Di giochi di ruolo ce ne sono un po' per tutti i gusti.
In generale si distingue l'aspetto "meccanico" (regole nude e crude) dall'ambientazione (fantasy, fantascienza, horror, eccetera). Ad esempio, esistono numerosi regolamenti generalisti, che forniscono un nucleo di regole adattibili ai gusti specifici del giocatore (il quale ovviamente si deve sbattere di suo a creare l'ambientazione).
Il panorama italiano, in buona crescita, è tuttavia solo una frazione di quello anglofono.
Dato che non gradisci il fantasy classico o la fantascienza, ti posso consigliare Never Going Home, horror ambientato in un fronte della Prima Guerra Mondiale finito - letteralmente - all'inferno.
Di recente è uscito in italiano Blades in the Dark, in cui l'ambientazione è più steampunk che propriamente fantasy, ed incentrato sulle imprese ladresche in una città da cui non si sfugge.
Recentemente a me è piaciuto moltissimo Paleomythic, ambientato in una preistoria perlappunto mitologica, ottimo regolamento introduttivo.
Fra i regolamenti generalisti, io spingo sempre Index Card RPG (o in breve ICRPG), e il sistema AGE (ModernAGE per roba circa contemporanea, o FantasyAGE per roba più antiquata, basta toglierci le parti dedicate a magia e simili).