Consigli consiglio x acquisti

mcosini2

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
buongiorno, mi consigliate un gioco di ruolo non fantasy (idealmente con uno stile corsa, o di guerra storica) simile a Warhammer o a DeD? pultroppo i generi fantasy futuristi e simili non mi piacciono molto

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.218
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
buongiorno, mi consigliate un gioco di ruolo non fantasy (idealmente con uno stile corsa, o di guerra storica) simile a Warhammer o a DeD? pultroppo i generi fantasy futuristi e simili non mi piacciono molto

Cosa intendi stile corsa? una corsa contro il tempo? Sei sicuro di cercare un GdR e non un "dungeon crawler"? Tipo Descent?
Perché in questo caso hai sbagliato sezione del forum ;)

Ultima modifica:

mcosini2

Babbano
Goblons
24
In realta conosco poco questo mondo, pero cercavo proprio un gioco di ruolo (se esiste) in un qualunque stile diverso da quello fantasy

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Di giochi di ruolo ce ne sono un po' per tutti i gusti.

In generale si distingue l'aspetto "meccanico" (regole nude e crude) dall'ambientazione (fantasy, fantascienza, horror, eccetera). Ad esempio, esistono numerosi regolamenti generalisti, che forniscono un nucleo di regole adattibili ai gusti specifici del giocatore (il quale ovviamente si deve sbattere di suo a creare l'ambientazione).
Il panorama italiano, in buona crescita, è tuttavia solo una frazione di quello anglofono.

Dato che non gradisci il fantasy classico o la fantascienza, ti posso consigliare Never Going Home, horror ambientato in un fronte della Prima Guerra Mondiale finito - letteralmente - all'inferno.
Di recente è uscito in italiano Blades in the Dark, in cui l'ambientazione è più steampunk che propriamente fantasy, ed incentrato sulle imprese ladresche in una città da cui non si sfugge.
Recentemente a me è piaciuto moltissimo Paleomythic, ambientato in una preistoria perlappunto mitologica, ottimo regolamento introduttivo.

Fra i regolamenti generalisti, io spingo sempre Index Card RPG (o in breve ICRPG), e il sistema AGE (ModernAGE per roba circa contemporanea, o FantasyAGE per roba più antiquata, basta toglierci le parti dedicate a magia e simili).

mcosini2

Babbano
Goblons
24
perfetto? d ho un occhiata ?

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
838
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Aggiungo un paio di titoli a quelli già consigliati.
Lato storico Lex Arcana ( impero romano con qualche differenza )
Con regolamento semplice e stile Indiana Jones/Uncharted, Broken Compass.
Se sei interessato ad ambientazioni in particolare chiedi pure...

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
430
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Un'ambientazione "storicheggiante" ma distopica la trovi in Sine Requie IV Reich

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
430
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Aggiungerei due grandi titoli che a loro modo hanno fatto scuola: Cani nella Vigna e Apocalypse World, entrambi dell'autore D. Vincent Baker.

CnV è ambientato in un universo western, dove i giocatori sono chiamati a risolvere situazioni più o meno gravi dal punto di vista morale in una società religiosa. I personaggi saranno il braccio armato di Dio, le cui azioni sono legge, pertanto possono fare quello che ritengono giusto per salvare il gregge dal demonio.
Non saranno inquisitori, per quanto possano farlo, dovranno indirizzare e/o punire chi ritengono debba esserlo, come meglio riterranno.

Detto così può sembrare poco interessante, ma il sistema di gioco lo rende una perla. È un singolo manuale, ed è disponibile la seconda edizione.

Apocalypse World, come suggerisce, è ambientato in un mondo distopico post apocalittico. Il suo sistema di gioco ha creato tutta una corrente di giochi stand alone, definiti Powered by the Apocalypse, poiché sfruttano quel sistema.
Personalmente non l'ho mai giocato, ma merita.

Con ambientazione horror ce ne sono molti: Lovecraftesque (indovina l'ambientazione), Kult, Sine Requie ecc.
Quest'ultimo è Italiano ed è molto particolare come ambientazione. Il sistema di gioco usa i tarocchi invece che i dadi ed è molto dinamico a mio avviso.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Alto Basso