ciao Mister Jones...
CCN è un buon wargame light...
con una ottima diversificazione di unità.
Ogni unità, di ciascuna forza (Inglese, Francese, Portoghese, Spagnola, etc, etc), si comporta diversamente...
.. non in termini di meccanica, ma di forza (dadi da lanciare).
Le unità si comportano in modo abbastanza simulativo in questo senso,
(dadi da utilizzare in caso di fucoo o mischia e numero di blocchi)
con in più la possibilità di formare quadrato per la fanteria,
combinare attacchi più truci per fanteria e cavalleria insieme all'artiglieria,
altre piccole chicche...
Però..... ci sono molti però...
Lasciamo stare l'aspetto strategico, cioè le marce forzate,
gli approvigionamenti, l'ingombro delle via d'accesso e altro.
Pur essendo un tattico, CCN gioca intere battaglie,
e quindi quegli aspetti potrebbero pure esseri presi in considerazione...
(un regolamento advanced per CCN.... ?!?! .. che ne pensa l'autore?)
.. ma vediamo alcuni aspetti tattici... che "non vanno":
il close combat!
nell'epoca le artiglierie venivano "scortate" da fanteria e/o cavalleria,
perchè appena lasciate sole venivano spezzate in modo fulmineo
da un assalto in mischia!
bhe, in miachia le artiglierie sono le unità più forti!
inconcepibile!
l'artiglieria potrebbe "tentare" di aprire il fuoco contro una unità che la sta assaltando... e se riesce nella manovra dovrebbe aprire il fuoco prima di essere attaccata in mischia...
.. ma la mischia le dovrebbe essere preclusa...
il recupero!
.. nell'epoca, molti uomini, si fingevano morti, oppure semplicemente
scappavano dai luoghi teatro di scontri...
.. ma poi venivano "recuperati" e riportati in battaglia...
bhe... in questo gioco non è previsto il recupero...
Le unità perdono cubetti negli scontri diventando meno efficaci,
ma i leader nelle retrovie, dovrebbero avere l'opzione di recuperare
le unità menomate...
una opzione di gioco direi quasi banale, che non è prevista...
pur essendo assolutamente funzionale ad un gioco del genere..
le manovre!
.. l'epoca napoleonica è un'epoca di manovre sul campo...
bhe... nel gioco, non è prevista la possibilità che unità
"linkate" ad un leader, possano scambiarsi di posto, essere più veloci,
penetrare altre unità, schierarsi per una controcarica... insomma "manovrarare".
Persino formare un quadrato, lo possono fare unità poco addestarte e la guardia imperiale allo stesso modo, perdendo una carta...
.. quando è elementare pensare che le unità più addestrate dovrebbero formarlo autamticamente, le altre invece dovrebbero essere sottoposte a pesanti limitazioni...
Questi sono pareri assolutamente personali,
e soprattutto pensando alle meccaniche che regolano CCN!
Cioè opzioni possibili,
senza pensare di fare un gioco diverso, con meccaniche diverse,
con una immediatezza diversa!!!
Opzioni, come detto, assolutamente funzionali al sistema Combat & Colors.
Dopo aver giocato centinaia di partite,
il mio voto per CCN è 6,5 per come è,
ma 8,5 per come potrebbe "facilmente" essere.
Altri giochi...
con la stessa immediatezza, divertimento, scala...
non me ne vengono proprio in mente..
... senza dimenticare che è stato citato Napoleon Triumph.... :idea:
difficile immaginare altro...
.. ciao e buon gioco, Aringarosa.
