altro l'idea che solo il ladro sappia disattivare trappole è ridicola: un ago scatta dall settatura - un piccolo legno davanti alla stessa per bloccarla; un masso rotola verso di loro - il mago trova di certo un modo; la stanza si riempie d'acqua e la botola sul soffitto da cui sono caduti si chiude - il guerriero la sfonda in qualche modo; ecc... ecc...
Io uso molto più spesso le trappole quando non ci sono i ladri! (alla faccia dei messaggi subliminali dei giocatori scegliendo data classe ed abilità) :twisted:
 

bigio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
93
Località
bergamo
Goblons
0
beh...falcon...forse hai ragione nel dire che non per forza un gruppo senza ladro crepa se becca una trappola, però non è detto che sempre riesca a sopravvivere (dipende anche dalle reazioni che i giocatori hanno...)
cmq...non mi piace troppo l'idea di convincere con la "forza" i miei giocatori a scegliere certe classi!se non vogliono possono evitare e io cerco di fregarli...ricordiamoci che siamo li per giocare e divertirsi...se ogni volta gli faccio saltare i pg...
 

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
148
Località
Mantova
Goblons
0
Puoi metterle e dare la possibilità al party di assoldare un png, oppure metterne poche ma comunque far capire al gruppo che se ci fosse stato un ladro ne avrebbero tratto tutti beneficio. Questo penso stimoli ad interpretare personaggi diversi dal solito mago e/o guerriero
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
high-elf":i9mb4h8w ha scritto:
Puoi metterle e dare la possibilità al party di assoldare un png, oppure metterne poche ma comunque far capire al gruppo che se ci fosse stato un ladro ne avrebbero tratto tutti beneficio. Questo penso stimoli ad interpretare personaggi diversi dal solito mago e/o guerriero

Se il Master non è più che bravo, un png che segue il gruppo anche se solo per un dungeon, rallenta troppo il gioco ed oltretutto si rischia di spostare sul ladro il ruolo di protagonista...sempre se il Master non è all' altezza.

Io direi di mettere qualche trappola facilmente individuabile ma magari difficile da raggirare, i pg si dovranno scervellare per capire come affrontarla ma senza per questo dover per forza assoldare un ladro.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Xander":29xy4y5l ha scritto:
Mi sono trovato a masterizzare un gruppo senza ladro (probabilmente mai accaduto) voi cosa fareste:
- mettere trappole, porte segrete, accessori chiusi a chiave come se ci fosse lo stesso un ladro nel gruppo
- non ne mettereste nessuna
- una via di mezzo
dipende da chi è composto il resto del party e a che livello sono i loro PG...poi dipende dall'ambientazione...dalla tuo grado di cattiveria: cmq io ritengo che senza un landro si può anche vivere, ma senza il chierico la vedo dura!
 
Alto Basso