Consiglio x wargame a tema napoleonico

netspawn

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netspawn
Vuoi che il fatto che sia in ferie all'isola d'Elba, vuoi che a wargame sono abbastanza a digiuno, in questi ultimi tempi sto valutando di prendere un wg napoleonico.
Mi servirebbe qualche dritta da chi ha avuto modo di provare qualcuno dei seguenti titoli:
Napoleon's Triumph
Field commander Napoleon (solitario)
C&C Napoleonics
Battle of Napoleon
Valuto anche altri suggerimenti

Mi interessa un wg che non sia eccessivamente complesso perchè dovrò giocarlo o da solo o con amici giocatori di Gdt ma non di wg.
La mia esperienza in materia si ferma a memoir44, Napoleon in europe (letto solo il regolamento e rivenduto mesi dopo), la guerra dell'anello e C&C ancients appena preso in scambio con la math trade e non ancora giocato.
 

aringarosa

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ciao Netspawn...

possiedo molti napoleonici...
se devo consigliarti in base alla tua esperienza e ai giocatori che vuoi coinvolgere vai su C&C Napoleonics... abbastanza rapido ed intuitivo...

... molto bello esteticamente.. certamente anche un boardgamer può avvicinarsi senza tanto farsi male.. e poi molto longevo.. nel complesso fatto bene...

(CC Ancient però è un capolavoro... almeno tre spanne sopra. Ma visto che non lo hai ancora giocato... non credo CCN ti deluderà).


se vuoi qualcosa per il dopo... di più ricercato:

Napoleon Triumph...
grafica da wargame puro, stile 1800...
meccaniche sottili ma difficili da padroneggiare...
alea inesistente... tutto strategia, memoria, bluff...


uno degli ultimi lavori di Kevin Zucker e la sua Operational Studies Group:

http://www.napoleongames.com/games.html

singole battaglie o intere campagne con regole sulle vedette, la cavalleria pesante, i convogli dei rifornimenti, gli ordini di marcia, la costruzione dei ponti e carte tattiche. Piuttosto impegnativo.


Buon gioco, Aringarosa. ;)
 

netspawn

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netspawn
Vi ringrazio per i vostri consigli.
In effetti C&CN sarebbe la soluzione più semplice per giocare senza troppi problemi (regolamento e immediatezza).

Nap Triumph è molto complesso? Cioè dovessi prenderlo, leggermi il regolamento e spiegarlo ad un altra persona niubba dei wg che risultato avrei?
Una ritirata strategica di una delle 2 parti? :)

Grazie per il link Aringarosa, in effetti penso che lo potrò approfondire una volta "entrato in confidenza" con i wg (anche perchè io mastico l'inglese ma prediligo il materiale tradotto per maggiore immediatezza)

Grazie anche a Jackal per la segnalazione. Il gioco però mi risulta non disponibile su di un paio di negozi italiani online ...
 

aringarosa

Illuminato
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se compri Napoleon Triumph...
la ritirata strategica sarebbe di ambo le parti....


in effetti è un gioco da strateghi puri....
e la lettura del regolamento non serve...

occorre giocarci per capire i meccanismi...
e giocarci parecchio...

tieni conto che qundo ti trovi davanti lo scontro,
non si lancia il dado, ma vince chi ha più pezzi schierati...
quindi chi ha mosso meglio,
chi ha bleffato meglio,
chi ha pensato meglio...

.. non è soddisfacente per chi perde,
il quale pensa sempre che una forza minore
potrebbe tenere testa ad un esercito doppio o triplo, o anche quadruplo..


cmq è difficile giocarci...


per Age of Napoleon,
è un signor gioco, molto ben fatto...

lo troveresti qui...
http://www.goblins.net/modules.php?name ... highlight=

buon gioco ... :roll: :oops: :lol: 8-O :grin:
 

Agzaroth

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Agzaroth
Napoleon's Triumph è veramente il massimo. c'è un abisso tra lui e C&C Napoleonic, sotto tutti gli aspetti.
 

sentenza

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Napoleon's triumph è un capolavoro, ma non credo sia adatto agi scopi. Il regolamento va digerito, ed è un processo lungo e laborioso. Se nonostante gli avvertimenti vuoi provarci, nel caso ti servisse posso spiegarti le regole via skype e vassal.
 

mr_jones

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mr jon3s
aringarosa":2cr8s2vd ha scritto:
possiedo molti napoleonici...
se devo consigliarti in base alla tua esperienza e ai giocatori che vuoi coinvolgere vai su C&C Napoleonics... abbastanza rapido ed intuitivo...

... molto bello esteticamente.. certamente anche un boardgamer può avvicinarsi senza tanto farsi male.. e poi molto longevo.. nel complesso fatto bene...
Ave!

vorrei avere informazioni piu dettagliate riguardo C&CN.
è fatto bene come wargame light? è molto simulativo per quello che riguarda il comportamento sul campo di fanteria, cavalleria, artiglieria?

da quel poco che ho capito non è un gioco complesso, e quindi mi va bene, ma è comunque strategico al punto giusto.

vorrei un gioco veloce, adatto anche a chi nn mastica wargames tutti i giorni, che ben ricostruisca il periodo storico e le truppe impiegate in quell'epoca.

c sarebbero alternative valide oltre a quelle già citate nel topic?
 

aringarosa

Illuminato
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ciao Mister Jones...

CCN è un buon wargame light...
con una ottima diversificazione di unità.

Ogni unità, di ciascuna forza (Inglese, Francese, Portoghese, Spagnola, etc, etc), si comporta diversamente...
.. non in termini di meccanica, ma di forza (dadi da lanciare).

Le unità si comportano in modo abbastanza simulativo in questo senso,
(dadi da utilizzare in caso di fucoo o mischia e numero di blocchi)
con in più la possibilità di formare quadrato per la fanteria,
combinare attacchi più truci per fanteria e cavalleria insieme all'artiglieria,
altre piccole chicche...

Però..... ci sono molti però...

Lasciamo stare l'aspetto strategico, cioè le marce forzate,
gli approvigionamenti, l'ingombro delle via d'accesso e altro.

Pur essendo un tattico, CCN gioca intere battaglie,
e quindi quegli aspetti potrebbero pure esseri presi in considerazione...
(un regolamento advanced per CCN.... ?!?! .. che ne pensa l'autore?)

.. ma vediamo alcuni aspetti tattici... che "non vanno":

il close combat!
nell'epoca le artiglierie venivano "scortate" da fanteria e/o cavalleria,
perchè appena lasciate sole venivano spezzate in modo fulmineo
da un assalto in mischia!

bhe, in miachia le artiglierie sono le unità più forti!
inconcepibile!

l'artiglieria potrebbe "tentare" di aprire il fuoco contro una unità che la sta assaltando... e se riesce nella manovra dovrebbe aprire il fuoco prima di essere attaccata in mischia...
.. ma la mischia le dovrebbe essere preclusa...

il recupero!
.. nell'epoca, molti uomini, si fingevano morti, oppure semplicemente
scappavano dai luoghi teatro di scontri...
.. ma poi venivano "recuperati" e riportati in battaglia...

bhe... in questo gioco non è previsto il recupero...
Le unità perdono cubetti negli scontri diventando meno efficaci,
ma i leader nelle retrovie, dovrebbero avere l'opzione di recuperare
le unità menomate...
una opzione di gioco direi quasi banale, che non è prevista...
pur essendo assolutamente funzionale ad un gioco del genere..

le manovre!
.. l'epoca napoleonica è un'epoca di manovre sul campo...

bhe... nel gioco, non è prevista la possibilità che unità
"linkate" ad un leader, possano scambiarsi di posto, essere più veloci,
penetrare altre unità, schierarsi per una controcarica... insomma "manovrarare".

Persino formare un quadrato, lo possono fare unità poco addestarte e la guardia imperiale allo stesso modo, perdendo una carta...
.. quando è elementare pensare che le unità più addestrate dovrebbero formarlo autamticamente, le altre invece dovrebbero essere sottoposte a pesanti limitazioni...


Questi sono pareri assolutamente personali,
e soprattutto pensando alle meccaniche che regolano CCN!

Cioè opzioni possibili,
senza pensare di fare un gioco diverso, con meccaniche diverse,
con una immediatezza diversa!!!

Opzioni, come detto, assolutamente funzionali al sistema Combat & Colors.

Dopo aver giocato centinaia di partite,
il mio voto per CCN è 6,5 per come è,
ma 8,5 per come potrebbe "facilmente" essere.

Altri giochi...
con la stessa immediatezza, divertimento, scala...
non me ne vengono proprio in mente..

... senza dimenticare che è stato citato Napoleon Triumph.... :idea:
difficile immaginare altro...


.. ciao e buon gioco, Aringarosa. ;)
 

mr_jones

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Utente Bgg
mr jon3s
aringarosa":3duuid2a ha scritto:
ciao Mister Jones...
ciao Aringarosa!

CCN è un buon wargame light...
con una ottima diversificazione di unità.

Ogni unità, di ciascuna forza (Inglese, Francese, Portoghese, Spagnola, etc, etc), si comporta diversamente...
.. non in termini di meccanica, ma di forza (dadi da lanciare).

Le unità si comportano in modo abbastanza simulativo in questo senso,
(dadi da utilizzare in caso di fucoo o mischia e numero di blocchi)
con in più la possibilità di formare quadrato per la fanteria,
combinare attacchi più truci per fanteria e cavalleria insieme all'artiglieria,
altre piccole chicche...
questo potrebbe andarmi bene per quello che sto cercando.

.. ma vediamo alcuni aspetti tattici... che "non vanno":

il close combat!
nell'epoca le artiglierie venivano "scortate" da fanteria e/o cavalleria,
perchè appena lasciate sole venivano spezzate in modo fulmineo
da un assalto in mischia!

bhe, in miachia le artiglierie sono le unità più forti!
inconcepibile!
questo aspetto proprio nn mi piace!

l'artiglieria potrebbe "tentare" di aprire il fuoco contro una unità che la sta assaltando... e se riesce nella manovra dovrebbe aprire il fuoco prima di essere attaccata in mischia...
.. ma la mischia le dovrebbe essere preclusa...
sono daccordo con te! non è possibile che un pezzo di artiglieria di quell'epoca possa cannoneggiare E poi resistere ad un assalto di carica di fanteria E continuare a combatteere in CaC(corpo a corpo).

il recupero!
.. nell'epoca, molti uomini, si fingevano morti, oppure semplicemente
scappavano dai luoghi teatro di scontri...
.. ma poi venivano "recuperati" e riportati in battaglia...

bhe... in questo gioco non è previsto il recupero...
Le unità perdono cubetti negli scontri diventando meno efficaci,
ma i leader nelle retrovie, dovrebbero avere l'opzione di recuperare
le unità menomate...
una opzione di gioco direi quasi banale, che non è prevista...
pur essendo assolutamente funzionale ad un gioco del genere..
anche questo aspetto del gioco mi sarebbe piaciuto vederlo.

le manovre!
.. l'epoca napoleonica è un'epoca di manovre sul campo...

bhe... nel gioco, non è prevista la possibilità che unità
"linkate" ad un leader, possano scambiarsi di posto, essere più veloci,
penetrare altre unità, schierarsi per una controcarica... insomma "manovrarare".
altro aspetto mancante e direi fondamentale,invece, per un gioco del genere!
come nn si possono fare o "inventarsi" manovre per le proprie unità in un gioco del genere? e inoltre i leaders sono "inutili" a quanto mi è parso di capire.
una mancanza davvero pesante questa!

Persino formare un quadrato, lo possono fare unità poco addestarte e la guardia imperiale allo stesso modo, perdendo una carta...
.. quando è elementare pensare che le unità più addestrate dovrebbero formarlo autamticamente, le altre invece dovrebbero essere sottoposte a pesanti limitazioni...
potrebbe essere una buona HR da utilizzare.
da quello che ho capito leggendo la Guardia nn è che sia stata differenziata poi molto ed in modo accurato rispetto alle altre unità di fanteria.

Dopo aver giocato centinaia di partite,
il mio voto per CCN è 6,5 per come è,
ma 8,5 per come potrebbe "facilmente" essere.
avendo letto la tua recensione stanotte, mi sono ricreduto molto,in negativo, nel senso che mi sarei aspettato un gioco diverso da comè è realmente.
in più tutto quello che mi hai aggiunto in topic non fa altro che rafforzare la mia idea di non considerare questo prodotto come valido e giusto per le mie richieste. presenta troppi lati negativi, tutti quelli sottolineati da te, rispetto a quelli positivi, cioè l'immediatezza del regolamento e la semplicità di approccio al gioco.
però risottolineo, per me, le lacune e i difetti descritti sono troppo gravi per poterlo prendere in considerazione.

Altri giochi...
con la stessa immediatezza, divertimento, scala...
non me ne vengono proprio in mente..
Battle of Napoleon the eagle and the lion come è?
Manoeuvre?

... senza dimenticare che è stato citato Napoleon Triumph.... :idea:
difficile immaginare altro...
questo mi piacerebbe molto, ma temo che sia troppo "pesante" ed inadatto per qualche partita ogni tanto. il regolamento troppo ostico, che necessita molte partite per essere compreso bene.
però a livello simulativo di battaglia è quello che mi piace di più.


.. ciao e buon gioco, Aringarosa. ;)
grazie per i tuoi consigli, li terrò bene a mente! :grin:
 

sentenza

Novizio
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Lasciate perdere NT a meno che non siate disposti a dedicare molto tempo e a documentarvi in modo approrpiato.
Ziocino ed io, nell'area di Milano siamo in grado di spiegarlo e di appiattire la learning curve ma resta comunque un titolo che non va affrontato in modo occasionale.
É comunque un capolavoro assoluto.

Sul fatto che CCN non sia simulativo mi permetto di mettere in guardia con la solita considerazione: il concetto di simulazione é opinabile. Un casual player ha una sensibilitá che non é assolutamente quella di un esperto appassionato del genere o del periodo storico trattato.
Anche NT ha fatto storcere il naso a piú di un grognard...

Per me CCN é perfetto. Regolamento light, tattico con scenari, si gioca tranquillamente in una serata, adatto a partitelle sporadiche (magari all'inizio meglio mettere in saccoccia qualche partita, per evitare di dover consultare troppo un regolamento che non é proprio un monumento alla sintesi ed alla facilitá di consultazione).

Manoeuvre lo eviterei se si cerca il flavour: di fatto con quel regolamento ci puoi fare quello che vuoi, dal combattimento tra astronavi alle gare con gli scarafaggi e l'ambientazione é giusto una nota di colore.
É comunque un gioco molto divertente stando a quello che dicono.
 

aringarosa

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.... anche io non ti sconsiglio affatto CCN..

il sistema è fatto bene e l'esperienza di gioco è piacevolissima..

i problemi sollevati sono risolvibili con pochissimi accorgimenti...
e solo quando effettivamente se ne sentirà l'esigenza
(che non è detto sarà realmente sentita)...

per NT,
ti consiglio comunque di prenderlo in considerazione.

Forse non lo giocherai subito.
Forse non lo giocherai mai.
Richiede dedizione e studio.

Tutto quello che si vuole.. ma io l'acquisto di NT non lo sconsiglio a nessuno.

ciao e buon gioco, Aringarosa... ;)
 

jackal

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In alternativa potresti provare uno dei giochi del sistema "Napoleon's Last Battles"... L'autore è uno dei guru dei giochi napoleonici, le regole non sono complesse (in pratica io ho iniziato la mia carriera di wargamer proprio con uno di questi giochi giocato fino a consumare le pedine!) e il sistema ha un certo fascino (pur non essendo approfondito come tattico... li dovresti andare sulla serie La Bataille ma eviterei per ora...) 8)

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ienna-1809
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... th-edition


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Da neofita ti consiglio vivamente CC:N. L'ho preso a giugno e mi è piaciuto un sacco! Regolamento semplice ma il gioco ti coinvolge.
Ciao
Luca
 

mr_jones

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Manovreur lo scarto perchè guardando il tabellone ha una griglia quadrata e nn esagoni. io preferisco questi ultimi.

CCN come gia detto ha di favorevole il tempo breve per chiudere uno scenario, il regolamento semplice. di contro però c sono tutte quelle castronerie che bisognerebbe risolvere con HR.pagare un gioco così e poi doverlo rattoppare con delle HR nn piace molto come cosa.

NT ho letto un pò il regolamento. è troppo pesante ed impegnativo.sembra molto bello e ben fatto però è troppo peso.
il mio partner di wargames nn credo vorrà cimentarsi nello studio e nell'approfondimento del regolamento e fare partite molto lunghe. io nn avrei problemi, ma gli altri miei possibili partner di giochi sì. quindi per ora escludo anche quello purtroppo.

su "Battle of Napoleon the eagle and the lion" che mi dite invece?
 

FCM

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Ciao! Vedo che cerchi un wargame napoleonico con meccaniche da gdt.
Se può interessarti posso consigliareti un wargame puro (cioè senza tabellone

Skirmish: Song of drums and shako

Grandi battaglie: Song of drums and shako Large battle

Entrambi i regolamenti li trovi in italiano e originali sul sito della Ganesha games

Al momento stoo colorando le armate per tale regolamento.

Spero di esserti stato utile
:)
 
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