consiglio x runebound 2°ed-it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
ciao,volevo un consiglio sul gioco,ci sono molte discussioni contrastanti,ma volevo sapere se è un gioco valido i pro e i contro e le caretteristiche delle espansioni da affincare,e se è stato migliorato rispetto alla 1°ed,grazie a tutti
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
la mia discussione va al di là del gusto.

La meccanica ruota intorno al soldo: abbatti mostro con un tiro di fortuna = soldi = equipaggiamento = ti potenzi e cominci a ingranare. Nessun altro modo per far ciò, forse un colpo di culo con una carta evento.

Ergo la scala dell'evoluzione di gioco si inceppa subito:
non abbatti mostro causa sfortuna = non fai soldi = zero equipaggiamento = giri a zonzo chiedentoti se è solo una questione di sfortuna.
Corollario: ti credi potenziato >>> tiro sfortunato = sei nei guai = perdi equipaggiamento = i tuoi amici spaccano tutto quello che trovano = tu, cominci a chiederti se non sia l'ora di comprare un dado truccato che finisca almeno sul 6 ad ogni tiro.

Trai le tue conclusioni.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
El-DoX":cdhrqjvm ha scritto:
la mia discussione va al di là del gusto.

La meccanica ruota intorno al soldo: abbatti mostro con un tiro di fortuna = soldi = equipaggiamento = ti potenzi e cominci a ingranare. Nessun altro modo per far ciò, forse un colpo di culo con una carta evento.

Ergo la scala dell'evoluzione di gioco si inceppa subito:
non abbatti mostro causa sfortuna = non fai soldi = zero equipaggiamento = giri a zonzo chiedentoti se è solo una questione di sfortuna.
Corollario: ti credi potenziato >>> tiro sfortunato = sei nei guai = perdi equipaggiamento = i tuoi amici spaccano tutto quello che trovano = tu, cominci a chiederti se non sia l'ora di comprare un dado truccato che finisca almeno sul 6 ad ogni tiro.

Trai le tue conclusioni.
Vedo che nel commento al gioco ti sei basato su un'interpretazione sbagliata del regolamento. Il "refill" delle gemme sulla mappa scatta ogni volta che viene pescata una carta Evento, anche se questa viene scartata perché di numero inferiore... quindi quello che indichi tu nel commento in realtà non si verifica.
Ho fatto ormai molte partite a Runebound II edizione, e posso dire che, sebbene sia influenzato molto dalla fortuna, il gioco non è affatto "broken". Tutto sta nel valutare il momento adatto nel quale rischiare e affrontare mostri di livello più alto e soprattutto nel comprare gli oggetti e gli alleati giusti con quei pochi soldi che hai.
Piuttosto la cosa che non mi piace del gioco è il combattimento PvP (per come è decritto nel regolamento), che secondo me ha bisogno di qualche house-rule, per evitare che tutti attacchino il più debole.
Nel complesso a me il gioco piace, è divertente, non dura un'eternità (se si utilizzano le varianti descritte nelle regole), si può giocare in solitario, è facilmente "customizzabile", rigiocabile con le numerose espansioni che stanno uscendo sul mercato (che spero la Nexus pubblichi in italiano, come farà per L'Isola del Terrore).

ciao,
Michele
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
sinceramente a me già piaceva la prima, sono stato molto in dubbio se prendere la seconda o meno, poi essendo uscito in italiano non ci ho pensato su due volte.
A livello di materiale è cambiato qualcosa...la mappa non è più liscia e lucida ma zigrinata, i dadi movimento non hanno più i simboli stampati direttamente sulla plastica ma su degli adesivi...e già ho notato come qualche lembo dell'adesivo sia sollevato, nonostante i dadi siano ancora sigillati nelle bustine!
A livello di meccaniche, il regolamento integra tutte le variazioni del regolamento Advanced e delle Faq, alcune come regole vere e proprie (tipo i limiti sul numero degli alleati e delle armi), altre come varianti consigliate (come la Linea del Fato).
Il gioco è una sorta di "esplora e distruggi", non c'è molta interazione con gli altri giocatori ma...per me va bene così; se giochi con la variante dei mostri erranti effettui un incontro ogni volta che ti muovi e i px che aumenti ora sono direttamente +2.
I dadi poi sono i dadi...se devi prendere un gioco e pensare che è condizionato dalla fortuna allora lascia stare...ma così facendo dovresti solo prendere Puerto Rico e simili...ogni tanto una "botta di culo" non fa mai male!
Valuta poi anche la lingua...in italiano è una mano santa per persone che non vogliono perdere tempo a leggere e tradurre a chi non conosce l'inglese...la Nexus dovrebbe preparare l'espansione "L'isola del Terrore", quella con la nuova mappa, nuove regole e nuove miniature...quanto agli altri mazzi di carte non si sa ancora...ma questa politica non mi piace: fare uscire un mazzetto di 30 carte ogni mese, ce ne saranno in giro almeno una decina di espansioni, a 5 euro a mazzo fai tu le somme...
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Runebound mi piace, al di là delle meccaniche non del tutto perfette, nel suo genere è davvero molto valido, ci si mena come fabbri, i personaggi crescono a dismisura, gli oggetti ed i mostri sono tanti e svaccati.

Poi se vuoi entrare nel circolo vizioso delle espansioni innumerevoli come ho fatto io, sei libero di buttare i tuoi soldi in questo modo ;)
 

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
quale espansiomi rende una maggiore interazione tra giocatori?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
bluesboy":si2x0aeg ha scritto:
Vedo che nel commento al gioco ti sei basato su un'interpretazione sbagliata del regolamento. Il "refill" delle gemme sulla mappa scatta ogni volta che viene pescata una carta Evento, anche se questa viene scartata perché di numero inferiore... quindi quello che indichi tu nel commento in realtà non si verifica.

a) non credo proprio che abbiamo toppato a giocarci qui al 3M di Modena, era la mia prima partita, non quella del gruppo.
b) il refill scatta solo con quel sistema? Bene. Finiscono le carte evento, che succede? Bye Bye!
c) non si è verificato? ho girato a zonzo per 2 ore e mezza. E' accaduto e alla stragrande, ho subito perchè ero messo peggio rispetto agli altri. Sarà stato un caso e non l'eccezione, ma è accaduto. Porco ddue!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Se ti piacciono i giochi in cui incarni un Eroe in cerca di avventure e non disdegni il fattore fortuna, allora Runebound dovrebbe piacerti.
La Seconda Edizione oltretutto è stata ribilanciata e resa maggiormente difficile, dato che la vecchia edizione era esageratamente facile, con Quest davvero banali.
Altri miglioramenti riguardano la componentistica in dotazione (miniature in plastica degli Eroi invece dei segnalini in carta con piedistallo, dadi con adesivo anzichè dipinti e altri ritocchi minori).

Per quel che riguarda le espansioni è un gioco che ne necessita di sicuro se giocato ripetutamente, affinchè possa rimanere sempre sufficientemente variegato.

Personalmente il gioco mi piace molto, ma naturalmente lì va a gusti.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
El-DoX":28ylew0m ha scritto:
b) il refill scatta solo con quel sistema? Bene. Finiscono le carte evento, che succede? Bye Bye!
c) non si è verificato? ho girato a zonzo per 2 ore e mezza. E' accaduto e alla stragrande, ho subito perchè ero messo peggio rispetto agli altri. Sarà stato un caso e non l'eccezione, ma è accaduto. Porco ddue!
Le carte Evento non possono finire, dato che si scartano a faccia in giù in fondo ai rispettivi mazzi... solo le carte Incontro si scartano definivamente. Credo che abbiate giocato con le regole sbagliate...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
verrà interpellato chi di dovere, ovvero chi me lo ha insegnato.
plz stand by, dipaneremo ogni problema.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
bluesboy":2spsqfiv ha scritto:
El-DoX":2spsqfiv ha scritto:
b) il refill scatta solo con quel sistema? Bene. Finiscono le carte evento, che succede? Bye Bye!
c) non si è verificato? ho girato a zonzo per 2 ore e mezza. E' accaduto e alla stragrande, ho subito perchè ero messo peggio rispetto agli altri. Sarà stato un caso e non l'eccezione, ma è accaduto. Porco ddue!
Le carte Evento non possono finire, dato che si scartano a faccia in giù in fondo ai rispettivi mazzi... solo le carte Incontro si scartano definivamente. Credo che abbiate giocato con le regole sbagliate...

si infatti...le carte avventura sfide e eventi vengono messe a faccia in giù sotto il mazzo una volta scartati, per cui è impossibile che finiscano!
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
bluesboy":14legr3n ha scritto:
Le carte Evento non possono finire, dato che si scartano a faccia in giù in fondo ai rispettivi mazzi... solo le carte Incontro si scartano definivamente. Credo che abbiate giocato con le regole sbagliate...

confermo, ahimeè povero el-Dox, che abbiamo sbagliato questo aspetto delle regole (ed è un errore che si è propagato dalla prima partita ... le regole poi sono state in parte tramandate per tradizione orale e l'errore è rimasto ... io le ho rilette diverse volte ma questo aspetto mi era sfuggito ... in teoria quindi, lo stesso evento potrebbe riproporsi due volte, se non sono apparsi nel frattempo eventi di livello superiore ?) ... la cosa comunque mi consola perche' soprattutto con mazzi come quello dei giganti, oppure aggiungendo le nuove sfide ed incontri delle due espansioni "verdi", il rischio di bloccarsi era davvero grande ... credo che giocando con la regola corretta sia più difficile piantarsi ...

resta comunque secondo me, che pur apprezzo il gioco molto, valida l'osserrvazione che un inizio troppo sfortunato e lento, in un tavolo in cui magari gli altri non hanno le stesse sfortune, è difficile da recuperare ... ma questo succede anche in tanti altri giochi ...

Il problema della caccia al più debole è, secondo me, minore ... dare la caccia al più debole non frutta punti esperienza e spesso oggetti di poco valore ... ed in ogni caso è l'unico vero aspetto diretto di interazione tra giocatori e quindi secondo me ci può stare.

buon gioco a tutti
Liga
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.238
Località
Roma
Goblons
151
Ciò non toglie che a causa di tiri sfortunati puoi tranquillamente rimanere indietro e non riprenderti + .... se aggiungiamo che giocando con la linea doom (indispensabile se non vuoi passare una giornata a giocarci) il gioco diventa molto difficile e ancora + frustrante specie se ti vanno male dei tiri con i dadi (a me capita di essere parecchio sfigato con i dadi)... senza contare che l'interazione con gli altri giocatori è praticamente nulla... detto questo è anche vero che non è un brutto gioco a mio avviso è solo troppo dipendente dal fattore culo, ma sono gusti, ciò non toglie, come ho già detto, che diventa estramente frustrante nel caso si rimanga indietro...
mentre per traduzioni... beh sono uscite una marea di espansioncine che, sempre a mio avviso, arricchiscono il gioco, purtroppo la nexus riguardo la loro traduzione fa orecchie da mercante... si sa solo che traduranno l'isola del terrore (ovviamente non ti dicono quando uscirà) per il resto silenzio assoluto..... non amo le loro politiche ma di fatto non ci si può far nulla... avranno le loro motivazioni.. chissà....
interessante dovrebbe essere la nuova espansione midnight che varia sensibilmente il gioco, infatti un giocatore impersona il "cattivo" alla doom.. anche di questa espansione non si sa nulla riguardo una traduzione... questo lascia l'amaro in bocca in quanto i possessori della versione italiana (ben fatta per giunta) si trovano questa marea di espansioni che di fatto non possono utilizzare ... non venite a dirmi che si possono integrare tranquillamente nel gioco base in quanto il retro è perfettamente compatibile con la versione italiana perchè non ha senso... se io mi compro la versione italiana è perchè non voglio/posso stare a tradurre carte .. altrimenti prendo la versione inglese e amen..... ah dimenticavo...
il gioco oltre i 4 giocatori ha dei tempi morti assurdi....ingiocabile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso